quote:Originally posted by ilnicolaldo>
In effetti nel boiler è sempre presente una sacca di aria, per cui svolge anche la funzione di vaso di espansione, ma solo per il circuito dell'acqua calda, in quanto vi è una valvola di non ritorno che impedisce il ritorno dell'acqua verso il circuito dell'acqua fredda. Per quanto riguarda la posizione in cui montare il vaso di espansione basta che sia sul circuito dell'acqua fredda, può essere anche montato in fondo al circuito, sotto il lavello della cucina, sotto il lavandino del bagno o dove è più pratico posizionarlo. Unica attenzione è quella di evitare posti in cui troppo facilmente potrebbe gelare durante l'inverno, visto che il ricambio di acqua al suo interno non è particolarmente elevato e, date le modeste dimensioni, la probabilità che si geli potrebbe diventare molto alta, con il rischio che possa rompersi e allagare poi mezzo camper. L'aggiunta di un vaso di espansione offre molti vantaggi sia dal punto di vista del comfort nell'uso dell'acqua, permettendo una regolazione del flusso decisamente migliore di quella che si può ottenere in sua assenza, che per economia di acqua, energia elettrica e ricambi per la pompa. Ciao, Aldo >
quote:Originally posted by luigi1963> Leggi con più attenzione cosa ho scritto, a prescindere dal fatto che i boiler a gas esistono con prelievo dall'alto o dal basso e altrettanto vale per quelli per l'accumulo solare, anche un eventuale prelievo dall'alto non impedisce necessariamente che vi possano essere saccature di aria che, come ho scritto, possono essere separate o no dall'acqua stessa, e l'eventuale presenza di un vaso di espansione esterno, non sempre necessario, realizza comunque un sistema con aria comprimibile da una parte e acqua non comprimibile dall'altra. Gli scaldabagno elettrici ancora normalmente in vendita sono, invece, realizzati in modo che resti sempre una sacca di aria sopra al livello dell'acqua. Ovviamente, se i sistemi di accumulo sono di dimensioni particolarmente grandi e non ci può essere un continuo cambio dell'acqua, il problema di proliferazione di batteri e microorganismi è certamente da non sottovalutare, ma non è questo il caso né dei sistemi di accumulo di piccole dimensioni impiegati in ambienti domestici (boiler elettrici e simili) né dei boiler dei camper in cui, essendo di dimensioni piuttosto piccole, dopo poco che si è aperto un rubinetto per fare la doccia, l'acqua è completamente cambiata. Ciao, Aldo P.S.: la valvola di sovrapressione è presente in praticamente qualunque apparecchio che scalda l'acqua e serve per evitare che, in caso di guasto con conseguente eccessivo riscaldamento, la pressione nel sistema salga eccessivamente ma nulla ha a che vedere con il nostro discorso. P.S.2: per la prevenzione della legionellosi o "morbo del legionario" (che non è causata da un virus ma da un batterio), oltre a mantenere separata l'aria dalla superficie dell'acqua (cosa realizzabilissima in molti modi, ma essenzialmente per mezzo di menbrane che o contemgono aria in pressione separata dall'acqua che le circonda o acqua circondata da aria in pressione), è opportuno curare che non ci possano essere inquinamenti a monte del sistema di accumulo e realizzare i vari collegamenti utilizzando essenzialmente tubi in rame che, per le loro proprietà batteriostatiche, garantiscono la non proliferazione di agenti patogeni.
x ILNICOLANDO: nei boiler elettrici non lo so',non li conosco,ma in quelli a gas la sacca di aria non ci puo' essere. 1° perche' l'acqua viene prelevata dal punto piu' alto 2° perche' per compensare la dilatazione viene montata di serie una valvola di sovrapressione e un vaso d'espansione 3°perche' la presenza di una bolla d'aria nei boiler ha procuraro in passato problemi igenici non da poco. era stato riscontrato che la bolla d'aria combinata con la presenza di acqua ferma produceva la formazione del virus del morbo del legionario. ciao[:)] >
quote:Originally posted by luigi1963> Ciao Luigi mi fa piacere trovare sul forum un quasi collega , io faccio parte di installatori che tappano qualsiasi valvola di sicurezza , e e e e e e p e e e e e e e e e e e e e e e e e e e e e poi le lascio tappate !!!!! [:)][:)] naturalmente scherzo ma confermo che a volte capita di trovarne alcune tappate ma è quasi sempre opera dell'utilizzatore , dai non mandarci così in basso , qualche buon impiantista esiste ancora [:)][:)] Mario
so' di essere uscito abbondantemente dal discorso iniziale,infatti sono finito nei boiler domestici,ma mi fa' piacere fare 4 chicchere. di boiler ne ho visto smontato uno dei camper,e li' ti do' ragione,per motivi di costruzione e' facile che ci sia la sacca di aria. per quel che riguarda quelli domestici,almeno per quel che riguarda la marca di cui sono stato tecnico di assistenza,invece no perche' proprio a causa di quel batterio (chiamato erroneamente virus)avevano dovuto eliminare quella possibilita'. la valvola di sovvrapressione,invece,se non c'e' il vaso d'espansione automaticamente e' obbligata a scaricare acqua avendo 100/150lt che a 70° aumentano necessariamente di volume;nota folcloristica:andando a collaudare un impianto per le certificazioni,ho notato che oltre a mancare il vaso d'esp. la valvola era bloccata;la risposta dell'idraulico e' stata "l'ho chiusa perche' perdeva" ciao[:)] >
quote:Originally posted by luigi1963> Scusa ma da quel che dici non riesco a capire se sei un verificatore o un addetto all'assistenza di un determinato marchio , fammi capire perchè è facile parlarne male di una categoria , non è un semplice assistente che abilita o meno un impianto ma ci vuole parecchio nero su bianco . Se di assistenza si tratta non era certo tuo dovere verificare quell'impianto ma solamente limitarti a tua ragione nel non effettuare quell'assistenza e niente altro , per la verifica dell'impianto ci vuole ben altra autorizzazione e qualifica. Questo mio intervento è solamente per chiarire e non certo per creare alcuna polemica . Chiedo scusa a tutti se sono andato volutamente fuori tema ma era dovuto anche per tutti i miei colleghi di lavoro che frequentano questo forum . Mario
certamente si,di idraulici installatori con le [8][8] ce ne sono,solo che rispetto alla quantita',sono piu' i tiratubi che i professionisti. altra nota di folclore:un idraulico al quale non ho fatto passare a norma un suo impianto di riscaldamento,mi ha innanzitutto detto che io non mi potevo permetere di fare una cosa del genere perche'lui comprava centinaia di milioni (allora cerano ancora le lire)di caldaie e mi ha fatto richiamare dalla casa madre e dal mio capo,ilquale dopo aver verificato mi ha dato ragione,ma quello era un buon cliente;per la cronaca,mancava la presa d'aria. ciao[:)] >
quote:Originally posted by DIERRRE> Ciao Davide , ero certo del tuo intervento che condivido in pieno , ora arriveranno sicuramente tutti gli altri ma credo sia opportuno chiudere la discussione su questo argomento che niente a in comune con questo forum . Mario
Sai Luigi1963 potrei raccontarti pagine, di grosse Gaffe fatte da personale di centri assistenza , ma non é il posto giusto, di fattto con la mia ditta abbiamo ben pensato di inserire anche il servizio di assistenza tecnica di una nota casa produttrice di caldaie oltre a curare sempre l' installazione della serie "chi fa da sè fa per tre". Per Camperone06, Tornando al vaso di espansione consiglio la letture di questo: Tutti i forum TECNICA Accessori pompa acqua Shurflo é stato detto di tutto e di più Ciao Davide >