quote:Risposta al messaggio di sheitan56 inserito in data 06/03/2014 19:21:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>si ma il contenitore nel suo interno non deve essere ruggine e devi salvare la valvolina aria per eventuale scarico e ripristino oppure metterne una nuova , ovviamente la valvolina deve essere sulla parte alta superiore del vaso , francamente non userei quella soluzione o meglio la utilizzerei solo su vasi non metallici mario
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 06/03/2014 20:04:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> onabet
quote:Risposta al messaggio di onabet inserito in data 06/03/2014 21:25:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>diversamente giovane è una frase che mi rattrista moltissimo , avendo avuto un figlio diversamente abile ora in paradiso dalla tenera età di 22 anni capirai quanto mi rattrista quel "diversamente" anche se il seguito è differente il vaso fiamma credo sia troppo piccolo per quel che vorresti fare ma a mali estremi estremi rimedi tanto provare non ti costerebbe nulla , male che vada lo potresti ricavare da una bottiglia di cola o qualsiasi altro contenitore cilindrico che regga il doppio della pressione di utilizzo salire su un camper non è un problema , il problema è rimanerci [:)] ciao mio coetaneo del 51 , il meglio del meglio [:)] mario
quote:Risposta al messaggio di sheitan56 inserito in data 06/03/2014 19:21:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non saprei cosa dirti riguardo un vaso di espansione con membrana da camper perchè ho da sempre avuto solo quello che ho tutt'ora senza la membrana, prima ebbi un camper puro con pompa a immersione senza vaso, mi rifaccio solo a quello che si legge qui su COL, dove lo stesso "onabet" che ha aperto il 3D afferma che in dieci anni ha dovuto sostituire due volte la membrana, e noto che non è un caso raro, leggendo, inoltre penso che ogni tanto la pressione vada almeno controllata, se non anche ripristinata al giusto valore, presumno almeno qualche controllo in 5 anni tu lo abbia fatto per essere certo che non abbisogni di essere ancora ripristinata, e immagino lo hai in una posizione comoda, ecco perchè parlavo di contorsioni, non sempre si riesce a installarlo in modo comodo da raggiungere, specie con una pompa per poter "gonfiare". Forse molti non fanno alcuna manutenzione e verifiche varie, non saprei, quello che so è che su un vaso tipo il mio in teoria puoi scordare qualunque operazione di qualunque tipo, e per molti anni, la resa è analoga, il costo anche, la scelta resta all'utente, che però molto spesso neanche viene a conoscenza di altri tipi se non quelli con membrana che gli presentano i rivenditori, lo noto quando parlo del mio, che suscita quasi ilarità come se fosse un accrocco "sola", e lo comprendo, se non si è a conoscenza della materia. A me, all'epoca, 24 anni fa, mi prospettarono entrambe le soluzioni, mi spiegarono le diversità, e io scelsi quel tipo che mi sembrava meno "impiccioso", neanche io ero esperto ma mi fidai, viwsto che chi me lo propose vendeva tutti e due le tipologie e all'incirca allo stesso prezzo, di sicuro non me ne sono pentito in tutti questi anni, non conoscendo direttamente l'altro tipo (con membrana), non posso dire quale funzioni meglio, ma suppongo che dalla esperienza avuta col mio, le prestazioni siano molto simili, sempre su un camper, chiaramente, quindi, non capisco perchè rendere più complesso e a rischio rotture un qualcosa che potrebbe essere semplicissimo, io sono sempre dell'avviso che quello che non c'è non si guasta, poi, come ripeto, "di più nin zò" [:)] Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di bruno44 inserito in data 07/03/2014 10:37:57 (> Sai, io ce l'ho da un pò... ma purtroppo non sono particolarmente intelligente...[|)][|)][|)] Comunque serve a fare la stessa identica funzione che fa quello con membrana sana, almeno su un camper, se non ti fidi di quello che dico, visto che ce l'ho da "soli" 24 anni e va alla grande, cosa vuoi che altro dica, quando sarà da riparare la membrana, o si guastasse la valvola di carico aria, o qualunque altro guasto, provalo e poi mi dirai, mica stò dicendo di buttare un vaso con membrana perfetto e funzionante tanto per cambiare, ma nel caso di acquisto da nuovo, o spendere per restaurarne uno con membrana, può essere una valida alternativa, specie se si prevede di posizionarlo non proprio in posti comodi da raggiungere, poi se uno preferisce stare lì a controllare ed eventualmente riparare facendosi magari anche venire il "colpo della strega" sono scelte sue, ma non dire che non funziona perchè, almeno sui camper, che è quello che ci interessa in questo contesto, va alla grande, fidati, altrimenti, ti ripeto, contatta la Keller in Germania: Tel.: +49 (0)7473 / 9449-0 Fax.: +49 (0)7473 / 9449-49 info@keller-pumpen.de www.keller-pumpen.de e dillo a loro che stanno producendo, identico, da oltre 20 anni un oggetto che non funziona e forse ancora non lo sanno...! [:0][:0][:0] Questo:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.keller-pumpen-shop.d...
Ciao, Corradoquote:Risposta al messaggio di bruno44 inserito in data 07/03/2014 23:29:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>speravo in una risposta tecnica ma se preferisci chiudere no problem , giuste o meno giuste ognuno rimane con le proprie convinzioni ariciao mario
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 06/03/2014 23:09:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> onabet
quote:Risposta al messaggio di onabet inserito in data 08/03/2014 18:47:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ma figurati , assolutamente non mi dovevi nessuna scusa ne giustificazione , del resto il diversamente giovani suona anche intonato , sono io che mi devo riabituare ma dopo quella nostra disgrazia anche dopo 3 anni non è facile , tu hai solo scritto una normale frase che sicuramente in normali condizioni e senza sapere avrei scritto e riscritto anch'io e qualsiasi altro contracacmbio l'abbraccio ciao mario
quote:Risposta al messaggio di bruno44 inserito in data 07/03/2014 17:02:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Bruno Guarda che non mi sono offeso per la questione... intelligenza, tra l'altro non sono del settore e di sicuro ne so un millesimo di quello che in materia ne sai tu. Il passaggio che ho gradito meno è, invece, quando tu dici che non funzionerebbe, mentre io ti posso dire che, almeno sul mio camper, e quindi immagino più o meno su tutti, visto che quella ditta tedesca lo produce ancora oggi..., funziona, non so perchè e non so per come, io non amo molto i giri di parole che tendano solo a fare chiacchiere e portare acqua al proprio mulino a prescindere e senza verificare, ho da sempre preferito i fatti concreti, e quando intervengo sempre ai fatti cerco di attenermi, fermo restando che non voglio imporre mai niente a nessuno, ma solo proporre senza preconcetti. Le cose stanno come ho descritto, non ho alcun interesse a dire cose inventate, se l'oggetto non avesse funzionato, ti pare che me lo sarei tenuto 24/25 anni? Il camper è quello che vedi nel mio profilo, è del 1988, e lì dentro c'è quel vaso di espansione o mini autoclave che dir si voglia, se avremo occasione di incontrarci oltre al caffè, che ti offrirò con piacere, avrò modo di farti vedere che funziona, che vuoi che ti dica, sicuramente per impianti di grandi dimensioni è come dici tu, ma su un camper l'impianto è quello che è, ed evidentemente quell'accessorio è sufficiente a fare lo stesso lavoro di quelli con membrana, ossia, sostanzialmente, a evitare i cosiddetti colpi di ariete con i relativi mitragliamenti della pompa, che è quello che cerchiamo di evitare sui nostri mezzi. Un'altra cosa, dopo il primo anno di uso del mezzo, nel 1989, a seguito del cattivo odore proveniente dai serbatoi dell'acqua chiara, e principalmente quello esterno, mi consigliarono di aggiungere un pò di Amuchina, e da allora ne verso sempre un tappo da 50cc a ogni carico. Ebbene, non solo l'intero impianto è ancora originale, ma, nel caso specifico, anche quel vaso non ha avuto fino a oggi alcun problema, non saprei come avrebbe reagito, invece, la membrana di quelli che ne sono dotati. Considera anche che solo 3 anni fa, se non ricordo male, cambiai la vecchia pompa Shurflo con la nuova, anche perchè non avevo voglia di spendere soldi e tempo per cercare di restaurarla, ma la vecchia ha lavorato 22 anni con quel vaso, se avesse sofferto, di sicuro se ne sarebbe "andata" molto prima. Qui su COL (ma anche in generale, ovviamente)) la stragrande maggioranze degli iscritti avrebbe cambiato diversi mezzi nello stesso lasso di tempo..., altro che pompa, o vaso di espansione... Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di bruno44 inserito in data 10/03/2014 11:48:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> OK per la bevuta, almeno d'avanti all'evidenza, nel caso appunto ci incontrassimo, spero cambierai idea, ti giuro che non userò trucchi alla Silvan. Nel frattempo, casomai ti si dovesse rompere il vaso con membrana del camper, avendo lo spazio verticale sufficiente, prova quello che ho indicato io senza membrana (per quello che costa...), se non dovesse obbedire al suo scopo, fammi un cenno che te lo rimborso. Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di granduca67 inserito in data 10/03/2014 18:25:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>nessuna controindicazione per entrambi le tipologie di vaso , se il vaso fosse con membrana quando svuoti l'impianto idrico la pressione di precarica del vaso giocoforza svuoterebbe anche la membrana perchè spinta dalla stessa pressione di precarica senza fare altre manovre , quindi l'aria rimarrebbe ma l'acqua uscirebbe nel caso di vaso senza membrana quando svuoti dovrai aprire anche la valvolina aria sul vaso per fare in modo che entri l'aria per svuotarsi poi a scarico ultimato la richiudi e l'aria atmosferica che entra è sufficiente per il successivo riempimento dell'impianto mario