CamperOnLine
  • Véhicules
    • Véhicules utilisé
    • Véhicules nouveau
    • Producteurs
    • Bourse des Véhicules neufs
    • Catalogues et brochures
    • Professionnels
    • Caravan
    • Foires
    • Hivernage
    • Les essaye de CamperOnLine
    • Verifiés par vous
    • Premier achat
    • Espace Professionnels
  • Accessoires
    • Accessoires et Produits
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Producteurs
    • Antennes télé
    • Ammortisseurs
    • GPS
    • Pneus
    • Attelages
    • Essayés par Vous
    • Bricolage
  • Voyages
    • Voyages
    • Évènements
    • Photo
    • Check list
    • Traversier
    • Transports
  • Etapes
    • Recherche
    • Sosta
    • Aires Camping-Cars
    • Campings
    • Agrotourismes avec aire de repos
    • App Camperonline App
    • 10 conseils utiles pour le stationnement
    • Espace Professionnels
  • Forum
    • Tous les Forums
    • Étapes
    • Groupes
    • Compagnie
    • Italie
    • Étranger
    • Marques
    • Porteurs
    • Cellule
    • Accessoires
    • Évènements
    • Lois
    • Conduite
    • Handicapés
    • En Camping-Car pour...
    • De plus sur les Camping-Cars
    • Autres sujets
    • Extra
    • FAQ
    • Règlements
    • Sujets actifs
    • Favoris
    • Recherche
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Conventions Conventions
    • Amis
    • Vols
    • Informations de confidentialité
    • Offres d'employ
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Publicité
    • Nous contacter
    • Maintenant sur COL
    • RSS RSS
    • Vid´o
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • French
    • Welcome
    • Willkommen
    • Willkommen
  • Accès
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

vaso di espansione

Recherche
Berger Camping
Tous les ForumsÉtapesGroupesCompagnieItalieÉtrangerMarquesPorteursCelluleAccessoiresÉvènementsLoisConduiteHandicapésEn Camping-Car pour...De plus sur les Camping-CarsAutres sujetsExtra
1 20 25
18
heroic
heroic
28/05/2007 101
Inserito il 19/04/2012 alle: 15:58:51
Ho acquistato un vaso di espansione da posizionare sull'impianto idraulico. Il mio rivenditore mi ha dato un vaso della shurflo senza membrana precaricata... a me pare una cosa strana, funzionera?... prima di tagliare i tubi vorrei un parere di qualche esperto. Grazie Claudio
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5697
Inserito il 19/04/2012 alle: 20:26:27
Vuol dire che prima dell'uso devi, attraverso la valvola posta sopra, caricare aria alla pressione di 0.9-1 atm, altrimenti non funziona come dovrebbe, per il resto se è nuovo non vedo perche non debba andare, ciaoo.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37086
Inserito il 20/04/2012 alle: 00:06:00
prima di installarlo carica la membrana a 1,5 bar poi lo lasci precaricaricato sempre senza installarlo e dopo una settimana controlli se la pressione di precarica è rimasta invariata , se tutto è ok abbassi la pressione di precarica a 1 bar poi lo installi , se lo hai trovato vuoto un motivo ci sarà e potrebbe anche essere che la membrana perda leggermente dalla valvola di carico , in questo caso lo sostituisci , anzi fossi in tè lo sostituirei senza perdere tempo nel controllo della precarica , ti ricordo che con la membrana scarica tutto l'impianto idrico funziona ugualmente ma il vaso è come se non ci fosse mario
18
heroic
heroic
28/05/2007 101
Inserito il 20/04/2012 alle: 04:38:42
Sicuramente non mi sono spiegato bene io... il vaso di espansione è privo di camera d'aria e quindi senza valvola. Claudio
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5697
Inserito il 20/04/2012 alle: 09:09:40
Allora è un UFO perchè tutti i vasi di espansione pure quelli delle caldaie hanno la valvola che consente oltre il carico di gas o aria pure di regolare la pressione di esercizio che è in funzione di come è fatto l'impianto e varia di caso in caso. Questo discorso ha un senso in quanto tutte le membrane hanno una certa permeabilita hai gas e col tempo serve il controllo pressione. Fattelo sostituire con uno standard poi opera come sopra, oltretutto non mi risulta che il vaso della marca che citi sia senza valvola, ciaoo.
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Inserito il 20/04/2012 alle: 09:19:26
quote:Risposta al messaggio di Rascal inserito in data 20/04/2012  09:09:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao Rascal, quelli senza membrana esistono, ma vanno tassativamente installati verticali, io lo avevo fatto per esperimento con una bottiglia di plastica, ma poi su suggerimento di Mario, ho lasciato perdere e ho messo una fiamma. @Claudio: strano per il shurflo senza membrana perche' in tutte le foto che ho visto assomiglia molto a quello fiamma, e la membrana c'e'. Renzo.
17
vagabondo romano
vagabondo ro...
rating

22/10/2008 13495
Inserito il 20/04/2012 alle: 09:24:34
quote:Risposta al messaggio di heroic inserito in data 20/04/2012  04:38:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il primo vaso di espansione che ho montato non aveva camera d'aria o altro era una semplice bottiglia di plastica con due attacchi per i tubi dell'acqua. Se montato verticalmente con gli attacchi in basso al passaggio dell'acqua si riempirà pazialmente e l'aria rimasta nella bottiglia costituirà la pressione per evitare il colpo d'ariete della pompa. solo al secondo vaso ho scoperto che esitevano quelli che andavano caricati con aria, cosa che non ho mai fatto nei quasi 10 anni che ho posseduto quel camper, anche perchè per montarlo ho dovuto smontare armadio e dinet e non avevo voglia di rischiare di ripstere l'operazione, comunque ha sempre funzionato benissimo come il primo in esercizio, sul precedente camper, per circa sette anni. io sono ciò che sono, per merito di ciò che siamo tutti
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 20/04/2012 alle: 10:02:39
quote:Risposta al messaggio di heroic inserito in data 19/04/2012  15:58:51 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Ho da oltre 20 anni questo:

http://www.veronacamper.it/assi...

Senza membrana, semplicissimo, va montato esclusivamente verticale, l'acqua entrando da vuoto comprime l'aria che trova e si autocrea la sua camera. Mai avuto problemi di colpi di ariete, cambiai la pompa (Shurflo) un paio di anni fa dopo 22 anni di lavoro di cui una ventina con quel vaso. Poi scusate, non sono un fisico, ma la pressione atmosferica a livello del mare non corrisponde a circa 1 atm ? Quindi che senso ha caricare quelle con membrana a una atmosfera se è già quella che si trova all'esterno e quindi anche all'interno? Boh! Forse per chi vive in altura... Ciao, Corrado
17
sheitan56
sheitan56
10/06/2008 1779
Inserito il 20/04/2012 alle: 10:52:47
se si tralasciano quelli indicati per "camper" basta fare come ho fatto io: vai da una termoidraulica ben fornita e prendi un vaso di espansione da 2 litri, di metallo e non plastica, adatto per alimenti e ... lo paghi la metà con il doppio della qualità. IMG] http://img844.imageshack.us/img844/2482/mobilvettayacht50.jpg[/IMG]
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 20/04/2012 alle: 11:31:15
Scusate l'ignoranza in materia, a che serve un vaso di espansione? Grazie [:)] Roberto
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37086
Inserito il 20/04/2012 alle: 12:02:31
Claudio , non ero al corrente che shurflo avesse anche dei mini vasi di espansione senza membrana ma ti assicuro che esistono quindi non preoccuparti , la difefrenza di quei vasi senza membrana è che l'acqua è a diretto contatto con l'aria quindi tutto l'involucro deve essere di materiale atossico alimentare , praticamente è un contenitore vuoto ove al suo interno c'è solo aria a pressione atmosferica , aria che con l'ingresso di acqua verrà compressa in base alla pressione data dalla pompa creando il classico polmone o cuscino che evita il colpo d'ariete , chiaramente a pari volume di un avso con membrana si avrà meno espansione perchè in quei vasi senza membrana non essendo possibile controllare la quantità di aria si avrà più accumulo ma meno espansione , espansione che sui mini impianti idrici per VR è sufficente , in pratica quel vaso non è un vaso di espansione ma una mini autoclave con aria non controllabile a diretto contatto con l'acqua , vai tranquillo perchè funzionano alla grande mario
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 20/04/2012 alle: 12:31:45
quote:Risposta al messaggio di Roca inserito in data 20/04/2012  11:31:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Serve ad evitare che quando apri un filo di acqua da un rubinetto, la pompa faccia TRU..TRU..TRU di continuo, rischiando di deteriorarsi prima e tu di schizzarti con l'acqua che esce ad interrmittenza. Col vaso la pompa ha un attacco-stacco più diradato, regolare e lungo e si evitano i cosiddetti "colpi di ariete" dovuti al continuo attacca-stacca. Va montato al tubo di uscita dalla pompa il più vicino ad essa. Ciao Corrado
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37086
Inserito il 20/04/2012 alle: 12:37:41
Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 20/04/2012  10:02:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra) ---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- il concetto di un vaso a membrana è quello di poter regolare sia l'espansione che l'accumulo agendo sulla pressione aria che si trova all'esterno della membrana e quello di non mettere in contatto diretto aria e acqua , anche io non sono un fisico ma credo che la pressione atmosferica sia tutto un discorso a sè mario
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 20/04/2012 alle: 13:06:48
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 20/04/2012  12:37:41 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Si, ma se all'interno la pressione è già di un atmosfera

http://it.wikipedia.org/wiki/Pr...

immettendo l'acqua, dato che l'aria è comprimibile, la pressione dovrebbe aumentare, riportandola a 1 addirittura in teoria si riabasserebbe al valore standard originario, invece mettendola a 1 prima dell'immissione dell'acqua (ma se è già 1...[?]), l'unica differenza con i vasi senza membrana sarebbe quella di non far "toccare" direttamente aria e acqua, ma l'acqua toccherebbe comunque la membrana, e chi lo dice che sia meglio o peggio? La membrana è meno tossica del semplice contenitore certificato per alimenti e dell'aria residua? Boh! Io posso dire che in tanti anni non ho dovuto MAI caricare aria nè combattere con manometri e pompe, eppure, almeno su un camper posso garantire che il sistema senza membrana, più semplice, funziona almeno come l'altro, qual'è il vantaggio di quest'ultimo, oltre a necessitare di maggiore controllo e forse nel tempo rottura della membrana che il sistema che ne è privo naturalmente non ha? Il tutto su un camper avrebbe senso per pressioni superiori, diciamo almeno 3/4 atm che solo con la compressione automatica dovuta all'acqua in entrata forse non si raggiungerebbero. Ciao, Corrado
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 20/04/2012 alle: 13:14:23
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 20/04/2012  12:31:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ecco perche ogni tanto (non sempre e non se apro al massimo il rubinetto)la mia pompa fa tru tru tru. Pensavo che mi stesse lasciando o che il pressostato non funzionasse bene. Un altro aggeggio che va ad allungare la lista degli accessori [8)] Grazie per la spiegazione[:)] Roberto
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 20/04/2012 alle: 13:15:48
quote:Risposta al messaggio di Roca inserito in data 20/04/2012  13:14:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [;)]
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37086
Inserito il 20/04/2012 alle: 14:24:54
Corrado , senza alcuna offesa permettimi di dirti che in merito mi sembri abbastamza confuso , ora ti dico solamente di misuarre tale pressione in mm di colonna d'acqua lasciando perdere il discorso della pressione atmosferica che ne io ne tè saremmo in grado di affrontare , ti ricordo che l'acqua in un vaso sanitario a membrana si trova e transita all'interno della membrana stessa mentre l'aria si trova all'esterno quindi essendoci due camere separate si ottengono eccellenti risultati , ti ricordo che tutte le membrane dei vasi sanitari sono di materiale alimetare certificato per tale utilizzo , comunque i vantaggi di un vaso sanitario a membrana rispetto a uno senza sono molteplici e il vantaggio più importante è sulla qualita dell'aria , quindi anche se l'aria fosse fortemente inquinata da fumi - polveri e quant'altro essa non contaminerà mai la qualità dell'acqua e viceversa , l'unico svantaggio è quello di controllarne la pressione periodicamente e sostituire la membrana quando necesita , chiaramente se consideriamo che su un VR l'acqua potabile non viene bevuta allora tutto fa brodo ma solitamente quell'acqua la si utilizza per igiene personale e credo che tutti noi oltre al resto si lavino quotidianamente anche denti o dentiera [:)] ciao
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5697
Inserito il 20/04/2012 alle: 17:52:32
Considerate che il vaso viene montato su un veicolo in movimento, non è un montaggio statico, oltretutto in posizioni le più disparate, quindi l'uso di vasi a membrana sui camper è la migliore soluzione infatti Fiamma, Shurflo che sono le più importanti nel settore hanno vasi a membrana. Poi uno sul suo camper puo montare quello che vuole tenendo presente che tra gli svantaggi oltre l'obbligo del montaggio verticale c'è pure l'impossibilità di ottimizzare attraverso la pressione il suo funzionamento, ciaoo
19
Gdavide
Gdavide
16/02/2006 1638
Inserito il 20/04/2012 alle: 23:03:39
Ho montato da circa un mese il vaso di espansione della fiamma pagato 25 euro,nel fratempo ho trovato in un negozio di idraulica un vaso in metallo da 2 litri a 15 euro, appena ho tempo mettero in serie i 2 vasi portando la capacita' a 3 litri, ho constatato che il solo vaso della fiamma evita i colpi di ariete della pompa ma come acumulo d'acqua è veramente minimo,ciao. Davide
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37086
Inserito il 20/04/2012 alle: 23:37:11
quote:Risposta al messaggio di Gdavide inserito in data 20/04/2012  23:03:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>porcaccia miseria eppure io vi ho sempre suggerito un vaso da 2 lt ma non mi ascoltate mai [:)][:D][:D] , davide di sconsiglierei di mettere 2 vasi con differente capienza perchè ti incasineresti sulle 2 precariche , piuttosto elimina il piccolo e metti solo quello da 2 lt ma non abbondare troppo al max metti un vaso con capianza non oltre 4 o 5 lt ma sempre uno solo mario

Modificato da ecostar il 20/04/2012 alle 23:40:37
19
Gdavide
Gdavide
16/02/2006 1638
Inserito il 20/04/2012 alle: 23:47:07
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 20/04/2012  23:37:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie del consiglio, il vaso da 2 litri è precaricato a 3bar, pensavo di regolarlo a 1bar , cosa mi consigli? grazie Davide
Tous les ForumsÉtapesGroupesCompagnieItalieÉtrangerMarquesPorteursCelluleAccessoiresÉvènementsLoisConduiteHandicapésEn Camping-Car pour...De plus sur les Camping-CarsAutres sujetsExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link