CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Vaso di espansione no Shu...lo, no Fi..ma

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
18
Relax
Relax
11/06/2007 683
Inserito il 07/06/2010 alle: 08:53:23
Qualcuno mi saprebbe indicare dove posso trovare un vaso di espansione senza marca, da 1 - 2 litri nella zona di Milano? Grazie per l'info
18
girolibero
girolibero
21/10/2007 3565
Inserito il 07/06/2010 alle: 10:05:26
Non saprei di preciso, però credo sia un articolo che trovi facilmente presso i negozi di idraulica(forniture per idraulici) Scusa la domanda indiscreta:perchè non lo vuoi "firmato"?[:D].. e seconda domanda: è così indispensabile il vaso di espansione su un camper? Non mandarmi a quel paese! Ciao[:)]
16
ivan58
ivan58
20/01/2009 362
Inserito il 08/06/2010 alle: 22:23:31
quote:Risposta al messaggio di Relax inserito in data 07/06/2010  08:53:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> sono vent'anni che giro in camper e non ho mai avuto il vaso. ho cambiato 4 camper con pompe fiamma mai avuto problemi ! il mio consiglio e di evitare quella spesa | ciao ivan
18
Relax
Relax
11/06/2007 683
Inserito il 09/06/2010 alle: 18:17:03
Prima di tutto l'argomento è già molto discusso. Chiedo di uno senza marca, proprio per una questione di convenienza: il F...ma costa 20/25 euro, il S...lo addirittura l'ho visto sui 50 euro, però ha la comodità che sulla pompa della stessa marca, non occorre fare stacchi ai tubi, ma si collega direttamente. In quanto all'utilità, sul mio precedente camper sono stato qualche anno senza (pompa F...ma), poi l'ho montato ed ho notato un miglior funzionamento. Nell'attuale camper (pompa S...lo), ho notato che la pompa aperta in acqua fredda mi funziona a colpi mentre aprendo la linea della calda funziona bene. Siccome mi dicono che il boiler funge anche da vaso, si ovvierebbe al problemino aggiungendolo a monte. Per quanto riguarda il senza marca, avevo letto e visto foto di qualcuno che lo aveva installato di due litri, ma non riesco a trovarlo nè a ricordare chi fosse. Grazie comunque delle risposte. Ciao
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5707
Inserito il 09/06/2010 alle: 18:30:01
Il boiler non puo sostituire il vaso a meno che tu lo faccia funzionare mezzo pieno ma non credo sia salutare per lui. Il vaso si puo non mettere nel caso la pompa funzionera di più ed in modo ruvido, ciaoo.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Inserito il 09/06/2010 alle: 20:17:34
quote:Risposta al messaggio di Relax inserito in data 09/06/2010  18:17:03 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
>

http://www.challengerclubitalia...

Guarda un po qui non costa nulla al massimo ti fai una bevuta!
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4793
Inserito il 11/06/2010 alle: 23:02:16
quote:Risposta al messaggio di geppetto22 inserito in data 09/06/2010  20:17:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> NON HO CAPITO NIENTE!! [:D][:D][:D] Cioè, di certo l'uso della bottiglia di plastica è fighissima. Ma migliori istruzioni (tutorial) per la realizzazione montaggio le trovo da qualche parte? Il vaso di espansione è una delle cose da fare nell'immediato (quando apro al minimo il rubinetto la pompa singhiozza) e quest'idea... me gusta!
18
venerdi13
venerdi13
22/08/2007 1796
Inserito il 12/06/2010 alle: 00:35:09
quote:Risposta al messaggio di mimmo69 inserito in data 11/06/2010  23:02:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Vai nella voce "fai da te" del sito del Challengerclubitalia e trovi come fare. Luca
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 12/06/2010 alle: 01:22:45
La bottiglia? Una grande boiata, lasciatemelo dire... Un vaso d'espansione costa una ventina di euro a farla larga...i raccordi per collegare quella bottiglia 6/7 euro se li portano e poi la tenuta è a rischio, ma rischio serio e l'uscita di acqua vi farebbe danni di sicuro...provate solo ad immaginare se si rompe mentre siete lontani dal mezzo ed avete lasciato acceso pompe o bojler...potrebbero essere centinaia di euro di danni! La pressione all'interno dell'impianto si aggira sulle 1,4 atmosfere ma quando il bojler si riscalda, per l'aumento di volume dell'acqua calda vanno ancora più su... Valutate poi che di quella misura serve poco o niente...sono 1,5 litri ma, in un vaso d'espansione "idraulico" all'interno c'è un "palloncino" che viene pompato nel nostro caso a 0,9; in pratica il vaso lavora per tutto il suo volume da 0,9 a 1,4...la bottiglia parte da zero e quando arriva alla pressione di 0,9 ha già perso gran parte del suo volume quindi oltre ad essere piccola perde anche gran parte di efficacia! Ultima considerazione (sii, ultima davvero)anche se il tappo e i vari ammenicoli di collegamento riuscissero ad essere a tenuta stagna...per quanto lo sarebbero vista la notevole escursione di dilatazione? Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">

Modificato da PinkPauly il 12/06/2010 alle 15:12:02
16
moida (Pietro118)
moida (Pietr...
20/09/2009 1786
Inserito il 12/06/2010 alle: 07:54:07
quote:Risposta al messaggio di Relax inserito in data 09/06/2010  18:17:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, io l'ho installato e devo dire che è molto utile, specialmente quando apro i rubinetti con un filo d'acqua fredda, prima sentivo la pompa che sforzava, comunque ognuno è libero di pensare come vuole. trovarlo è facile, vai in un qualsiasi centro che hanno roba per idraulica, esempio qui in Ancona c'è la IMETER, per quanto riguarda il risparmio non sò quanto costano i Fia..a o i Shu..lo, io l'ho pagato 35 Eurini compresi i raccordini per installarlo, la qualità e nettamente superiore, e poi tieni conto che di 2 litri il vaso ne utilizza la metà circa, l'altro litro serve per l'aria in pressione.. Ciao Pietro Ah.. dimenticavo secondo me la sostituzione del vaso con la bottiglia non va bene, il vaso contiene all'interno una membrana in gomma che separa l'acqua dall'aria, quindi il vaso lo puoi posizionare in qualsiasi posizione, mentre con la bottiglia sei vincolato a metterla in verticale, poi non so se l'aria possa andare a finire nell'impianto, certo non crea problemi, ma a quel punto la bottiglia si svuoterebbe con conseguente perdita della sua funzione...

Modificato da moida (Pietro118) il 12/06/2010 alle 07:59:55
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link