In risposta al messaggio di scubidu del 24/01/2017 alle 12:12:02
teoricamente quella valvola e gia presente nel punto piu alto nella combi altrimenti non si svuoterebbe o hai il tubo di scarico aria piegato e non fa entrare aria..oppure hai la valvola elasipiu alta di parte dell'impianto e l'acqua fa sifone in questo caso rimane sempre acqua dentro i tubi anche se apri i rubinetti o hai le valvole di sfiato funzionanti strano pero che sia esploso.. molto probabilmente era sgonfio e pieno di acqua se ci fosse stata aria dentro non doveva esplodere.
Molte Frost Control sono installate sull'impianto idraulico anche in assenza di Truma Combi.
In risposta al messaggio di Kurt del 24/01/2017 alle 14:17:04
Srve a poco ma se il vaso di espansione ( lo dice il nome ) non ha retto la minima espansione dell'a cqua in ghiaccio significa che era privo di aria , ergo non stava funzionando neanche . Rimane il fatto che tenerei rubinetti aperti durante il rimessaggio , che permetto lo svuotamento anche delle tubature durante l apertura della valvola, da effettuare manualmente o automaticamente in caso di temp basse.* è cosa saggia *La mia non si apre ne se togli la corrente e non so come si comporta sotto zero...( ma a vista non ha fili o altro che potrebbe gestire questa funzione) Mah!!!?? Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.
per il vaso ci hai preso in pieno , la tua valvola di scarico automatica probabilmente è una frostcontrol , quindi valvola meccanica e non elettrica come la elasi
In risposta al messaggio di Emme48 del 24/01/2017 alle 11:24:19
Non ero affatto sicuro di ricordarmi di lasciare aperti i rubinetti per cui sul mio camper ho messo una valvola di sfiato automatica nel punto più alto dell'impianto idraulico. Quasta valvola ha dentro un galleggianeche in mancanza di acqua apre l'uscita, quando l'acqua raggiunge il galleggiane uno spillo chiude tutto. Questo mi serve per spurgare l'aria quando ad impianto vuoto accendo la pompa. La stessa valvola però consente anche di far entrare aria nell'impianto idraulico quando si apre la valvola automatica Elasi svuotando tutto quanto alla perfesione. Questa è la funzione che ti suggerisco di sfruttare... non potrai mai risocrdarti di lasciare aperti i rubinetti, specialmente se parcheggi il camper a fine Settembre quando fa ancora caldo e al gelo non ci si pensa mai, poi, da li ad un paio di mesi siamo già in inverno e la frittata è fatta. MArco.
Bella idea Emme48 mi potresti dire dove posso trovarla questa valvola o cosa devo chiedere, penso in un negozio di idraulica, per poterla acquistare ?


In risposta al messaggio di Beada del 24/01/2017 alle 19:06:12
Solo per completezza...provo a mettere un paio di foto, magari qualcuno potrà capire qualcosa. Questo è il vaso che ha ceduto...la crepa era anceh più evidente quando era pieno di ghiaccio. Questo invece è il mio vanostufa-pompa-frostcontrol-vaso tutto-in-uno. La valvola frostcontrol adesso è aperta perchè la ho mossa io manualmente...Tutto è come lo ho trovato quando abbiamo comperato il camper usato, non ho fatto nessuna modifica (scusate ma la foto è ruotata di 90° antioraria, non ho capito perché e non sono riuscito a correggerla...boh!)
ripeto e ribadisco che quel vaso si è fessurato perchè non conteneva aria e l'acqua contenuta nella membrana ghiacciandosi con inevitabile aumento di volume ha fessurato la membrana stessa + l'involucro privo di aria del vaso , la foto la dice lunga , dai poco male ma se rimetti un altro vaso ricordati di controllare periodicamente la pressione d'aria di precarica e se dalla valvolina di precarico uscisse acqua indica che la membrane è fessurata , quindi membrana o vaso da sostituire
In risposta al messaggio di Emme48 del 24/01/2017 alle 13:30:26
Molte Frost Control sono installate sull'impianto idraulico anche in assenza di Truma Combi. Sul mio per esempio c'è un Webasto e c'è una Elasi che protegge l'impianto idraulico. E' tuttavia non raro che la professsssionalità(tutte quelle s sono volute) di chi monta gli impianti idraulici crei delle installazioni con errori madornali. Meglio quindi verificare i livelli e le pendenze dei tubi e nel caso ci sia un dubbio metttere 5 euro di valvvola di sfiato aggiuntiva. Quindi caro Beada osa pure mettere in dubbio l'impianto originale fatto dai professionisti e verifica tutto quanto. MArco.
effettivamente al webasto non ci avevo pensato.
In risposta al messaggio di matrix1966 del 24/01/2017 alle 15:02:25
Bella idea Emme48 mi potresti dire dove posso trovarla questa valvola o cosa devo chiedere, penso in un negozio di idraulica, per poterla acquistare ? Grazie Perchè mai, scorgiamo la pagliuzza nell''occhio e non vediamo le montagne, le campagne, gli uliveti? Viaggiate gente Viaggiate......
Come ti ha detto Mario il prezzo è quello e cioè meno di 10 euro.