CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Vaso di espansione

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4402
Inserito il 07/12/2011 alle: 15:13:51
Salve a tutti, premetto che lo scorso anno ho inserito nel circuito idraulico la valvola di ritegno all'ingresso del boiler Combi per ovviare all'inconveniente "acqua bollente", risolto. Dopo questo intervento la pompa dell'acqua ha iniziato a funzionare ad intermittenza come se mancasse il vaso di espansione, ne controllo la pressione e la trovo a 0, la riporto a 0,9 funziona per un pò e poi si ripresenta il problema. Smonto il vaso e mi accorgo di una perdita di aria nella giunzione dei due semigusci, penso sarà da sostituire la membrana, mi reco in un grande market di Roma per acquistarla ma mi viene offerto il vaso di espansione nuovo, il ricambio, dal costo di pochi euro, non è disponibile. Mi chiedo se la Fiamma non lo fornisce o i rivenditori non lo vendono e preferiscono il ricambio completo. Ovviamente l'ho acquistato nuovo però la domanda me la sono posta, voi cosa ne pensate? Perchè il problema si è verificato dopo l'inserimento della valvola di ritegno? Forse il boiler faceva da vaso di espansione prima del montaggio della stessa? Grazie ed un saluto a tutti Enzo
16
moida (Pietro118)
moida (Pietr...
20/09/2009 1786
Inserito il 07/12/2011 alle: 15:56:30
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 07/12/2011  15:13:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Enzo, il tuo ragionamrento non fa una piega, il boiler in un certo senso fa da vaso di espansione ma solo sul circuito acqua calda, comunque quello che ti è successo al vaso non c'entra nulla, probabilmente le vibrazioni e la fragilità del vaso della Fia..a hanno causato il danno, io ho comprato presso un centri che vende materiale per idraulici un piccolo vaso da 2 Lt, è tutto in metallo saldato, con i vari raccordi per adattarlo ai tubi spesi circa 33 €, è 2 anni che sta lì, non perde nemmeno un decimo di bar.. Pietro ^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^^^^^^^^^^^^^^^ Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri..
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4402
Inserito il 07/12/2011 alle: 16:10:00
Ciao Pietro, grazie per la risposta, come detto ho già acquistato il vaso nuovo e della stessa casa, al costo di 22 uero in offerta, il vecchio è durato ben 13 anni, non c'è da lamentarsi, mi chiedevo soltanto il perchè della non disponibilità del ricambio, il resto è come nuovo ed è un peccato gettarlo. Ottima la tua idea del vaso commerciale, sicuramente piu' affidabile.Un saluto Enzo
16
moida (Pietro118)
moida (Pietr...
20/09/2009 1786
Inserito il 07/12/2011 alle: 16:22:44
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 07/12/2011  16:10:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non meravigliarti siamo nell'era del consumismo, non si ripara piu nulla, si butta via e si compra il nuovo. ti faccio un esempio: Quest'estate mi era andato in panne il frigo della LG quelli grandi tipo americani 10 anni di vita sempre perfetto. faccio un po di controlli e capisco che era la scheda elettronica, faccio un giro di telefonate in tutta Italia ai riparatori autorizzati e nessuna la ha disponibile, chiamo direttamente la LG Italia e la ragazza mi dice "Signore la sheda per il suo frigo non è piu in produzione, d'altronde ha 10 anni!". Non dandomi per vinto, mi metto a controllare la scheda montandola sul frigo, capisco battendo con il manico di un cacciavite sui relè della scheda che uno (quello che da corrente al compressore) non parte, ma se batto si riattiva. Da un amico piu esperto di me in saldature su schede mi faccio sostituire il relè (non ha voluto nulla) ed il frigo è tornato a funzionare come prima. Morale della favola ho risparmiato 1000€ (costo del frigo), secondo tutti era da buttar via e comprarlo nuovo. Pietro ^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^^^^^^^^^^^^^^^ Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri..
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 07/12/2011 alle: 16:30:37
che io sappia la membrana di ricambio fiamma esiste ma per un installatore non è conveniente sostituirla perchè ci mette meno tempo a sostituire tuto il vaso e alla fine il costo sarebbe uguale se non inferiore , solitamente quelle membrane si rovinano quando si utilizzano prodotti disinfettanti in abbondanza con % sproporzionate mario
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4402
Inserito il 07/12/2011 alle: 16:40:02
Ciao Mario, il mio intervento è per pura curiosità, so bene come funzionano le cose e spesso non è conveniente per nessuno riparare, personalmente ho ricomprato una pompa dell'acqua per lo stesso motivo il kit costava quasi come la pompa nuova, stesso discorso per la cassetta C200, però per sostituire la membrana al vaso ci vogliono veramente cinque minuti, comunque va bene cosi'. Un saluto Enzo
17
luke66PN
luke66PN
16/05/2008 2271
Inserito il 07/12/2011 alle: 18:09:21
Fate attenzione che anche i vasi in metallo, , non sono esenti da rotture... tipicamente se non sono in acciaio inox si possono forare, inoltre la membrana soprattutto se messi in servizio senza seguire la giusta procedura, rischia anche essa di rompersi. La corretta procedura sarebbe la seguente: Installare il vaso; Scaricarlo completamente dalla pressione di precarica; Mettere in funzione la pompa e poi aprire di un filo un rubinetto; (in questo modo si permette alla membrana di scollarsi completamente dal metallo e di assumere la corretta posizione di lavoro)id="size1"> A rubinetto aperto e pompa accesa, pompare il vaso, meglio se con azoto*, alla pressione di stacco del pressostato meno 0,2 barid="red"> Chiudere il rubinetto e verificare lo stacco della pompa; Un vaso di espansione, (anche quelli delle autoclavi di casa e/o delle caldaie, sia lato sanitario che riscaldamento) installato in questo modo, a meno di non avere materiali difettosi, può durare praticamente in eterno! *il fatto di pompare con azoto, offre il vantaggio di non introdurre umidità nel vaso, che condensando potrebbe innescare, assieme all'ossigeno dell'aria introdotta, microcorrosioni che portano alla lunga a forare il vaso lato aria. ciao Luca PN
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4402
Inserito il 07/12/2011 alle: 21:54:21
Ciao, le instruzioni della Fiamma sono semplificate, il vaso dovrebbe,il mio non lo era,essere precaricato a 0,9 bar,va inserito nel circuito idraulico e tutto dovrebbe funzionare, per la manutenzione è previsto il controllo pressione di precarica ogni anno. Il vantaggio di questo vaso è nella possibilita di smontarlo e di sostituire l'unica cosa soggetta ad usura,la membrana che effettivamente è prevista come ricambio, ho letto il numero di catalogo nella confezione. Comunque, per giocare, ho pulito per il mio vecchio vaso, ho riposizionato per bene la membrana lubrificando la superfice di tenuta con grasso siliconico, serrato le viti inox e la perdita è scomparsa, lo ho immerso in un secchio d'acqua, dopo averlo pressurizato,e non ho visto neanche una bollicina, lo terrò di scorta. Un saluto Enzo
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 07/12/2011 alle: 22:11:09
un intervento professionale si capisce al volo , ciao Luca spero tutto bene , l'ulima volta che ti ho letto se non erro ti eri rotto qualcosa ma spero che ora sia tutto al meglo , a mio parere la pressione di precarica del vaso visto le basse pressioni e minimi contenuti in gioco è meglio mantenerla inferiore di circa 0,3-0,5 bar dalla pressione di stacco della pompa , questo giova a beneficio del pur lieve + accumulo , purtroppo anche le membrane che si utilizzano in ambito termosanitario non durano a vita ed in particolare quelle per sanitario ma se si controlla la pressione ed eventualmente si ripristina con azoto come da origine esse durano parecchio , se poi l'involucro fosse inox sarebbe decisamente meglio ma nel caso dei VR si tratta di minivasi del costo di 25/30 € e se anche maltrattati durassero 5-6 ani non danneggiono nulla e nessuno un Saluto mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 07/12/2011 alle: 22:14:42
quote:Risposta al messaggio di enzo44 inserito in data 07/12/2011  21:54:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>se lo tieni di scorta lascialo sempre precaricato e mai scarico ciao
17
luke66PN
luke66PN
16/05/2008 2271
Inserito il 07/12/2011 alle: 22:25:33
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 07/12/2011  22:11:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie, troppo buono... O.T. Va bene, grazie, a gennaio mi dovrò rioperare alla spalla perchè la mobilità e funzionalità del braccio è inferiore al 60%, riesco comunque a fare quasi tutto quello che facevo prima, seppur con alcune limitazioni. con la nuova operazione dovrei recuperare un altro 20% e arrivare ad un livello soddisfacente... speriamo. fine O.T. ciao Luca PN
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4402
Inserito il 08/12/2011 alle: 08:57:46
Ciao Mario, grazie del consiglio , a Luca auguro la perfetta riuscita del suo intervento con un recupero del cento per cento, non mettiamo limiti...Un saluto Enzo
18
Roma 1927
Roma 1927
06/06/2007 3911
Inserito il 18/01/2012 alle: 20:22:03
quote:Risposta al messaggio di luke66PN inserito in data 07/12/2011  18:09:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti voglio ringraziare perchè ho seguito la procedura che hai consigliato per montare il vaso d'espansione e sono molto soddisfatto del risultato ottenuto, adesso l'erogazione è fluida e senza colpi in ogni condizione d'uso mentre prima con un filo d'acqua la pompa mitragliava meglio del miglior Batistuta. Grazie. Marco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link