stiamo discutendo di vasi con membrana e su quelli mi riferisco , per quelli senza membrana è tutt'altra storia , secondo tè anche se avesse la membrana rotta quindi vaso tutto pieno di acqua posizionato in verticale con attacchi inferiori quel vaso si svuoterebbe con la sola elasi o valvola di scarico boiler aperta ? , comunque un vaso con membrana rotta a cosa servirebbe ?
In risposta al messaggio di ecostar del 25/01/2017 alle 15:58:18
stiamo discutendo di vasi con membrana e su quelli mi riferisco , per quelli senza membrana è tutt'altra storia , secondo tè anche se avesse la membrana rotta quindi vaso tutto pieno di acqua posizionato in verticalecon attacchi inferiori quel vaso si svuoterebbe con la sola elasi o valvola di scarico boiler aperta ? , comunque un vaso con membrana rotta a cosa servirebbe ? mario
mario...se la foto non mi inganna e il piano scuro e il pavimento....il vaso e montato con gli attacchi sopra...ed e impossibile che si possa svuotare scaricando l'impianto !!! (e se era pieno d'acqua per la rottura della membrana ci credo che si e aperto come una cozza !!)....
In risposta al messaggio di nemo family del 25/01/2017 alle 16:36:41
mario...se la foto non mi inganna e il piano scuro e il pavimento....il vaso e montato con gli attacchi sopra...ed e impossibile che si possa svuotare scaricando l'impianto !!! (e se era pieno d'acqua per la rottura della membrana ci credo che si e aperto come una cozza !!)....
Giorgio , quel vaso in foto messo in verticale con attacchi superiori se avesse avuto un minimo di pressione di precarica aria scaricando l'impianto sarebbe il primo a svuotarsi per il semplice fatto che la pressione d'aria di precarica comprime la membrana che contiene acqua a pressione zero o pressione atmosferica e la stessa acqua esce per prima indipendentemente dalla posizione del vaso
In risposta al messaggio di ecostar del 25/01/2017 alle 18:11:48
Giorgio , quel vaso in foto messo in verticale con attacchi superiori se avesse avuto un minimo di pressione di precarica aria scaricando l'impianto sarebbe il primo a svuotarsi per il semplice fatto che la pressione d'ariadi precarica comprime la membrana che contiene acqua a pressione zero o pressione atmosferica e la stessa acqua esce per prima indipendentemente dalla posizione del vaso se la membrana fosse rotta giocoforza tutto il vaso si riempirebbe di acqua e se lo stesso vaso fosse messo nel senso logico ovvero in verticale con attacchi inferiori non si svuoterebbe o meglio non si svuoterebbe totalmente e ti spiego anche il perchè - 1 - se non entra aria dalla parte superiore del vaso lo stesso vaso non si vuota - 2 - se la membrana fosse rotta sulla parte superiore il vaso non si svuota - 3 - se la membrana fosse rotta sulla parte inferiore il vaso non si svuota per mancanza di aria quindi capirai che anche con il vaso in verticale con attacchi inferiori con pressione di precarica a zero e membrana rotta pur svuotando l'impianto con il gelo quel vaso si sarebbe comunque aperto causa vaso con acqua con impianto idrico vuoto o in fase di svuotamento prova a togliere un vaso di espansione con attacchi inferiori e membrana fessurata quindi vaso pieno di acqua e capirai meglio il perchè non si è scaricato , se invece la membrana fosse integra e ci fosse un minimo di precarica aria quel vaso lo toglierai già vuoto indipendentemente dalla sua posizione ciao mario
In risposta al messaggio di scubidu del 25/01/2017 alle 18:44:43
l'anomalia che si e rotto perche non funzionante lo scritto anche io sulla prima risposta una domanda.. tecnica.. se l'acqua non esce perche non entra l'aria..... teoricamentenon dovrebbe nemmeno entrare l'acqua, quindi rimarrebbe una bolla d'aria al suo interno e con il ghiaccio non si sarebbe rotto ugualmente
l'aria all'interno della membrana esce nello stesso modo cui entra , preciso che l'acqua all'interno della membrana non è e non deve essere a contatto diretto con l'aria , i vasi con membrana al contrario di quelli senza si possono mettere in qualsiasi posizione e la funzione prinipale più importante e che l'acqua non è mai in contatto diretto con l'aria spesso inquinata e rarefatta + dell'acqua , quindi se la pressione di precaria aria è a zero l'acqua nella membrana non esce neanche svuotando l'impianto e con il gelo è probasbilissimo che l'involucro del vaso si apra ma tutto dipende dalla consistenza della gelata
In risposta al messaggio di ecostar del 25/01/2017 alle 22:42:24
l'aria all'interno della membrana esce nello stesso modo cui entra , preciso che l'acqua all'interno della membrana non è e non deve essere a contatto diretto con l'aria , i vasi con membrana al contrario di quelli senzasi possono mettere in qualsiasi posizione e la funzione prinipale più importante e che l'acqua non è mai in contatto diretto con l'aria spesso inquinata e rarefatta + dell'acqua , quindi se la pressione di precaria aria è a zero l'acqua nella membrana non esce neanche svuotando l'impianto e con il gelo è probasbilissimo che l'involucro del vaso si apra ma tutto dipende dalla consistenza della gelata chiaramente questa discussione non è una gara e non esiste podio , sto solo cercando di far capire (magari sbagliando) il principio di funzionamento più varie problematiche e privilegi dei vasi di espansione con membrana ciao mario
ok ma quello in oggetto se si e riempito di acqua(chissà da quanto tempo) per la rottura della membrana, non si svuotava neanche soffiando aria nei tubi ....montato a quel modo....
In risposta al messaggio di nemo family del 26/01/2017 alle 08:43:19
ok ma quello in oggetto se si e riempito di acqua(chissà da quanto tempo) per la rottura della membrana, non si svuotava neanche soffiando aria nei tubi ....montato a quel modo.... tutto li..... se gli attacchi son sottouna possibilità (anche se remota esiste)....ma se sono sopra non esce manco con l'aiuto di un miracolo (a meno che non si toglie la valvolina dove si immette l'aria)....... buona giornata....
si Giorgio ma un vaso con membrana rotta a cosa servirebbe !
Ciao Mario,
In risposta al messaggio di scubidu del 26/01/2017 alle 13:09:13
Nemo.. mi sa che tocca dare ragione a Mario ragionando con sistema autoclave classica senza membrana (come ho fatto io all'inizio) si sarebbe svuotata sicuramente se fosse stato messo girato, ragionandocon vaso con mebrana al suo interno cambia tutto. se si fora la membrana la pressione all'interno di essa e piu bassa della pressione circuito acqua, e un po alla volta l'acqua entra all'interno di essa e li rimane poi per farla uscire bisognerebbe gonfiare la menbrana cosila pressione dell'aria espelle l'acqua all'interno dlla membrana anche fosse stato messo girato, non si sa in che posizione e il foro e difficilmete con le dimesioni piccole del foro sarebbe uscita quindi pensadoci su ....molto probabilmente sarebbe esploso comunque pero non dirlo a Mario
non dargli ragione che poi si monta la testa.....e si mette a fare le penne con la lambretta !!!!

) In risposta al messaggio di FedeManuel del 26/01/2017 alle 15:21:28
Ciao Mario, dove posso recuperare una valvola del genere ? Grazie. Manuel Manuel
una valvola di sfiato automatica iolly da 3/8 o 1/2 la trovi presso qualsiasi idraulico o negozio di termoidraulica della tua zona , la pagherai qualcosina in più ma non devi cercarla altrove , se ti capita di transitare per Como vai da Cambielli Edilfriuli a Villa Guardia ma non andarci apposta , ovviamente ti servirà anche una T con eventuali raccordi compatibili con la tubazione del tuo impianto idrico

Ricambi
In risposta al messaggio di ecostar del 26/01/2017 alle 16:56:51
la mia ex vecchietta lambretta la sta godendo un amico napoletano sulla costa Amalfitana , io mi sono convertito alla vespa , ennesima azzata delle mie 65 primavere
peccato...il lambrettone aveva tutto un altro fascino....
In risposta al messaggio di nemo family del 26/01/2017 alle 18:09:48
peccato...il lambrettone aveva tutto un altro fascino.... bellino il px.....ma io preferisco l'ET3...linea piu snella e meno vibrazioni....mi pento di aver venduto la mia ex....con un 130cc 5 travasi polini con doppia alimentazionecon pacco lamellare...carburatore dell'orto PHBL da 24....campana frizione pinasco in alluminio a denti dritti....albero anticipato e alleggerito....idem il volano....un missile da 130 orari in due.... bei tempi la gioventu......
l'ET3 se in ordine e tutto originale ha un valore di mercato da capogiro , visto il valore ingiustificato della ET3 e vista la mia stazza e peso ho preferito il classico vespone px prima serie ganci interni iscritto FMI come la lambretta e mi sono messo in tasca 2.000 euro ma la lambretta 150D oltre che tutt'altro valore ha tutto un suo particolare fascino e il cog**ionazzo l'ha venduta , una vespa a 130 all'ora fa solo paura adatta per ragazzotti spensierati ma lambretta e vespa di quei tempi non si rompono per il gelo
In risposta al messaggio di ecostar del 26/01/2017 alle 18:34:29
l'ET3 se in ordine e tutto originale ha un valore di mercato da capogiro , visto il valore ingiustificato della ET3 e vista la mia stazza e peso ho preferito il classico vespone px prima serie ganci interni iscritto FMIcome la lambretta e mi sono messo in tasca 2.000 euro ma la lambretta 150D oltre che tutt'altro valore ha tutto un suo particolare fascino e il cog**ionazzo l'ha venduta , una vespa a 130 all'ora fa solo paura adatta per ragazzotti spensierati ma lambretta e vespa di quei tempi non si rompono per il gelo ciao
con 16/17 anni era la priorità verniciare il prossimo....e ci si divertiva con quel che si aveva(35 anni fa)....non come la gioventù odierna....che non sa piu che fare perchè ha gia tutto !!!