CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Vaso di espansione Fiamma esploso per ghiaccio

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 43
11
Beada
Beada
11/09/2014 30
Inserito il 24/01/2017 alle: 11:05:26
Buongiorno a tutti, vorrei chiedere aiuto in merito allo svuotamento del vaso di espansione per evitare la spiacevolissima sorpresa di sabato scorso quando, dopo un periodo di inutilizzo finalmente potevamoa andare a fare un we sulla neve (per quel poco che ce ne è qui da noi) MA ho trovato il vaso di espansione  esploso per il ghiaccio.
Io ero convinto  che l'apertura della valvola frost control, che infatti era aperta, risolvesse ogni problema di ghiaccio...ma così  non è,  evidentemente. Dopo aver vuotato il serbatoio, per svuotare anche l'impianto bisogna lasciare andare i rubinetti finche non esce più acqua o ci sono altre valvole? Scusate se la domanda è banale ma a volte  ci si perde i un bicchiere...di ghiaccio!😥
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24177
Inserito il 24/01/2017 alle: 11:24:19
Non ero affatto sicuro di ricordarmi di lasciare aperti i rubinetti per cui sul mio camper ho messo una valvola di sfiato automatica nel punto più alto dell'impianto idraulico.

Quasta valvola ha dentro un galleggiane che in mancanza di acqua apre l'uscita, quando l'acqua raggiunge il galleggiane uno spillo chiude tutto.
Questo mi serve per spurgare l'aria quando ad impianto vuoto accendo la pompa.

La stessa valvola però consente anche di far entrare aria nell'impianto idraulico quando si apre la valvola automatica Elasi svuotando tutto quanto alla perfesione.
Questa è la funzione che ti suggerisco di sfruttare... non potrai mai risocrdarti di lasciare aperti i rubinetti, specialmente se parcheggi il camper a fine Settembre quando fa ancora caldo e al gelo non ci si pensa mai, poi, da li ad un paio di mesi siamo già in inverno e la frittata è fatta.

MArco.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28483
Inserito il 24/01/2017 alle: 12:06:30
​per svuotare completamente l'impianto devi lasciare aperti i rubinetti ( con pompa spenta) per creare il giro d aria che permette all acqua di scendere e liberare le tubature poi per maggior sicurezza si apre pure il rubinetto sul fondo del serbatoio anche se sul nostro l apertura dell elaisi crea il fenomeno dei vasi comunicanti

19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 24/01/2017 alle: 12:12:02
teoricamente quella valvola e gia presente nel punto piu alto  nella combi altrimenti   non si svuoterebbe
o hai il tubo   di scarico  aria    piegato   e non  fa entrare aria..oppure  hai  la  valvola elasi piu alta di parte  dell'impianto  e l'acqua  fa sifone
in questo   caso   rimane sempre acqua    dentro  i tubi  anche  se apri i rubinetti o hai le valvole   di sfiato  funzionanti
 strano pero che sia esploso.. molto probabilmente  era sgonfio e pieno di acqua
  se ci fosse stata aria dentro   non  doveva  esplodere.

Modificato da scubidu il 24/01/2017 alle 13:14:53
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24177
Inserito il 24/01/2017 alle: 13:30:26
In risposta al messaggio di scubidu del 24/01/2017 alle 12:12:02

teoricamente quella valvola e gia presente nel punto piu alto  nella combi altrimenti   non si svuoterebbe o hai il tubo   di scarico  aria    piegato   e non  fa entrare aria..oppure  hai  la  valvola elasi
piu alta di parte  dell'impianto  e l'acqua  fa sifone in questo   caso   rimane sempre acqua    dentro  i tubi  anche  se apri i rubinetti o hai le valvole   di sfiato  funzionanti  strano pero che sia esploso.. molto probabilmente  era sgonfio e pieno di acqua   se ci fosse stata aria dentro   non  doveva  esplodere.
...

Molte Frost Control sono installate sull'impianto idraulico anche in assenza di Truma Combi.
Sul mio per esempio c'è un Webasto e c'è una Elasi che protegge l'impianto idraulico.

E' tuttavia "non raro" che la professsssionalità (tutte quelle "s" sono volute) di chi monta gli impianti idraulici crei delle installazioni con errori madornali.

Meglio quindi verificare i livelli e le pendenze dei tubi e nel caso ci sia un dubbio metttere 5 euro di valvvola di sfiato aggiuntiva.

Quindi caro Beada osa pure mettere in dubbio l'impianto originale fatto dai professionisti e verifica tutto quanto.

MArco.
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 24/01/2017 alle: 13:35:01
io dopo aver svuotato prima di lasciare i rubinetti aperti smonto il soffione doccia e soffio a bocca con piu' forza possibile.

riesco a pompar fuori ancora piu' di mezzo litro

Ci sono solo due giorni all'' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)

Kurt
Kurt
-
Inserito il 24/01/2017 alle: 14:17:04
Srve a poco ma se  il vaso di espansione ( lo dice il nome ) non ha retto la minima espansione  dell'a cqua in ghiaccio significa che era  privo di aria , ergo non stava funzionando neanche . Rimane il fatto che tenere i rubinetti aperti durante il rimessaggio , che permetto lo svuotamento   anche delle tubature  durante l apertura della valvola, da effettuare manualmente o automaticamente in caso  di temp basse.* è cosa saggia

*La mia non si apre ne se togli la corrente e non so come si comporta sotto zero...( ma a vista non ha fili o altro che potrebbe gestire questa funzione)  Mah!!!??
Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.

Modificato da Kurt il 24/01/2017 alle 14:23:31
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37095
Inserito il 24/01/2017 alle: 14:33:23
per evitare rotture improvvise causa gelata bisogna svuotare l'impianto idrico come si deve ma nel vaso di espansione correttamente precaricato l'acqua anche se ghiaia ghiaccia non crea danni allo stesso vaso , sicuramente il tuo vaso di espansione era vuoto di precarica altrimenti anche se ghiacciava quella poca acqua entro contenuta non succedeva nulla per il semplice fatto che l'aumento di volume sarebbe stato assorbito dalla precarica 

per svuotare correttamente tutto l'impianto idrico bisognerebbe aprire i rubinetti di scarico lato calda e fredda nel punto più basso , se tali rubinetti non ci fossero solitamente il punto più basso è il boiler e basta scollegare il tubo calda in uscita sullo stesso boiuler + la elasi o valvola di scarico a corredo su tutti i boiler , quando si svuota ovviamente nell'impianto deve entrare aria e per quella non credo serva specificare come deve entrare , è bene scollegare anche i tubi ingresso/uscita sulla pompa  

quando si apre la elasi o frostcontrol la tubazione idrica non si svuota mai totalmente ed in particolare il lato calda , per svuotare l'impianto come si deve oltre alla elasi bisognerebbe anche scollegare il tubo uscita calda sul boiler poi abbassarlo a livello pavimento 

preciso che la elasi o frostcontrol salvaguardano dal gelo solo il boiler e non la tubazione idrica 

Mario

Modificato da ecostar il 26/01/2017 alle 14:10:33
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37095
Inserito il 24/01/2017 alle: 14:37:44
In risposta al messaggio di Kurt del 24/01/2017 alle 14:17:04

Srve a poco ma se  il vaso di espansione ( lo dice il nome ) non ha retto la minima espansione  dell'a cqua in ghiaccio significa che era  privo di aria , ergo non stava funzionando neanche . Rimane il fatto che tenere
i rubinetti aperti durante il rimessaggio , che permetto lo svuotamento   anche delle tubature  durante l apertura della valvola, da effettuare manualmente o automaticamente in caso  di temp basse.* è cosa saggia  *La mia non si apre ne se togli la corrente e non so come si comporta sotto zero...( ma a vista non ha fili o altro che potrebbe gestire questa funzione)  Mah!!!?? Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.
...

per il vaso ci hai preso in pieno , la tua valvola di scarico automatica probabilmente è una frostcontrol , quindi valvola meccanica e non elettrica come la elasi 

mario
19
matrix1966
matrix1966
14/01/2006 902
Inserito il 24/01/2017 alle: 15:02:25
In risposta al messaggio di Emme48 del 24/01/2017 alle 11:24:19

Non ero affatto sicuro di ricordarmi di lasciare aperti i rubinetti per cui sul mio camper ho messo una valvola di sfiato automatica nel punto più alto dell'impianto idraulico. Quasta valvola ha dentro un galleggiane
che in mancanza di acqua apre l'uscita, quando l'acqua raggiunge il galleggiane uno spillo chiude tutto. Questo mi serve per spurgare l'aria quando ad impianto vuoto accendo la pompa. La stessa valvola però consente anche di far entrare aria nell'impianto idraulico quando si apre la valvola automatica Elasi svuotando tutto quanto alla perfesione. Questa è la funzione che ti suggerisco di sfruttare... non potrai mai risocrdarti di lasciare aperti i rubinetti, specialmente se parcheggi il camper a fine Settembre quando fa ancora caldo e al gelo non ci si pensa mai, poi, da li ad un paio di mesi siamo già in inverno e la frittata è fatta. MArco.
...

Bella idea Emme48 mi potresti dire dove posso trovarla questa valvola o cosa devo chiedere, penso in un negozio di idraulica, per poterla acquistare ?

Grazie wink

Perchè mai, scorgiamo la pagliuzza nell''occhio e non vediamo le montagne, le campagne, gli uliveti? Viaggiate gente Viaggiate......
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37095
Inserito il 24/01/2017 alle: 15:27:20
nel frattempo che ti risponda Marco mi permetto di risponderti io 

se proprio la vuoi mettere chiedi una valvola di sfiato automatica iolly da 3/8 o 1/2 , la trovi anche sulla baia al costo di circa 6-7 euro ma dovrai pagare il trasporto , se la prendi in una rivendita di termoidraulica la pagherai sempre 7-8 ma non avrai trasporto , comunque quella valvola pur comoda che sia in parecchi casi ove non siano previsti appositi rubinetti di scarico sul punto + basso non permette il totale e corretto svuotamento di tutta la tubazione idrica 

mario
19
matrix1966
matrix1966
14/01/2006 902
Inserito il 24/01/2017 alle: 16:57:14
Grazie delle informazioni, ad oggi il punto più basso del mio impianto è la valvola della Truma ma come detto se dimentico i rubinetti chiusi non scarica tutto l' impianto ma solo la caldaia, quindi pensavo che con questa potessi ovviare al fatti di dover aprire i rubinetti.
Avrei anche un' altro rubinetto di scarico appena dopo il serbatoio delle chiare ma è in un posto talmente scomodo da azionare e poi mi sembra che anche aprendolo, tutto quello che sta dopo la pompa, non si svuoti e quindi rimarrebbe acqua sull' impianto, forse è solo per lo scarico del serbatoio.
Grazie ancora smiley

Perchè mai, scorgiamo la pagliuzza nell''occhio e non vediamo le montagne, le campagne, gli uliveti? Viaggiate gente Viaggiate......
11
Beada
Beada
11/09/2014 30
Inserito il 24/01/2017 alle: 19:06:12
Solo per completezza...provo a mettere un paio di foto, magari qualcuno potrà capire qualcosa.
Questo è il vaso che ha ceduto...la crepa era anceh più evidente quando era pieno di ghiaccio.

Questo invece è il mio vano stufa-pompa-frostcontrol-vaso tutto-in-uno. La valvola frostcontrol adesso è aperta perchè la ho mossa io manualmente...Tutto è come lo ho trovato quando abbiamo comperato il camper usato, non ho fatto nessuna modifica (scusate ma la foto è ruotata di 90° antioraria, non ho capito perché e non sono riuscito a correggerla...boh!)

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37095
Inserito il 24/01/2017 alle: 19:11:35

ok ma nel tuo caso come quello di tanti altri senza appositi rubinetti di scarico sulla parte bassa dell'impianto rimane comunque il tubo lato calda in uscita dal boiler che non si svuoterà totalmente perchè per entrare nel boiler dal basso sale verso l'alto , quindi la soluzione senza scollegare quel tubo sarebbe soffiare dentro la tubazione calda attraverso un rubinetto 

spesso a fine gelo si riscontrano perdite sui raccordi e solitamente quella perdita non è causata da un difetto del raccordo ma della gelata che ha subito per il motivo che quel tratto di tubazione non è stato svuotato 

mario

Modificato da ecostar il 26/01/2017 alle 14:13:59
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
Inserito il 24/01/2017 alle: 19:25:38
Dalle foto mi sembra di capire che il vaso d'espansione non sia montato con valvola in alto e raccordi in basso, come dovrebbe per potersi svuotare facilmente.
Un saluto da Vittorio (MI)
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37095
Inserito il 24/01/2017 alle: 19:32:37
In risposta al messaggio di Beada del 24/01/2017 alle 19:06:12

Solo per completezza...provo a mettere un paio di foto, magari qualcuno potrà capire qualcosa. Questo è il vaso che ha ceduto...la crepa era anceh più evidente quando era pieno di ghiaccio. Questo invece è il mio vano
stufa-pompa-frostcontrol-vaso tutto-in-uno. La valvola frostcontrol adesso è aperta perchè la ho mossa io manualmente...Tutto è come lo ho trovato quando abbiamo comperato il camper usato, non ho fatto nessuna modifica (scusate ma la foto è ruotata di 90° antioraria, non ho capito perché e non sono riuscito a correggerla...boh!)  
...

ripeto e ribadisco che quel vaso si è fessurato perchè non conteneva aria e l'acqua contenuta nella membrana ghiacciandosi con inevitabile aumento di volume ha fessurato la membrana stessa + l'involucro privo di aria del vaso , la foto la dice lunga , dai poco male ma se rimetti un altro vaso ricordati di controllare periodicamente la pressione d'aria di precarica e se dalla valvolina di precarico uscisse acqua indica che la membrane è fessurata , quindi membrana o vaso da sostituire 

potrebbe anche essere che la membrana si sia fessurata di suo senza gelare e quell'acqua è finita nel reparto aria ma senza aria poi il gelo ha dato il colpo di grazia

X vadopiano
quella tipologia di vasi è possibile metterli in qualsiasi posizione e se la precarica è corretta quando si svuota l'impianto la stessa precarica di aria spingerà l'acqua fuori dalla membrana 

mario 
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 24/01/2017 alle: 20:00:00
In risposta al messaggio di Emme48 del 24/01/2017 alle 13:30:26

Molte Frost Control sono installate sull'impianto idraulico anche in assenza di Truma Combi. Sul mio per esempio c'è un Webasto e c'è una Elasi che protegge l'impianto idraulico. E' tuttavia non raro che la professsssionalità
(tutte quelle s sono volute) di chi monta gli impianti idraulici crei delle installazioni con errori madornali. Meglio quindi verificare i livelli e le pendenze dei tubi e nel caso ci sia un dubbio metttere 5 euro di valvvola di sfiato aggiuntiva. Quindi caro Beada osa pure mettere in dubbio l'impianto originale fatto dai professionisti e verifica tutto quanto. MArco.
...

effettivamente   al webasto   non ci avevo pensato. 
sono abituato a ragionare   con  impianti    truma, visto che il mio  ne e provisto.
dovro allargare gli orrizzonti
per   quanto  riguarda    gli impianti  originali, pensa che su un camper   hanno  fatto un ripiano sopra il  passaruota posteriore
e posizionato   combi ed  elasi  sopra quel ripiano.
in questo   modo si svuotava solamente   il combi pero   il resto  dell'impianto  rimaneva   pieno.
 fortunatamente   i tubi erano in gomma,   il pressostato della pompa      purtroppo no
 non e questo   il caso   pero  la valvola elasi e  piazzata sul pavimento   lo scarico aria   combi   sembra  posizionato bene.
il vaso  secondo   me era  scarico  di aria, e posizionato in verticale cosi  l'acqua    all'interno  non poteva uscire
se fosse stato per  colpa  di mancanza  sfiato aria   sarebbe saltata anche la pompa  che e posizionata piu bassa  del vaso.
se lo rimonti    giralo 

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24177
Inserito il 24/01/2017 alle: 20:54:25
In risposta al messaggio di matrix1966 del 24/01/2017 alle 15:02:25

Bella idea Emme48 mi potresti dire dove posso trovarla questa valvola o cosa devo chiedere, penso in un negozio di idraulica, per poterla acquistare ? Grazie Perchè mai, scorgiamo la pagliuzza nell''occhio e non vediamo le montagne, le campagne, gli uliveti? Viaggiate gente Viaggiate......

Come ti ha detto Mario il prezzo è quello e cioè meno di 10 euro.

Inutile illudersi, di aprire i rubinetti e di svuotare l'impianto prima o poi ce lo scordiamo.
Utilissima per spurgare l'aria quando a impianto vuoto si avvia la pompa.

Concordo con vadopiano il polmone mi sembra che sia montato capovolto e infatti anche la scritta Fiamma rimane al contrario. 
Mai visto un uovo che si beve tenendo il foro in alto...

PER FAVORE POSTATE LE FOTO SEMPRE RADDRIZZATE (grazie)

MArco
Paolobitta51
Paolobitta51
-
Inserito il 25/01/2017 alle: 10:46:25
Quel vaso d'espansione era sicuramente "scarico" , oppure la membrana era rotta ........... che è la stessa cosa. Controlla inoltre che sia posizionato dopo la pompa a pressostato , perchè dalla foto non si capisce bene. In ogni caso negli impianti con pompa a pressostato l'impianto si svuota del tutto solo con l'apertura manuale del rubinetto di scarico del serbatoio delle acque chiare, oltre l'apertura della valvola Elasi (se installata) o quella manuale del boiler , e con il funzionamento della pompa fino a quando dai rubinetti non esce più acqua. Con la pompa ad immersione invece , basta staccare la corrente e aprire i rubinetti ........ la valvola Elasi , se posizionata,  in basso fa svuotare tutto l'impianto.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37095
Inserito il 25/01/2017 alle: 15:23:00
x emme-48 , subidu , vadopiano e altri , vi chiedo perchè preferite posizionare un vaso a membrana in verticale con attacchi inferiori ? , cosa cambia e quale è il motivo ! , per quel poco che ne so e ne so veramente poco tutti i vasi con membrana correttamente funzionanti quando si svuota l'impianto sono i primi a svuotarsi qualunque sia la sua posizione 

senza appositi rubinetti di scarico nei punti strategici + bassi dell'impianto per chi crede che tutta la tubazione si svuota totalmente aprendo solo la valvola di scarico boiler e lasciando girare la pompa senza acqua nel serbatoio sbaglia di brutto , idem anche svuotare il serbatoio H2O tramite il suo rubinetto di scarico perchè si svuoterebbe solo il serbatoio mentre l'impianto a valle rimarrebbe tutto pieno , non voglio insegnare nulla a nessuno però state sbagliando 

mario 
16
ruggiobo
ruggiobo
08/01/2009 994
Inserito il 25/01/2017 alle: 15:31:10
Un possibile motivo per cui è meglio mettere gli attacchi in basso è che se anche la membrana si dovesse rompere, in fase di svuotamento non resterebbe acqua dentro.
Ovviamente se il vaso è montato in alto rispetto alla pompa, infatti io ho una autoclave in un pozzo di campagna e le bocce, che non hanno membrana, sono montate in alto sopra la pompa.
ruggio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link