CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Vaso di espansione, ma quanto dura?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 108
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 06/03/2014 alle: 20:04:15
quote:Risposta al messaggio di sheitan56 inserito in data 06/03/2014  19:21:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>si ma il contenitore nel suo interno non deve essere ruggine e devi salvare la valvolina aria per eventuale scarico e ripristino oppure metterne una nuova , ovviamente la valvolina deve essere sulla parte alta superiore del vaso , francamente non userei quella soluzione o meglio la utilizzerei solo su vasi non metallici mario
17
onabet
onabet
21/05/2008 2251
Inserito il 06/03/2014 alle: 21:25:41
A questo punto il vaso della f... con membrana rotta è l'ideale, è di plastica per uso sanitario, ha la valvolina superiore e può essere messo in verticale. Grazie per l'esauriente risposta. Da "vecchietto" a "vecchietto", siamo coetanei, anche se preferirei chiamarmi diversamente giovane, sali su quel camper qualunque esso sia Ciao Enzo
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 06/03/2014  20:04:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> onabet
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 06/03/2014 alle: 23:09:25
quote:Risposta al messaggio di onabet inserito in data 06/03/2014  21:25:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>diversamente giovane è una frase che mi rattrista moltissimo , avendo avuto un figlio diversamente abile ora in paradiso dalla tenera età di 22 anni capirai quanto mi rattrista quel "diversamente" anche se il seguito è differente il vaso fiamma credo sia troppo piccolo per quel che vorresti fare ma a mali estremi estremi rimedi tanto provare non ti costerebbe nulla , male che vada lo potresti ricavare da una bottiglia di cola o qualsiasi altro contenitore cilindrico che regga il doppio della pressione di utilizzo salire su un camper non è un problema , il problema è rimanerci [:)] ciao mio coetaneo del 51 , il meglio del meglio [:)] mario
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 07/03/2014 alle: 09:03:21
quote:Risposta al messaggio di sheitan56 inserito in data 06/03/2014  19:21:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non saprei cosa dirti riguardo un vaso di espansione con membrana da camper perchè ho da sempre avuto solo quello che ho tutt'ora senza la membrana, prima ebbi un camper puro con pompa a immersione senza vaso, mi rifaccio solo a quello che si legge qui su COL, dove lo stesso "onabet" che ha aperto il 3D afferma che in dieci anni ha dovuto sostituire due volte la membrana, e noto che non è un caso raro, leggendo, inoltre penso che ogni tanto la pressione vada almeno controllata, se non anche ripristinata al giusto valore, presumno almeno qualche controllo in 5 anni tu lo abbia fatto per essere certo che non abbisogni di essere ancora ripristinata, e immagino lo hai in una posizione comoda, ecco perchè parlavo di contorsioni, non sempre si riesce a installarlo in modo comodo da raggiungere, specie con una pompa per poter "gonfiare". Forse molti non fanno alcuna manutenzione e verifiche varie, non saprei, quello che so è che su un vaso tipo il mio in teoria puoi scordare qualunque operazione di qualunque tipo, e per molti anni, la resa è analoga, il costo anche, la scelta resta all'utente, che però molto spesso neanche viene a conoscenza di altri tipi se non quelli con membrana che gli presentano i rivenditori, lo noto quando parlo del mio, che suscita quasi ilarità come se fosse un accrocco "sola", e lo comprendo, se non si è a conoscenza della materia. A me, all'epoca, 24 anni fa, mi prospettarono entrambe le soluzioni, mi spiegarono le diversità, e io scelsi quel tipo che mi sembrava meno "impiccioso", neanche io ero esperto ma mi fidai, viwsto che chi me lo propose vendeva tutti e due le tipologie e all'incirca allo stesso prezzo, di sicuro non me ne sono pentito in tutti questi anni, non conoscendo direttamente l'altro tipo (con membrana), non posso dire quale funzioni meglio, ma suppongo che dalla esperienza avuta col mio, le prestazioni siano molto simili, sempre su un camper, chiaramente, quindi, non capisco perchè rendere più complesso e a rischio rotture un qualcosa che potrebbe essere semplicissimo, io sono sempre dell'avviso che quello che non c'è non si guasta, poi, come ripeto, "di più nin zò" [:)] Ciao, Corrado
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 07/03/2014 alle: 09:38:31
P.S. Sempre per pura curiosità, non so cosa conti e se interessa, ma ho provato, dalla stessa utenza (in bagno), a fare gli stessi tests utilizzando solo il rubinetto dell'acqua calda (non ho miscelatore ma un gruppo con relativo tubo flessibile che fa anche da doccia, con i due rubinetti laterali), ma senza aver acceso il boiler, un vecchio Jolly 12 della ATI, e i risultati sono stati tali e quali a quelli per la sola acqua fredda, non un secondo in meno o in più e non un goccio in meno o in più. Ribadisco che il vaso di espansione della Keller è all'uscita dalla Shurflo (50cm circa), e dopo ci sono le varie diramazioni, naturalmente in uscita dal boiler non parte un semplice retinato in gomma come per tutto il restante impianto, ma una tubazione più sottile e di metallo. Ciao, Corrado
13
bruno44
bruno44
20/12/2012 694
Inserito il 07/03/2014 alle: 10:37:57
mi chiedo come persone intelligenti come ritengo voi siate, si ostinino a non voler intendere delle regole elementari. UN VASO SENZA MEMBRANA HA LE STESSE MEDESIME FUNZIONI DI UN VASO CON MEMBRANA ROTTA...A COSA VI SERVE? bruno44
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 07/03/2014 alle: 11:00:04
quote:Risposta al messaggio di bruno44 inserito in data 07/03/2014  10:37:57 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Sai, io ce l'ho da un pò... ma purtroppo non sono particolarmente intelligente...[|)][|)][|)] Comunque serve a fare la stessa identica funzione che fa quello con membrana sana, almeno su un camper, se non ti fidi di quello che dico, visto che ce l'ho da "soli" 24 anni e va alla grande, cosa vuoi che altro dica, quando sarà da riparare la membrana, o si guastasse la valvola di carico aria, o qualunque altro guasto, provalo e poi mi dirai, mica stò dicendo di buttare un vaso con membrana perfetto e funzionante tanto per cambiare, ma nel caso di acquisto da nuovo, o spendere per restaurarne uno con membrana, può essere una valida alternativa, specie se si prevede di posizionarlo non proprio in posti comodi da raggiungere, poi se uno preferisce stare lì a controllare ed eventualmente riparare facendosi magari anche venire il "colpo della strega" sono scelte sue, ma non dire che non funziona perchè, almeno sui camper, che è quello che ci interessa in questo contesto, va alla grande, fidati, altrimenti, ti ripeto, contatta la Keller in Germania: Tel.: +49 (0)7473 / 9449-0 Fax.: +49 (0)7473 / 9449-49 info@keller-pumpen.de www.keller-pumpen.de e dillo a loro che stanno producendo, identico, da oltre 20 anni un oggetto che non funziona e forse ancora non lo sanno...! [:0][:0][:0] Questo:

http://www.keller-pumpen-shop.d...

Ciao, Corrado

Modificato da korrado58 il 07/03/2014 alle 11:03:48
13
bruno44
bruno44
20/12/2012 694
Inserito il 07/03/2014 alle: 17:02:25
ciao korrado, ho capito che sto discorrendo con una persona intelligente ed a modo, sappi inoltre che quest'anno faccio i 70, per 50 anni ho fatto l'idraulico, ho fatto moltissimi impianti, grandi come alla Mira Lanza e piccolissimi come la caldaietta della signora, di esperienza ormai purtroppo ne ho da vendere, anzi no, da regalare, con ciò non ritengo utile continuare la diatriba, penso che abbiamo ragione entrambi, spero solo di poterci incontrare e prendere un cafe in buona armonia bruno44

Modificato da bruno44 il 07/03/2014 alle 17:03:56
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 07/03/2014 alle: 17:34:05
sarà ma quel che mi preoccupa è l'intervento di bruno44 tra l'altro ex impiantista termoidraulico ma probabilmente sono io che non ci arrivo a capire cosa vorrebbe dire ! , magri discutendone capirei meglio si Bruno scusami se punto il dito sui tuoi interventi discordanti sul vaso senza membrana o meglio mini autoclave ma francamente non ho capito il perchè secondo tè non dovrebbe funzionare e mi vien da chiederti come si comprimeva l'acqua prima dell'evento tecnologia vaso con membrana , questa mia domanda sicuramente è pan per i tuoi denti e non serve un diploma ne inteligenza per affrontarla ma solo esperienza e credo tu ne abbia da vendere , non mi interessa dove hai lavorato e cosa hai fatto ma mi interessa sapere perchè sei contrario alla classica e se vogliamo anche obssoleta mini autoclave senza membrana ma pur essendo obsoleta ancora oggi insegna , io potrei benissimo essere anche un ignorantone ma ti assicuro che so come trattare l'acqua e tutto quel che gli gira intorno e non solo acqua ma forse mi son perso qualcosa e quel qualcosa lo chiedo a tè sperando di aver sufficiente intelligenza per seguirti mario
13
bruno44
bruno44
20/12/2012 694
Inserito il 07/03/2014 alle: 21:41:10
ciao ecostar, provo a rispondere alle tue domande: - prendo un vaso senza membrana lo applico nella tubazione a valle della pompa, lo metto sopra la tubazione se no si riempie immediatamente di acqua e non serve più - il vaso è pieno di aria e fa il suo lavoro - l'aria è destinata a finire assorbita dall'acqua - pompo aria con una pompa anche manuale e ripristino. - una volta, quando non c'erano le membrane si metteva a monte della pompa un venturi, con il moto della pompa aspirava aria che andava a finire nel vaso. - negli impianti medi e grossi si usa un compressore comandato da un livellostato - in conclusione, un vaso senza membrana, senza gli accorgimenti sopraelencati, è inefficente come un vaso con la membrana rotta sperando di essere stato chiaro una volta per tutte salutoni.... bruno44
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 07/03/2014 alle: 23:05:19
Bruno , tu eri un impiantista della vecchia e come funziona una autoclave lo sai benissimo come lo sa anche il sottoscritto e tanti altri ma non è quello che volevo sapere , forse dimentichi che stiamo discutendo di un mimi vaso quasi giocattolo per camper e non di vere e proprie autoclavi ad uso civile/industriale con ben altre capienze - portate - pressioni e consumi giornalieri in gioco come ben saprai un impianto idrico su un camper medio dopo la pompa ha un contenuto di H2O limitatissimo di circa 15 lt compreso boiler e quell'impianto non è in funzione 12 mesi su 12 ma circa 3 mesi su 12 (e sono abbondante) con un consumo medio giornaliero di circa 50-60 lt alla pressione di circa 0,5 bar continui , ora dovresti dirmi quanta aria viene assorbita dall'acqua uttizzando l'impianto con quei consumi e caratteristiche , era questo che volevo sapere anche se non ne avrei bisogno ma chi ne è al di fuori credo interessi ammesso e concesso che l'aria in quel vaso per camper diminuisca quella pur poca aria a pressione atmosferica contenuta nel vaso non diminuirà mai in breve tempo e come breve tempo intendo 6 mesi di normale utilizzo continuo del camper ma neanche in 12 mesi scusa , non ho capito il discorso pompa per gonfiare il vaso ! , al rientro se proprio necessita non credi basti svuotare poi alla successiva partenza riempire l'impianto ! , certo bisogna ricordarsi di aprire la valvola aria sul vaso durante lo svuoto poi richiuderla ma cosa c'entra la pompa o compressore ! mi spiace dirtelo ma credo tu non conosca quel minivaso per camper senza membrana e ti basi sul concetto di funzionamento delle classiche autoclavi ad uso civile/industriale con i loro consumi giornalieri medio/bassi e medio/alti ove richiedono un parziale periodico reintegro di aria ma stiamo discutendo di ben altro anche se il concetto è quasi uguale ma con altra tipologia di consumo giornaliero a portate e pressioni decisamente inferiori non paragonabili concludo dicendo che quel minivaso senza membrana anche dopo un utilizzo medio lungo di un camper e suo impianto idrico non richiede alcuna aggiunta di aria ma se proprio necessita basta svuotare e riempire e male che vada si farebbe una sola volta in 12 mesi con minimo 6 mesi di utilizzo continuo del camper bruno , ti faccio i miei personali complimenti per i tuoi 70 ma forse quei 70 ti fanno dimenticare qualcosa , io ne ho 8 meno di tè e non immagini quante cose incomincio a dimenticarmi [:)] ciao mario
13
bruno44
bruno44
20/12/2012 694
Inserito il 07/03/2014 alle: 23:29:34
ringraziando il padreterno ho una buona memoria, a parte questo resto fermamente del mio parere e secondo me, quelli che hanno il vaso senza membrana, molto semplicemente credono che funzioni. per me finisce qui. salutoni bruno44
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 07/03/2014 alle: 23:34:00
quote:Risposta al messaggio di bruno44 inserito in data 07/03/2014  23:29:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>speravo in una risposta tecnica ma se preferisci chiudere no problem , giuste o meno giuste ognuno rimane con le proprie convinzioni ariciao mario
17
onabet
onabet
21/05/2008 2251
Inserito il 08/03/2014 alle: 18:47:24
Ti rispondo solo adesso perché sono stato fuori senza il pc. Scusami se ho usato quell'espressione, ma non potevo sapere. Mi spiace veramente tanto averti rattristato, credimi. Un abbraccio Enzo
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 06/03/2014  23:09:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> onabet
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 08/03/2014 alle: 19:16:44
quote:Risposta al messaggio di onabet inserito in data 08/03/2014  18:47:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>ma figurati , assolutamente non mi dovevi nessuna scusa ne giustificazione , del resto il diversamente giovani suona anche intonato , sono io che mi devo riabituare ma dopo quella nostra disgrazia anche dopo 3 anni non è facile , tu hai solo scritto una normale frase che sicuramente in normali condizioni e senza sapere avrei scritto e riscritto anch'io e qualsiasi altro contracacmbio l'abbraccio ciao mario
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 10/03/2014 alle: 11:17:29
quote:Risposta al messaggio di bruno44 inserito in data 07/03/2014  17:02:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Bruno Guarda che non mi sono offeso per la questione... intelligenza, tra l'altro non sono del settore e di sicuro ne so un millesimo di quello che in materia ne sai tu. Il passaggio che ho gradito meno è, invece, quando tu dici che non funzionerebbe, mentre io ti posso dire che, almeno sul mio camper, e quindi immagino più o meno su tutti, visto che quella ditta tedesca lo produce ancora oggi..., funziona, non so perchè e non so per come, io non amo molto i giri di parole che tendano solo a fare chiacchiere e portare acqua al proprio mulino a prescindere e senza verificare, ho da sempre preferito i fatti concreti, e quando intervengo sempre ai fatti cerco di attenermi, fermo restando che non voglio imporre mai niente a nessuno, ma solo proporre senza preconcetti. Le cose stanno come ho descritto, non ho alcun interesse a dire cose inventate, se l'oggetto non avesse funzionato, ti pare che me lo sarei tenuto 24/25 anni? Il camper è quello che vedi nel mio profilo, è del 1988, e lì dentro c'è quel vaso di espansione o mini autoclave che dir si voglia, se avremo occasione di incontrarci oltre al caffè, che ti offrirò con piacere, avrò modo di farti vedere che funziona, che vuoi che ti dica, sicuramente per impianti di grandi dimensioni è come dici tu, ma su un camper l'impianto è quello che è, ed evidentemente quell'accessorio è sufficiente a fare lo stesso lavoro di quelli con membrana, ossia, sostanzialmente, a evitare i cosiddetti colpi di ariete con i relativi mitragliamenti della pompa, che è quello che cerchiamo di evitare sui nostri mezzi. Un'altra cosa, dopo il primo anno di uso del mezzo, nel 1989, a seguito del cattivo odore proveniente dai serbatoi dell'acqua chiara, e principalmente quello esterno, mi consigliarono di aggiungere un pò di Amuchina, e da allora ne verso sempre un tappo da 50cc a ogni carico. Ebbene, non solo l'intero impianto è ancora originale, ma, nel caso specifico, anche quel vaso non ha avuto fino a oggi alcun problema, non saprei come avrebbe reagito, invece, la membrana di quelli che ne sono dotati. Considera anche che solo 3 anni fa, se non ricordo male, cambiai la vecchia pompa Shurflo con la nuova, anche perchè non avevo voglia di spendere soldi e tempo per cercare di restaurarla, ma la vecchia ha lavorato 22 anni con quel vaso, se avesse sofferto, di sicuro se ne sarebbe "andata" molto prima. Qui su COL (ma anche in generale, ovviamente)) la stragrande maggioranze degli iscritti avrebbe cambiato diversi mezzi nello stesso lasso di tempo..., altro che pompa, o vaso di espansione... Ciao, Corrado
13
bruno44
bruno44
20/12/2012 694
Inserito il 10/03/2014 alle: 11:48:39
ciao korrado, sappi che quando intervengo lo faccio solo quando sono (abbastanza) sicuro delle mie affermazioni, dò sempre per scontato che i miei interventi devono assolutamente essere improntati al massimo rispetto degli altri, in fondo abbiamo una passione in comune, per quanto riguarda il vaso, naturalmente la mia esperienza non mi permette di cambiare idea, ciò non toglie che anche la tua esperienza (24 anni)è di tutto rispetto e valida. semplicemente propongo di berci sopra un bel bicchiere quando ci incontreremo salutoni bruno44

Modificato da bruno44 il 10/03/2014 alle 11:49:56
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 10/03/2014 alle: 12:49:55
quote:Risposta al messaggio di bruno44 inserito in data 10/03/2014  11:48:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> OK per la bevuta, almeno d'avanti all'evidenza, nel caso appunto ci incontrassimo, spero cambierai idea, ti giuro che non userò trucchi alla Silvan. Nel frattempo, casomai ti si dovesse rompere il vaso con membrana del camper, avendo lo spazio verticale sufficiente, prova quello che ho indicato io senza membrana (per quello che costa...), se non dovesse obbedire al suo scopo, fammi un cenno che te lo rimborso. Ciao, Corrado

Modificato da korrado58 il 10/03/2014 alle 12:50:54
19
granduca67
granduca67
23/03/2006 735
Inserito il 10/03/2014 alle: 18:25:44
Forse me lo sono perso nelle 5 paginate di discussione, ma se svuoto completamente l'impianto per l'inverno causa gelo il vaso di espansione "patisce"? Ho delle controindicazioni? Grazie Andrea
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 10/03/2014 alle: 18:45:35
quote:Risposta al messaggio di granduca67 inserito in data 10/03/2014  18:25:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>nessuna controindicazione per entrambi le tipologie di vaso , se il vaso fosse con membrana quando svuoti l'impianto idrico la pressione di precarica del vaso giocoforza svuoterebbe anche la membrana perchè spinta dalla stessa pressione di precarica senza fare altre manovre , quindi l'aria rimarrebbe ma l'acqua uscirebbe nel caso di vaso senza membrana quando svuoti dovrai aprire anche la valvolina aria sul vaso per fare in modo che entri l'aria per svuotarsi poi a scarico ultimato la richiudi e l'aria atmosferica che entra è sufficiente per il successivo riempimento dell'impianto mario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link