quote:Risposta al messaggio di Rascal inserito in data 20/04/2012 09:09:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao Rascal, quelli senza membrana esistono, ma vanno tassativamente installati verticali, io lo avevo fatto per esperimento con una bottiglia di plastica, ma poi su suggerimento di Mario, ho lasciato perdere e ho messo una fiamma. @Claudio: strano per il shurflo senza membrana perche' in tutte le foto che ho visto assomiglia molto a quello fiamma, e la membrana c'e'. Renzo.
quote:Risposta al messaggio di heroic inserito in data 20/04/2012 04:38:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il primo vaso di espansione che ho montato non aveva camera d'aria o altro era una semplice bottiglia di plastica con due attacchi per i tubi dell'acqua. Se montato verticalmente con gli attacchi in basso al passaggio dell'acqua si riempirà pazialmente e l'aria rimasta nella bottiglia costituirà la pressione per evitare il colpo d'ariete della pompa. solo al secondo vaso ho scoperto che esitevano quelli che andavano caricati con aria, cosa che non ho mai fatto nei quasi 10 anni che ho posseduto quel camper, anche perchè per montarlo ho dovuto smontare armadio e dinet e non avevo voglia di rischiare di ripstere l'operazione, comunque ha sempre funzionato benissimo come il primo in esercizio, sul precedente camper, per circa sette anni.
io sono ciò che sono, per merito di ciò che siamo tutti quote:Risposta al messaggio di heroic inserito in data 19/04/2012 15:58:51 (> Ho da oltre 20 anni questo:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.veronacamper.it/assi...
Senza membrana, semplicissimo, va montato esclusivamente verticale, l'acqua entrando da vuoto comprime l'aria che trova e si autocrea la sua camera. Mai avuto problemi di colpi di ariete, cambiai la pompa (Shurflo) un paio di anni fa dopo 22 anni di lavoro di cui una ventina con quel vaso. Poi scusate, non sono un fisico, ma la pressione atmosferica a livello del mare non corrisponde a circa 1 atm ? Quindi che senso ha caricare quelle con membrana a una atmosfera se è già quella che si trova all'esterno e quindi anche all'interno? Boh! Forse per chi vive in altura... Ciao, Corradoquote:Risposta al messaggio di Roca inserito in data 20/04/2012 11:31:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Serve ad evitare che quando apri un filo di acqua da un rubinetto, la pompa faccia TRU..TRU..TRU di continuo, rischiando di deteriorarsi prima e tu di schizzarti con l'acqua che esce ad interrmittenza. Col vaso la pompa ha un attacco-stacco più diradato, regolare e lungo e si evitano i cosiddetti "colpi di ariete" dovuti al continuo attacca-stacca. Va montato al tubo di uscita dalla pompa il più vicino ad essa. Ciao Corrado
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 20/04/2012 12:37:41 (> Si, ma se all'interno la pressione è già di un atmosferaVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://it.wikipedia.org/wiki/Pr...
immettendo l'acqua, dato che l'aria è comprimibile, la pressione dovrebbe aumentare, riportandola a 1 addirittura in teoria si riabasserebbe al valore standard originario, invece mettendola a 1 prima dell'immissione dell'acqua (ma se è già 1...[?]), l'unica differenza con i vasi senza membrana sarebbe quella di non far "toccare" direttamente aria e acqua, ma l'acqua toccherebbe comunque la membrana, e chi lo dice che sia meglio o peggio? La membrana è meno tossica del semplice contenitore certificato per alimenti e dell'aria residua? Boh! Io posso dire che in tanti anni non ho dovuto MAI caricare aria nè combattere con manometri e pompe, eppure, almeno su un camper posso garantire che il sistema senza membrana, più semplice, funziona almeno come l'altro, qual'è il vantaggio di quest'ultimo, oltre a necessitare di maggiore controllo e forse nel tempo rottura della membrana che il sistema che ne è privo naturalmente non ha? Il tutto su un camper avrebbe senso per pressioni superiori, diciamo almeno 3/4 atm che solo con la compressione automatica dovuta all'acqua in entrata forse non si raggiungerebbero. Ciao, Corradoquote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 20/04/2012 12:31:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ecco perche ogni tanto (non sempre e non se apro al massimo il rubinetto)la mia pompa fa tru tru tru. Pensavo che mi stesse lasciando o che il pressostato non funzionasse bene. Un altro aggeggio che va ad allungare la lista degli accessori [8)] Grazie per la spiegazione[:)] Roberto
quote:Risposta al messaggio di Roca inserito in data 20/04/2012 13:14:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [;)]
quote:Risposta al messaggio di Gdavide inserito in data 20/04/2012 23:03:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>porcaccia miseria eppure io vi ho sempre suggerito un vaso da 2 lt ma non mi ascoltate mai [:)][:D][:D] , davide di sconsiglierei di mettere 2 vasi con differente capienza perchè ti incasineresti sulle 2 precariche , piuttosto elimina il piccolo e metti solo quello da 2 lt ma non abbondare troppo al max metti un vaso con capianza non oltre 4 o 5 lt ma sempre uno solo mario
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 20/04/2012 23:37:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie del consiglio, il vaso da 2 litri è precaricato a 3bar, pensavo di regolarlo a 1bar , cosa mi consigli? grazie Davide