CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Vaso di espansione

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 13
22
cortes
cortes
13/02/2004 812
Inserito il 11/01/2007 alle: 22:02:25
Ciao a tutti, vorrei montare un vaso di espansione in metallo da 5 litri. Purtroppo non riesco a montarlo in prossimità della pompa, ma dovrei montarlo a cavallo dei vari servizi (vedi schema). Secondo Voi funzionerà a dovere, oppure potrebbero esserci dei problemi? grazie, Corrado (BG). forza PinkPauly, conto si di te!!
20
wangler
wangler
24/03/2006 416
Inserito il 11/01/2007 alle: 22:19:10
La posizione va bene, ma perchè monti un vaso di espansione così grande? Ciao Mario
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 12/01/2007 alle: 01:30:48
Ciao Cortes.roma, un caro saluto alla signora...sentiremo la vostra mancanza a Dobbiaco![:(]... Per la ciaspolada dalle tue parti purtroppo non riusciamo a venire per impegni di lavoro... Passiamo ai nostri vasi...con uno schema cosi come si fa a non rispondere?[:D] Si l'effetto non cambia, in qualsiasi posizione tra pompa e valvola di non ritorno dello schema, ovunque lo installi va sempre bene, vedi tu dove hai lo spazio migliore... Per quanto riguarda la grandezza del vaso io ho montato un vaso da circa 2 litri che svolge discretamente il compito di togliere lo tacca/stacca della pompa...ho poi montato un secondo vaso da 22 litri (si...ventidue!!!) che mi fa da serbatoio e caricato a 0,5 atm restituisce circa 20 litri di acqua ma...SENZA USARE LA POMPA! L'ho collegato come l'altro ma con un rubinetto per escluderlo, lo uso principalmente la notte quando tengo la pompa spenta per via del disturbo a chi dorme... Quando accendo la pompa per caricarlo, di solito mentre faccio CS sta accesa diversi minuti prima di arrivare in pressione ma poi, restituisce il favore ampiamente...[^] Dobbiamo tener presente, come avevo gia scritto in un post, che la pompa a caricare un vaso di tot litri impiega di piu che ad erogare gli stessi litri a rubinetto aperto...(il vaso lo deve mandare in pressione mentre a rubinetto aperto viaggia in quinta)ma poi, quando il vaso è carico ci vuole tanto prima che si riaccenda fino ad arrivare a quello che ho fatto io che ha un 20lt. di autonomia... Anticipo che sto gia lavorando su altri due vasi autocostruiti che metterò sotto (due fustini delle bibite alla spina, leggerissimi ed in acciaio inox, non quelli della birra, quelli diametro circa 20cm ed alti 60)) questi, se riesco a dotarli all'interno della membrana tipo vaso d'espansione, verrebbero caricati al CS sfruttando la pressione dell'acquedotto (caricando con giunto a tenuta da tutte due le parti) per poi restituire il loro contenuto per la spinta data dalla membrana (No Pompa No Problem[:)])pertanto altri 30 (15x2) litri effettivi a disposizione e soprattutto sfruttando quei piccoli spazi dove non ci stanno serbatoi! Un saluto a tutti, vado a nanna perchè la prossima notte ci pensa Tana a tenermi sveglio!!! Ciao, Gianni...[:D]id="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">

Modificato da PinkPauly il 12/01/2007 alle 01:36:24
19
Moreno64
Moreno64
01/06/2006 675
Inserito il 12/01/2007 alle: 14:05:50
Scusa Pink, non si potrebbe avere qualche foto di quello da 22lt? Grazie Bye
20
Oliver
Oliver
15/02/2006 4395
Inserito il 12/01/2007 alle: 18:26:02
Io a dire la verità preferisco non tenere in pressione l'impianto quando non lo uso, soprattutto per lunghi periodi, tipo la notte. Se sto via in camper un mese ogni giorno lascerò pressione nelle tubature solo per 1 o 2 ore, in totale. Poi, di solito prima di andare a letto, scarico il WC e tolgo pressione senza sprecare acqua... Se qualcuno va in bagno di notte, ben venga che la pompa entri in funzione, non è così tremendo. Immaginatevi una perdita di acqua di notte o mentre siete in viaggio, con un vaso da 22 lt sotto pressione... e magari ve ne accorgete il mattino seguente o all'arrivo... Mal che vada, se lascio pressione sul mio camper - senza vaso - e ho uno sgocciolamento in qualche punto di collegamento (già successo) perdo solo 1 lt... e già mi scoccia perche mi tocca asciugare il pavimento. Fossero 5 - 10 lt sarebbe un bel guaio, anche per le strutture in legno che si bagnano. Non pensate? E poi i "cicli" della pompa mi indicano quanto acqua sto consumando quando faccio la doccia! Misura utile visto che sul mio camper ho solo 100-120 lt! Ciao! [8D]
Alla scoperta della Polonia, in camper
Alla scoperta della Polonia, in camper
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Normandia in camper: là dove la Natura
Normandia in camper: là dove la Natura
Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
Previous Next
20
camperista doc
camperista doc
21/04/2006 1034
Inserito il 13/01/2007 alle: 10:45:19
ciao a tutti, sapete se si trova come ricambio la membrana interna del vaso di espansione fiamma se no mi sapete dire cosa posso metterci come membrana.
20
camperista doc
camperista doc
21/04/2006 1034
Inserito il 14/01/2007 alle: 19:46:14
tanto pre rimettere il post [:)]
20
camperista doc
camperista doc
21/04/2006 1034
Inserito il 15/01/2007 alle: 18:00:52
"Anticipo che sto gia lavorando su altri due vasi autocostruiti id="red"> che metterò sotto (due fustini delle bibite alla spina, leggerissimi ed in acciaio inox........." per pinkpauly duve trovi la membrana per costruire il vaso espansione [?] ciao claudio

Modificato da camperista doc il 15/01/2007 alle 18:02:31
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 15/01/2007 alle: 20:42:35
Le sto cercando Claysistem...ci sono vasi d'espansione che prevedono la sostituzione della membrana ma ci sono dei problemi di attacco in quanto questi vasi hanno un sistema di giunzione a flangia (una fila di bulloncini vicino all'entrata acqua)... Il problema è che tutto il mio impianto lo voglio in materiale atossico per mantenere la potabilità dell'acqua altrimenti basterebbe una comune camera d'aria... Quando riesco a trovare qualcosa metto le novità... Per quanto riguarda il vaso della Fiamma non saprei rispondere, non ho mai sentito parlare di ricambi... Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
22
cortes
cortes
13/02/2004 812
Inserito il 16/01/2007 alle: 21:35:28
Grazie mille a tutti. Ciao, Corrado
oldman
oldman
-
Inserito il 16/01/2007 alle: 23:57:47
@ PinkPauli: forse potresti semplicemente introdurre nei fustini qualche palloncino di gomma gonfiato con aria e ben chiuso... Idea balorda, vero[;)]?
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 17/01/2007 alle: 01:19:53
quote:Originally posted by oldman
@ PinkPauli: forse potresti semplicemente introdurre nei fustini qualche palloncino di gomma gonfiato con aria e ben chiuso... Idea balorda, vero[;)]? >
> Magari fosse così semplice... Ci vuole qualcosa da introdurre e gonfiare dopo...chi lo tiene dentro un palloncino a 1,5 atm? resiste ad una pressione del genere? e per regolare la pressione in futuro?...[:)] Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
19
giancostanco
giancostanco
24/10/2006 273
Inserito il 27/06/2007 alle: 22:22:23
Chiedo numi x il montaggio, ho l'impianto idrico fatto con tubi rigidi, l'unica maniera che ho trovato per montare il vaso d'espansione della fiamma è tagliare in un punto preciso il tubo e raccordarmi con tubo flessibile, è corretto? _______________________ Ciao a tutti, Gian www.borghiesapori.it per condividere i tuoi momenti migliori...
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 28/06/2007 alle: 21:10:23
[quote]Originally posted by giancostanco
Chiedo numi x il montaggio, ho l'impianto idrico fatto con tubi rigidi, l'unica maniera che ho trovato per montare il vaso d'espansione della fiamma è tagliare in un punto preciso il tubo e raccordarmi con tubo flessibile, è corretto? Lo puoi collegare ovunque dopo la pompa...sotto lavabo, lavello a fianco della pompa...basta che sia sull'impianto (possibilmente acqua fredda)...vedi tu dove trovi il posto migliore per collocarlo, basta che smonti un raccordo, un portagomma con fascetta ecc ed inserisci un "te" con lo stesso sistema...io di solito consiglio sempre di tagliare poco, se possibile si smonta e si inserisce...se cambi idea o vuoi fare marcia indietro e provare altro hai sempre la strada libera per rimettere tutto come stava ed inoltre se qualcosa nel bel mezzo di un viaggio non dovesse funzionare hai la certezza di tirartene fuori con poco lavoro... Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
Asciugacapelli in camper in sosta libera
Buongiorno a tutti. Mia moglie VUOLE asciugare i capelli anche in sosta libera. Ho una b...
marpai
Oggi alle 13:24
Accessori
Nuovo SH nuova modifica parabrezza
Salve amici, tutte le volte che cambio mezzo devo sempre fare la modifica al parabrezza pe...
Grinza
Oggi alle 10:23
Compagni di viaggio
Estate 2026 in camper
Ciao siamo una coppia di 54 e 58 anni e abbiamo un cane (Akita), cerchiamo compagni per un...
illinois72
Ieri alle: 22:36
Aree di sosta e campeggi
Gattina Persa Equi Terme - 02 Maggio 2026
Scusate il post, vi prego ti lasciarlo su, per qualche giorno/settimana, dopo cancello. ...
Coros
Ieri alle: 17:44
Accessori
Celle EVE LF334
Ecco QUI una pagina che spiega cosa sono queste LF334 della EVE. Durano 4000 cicli invece ...
Emme48
Ieri alle: 15:49
Accessori
Quale Power station?
Buongiorno a tutti, Chiedo consigli sull'acquisto di una Power Station. Ho due desideri: ...
GR23
Ieri alle: 14:57
Viaggi in Italia
Equi Terme (Toscana, Monzone, Aulla)
Questo gatto potrebbe essere nascosto nel vostro camper. Se avete lasciato da poco l'area...
Coros
Ieri alle: 14:56
Viaggi all'estero
Galles
Prossima settimana partiro' per il Galles per chi c'e' gia stato mi puo consigliare un iti...
paolo135
Ieri alle: 12:33
Accessori
Aiuto installazione turbovent
Ciao a tutti vorrei installare un turbovent sul mio laika ecovip 3L quasi sicuramente sull...
Alex86rm
Ieri alle: 11:40
Altro non sui camper
Ringraziamenti per elettroclima
Desidero ringraziare pubblicamente elettroclima (Giovanni) per la sua preziosa disponibili...
pablito62
04/05/26 - 21:22
Marchi
Ecovip 2.1 2006 Laika oblo centrale
Qualcuno ha esperienza con IL ricambio Della zanzariera dell'oblo centrale con casse E luc...
ClaudioBaldo
04/05/26 - 15:54
Meccanica
Sospensioni van
Buongiorno sono un possessore di un van Roller Team Livingstone 5, lunghezza 5,99 m., del ...
daniletto
04/05/26 - 14:43
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link