CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Vaso di Espansione Fiamma

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2021 alle: 16:49:19
Quando un anno e mezzo o due fa, acquistai il vaso di espansione FIAMM A20, ebbi il dubbio che fosse un giocattolo, poi mi dissi che l'azienda era nota e che doveva funzionare, così non è stato, ha funzionato abbastanza bene i primi due mesi (forse meno) poi ha iniziato ad andare a singhiozzo, ho pensato di ripristinare la pressione che forse era scesa (dopo solo due mesi?) ho preso la pompetta della bici, aperto i due rubinetti, spenta la pompa, e nonostante qualche difficoltà a gonfiare, dopo vari tentativi andava un pò meglio ma... dopo qualche giorno ritornava a singhiozzare come prima, recentemente, sconsolato da questo oggetto, ho pensato fare un'ultima prova prima di comprare un vaso di espansione che funziona, ci ho collegato il mini compressore della lidl e l'ho portato a circa 1,2 BAR (ammesso che misuri bene) e ha ricominciato a funzionare dignitosamente, ahhhhh mi sono detto, forse ho risolto... mica tanto, dopo due giorni peggio di prima

Avevo letto di qualcuno che l''aveva riparata sostituendo la guarnizione, (adesso non lo trovo) Io non ho neanche più voglia di fare discussione con i fornitori, sarei stufo delle sole...
certo che FIAMMA non ci fa una gran bella figura, vaso di espansione nuovo, su un mezzo nuovo (appena allestito) che è stato sempre fermo prima per allestimento poi per covid che praticamente ha funzionato solo per un paio di uscite

Detto questo, se qualcuno l'ha riparata e vuole dirmi se poi ha retto..  altrimenti passo subito a comprarne uno fatto un pò meglio.
Serve comprare una guarnizione originale? potrebbe essere solo da stringere?  Grazie

p.s.

Ho avuto un Ultrabox Fiamma che costa 3 o 400 euro, un giorno l'ho messo  su un tavolo per pulirlo, mi è scivolato su un lato e ha battuto sul pavimento, SI E ROTTO!, si è rotto come si può rompere un oggetto di plasticaccia dura e sottile, la celluloide? 
ho un box acquistato al mercatone da 79 euro che uso anche sulla Toyota per andare a saltare le dune in africa (Ci metto di tutto dentro)  questo box ne ha subite di tutti i colori, colpi ovunque, eppure è integro, la plastica oltre ad essere spessa nel modo giusto è compatta, dura ma non fragile come quella del prodotto Fiamma!
Lo facciamo per la leggerezza? ... beh, visto il prezzo si può anche comprare un ultrabox ad ogni viaggio..

Ma voi siete sicuri che questa roba della Fiamma è buona? no perchè vedo che ne parlate come fosse una garanzia.. boh! forse sono stato sfortunato io

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2021 alle: 09:45:27
Se parliamo di guarnizione in quel vaso è la membrana con il suo bordo a far da guarnizione, se il vaso si sgonfia velocemente potrebbe essere anche bucata oppure la valvolina di gonfiaggio che non tiene. Ti consiglio di rimuoverlo ed aprirlo  per verificare il tutto. A suo tempo dopo aver riscontrato che la membrana era a posto limai il bordo del semivaso in modo di poterlo serrare sulla membrana meglio. Quello con la valvolina di gonfiaggio sono gli unici punti dove puo perdere, comunque visto il modesto volume anche se il vaso è a posto ogni 3-4 mesi bisogna gonfiarlo, il tutto con una pompa di bicicletta si fa in pochi secondi. Questa perdita di pressione come per le gomme è dovuta alla permeabilità ai gas degli elastomeri usati.
16
epsoncolor
epsoncolor
14/12/2008 1417
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2021 alle: 12:01:48
In risposta al messaggio di rubylove del 23/07/2021 alle 16:49:19

Quando un anno e mezzo o due fa, acquistai il vaso di espansione FIAMM A20, ebbi il dubbio che fosse un giocattolo, poi mi dissi che l'azienda era nota e che doveva funzionare, così non è stato, ha funzionato abbastanza
bene i primi due mesi (forse meno) poi ha iniziato ad andare a singhiozzo, ho pensato di ripristinare la pressione che forse era scesa (dopo solo due mesi?) ho preso la pompetta della bici, aperto i due rubinetti, spenta la pompa, e nonostante qualche difficoltà a gonfiare, dopo vari tentativi andava un pò meglio ma... dopo qualche giorno ritornava a singhiozzare come prima, recentemente, sconsolato da questo oggetto, ho pensato fare un'ultima prova prima di comprare un vaso di espansione che funziona, ci ho collegato il mini compressore della lidl e l'ho portato a circa 1,2 BAR (ammesso che misuri bene) e ha ricominciato a funzionare dignitosamente, ahhhhh mi sono detto, forse ho risolto... mica tanto, dopo due giorni peggio di prima Avevo letto di qualcuno che l''aveva riparata sostituendo la guarnizione, (adesso non lo trovo) Io non ho neanche più voglia di fare discussione con i fornitori, sarei stufo delle sole... certo che FIAMMA non ci fa una gran bella figura, vaso di espansione nuovo, su un mezzo nuovo (appena allestito) che è stato sempre fermo prima per allestimento poi per covid che praticamente ha funzionato solo per un paio di uscite Detto questo, se qualcuno l'ha riparata e vuole dirmi se poi ha retto..  altrimenti passo subito a comprarne uno fatto un pò meglio. Serve comprare una guarnizione originale? potrebbe essere solo da stringere?  Grazie p.s. Ho avuto un Ultrabox Fiamma che costa 3 o 400 euro, un giorno l'ho messo  su un tavolo per pulirlo, mi è scivolato su un lato e ha battuto sul pavimento, SI E ROTTO!, si è rotto come si può rompere un oggetto di plasticaccia dura e sottile, la celluloide?  ho un box acquistato al mercatone da 79 euro che uso anche sulla Toyota per andare a saltare le dune in africa (Ci metto di tutto dentro)  questo box ne ha subite di tutti i colori, colpi ovunque, eppure è integro, la plastica oltre ad essere spessa nel modo giusto è compatta, dura ma non fragile come quella del prodotto Fiamma! Lo facciamo per la leggerezza? ... beh, visto il prezzo si può anche comprare un ultrabox ad ogni viaggio.. Ma voi siete sicuri che questa roba della Fiamma è buona? no perchè vedo che ne parlate come fosse una garanzia.. boh! forse sono stato sfortunato io   l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
...
Io ho montato il vaso di espansione della MARCO da cinque anni ,ho ripristinato la pressione il mese scorso.
Certo costa un po' di più della Fiamma.
Esiste anche un'altra marca oltre a Fiamma e Marco mi sembra Shurflo.

Giuseppe
18
archimede1
archimede1
18/09/2007 6155
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2021 alle: 12:32:38
In risposta al messaggio di rubylove del 23/07/2021 alle 16:49:19

Quando un anno e mezzo o due fa, acquistai il vaso di espansione FIAMM A20, ebbi il dubbio che fosse un giocattolo, poi mi dissi che l'azienda era nota e che doveva funzionare, così non è stato, ha funzionato abbastanza
bene i primi due mesi (forse meno) poi ha iniziato ad andare a singhiozzo, ho pensato di ripristinare la pressione che forse era scesa (dopo solo due mesi?) ho preso la pompetta della bici, aperto i due rubinetti, spenta la pompa, e nonostante qualche difficoltà a gonfiare, dopo vari tentativi andava un pò meglio ma... dopo qualche giorno ritornava a singhiozzare come prima, recentemente, sconsolato da questo oggetto, ho pensato fare un'ultima prova prima di comprare un vaso di espansione che funziona, ci ho collegato il mini compressore della lidl e l'ho portato a circa 1,2 BAR (ammesso che misuri bene) e ha ricominciato a funzionare dignitosamente, ahhhhh mi sono detto, forse ho risolto... mica tanto, dopo due giorni peggio di prima Avevo letto di qualcuno che l''aveva riparata sostituendo la guarnizione, (adesso non lo trovo) Io non ho neanche più voglia di fare discussione con i fornitori, sarei stufo delle sole... certo che FIAMMA non ci fa una gran bella figura, vaso di espansione nuovo, su un mezzo nuovo (appena allestito) che è stato sempre fermo prima per allestimento poi per covid che praticamente ha funzionato solo per un paio di uscite Detto questo, se qualcuno l'ha riparata e vuole dirmi se poi ha retto..  altrimenti passo subito a comprarne uno fatto un pò meglio. Serve comprare una guarnizione originale? potrebbe essere solo da stringere?  Grazie p.s. Ho avuto un Ultrabox Fiamma che costa 3 o 400 euro, un giorno l'ho messo  su un tavolo per pulirlo, mi è scivolato su un lato e ha battuto sul pavimento, SI E ROTTO!, si è rotto come si può rompere un oggetto di plasticaccia dura e sottile, la celluloide?  ho un box acquistato al mercatone da 79 euro che uso anche sulla Toyota per andare a saltare le dune in africa (Ci metto di tutto dentro)  questo box ne ha subite di tutti i colori, colpi ovunque, eppure è integro, la plastica oltre ad essere spessa nel modo giusto è compatta, dura ma non fragile come quella del prodotto Fiamma! Lo facciamo per la leggerezza? ... beh, visto il prezzo si può anche comprare un ultrabox ad ogni viaggio.. Ma voi siete sicuri che questa roba della Fiamma è buona? no perchè vedo che ne parlate come fosse una garanzia.. boh! forse sono stato sfortunato io   l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
...
Su ultrabox di do ragione.
Acquistato per portare scarponi zaino e poco altro dopo 2 anni e 3 montaggi è  tutto scassato negli attacchi.
Ho dovuto fare dei rinforzi di plastica dove va avvitato.
Avendo lavorato nel settore è fatto con plasticaccia infima.
Polistirolo che usavano nei frigo economici di 3 categoria degli anni80.
11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2021 alle: 13:36:27
A quanto pare sono l'unico a cui io vaso fiamma va bene. Il primo durato 11 anni e l'anno scorso in ferie ha cominciato a perdere. Il nuovo montato non l'ho dovuto mai rigonfiare
Semi
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2021 alle: 01:05:01
Grazie per le risposte, appena avrò un pò di tempo lo smonto, non è che sia complicato anche se la posizione non è  agevole, meno male che ho messo un rubinetto per orgi utenza, non ho però messo un rubinetto all'entrata del vaso stesso, cercherò di svuotare prima il tratto che arriva dalla pompa
Non avrei nulla contro fiamma è solo una constatazione, ad esempio ho montato due Oblò, uno in bagno ed è proprio della fiamma, anche quello sembra fatto di una plastica non proprio delle migliori, la cornice interna al momento del montaggio, stringendola si è deformata, ho dovuto riallentare un pò le viti lasciandola lenta  per farla un pò riaddrizzare ma è rimasta  deformata
Non è solo Fiamma, a me sembra che le marche note, forse abusando del nome, ci propinino del materiale che fanno fare da altre aziende a basso costo, la turbovent Dometic ha una ventola grossa eppure in aspirazione è decente ma se la si mette in ventilazione sembra un ventilatore a batteria

Ne avrei altre...  le finestre dometic (ex Seitz) secondo voi è normale che delle finestre nuove abbiamo la tendina che nella sua sede dove scorre fa un rumore insopportabie quando si viaggia?  Ma...  un'azienda che si occupa di Camper, ovvero veicoli mobili, secondo voi dovrebbe prendere degli accorgimenti per evitare che il carrellino in plastica rigida scorrendo nel binario altrettanto rigido faccia rumore?

E il piano cottura dometic? sotto ha tutti i tubicini che quando si viaggia vibrano che sembra un'orchestra, per non parlare delle valvole di sicurezza che sono così sicure che il più delle volte non si riesce ad accendere il gas perchè non funzionano
potrei ancora andare avanti con oggetti fatti da aziende note e costose, fatti male!

Un pò alla volta sistemerò tutto, però mi sto rendendo conto che dopo due anni e mezzo il camper non è ancora finito del tutto, questo perchè ci sono alcune cose irrisolte che per forza di cose riemergono, sono come i nodi al pettine, fintanto che non li sciogli...

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 25/07/2021 alle 01:07:59
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2021 alle: 13:40:56
In risposta al messaggio di rubylove del 25/07/2021 alle 01:05:01

Grazie per le risposte, appena avrò un pò di tempo lo smonto, non è che sia complicato anche se la posizione non è  agevole, meno male che ho messo un rubinetto per orgi utenza, non ho però messo un rubinetto all'entrata
del vaso stesso, cercherò di svuotare prima il tratto che arriva dalla pompa Non avrei nulla contro fiamma è solo una constatazione, ad esempio ho montato due Oblò, uno in bagno ed è proprio della fiamma, anche quello sembra fatto di una plastica non proprio delle migliori, la cornice interna al momento del montaggio, stringendola si è deformata, ho dovuto riallentare un pò le viti lasciandola lenta  per farla un pò riaddrizzare ma è rimasta  deformata Non è solo Fiamma, a me sembra che le marche note, forse abusando del nome, ci propinino del materiale che fanno fare da altre aziende a basso costo, la turbovent Dometic ha una ventola grossa eppure in aspirazione è decente ma se la si mette in ventilazione sembra un ventilatore a batteria Ne avrei altre...  le finestre dometic (ex Seitz) secondo voi è normale che delle finestre nuove abbiamo la tendina che nella sua sede dove scorre fa un rumore insopportabie quando si viaggia?  Ma...  un'azienda che si occupa di Camper, ovvero veicoli mobili, secondo voi dovrebbe prendere degli accorgimenti per evitare che il carrellino in plastica rigida scorrendo nel binario altrettanto rigido faccia rumore? E il piano cottura dometic? sotto ha tutti i tubicini che quando si viaggia vibrano che sembra un'orchestra, per non parlare delle valvole di sicurezza che sono così sicure che il più delle volte non si riesce ad accendere il gas perchè non funzionano potrei ancora andare avanti con oggetti fatti da aziende note e costose, fatti male! Un pò alla volta sistemerò tutto, però mi sto rendendo conto che dopo due anni e mezzo il camper non è ancora finito del tutto, questo perchè ci sono alcune cose irrisolte che per forza di cose riemergono, sono come i nodi al pettine, fintanto che non li sciogli...  
...
Concordo in parte con quello che dici, è una politica generalizzata orientata sul profitto, se riduci la quantita di materiale impiegato e riduci la sua qualità a parità di prezzo ottieni un aumento del profitto. Un esempio banale ma esplicativo anni fa comprai una roulotte con oblo fiamma rivenduta dopo 10 anni con il coperchio oblo originale. Non cosi per il camper dove ho dovuto cambiare il coperchio fiamma bucato da una grandinata, il nuovo coperchio è durato 5 anni poi ho dovuto sostituirlo perche il suo bordo si sgretolava, come si dice era cotto.   
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2021 alle: 11:18:02
certamente non devono farlo per beneficienza, ma che la scarsa qualità e l'obsolescenza programmata hanno oramai preso il sopravvento sul prodotto ben fatto è oramai una certezza!

sto perdendo più tempo per sistemare tutte quelle cose che ho dovuto lasciare indietro per difetti, che a fare tutto l'allestimento
Tra errori miei, contrattempi, spedizioni sbagliate, incomprensioni e materiali che si sono rotti anzitempo è stato un incubo
Piatto docci in PVC rotto dopo due mesi, ok era economico, ovvero una porcata, adesso l'ho fatto fare in inox,  ma le forche caudine me le sono fatte tutte

Modificato da rubylove il 26/07/2021 alle 11:18:45
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2021 alle: 12:24:14
Una curiosità: leggendo il catalogo Fiamma sui portabici ecc. ad un certo punto dice (o diceva) che i loro prodotti sono "in alluminio purissimo". Chiunque abbia a che fare con materiali metallici sa che l'alluminio "puro" cioè senza elementi in lega ha resistenza molto bassa. Si sono studiate le leghe leggere con alcuni punti %li di elementi opportuni in lega appunto per elevarne le caratteristiche tensili, oltre che altre proprietà che le rendono idonee ad utilizzi o tecnologie specifiche (trafilatura, stampaggio, ecc.)
Io non ho dubbi che gli oggetti in Al della Fiamma siano fatti con leghe adatte, magari economiche ma non certo Al puro, ma allora che cavolo scrivete?
Per dire quanto i commerciali siano lontani dal conoscere tecnicamente quello che vendono.

Con il vaso espansione, probabilmente c'è il diktat del costo di produzione basso, ma dovrebbe avere le prestazioni attese per un tempo ragionevole.

Ultrabox: io acquistai quello in misura maggiore (non ricordo se da 360 l) nel 2000, lo usai una decina d'anni, montandolo ogni anno per le ferie annuali sul portabici dell'Oasi dove lo caricavamo un bel po', smontandolo al rientro da queste e riponendolo in cantina, ma non ricordo una fragilità particolare. Penso che qualche urto l'avesse preso su e giù per le scale e con un paio di porte anguste. Vibrazioni e sbattimenti in uso: senz'altro molti. Ma senza danni, solo presentava un certo ingiallimento nelle zone più esposte. Quanto successo ad alcuni, potrebbe essere il caso di una produzione fatta parecchi anni fa e di materiale degradato in magazzino col tempo, oppure di lotti diversi con caratteristiche diverse (buoni i primi e poi il fornitore scantona sul materiale nei successivi wink ).
In ogni caso: i soldi che gli diamo sono buoni quindi è giusto aspettarsi un prodotto valido.angry
_____________ Armando

Modificato da Armando il 26/07/2021 alle 15:05:10
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link