CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Vaso di espansione

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 23
19
Camperone06
Camperone06
24/11/2006 119
Inserito il 08/06/2008 alle: 01:54:52
Ciao, una domanda a cui penso di essermi risposto da solo, ma come faccio a sapere se sul mio camper un SB678 è montato il vaso di espansione, e soprattuto dove lo trovo???? Penso comunque che non sia presente perchè come apro l'acqua la pompa entra immediatamente in funzione, inoltre qualcuno sa consigliarmi qual'è il posto migliore per metterlo.
19
kalagi
kalagi
04/10/2006 3482
Inserito il 08/06/2008 alle: 07:11:41
Ciao Camperone06, la 1° risposta al tuo quesito te la sei data da solo, se appena apri un filino d'acqua entra in funzione la pompa il tuo mezzo non ha il vaso di espansione. Per il secondo quesito non conosco il tuo mezzo e non so dove sia posizionata la pompa, solitamente il vaso di espansione si monta nei pressi della pompa in uno spazio accessibile ad eventuali controlli. Giulioid="blue">id="size4">id="Comic Sans MS">
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5704
Inserito il 08/06/2008 alle: 09:36:15
Confermo come da schema Fiamma, produttore di un modello di vaso da abbinare alle sue pompe, il vaso d'espansione va posizionato vicino all'uscita della pompa acqua, quindi una volta individuata la pompa pasta seguire il tubo d'uscita, ciaoo.
19
Camperone06
Camperone06
24/11/2006 119
Inserito il 08/06/2008 alle: 10:41:27
La pompa è posizionata sopra il serbatoio dentro la cassapanca della dinette di destra quella grande per intenderci, a questo punto mi sa che devo mettere il vaso........ e dove lo metto il vaso devo intercettare il tubo prima che si snodi ai vari rubinetti e boile. Vabbe una soluzione si trova. Grazie se qualcuno ha un Rimor Sb678 mi faccia sapere.
18
luigi1963
luigi1963
06/12/2007 2890
Inserito il 08/06/2008 alle: 11:01:22
all'inizio volevo montare il vaso ad espansione,poi ho deciso di utilizzare il boiler per quello scopo. apro sempre il rubinetto dell'acqua calda,mai al massimo come erogazione,e la pompa pare meno di frequente. ciao[:)]
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 08/06/2008 alle: 11:31:50
In effetti nel boiler è sempre presente una sacca di aria, per cui svolge anche la funzione di vaso di espansione, ma solo per il circuito dell'acqua calda, in quanto vi è una valvola di non ritorno che impedisce il ritorno dell'acqua verso il circuito dell'acqua fredda. Per quanto riguarda la posizione in cui montare il vaso di espansione basta che sia sul circuito dell'acqua fredda, può essere anche montato in fondo al circuito, sotto il lavello della cucina, sotto il lavandino del bagno o dove è più pratico posizionarlo. Unica attenzione è quella di evitare posti in cui troppo facilmente potrebbe gelare durante l'inverno, visto che il ricambio di acqua al suo interno non è particolarmente elevato e, date le modeste dimensioni, la probabilità che si geli potrebbe diventare molto alta, con il rischio che possa rompersi e allagare poi mezzo camper. L'aggiunta di un vaso di espansione offre molti vantaggi sia dal punto di vista del comfort nell'uso dell'acqua, permettendo una regolazione del flusso decisamente migliore di quella che si può ottenere in sua assenza, che per economia di acqua, energia elettrica e ricambi per la pompa. Ciao, Aldo
20
Max73
Max73
10/05/2005 1605
Inserito il 08/06/2008 alle: 12:19:55
Scusa forse la mia domanda è sciocca ma la faccio lo stesso, posizionarne uno sotto il lavello cucina e uno sotto il lavello bagno è sbagliato? te lo chiedo perchè fatalità ne ho due a disposizione...
quote:Originally posted by ilnicolaldo
In effetti nel boiler è sempre presente una sacca di aria, per cui svolge anche la funzione di vaso di espansione, ma solo per il circuito dell'acqua calda, in quanto vi è una valvola di non ritorno che impedisce il ritorno dell'acqua verso il circuito dell'acqua fredda. Per quanto riguarda la posizione in cui montare il vaso di espansione basta che sia sul circuito dell'acqua fredda, può essere anche montato in fondo al circuito, sotto il lavello della cucina, sotto il lavandino del bagno o dove è più pratico posizionarlo. Unica attenzione è quella di evitare posti in cui troppo facilmente potrebbe gelare durante l'inverno, visto che il ricambio di acqua al suo interno non è particolarmente elevato e, date le modeste dimensioni, la probabilità che si geli potrebbe diventare molto alta, con il rischio che possa rompersi e allagare poi mezzo camper. L'aggiunta di un vaso di espansione offre molti vantaggi sia dal punto di vista del comfort nell'uso dell'acqua, permettendo una regolazione del flusso decisamente migliore di quella che si può ottenere in sua assenza, che per economia di acqua, energia elettrica e ricambi per la pompa. Ciao, Aldo >
>
18
luigi1963
luigi1963
06/12/2007 2890
Inserito il 08/06/2008 alle: 12:42:53
beh...e' vero che lo fa' solo sul circuito della calda,ma se il boiler e' spento.... un'altra cosa che ho notato che funge da vaso ad espansione e' l'impianto fatto con tubi di diametro generoso,sul mio camper hanno il diametro di 1,2cm e anche aprendo il rubinetto della fredda la pompa non parte subito;ovviamente il rubinetto non lo apro mai al massimo ma al 50% altrimenti oltre allo spreco mi va' acqua dappertutto. se il boiler e' stato costruito bene non c'e' possibilita' di sacche di aria,per motivi igenici. fa' lo stesso l'effetto del vaso esp. fungendo da polmone. ciao[:)]
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 08/06/2008 alle: 13:12:01
X luigi1963 Nel boiler, così come nello scaldabagno elettrico che ancora esiste in moltissime case o nei boiler ad accumulo a gas o in quelli degli impianti solari è sempre presente una sacca d'aria (che può essere o no in contatto diretto con l'acqua) per poter compensare la dilatazione dell'acqua quando si scalda, è questo il motivo per cui, limitatamente al circuito dell'acqua calda, funziona da vaso di espansione. Del resto un vaso di espansione altro non è che un vaso con una sacca piena d'acqua contornata da aria in pressione che si espande quando apriamo il rubinetto, spingendo l'acqua, e si comprime quando è la pompa a spingere per riempire nuovamente il sacco di acqua. X max73 Di vasi di espansione ne puoi tranquillamente mettere due, riducendo ulteriormente il numero degli interventi della pompa, ma il vantaggio non credo sia poi molto grande, a meno di non fare come un altro, che scrive nel forum ma che ora non ricordo, che ha montato un grosso vaso di espansione, di quelli che vengono normalmente abbinati alle autoclavi degli impianti civili, utilizzandolo anche come scorta di acqua notturna spegnendo completamente la pompa prima di andare a dormire; in tal modo ha anche incrementato la riserva d'acqua di una ventina di litri circa. Ciao, Aldo
18
luigi1963
luigi1963
06/12/2007 2890
Inserito il 08/06/2008 alle: 14:02:34
x ILNICOLANDO: nei boiler elettrici non lo so',non li conosco,ma in quelli a gas la sacca di aria non ci puo' essere. 1° perche' l'acqua viene prelevata dal punto piu' alto 2° perche' per compensare la dilatazione viene montata di serie una valvola di sovrapressione e un vaso d'espansione 3°perche' la presenza di una bolla d'aria nei boiler ha procuraro in passato problemi igenici non da poco. era stato riscontrato che la bolla d'aria combinata con la presenza di acqua ferma produceva la formazione del virus del morbo del legionario. ciao[:)]
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 08/06/2008 alle: 14:53:54
Camperone06 , il posto migliore per mettere il vaso è di logica il più vicino possibile alla pompa ma puoi benissimo meterrlo anche più distante , il vaso se ci stà lo puoi mettere nella cassapanca dove è posizionato il serbatoio e sulla tubazione che dalla pompa va all'impianto , qualora non ci stasse puo benissimo posizionarlo in un altra posizione più comoda e ispezionabile ma sempre sulla tubasione acqua fredda . max73 . puoi tranquillamente metterne 2 , avrai più espansione con l'unica differenza che devi controllarne periodicamente 2 . luigi1963 . sono pienamente d'accordo con quanto hai scritto , per il problema legionella nei serbatoi ad accumulo di acqua calda vi sono diverse scuole e teorie , attualmente la più semplice ed efficace nell'impiantistica civile è quella di aumentare periodicamente la temperatura dell'acqua a circa 80C° , comunque sia in questi serbatoi non dovrebbe esserci dell'aria residua a contatto con l'acqua . Saluti Mario
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 08/06/2008 alle: 15:48:26
quote:Originally posted by luigi1963
x ILNICOLANDO: nei boiler elettrici non lo so',non li conosco,ma in quelli a gas la sacca di aria non ci puo' essere. 1° perche' l'acqua viene prelevata dal punto piu' alto 2° perche' per compensare la dilatazione viene montata di serie una valvola di sovrapressione e un vaso d'espansione 3°perche' la presenza di una bolla d'aria nei boiler ha procuraro in passato problemi igenici non da poco. era stato riscontrato che la bolla d'aria combinata con la presenza di acqua ferma produceva la formazione del virus del morbo del legionario. ciao[:)] >
> Leggi con più attenzione cosa ho scritto, a prescindere dal fatto che i boiler a gas esistono con prelievo dall'alto o dal basso e altrettanto vale per quelli per l'accumulo solare, anche un eventuale prelievo dall'alto non impedisce necessariamente che vi possano essere saccature di aria che, come ho scritto, possono essere separate o no dall'acqua stessa, e l'eventuale presenza di un vaso di espansione esterno, non sempre necessario, realizza comunque un sistema con aria comprimibile da una parte e acqua non comprimibile dall'altra. Gli scaldabagno elettrici ancora normalmente in vendita sono, invece, realizzati in modo che resti sempre una sacca di aria sopra al livello dell'acqua. Ovviamente, se i sistemi di accumulo sono di dimensioni particolarmente grandi e non ci può essere un continuo cambio dell'acqua, il problema di proliferazione di batteri e microorganismi è certamente da non sottovalutare, ma non è questo il caso né dei sistemi di accumulo di piccole dimensioni impiegati in ambienti domestici (boiler elettrici e simili) né dei boiler dei camper in cui, essendo di dimensioni piuttosto piccole, dopo poco che si è aperto un rubinetto per fare la doccia, l'acqua è completamente cambiata. Ciao, Aldo P.S.: la valvola di sovrapressione è presente in praticamente qualunque apparecchio che scalda l'acqua e serve per evitare che, in caso di guasto con conseguente eccessivo riscaldamento, la pressione nel sistema salga eccessivamente ma nulla ha a che vedere con il nostro discorso. P.S.2: per la prevenzione della legionellosi o "morbo del legionario" (che non è causata da un virus ma da un batterio), oltre a mantenere separata l'aria dalla superficie dell'acqua (cosa realizzabilissima in molti modi, ma essenzialmente per mezzo di menbrane che o contemgono aria in pressione separata dall'acqua che le circonda o acqua circondata da aria in pressione), è opportuno curare che non ci possano essere inquinamenti a monte del sistema di accumulo e realizzare i vari collegamenti utilizzando essenzialmente tubi in rame che, per le loro proprietà batteriostatiche, garantiscono la non proliferazione di agenti patogeni.

Modificato da ilnicolaldo il 08/06/2008 alle 17:06:10
18
luigi1963
luigi1963
06/12/2007 2890
Inserito il 08/06/2008 alle: 17:03:35
io ho letto con attenzione quello che hai scritto e la cosa che non capisco e':e' sempre presente una sacca di aria(che puo' essere in contatto diretto o no con l'acqua). se e' in contatto diretto vuol dire che c'e' aria nel boiler,cosa che credo improbabile;se non e' in contatto con l'acqua vuol dire che e' in un contenitore a parte che si potrebbe definire vaso a espansione. ciao[:)]
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 08/06/2008 alle: 17:18:37
x luigi1963 Ti chiedo scusa, non cambio le carte in tavola, non avevo ancora visto il tuo post quando ho editato il mio precedente, che avevo inviato per sbaglio senza aver ancora scritto tutto quello che avrei voluto scrivere. Probabilmente risulta più chiaro quello che volevo dire. Certamente, nella pratica, se io ho una massa d'aria isolata dall'acqua, ho un vaso di espansione, ma nei piccoli boiler domestici, così come credo nei boiler dei camper (non mi sono mai guardato un esploso di boiler da camper né ne ho mai smontato uno), non vi è nessuna separazione tra la sacca d'aria sempre presente e l'acqua, ma il ricambio continuo evita il rischio di probabili proliferazioni batteriche. Sempre parlando di possibili proliferazioni dell batterio della legionellosi, questo si sviluppa più facilmente nel caso di acqua stagnante o se la temperatura nel boiler è calda ma non molto, se la temperatura dell'acqua è molto elevata, invece, tale pericolo non c'è, per questo motivo sarebbe preferibile avere accumuli di acqua relativamente modesti come volume ma a temperatura elevata, con successiva miscelazione con acqua fredda per ottenere la corretta temperatura. Ciao, Aldo
18
luigi1963
luigi1963
06/12/2007 2890
Inserito il 08/06/2008 alle: 18:00:57
so' di essere uscito abbondantemente dal discorso iniziale,infatti sono finito nei boiler domestici,ma mi fa' piacere fare 4 chicchere. di boiler ne ho visto smontato uno dei camper,e li' ti do' ragione,per motivi di costruzione e' facile che ci sia la sacca di aria. per quel che riguarda quelli domestici,almeno per quel che riguarda la marca di cui sono stato tecnico di assistenza,invece no perche' proprio a causa di quel batterio (chiamato erroneamente virus)avevano dovuto eliminare quella possibilita'. la valvola di sovvrapressione,invece,se non c'e' il vaso d'espansione automaticamente e' obbligata a scaricare acqua avendo 100/150lt che a 70° aumentano necessariamente di volume;nota folcloristica:andando a collaudare un impianto per le certificazioni,ho notato che oltre a mancare il vaso d'esp. la valvola era bloccata;la risposta dell'idraulico e' stata "l'ho chiusa perche' perdeva" ciao[:)]
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 08/06/2008 alle: 19:16:33
so' di essere uscito abbondantemente dal discorso iniziale,infatti sono finito nei boiler domestici,ma mi fa' piacere fare 4 chicchere. di boiler ne ho visto smontato uno dei camper,e li' ti do' ragione,per motivi di costruzione e' facile che ci sia la sacca di aria. per quel che riguarda quelli domestici,almeno per quel che riguarda la marca di cui sono stato tecnico di assistenza,invece no perche' proprio a causa di quel batterio (chiamato erroneamente virus)avevano dovuto eliminare quella possibilita'. la valvola di sovvrapressione,invece,se non c'e' il vaso d'espansione automaticamente e' obbligata a scaricare acqua avendo 100/150lt che a 70° aumentano necessariamente di volume;nota folcloristica:andando a collaudare un impianto per le certificazioni,ho notato che oltre a mancare il vaso d'esp. la valvola era bloccata;la risposta dell'idraulico e' stata "l'ho chiusa perche' perdeva" ciao[:)] >
> Ciao Luigi mi fa piacere trovare sul forum un quasi collega , io faccio parte di installatori che tappano qualsiasi valvola di sicurezza , e e e e e e p e e e e e e e e e e e e e e e e e e e e e poi le lascio tappate !!!!! [:)][:)] naturalmente scherzo ma confermo che a volte capita di trovarne alcune tappate ma è quasi sempre opera dell'utilizzatore , dai non mandarci così in basso , qualche buon impiantista esiste ancora [:)][:)] Mario

Modificato da ecostar il 08/06/2008 alle 19:18:55
18
luigi1963
luigi1963
06/12/2007 2890
Inserito il 08/06/2008 alle: 21:46:45
certamente si,di idraulici installatori con le [8][8] ce ne sono,solo che rispetto alla quantita',sono piu' i tiratubi che i professionisti. altra nota di folclore:un idraulico al quale non ho fatto passare a norma un suo impianto di riscaldamento,mi ha innanzitutto detto che io non mi potevo permetere di fare una cosa del genere perche'lui comprava centinaia di milioni (allora cerano ancora le lire)di caldaie e mi ha fatto richiamare dalla casa madre e dal mio capo,ilquale dopo aver verificato mi ha dato ragione,ma quello era un buon cliente;per la cronaca,mancava la presa d'aria. ciao[:)]
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 08/06/2008 alle: 22:27:45
Sai Luigi1963 potrei raccontarti pagine, di grosse Gaffe fatte da personale di centri assistenza , ma non é il posto giusto, di fattto con la mia ditta abbiamo ben pensato di inserire anche il servizio di assistenza tecnica di una nota casa produttrice di caldaie oltre a curare sempre l' installazione della serie "chi fa da sè fa per tre". Per Camperone06, Tornando al vaso di espansione consiglio la letture di questo: Tutti i forum TECNICA Accessori pompa acqua Shurflo é stato detto di tutto e di più Ciao Davide
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 08/06/2008 alle: 22:30:08
certamente si,di idraulici installatori con le [8][8] ce ne sono,solo che rispetto alla quantita',sono piu' i tiratubi che i professionisti. altra nota di folclore:un idraulico al quale non ho fatto passare a norma un suo impianto di riscaldamento,mi ha innanzitutto detto che io non mi potevo permetere di fare una cosa del genere perche'lui comprava centinaia di milioni (allora cerano ancora le lire)di caldaie e mi ha fatto richiamare dalla casa madre e dal mio capo,ilquale dopo aver verificato mi ha dato ragione,ma quello era un buon cliente;per la cronaca,mancava la presa d'aria. ciao[:)] >
> Scusa ma da quel che dici non riesco a capire se sei un verificatore o un addetto all'assistenza di un determinato marchio , fammi capire perchè è facile parlarne male di una categoria , non è un semplice assistente che abilita o meno un impianto ma ci vuole parecchio nero su bianco . Se di assistenza si tratta non era certo tuo dovere verificare quell'impianto ma solamente limitarti a tua ragione nel non effettuare quell'assistenza e niente altro , per la verifica dell'impianto ci vuole ben altra autorizzazione e qualifica. Questo mio intervento è solamente per chiarire e non certo per creare alcuna polemica . Chiedo scusa a tutti se sono andato volutamente fuori tema ma era dovuto anche per tutti i miei colleghi di lavoro che frequentano questo forum . Mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 08/06/2008 alle: 22:36:26
quote:Originally posted by DIERRRE
Sai Luigi1963 potrei raccontarti pagine, di grosse Gaffe fatte da personale di centri assistenza , ma non é il posto giusto, di fattto con la mia ditta abbiamo ben pensato di inserire anche il servizio di assistenza tecnica di una nota casa produttrice di caldaie oltre a curare sempre l' installazione della serie "chi fa da sè fa per tre". Per Camperone06, Tornando al vaso di espansione consiglio la letture di questo: Tutti i forum TECNICA Accessori pompa acqua Shurflo é stato detto di tutto e di più Ciao Davide >
> Ciao Davide , ero certo del tuo intervento che condivido in pieno , ora arriveranno sicuramente tutti gli altri ma credo sia opportuno chiudere la discussione su questo argomento che niente a in comune con questo forum . Mario
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 08/06/2008 alle: 22:53:09
Ciao Mario Quoto in pieno e continuiamo a parlar di camper che domani è lunedì dopo una Domenica con un tempo del cxxxo. Almeno qui in toscana Davide
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link