CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Vaso di espansione, ma quanto dura?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 108
17
onabet
onabet
21/05/2008 2251
Inserito il 04/03/2014 alle: 21:35:21
Parli di apertura di sola acqua fredda o miscelata? Perché se entra in gioco l'acqua del boiler i valori cambiano notevolmente in quanto è lo stesso boiler a fungere da vaso d'espansione come il vaso proposto da Korrado58. I miei, quello attuale e quelli che ho sostituito nel tempo, con pompa attivata e sotto pressione massima, prima dell'intervento della pompa non sono andati mai oltre il mezzo bicchiere, con pompa spenta un bicchiere intero fino al termine dell'erogazione. Come parametro di misura faccio riferimento ai normali bicchieri da tavola in plastica usa e getta e con la sola apertura dell'acqua fredda. Francamente non so la capacità precisa di detti bicchieri. Ciao Enzo
quote:Risposta al messaggio di Luk&Cri inserito in data 04/03/2014  17:39:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> onabet
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 04/03/2014 alle: 22:22:09
Ho effettuato le prove con sola acqua fredda(rubinetto tutyo a dx). Usando come hai suggerito i bicchieri di plastica vhe tengono 200 ml. Quindi mezzo bicchiere per il riattacco pompa e un bicchiere e mezzo prima dell'arresto del flusso. Domani provo se cambia qualcosa con l'acqua calda! LuPin
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 05/03/2014 alle: 10:00:03
quote:Risposta al messaggio di onabet inserito in data 04/03/2014  17:32:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Fatta la prova. Premetto che ho una pompa Shurflo da 7 litri al minuto ma non saprei regolata a quanto riguardo il pressostato (cosa che credo influenzi il test, specie quello con pompa attiva), impianto a tubi di gomma retinati, il vaso senza membrana della Keller a 50cm dalla pompa e il rubinetto dal quale ho fatto la prova a un metro dal vaso, quindi a 1,5 metri dalla pompa, ho aperto solo l'acqua fredda. Ho usato un bicchiere usa e getta da 200cc, aperta l'acqua a filo, la pompa si è inserita due volte completamente e la terza prima che l'acqua traboccasse, per riempire completamente il bicchiere ho impiegato 2 minuti e 25 secondi, quindi la pompa si è inserita all'incirca ogni 35 secondi e per circa 3 secondi a volta. Quindi direi all'incirca 60cc di acqua a volta, considerando anche il primo carico prima della prima attivazione della pompa (scusa il gioco di parole). La prova a pompa spenta ha portato a un riempimento di circa 2/3 del solito bicchiere, quindi circa 140cc Naturalmente nessuna mitragliata Questo è quanto, comunque ritengo sempre che molto dipenda dal tipo di pompa e soprattutto dalla regolazione del suo pressostato, dal tipo delle tubazioni e anche dalla distanza tra i vari componenti (pompa, vaso, rubinetto), quindi non credo sia possibile fare paragoni molto omogenei. Ciao, Corrado
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 05/03/2014 alle: 10:18:33
Ho effettuato le prove tenendo il miscelatore tutto girato a sx (acqua calda). Effettivamente, coinvolgendo il boiler, cambia tutto. Escono 150 ml di acqua prima che la pompa riattacchi (3/4 di bicchiere) Escono 750 ml di acqua prima che il flusso si interrompa a pompa spenta. (3 bicchieri e 3/4). LuPin
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
13
bruno44
bruno44
20/12/2012 694
Inserito il 05/03/2014 alle: 11:43:15
un vaso espansione idrico normale per alimenti costruito per pressioni molto più alte dell'acqua del camper ti dura in eterno. bruno44

Modificato da bruno44 il 05/03/2014 alle 11:44:30
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 05/03/2014 alle: 12:03:42
quote:Risposta al messaggio di bruno44 inserito in data 05/03/2014  11:43:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma dici a me? Io ho quello della Keller senza membrana dal costo di poco più di venti euro da ben 24 anni sul mio mezzo, senza manutenzione e/o contorsioni di sorta, nè per quanto riguarda la membrana (che non ha) nè per regolare la pressione (che non avendo la membrana...), più in eterno di così... A che servono potenziali pressioni di targa altissime (il mio ha 5 bar), su impianti camperistici con al massimo 1,5 bar? Tanto sempre più o meno a un bar andrebbe regolata, e comunque controllata di tanto in tanto insieme alla membrana, che se invece che all'aperto o in un locale tecnico in muratura, il vaso stà magari risicato dentro una cassapanca non è proprio il massimo della comodità, andare a mettere occhi, mani, pompe e manometri. Ciao, Corrado

Modificato da korrado58 il 05/03/2014 alle 12:04:30
13
bruno44
bruno44
20/12/2012 694
Inserito il 05/03/2014 alle: 17:15:19
un vaso senza membrana non può funzionare correttamente in quanto col tempo l'aria pressata si unisce intimamente con l'acqua dell'impianto, riducendo al minimo il funzionamento, negli impianti anche grandi dove vi è il vaso senza membrana la parte gassosa viene creata da un compressore comandato da un livellostato. inoltre è da considerare che in natura sono classificati due tipi di acqua: acqua di superfice, fiumi, laghi ecc. ricca di ossigeno povera di sali acqua di sottosuolo (la nostra) ricca di sali ma povera di ossigeno, la quale in eventuale presenza di aria si comporta come una carta assorbente implementandola tutta. succede il contrario con l'acqua calda in quanto scaldandosi libera ossigeno(aria) questo è ben visibile negli impianti di riscaldamento dove si devono sfiatare continuamente i radiatori, per questo il comportamento della pompa è diverso con l'acqua del bollitore salutoni bruno44

Modificato da bruno44 il 05/03/2014 alle 17:21:34
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 05/03/2014 alle: 17:21:00
Non sono un esperto, ma credo ci voglia del tempo perché l'acqua inglobi l'aria. Nei nostri mezzi, dove il serbatoio viene riempito e vuotato periodicamente, credo che il problema sia nullo o perlomeno minimo. O sbaglio? LuPin
17
onabet
onabet
21/05/2008 2251
Inserito il 05/03/2014 alle: 20:00:22
Grazie per l'impegno, ma penso che sia un argomento che riguardi un pò tutti. I valori sono leggermente più bassi di un vaso con membrana, ma facendo i pro, assenza di membrane e quindi niente rotture e controlli pressione, ed i contro, erogazioni più basse prima dell'intervento della pompa, la scelta può essere indirizzata certamente verso un vaso senza membrana. In fondo la cosa più importante è l'eliminazione dell'attacca e stacca continuativo Appena quello attuale mi dà forfait, se non me l'ha già dato, devo provare ad eliminare totalmente la membrana e vedere il comportamento. In fondo dovrebbe comportarsi come uno costruito senza membrana. Se la conversione è prossima, spero di no, farò sapere. Ciao e di nuovo grazie, Enzo
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 05/03/2014  10:00:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> onabet
17
onabet
onabet
21/05/2008 2251
Inserito il 05/03/2014 alle: 20:05:09
quote:Risposta al messaggio di Luk&Cri inserito in data 05/03/2014  10:18:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Grazie anche a te per le prove effettuate, i valori con erogazione di sola acqua fredda sono quelli che ho registrato anche io con vaso in piena efficienza e sono quelli determinati dal vaso montato. Con acqua calda entrano in gioco il boiler ed il vaso e tutto cambia. Stai tranquillo hai un vaso che funziona ancora alla perfezione. Ciao Enzo onabet
17
onabet
onabet
21/05/2008 2251
Inserito il 05/03/2014 alle: 20:10:55
Per grandi impianti sicuramente sì, non sono a conoscenza di utilizzo di vasi di espansione senza membrana per uso civile o industriale, ma quì entrano in gioco anche altri fattori, come la prevalenta che, a pompa spenta, si può avere solo con impianto in pressione e per un certo tempo.Nei camper, convinzione del tutto personale, certi fenomeni non sono così macroscopici da poter essere notati. Ciao Enzo
quote:Risposta al messaggio di bruno44 inserito in data 05/03/2014  17:15:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> onabet
13
bruno44
bruno44
20/12/2012 694
Inserito il 05/03/2014 alle: 22:52:20
ma secondo voi, inesperti, perchè al 99% i vasi hanno la membrana? sono dei folli capricciosi i costruttori di vasi? bruno44
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 05/03/2014 alle: 23:01:11
Mah! Non sanno nemmeno quello che vendono. Shurflo per esempio vende il vaso con membrana mettendoci il suo marchio e quello senza membrana in forma anonima. Vai a capire... Da inesperto, penso che la membrana permetta dimensioni inferiori del vaso. LuPin
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 06/03/2014 alle: 11:01:28
quote:Risposta al messaggio di bruno44 inserito in data 05/03/2014  22:52:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il 99% ha sul camper vasi a membrana perchè quelli gli propinano e non sono a conoscenza dell'altro tipo, che per l'uso sui nostri mezzi vedo non ne sei ben a conoscenza neanche tu...esperto? Non so se su grandi impianti le cose stiano come tu dici e comunque non vedo cosa c'entri coi camper dei quali qui si parla, ma ti posso garantire al 100% che sui nostri veicoli un vaso senza membrana va alla grande, soprattutto considerando l'assenza di manutenzione in spazi spesso esigui e scomodi da raggiungere con pompe e manometri. Io quello che ho postato ce l'ho da 24 anni (forse ancora pochi...) e funziona come il primo giorno, nessun assorbimento di nessun tipo, tra l'altro ha un semplice tappo a vite in cima che basta solo svitarlo e far "cambiare aria", se non ti fidi sono problemi tuoi e di chi preferisce fare contorsioni per controllare membrane e pressioni, quel modello che ho io lo fanno da una vita tale e quale in Germania per i camper, vallo a dire a loro che stanno producendo e vendendo da qualche lustro una "sola" e non lo sanno... Le prove come richiesta da "onabet" io l'ho eseguita e ho specificato tutto, tipo di pompa compresa, che credo influenzi molto in base soprattutto a come è regolato il pressostato, con i tempi e i modi della sua attivazione, se qualcuno preferisce, FORSE..., riempire con qualche goccio d'acqua in più un bicchiere prima che attacchi la pompa, e allenarsi alle contorsioni, resta sempre una sua scelta e un suo problema, io e il mio mezzo continuiamo a vivere benissimo con quello senza membrana. Ciao, Corrado
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 06/03/2014 alle: 12:31:56
quote:Risposta al messaggio di onabet inserito in data 05/03/2014  20:00:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Di niente, la cosa devo ammettere ha incuriosito anche me, che mai in tutti questi anni avevo immaginato verificare [:)] Tieni comunque presente, che sebbene sia possibile che col vaso come il mio la pompa attacchi leggermente prima, per verificarlo correttamente, bisognerebbe farlo sul medesimo impianto, suppongo che specie il tipo e la regolazione del pressostato possano influenzare l'esito del test. Come detto ho una Shurflo da 7 litri al minuto, mentre quasi tutti noto hanno una Fiamma 8, inoltre non saprei proprio dire della mia regolazione del pressostato, a me va bene così, ma forse regolando diversamente potrebbe anche cambiare il risultato del test, "di più nin zò" [:)] Ciao, Corrado
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37099
Inserito il 06/03/2014 alle: 15:36:10
preciso che un vaso di espansione con o senza membrana e pompa in funzione non aumenta ne pressione ne portata , con rubinetto aperto pressione e portata sono determinati dalla tipologia e taratura pressostatica della pompa , il vaso fa solo da polmone o cuscino e più il vaso è capiente più polmone o cuscino e accumulo si ottiene qual'ora il vaso fosse con membrana il cuscino sarà proporzionale alla pressione di precarica data , quindi più pressione meno cuscino - meno pressione più cuscino , la corretta pressione di precarica va calcolata in base alla pressione di stacco pressostatico della pompa , ovvero se la pompa stacca a 1,5 bar la precarica del vaso va effettuata a 0,5 bar meno che sarebbe 1 bar , meno pressione di precarica equivale a maggior cuscino con + accumulo di acqua mentre con + pressione è l'esatto contrario , ovviamente la precarica deve rimanere nei limiti e fuori da quei limiti il vaso è come se non ci fosse nel caso di vaso senza membrana il cuscino d'aria è fisso e atmosferico ma volendo è correggibile con una pompa o compressore aumentando il contenuto di aria e in quel caso avremmo + espansione e meno accumulo ma vista la bassa pressione e portata delle pompe per camper e il basso contenuto dell'impianto idrico + la mancanza di resistenza della membrana l'aria atmosferica che gicoforza entra nel vaso basta e avanza la prova che avete fatto non è eguagliabile perchè tutto dipende dalla portata e pressione di taratura pressostatica della pompa e non per ultima dalla taratura di precarica e capienza del vaso a membrana mario
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 06/03/2014 alle: 16:18:31
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 06/03/2014  15:36:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> OK Mario [:)] Quello che dici è quello che sospettavo, ma la prova l'ho fatta lo stesso più che altro per curiosità personale, confesso che in 24 anni non avevo mai pensato di farla e di paragonarla con altre situazioni, ma mi aveva incuriosito e devo dire che è servita anche a rafforzare l'ottima considerazione che ho del mio vaso di espansione senza membrana, o mini autoclave che sia, e che sembra comunque comportarsi egregiamente, almeno su un camper [^][^][^]. Ciao, Corrado

Modificato da korrado58 il 06/03/2014 alle 16:19:45
17
onabet
onabet
21/05/2008 2251
Inserito il 06/03/2014 alle: 18:26:20
Intervento molto delucidativo. Comunque, considerato che le pompe, almeno quelle della stessa marca dovrebbero montare pressostati con uguale taratura, le prove effettuate danno almeno un'idea del diverso funzionamento tra un vaso con membrana ed uno senza. Ora ti chiedo, se tu dovessi montare un vaso d'espansione sul tuo mezzo, quale dei due vasi sceglieresti quello con membrana o quello senza? Non è una domanda cattiva, ma l'ausilio per una scelta oculata e per la quadratura del cerchio. Ciao Enzo
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 06/03/2014  15:36:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> onabet
17
sheitan56
sheitan56
10/06/2008 1779
Inserito il 06/03/2014 alle: 19:21:30
x korrado58 non credo che bisogna controllare la pressione spesso e fare i contorsionisti, io l'ho montato da 5 anni e va ancora come il primo giorno, mai ripristinato la pressione. x Mario/ecostar nella malaugurata ipotesi che la membrana si buchi, togliendola e posizionando il vaso di espansione in verticale, funzionerebbe come quello senza membrana di Corrado?
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37099
Inserito il 06/03/2014 alle: 19:51:54
quote:Risposta al messaggio di onabet inserito in data 06/03/2014  18:26:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> il vero problema per mè è quello di decidere su quale camper risalirci sopra e il vaso sarebbe l'ultimo dei pensieri [:)] , tuttavia essendo in 2 giovani vecchietti non credo sia fondamentale aggiungere un vaso sull'impianto idrico ma qual'ora servisse e spazio disponibile permettendo di sicuro opterei per un vaso (nini autoclave) senza membrana , quando svuoto l'impianto idrico per paura gelo aprirei anche la valvolina del vaso chiudendola a scarico terminato , al successivo ripristino l'aria che rimane nel vaso basta e avanza volendo anche per tutto l'anno anche se sarebbe meglio dire anni anche se il concetto è uguale cerchiamo di non paragonare un vaso chiuso senza membrana (autoclave) per utilizzi civili/industriali con un mini vaso quasi giocattolo per camper , in fin dei conti il consumo giormaliero di H2O su un camper si aggira intorno a 50/60 litri dati da una pompettina con portata utile di 5/6 litri minuto ala pressione di utilizzo mai superiore a 1,5 bar per circa 2,5-3 mesi anno e sono abbondante , sarei curioso di sapere in quel lasso di tempo e consumo quanta aria assorbirebbe l'acqua ammesso che l'assorba il problema con o senza membrana è solo ed unicamente sanitario ma parlo di piccoli e grandi impianti sia civili che industriali camper esclusi , escludo i camper per il fatto che si conoscono le qualità dell'acqua quando si carica con acqua comunale del proprio paese ma quando si carica in giro è sempre un mistero , tra l'altro anche i serbatoi H2O non sempre vengono igienizzati periodicamente quindi a mio parere imporre un vaso a membrana anche sui camper sarebbe futile e forse anche di parte , comunque a mio parere entrambi i vasi funzionano egregiamente ma personalmente e spazio permettendo su un camper preferirei quello senza membrana mario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link