quote:Originally posted by PinkPauly> A sto punto mi sorge una domanda... ma allora non posso metterne uno anche piu grande (tipo da 50 lt) cosi ho una specie di "doppio serbatoio" con vaso di espansione incorporato? e lo si carica drante il carico acqua... oppure sarebbe troppo gravoso x la pompa e ho scritto una cagata?[:D]
Quoto Aldo...usciranno circa 4,5 litri a pompa spenta...ma il tempo di ricarica (la pompa in funzione dopo aver chiuso il rubinetto) sarà un pò troppo lungo... Per eliminare il tacca stacca a mio avviso l'ottimo è sui due/tre litri...per l'effetto "usare l'acqua a pompa spenta" soprattutto nelle ore notturne senza disturbare io ho installato un 22 litri che ne rende di effettivi 20 ma che per essere ricaricato ha bisogno di più di 4 minuti...che sono eterni!!! Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple"> >
quote:Originally posted by DocHudson> Va benissimo allora...la pressione di 3 bar è perchè andrebbe usato su impianti a pressioni maggiori...in pratica inizia il suo effetto da 3 bar in su...se lo lasci così sul camper è come non averlo in quanto per spingere sulla membrana ci vuole una pressione superiore a tre bar...tu però lo porti a 0,9 ed allora la tua pompa arrivata a 0,9 inizierà a spingere e riempirà il vaso finchè arriva a 1,4 ed il termostato stacca la corrente...quando apri i rubinetti l'acqua esce, il vaso si svuota finchè il termostato riparte... ...e vissero tutti felici e contenti!!![:D] Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
Scusa gianni, non era ancora arrivato il tuo intervento... Ho scritto una cazz...volata prima [:D] Quindi quella èp la mebrana, non si buca è ok cosi... ma quello che non capisco, se è precaricato, e quindi dentro ci sono 3 bar di pressione, quando lo collego all'impianto non da 3 bar sulle tubazioni.. perche ora è gia a 3 bar ma non è collegato a nulla..quindi nel momento in cui lo collego ad un tubo, rimane cosi com'è...e da li nasceva il mio dubbio sul "dove esce sta pressione" Cavolo ma perche non riesco a spiegarmi...uff[:(!] Tornando al vaso, è blu, ed è sanitario, almeno cosi sta scritto nel sito zilmet..e poi l'amico idraulico che mel'ha dato sapeva l'uso che avrei dovuto farne.. l'unico dubbio e che sia troppo grande... qui il link del vaso [url] http://www.zilmet.it/index_ita.html il modello è hydro-pro e come si legge sul sito e sanitario.. >
quote:Originally posted by DocHudson A sto punto mi sorge una domanda... ma allora non posso metterne uno anche piu grande (tipo da 50 lt) cosi ho una specie di "doppio serbatoio" con vaso di espansione incorporato? e lo si carica drante il carico acqua... oppure sarebbe troppo gravoso x la pompa e ho scritto una cagata?[:D] >> Questa è una prova che ho fatto in passato...manometro contalitri secchi raccordi e vasi d'espansione...si diversi vasi e varie prove fatte perchè sono materiali che uso quotidianamente... Il gioco non vale la candela e ti spiego perchè... la pompa arriva a 1,4 di pressione e come apri il rubinetto si porta vicino a 0,7-0,8 che è la pressione che mantiene a rubinetto aperto...con questa pressione eroga (spara) dal rubinetto mettimo 8 litri al minuto...pertanto per fare 50 litri (50:8) 6,25 minuti circa... Il vaso da 50 litri viene caricato a 8 litri al minuto all'inizio ma poi la pressione sale e la pompa rende meno, e piu sale e piu rende meno fino ad arrivare vicina alla pressione di spegnimento (1,4 circa) dove la pompa rende quasi la metà...pertanto invece di riempirlo in 6 minuti e qualcosa ce ne mette abbondantemente piu di 10... Puo essere un vantaggio per il silenzio che hai non accendendo la pompa ma hai piu consumo di corrente (anche perchè quando va in pressione sforza molto) pertanto piu minuti e piu sforzo...e quando carichi ti assicuro che 10 minuti di pompa sono eterni... Altro discorso sarebbe caricarlo al C.s. sfruttando la pressione dell'acquedotto...ma questo è un prossimo capitolo...[:D][:D][:D] Ciao, Gianni Ps...se cerchi nel forum con "cerca" spuntando i post archiviati usando le parole "vaso d'espansione" penso ci siano ancora le prove che avevo fatto e che allora avevo postato...id="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
quote:Originally posted by PinkPauly> Si l'idea che sorgeva dalla mia domanda sarebbe arrivata a quel punto credo
quote:Originally posted by DocHudson A sto punto mi sorge una domanda... ma allora non posso metterne uno anche piu grande (tipo da 50 lt) cosi ho una specie di "doppio serbatoio" con vaso di espansione incorporato? e lo si carica drante il carico acqua... oppure sarebbe troppo gravoso x la pompa e ho scritto una cagata?[:D] >> Altro discorso sarebbe caricarlo al C.s. sfruttando la pressione dell'acquedotto...ma questo è un prossimo capitolo...[:D][:D][:D] Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
>
quote:Originally posted by DocHudson> Si certo è possibile farlo e la pompa non ne risente per niente in quanto deve rimanere spenta ma stiamo un pochino attenti a giocare con l'acquedotto in quanto la pressione puo arrivare anche a 10 o più in certi posti e se malcapitatamente andasse in pressione il mezzo qualcosa si rompe e di solito si rompono le cose costose...(quelle a superfici grandi) bojler, poi pompe ed infine sarebbe il minimo saltano giunti ecc... pertanto non solo stare attenti ma una valvola di sicurezza da 1,5 di diametro adeguato e dei buoni manometri... Si lo so che si sta attenti ma basta una volta che passa un gran bel pezzo di "macchina"[:D] e si viene distratti e si fanno danni... Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
quote:Originally posted by PinkPauly> Si l'idea che sorgeva dalla mia domanda sarebbe arrivata a quel punto credo
quote:Originally posted by DocHudson A sto punto mi sorge una domanda... ma allora non posso metterne uno anche piu grande (tipo da 50 lt) cosi ho una specie di "doppio serbatoio" con vaso di espansione incorporato? e lo si carica drante il carico acqua... oppure sarebbe troppo gravoso x la pompa e ho scritto una cagata?[:D] >> Altro discorso sarebbe caricarlo al C.s. sfruttando la pressione dell'acquedotto...ma questo è un prossimo capitolo...[:D][:D][:D] Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
>
>
quote:Originally posted by dn52> Sarebbe questo a mio avviso lo spirito del forum...il resto sono solo effetti collaterali che se presi nel verso giusto fanno solo fare qualche risata... Ci si sente in serata...non allagate nulla nel frattempo, devo uscire a comperare due tre pezzetti...idraulica naturalmente![:D] Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
Troppo forti!! Questo è il motivo per cui non posso fare più a meno di leggervi tutti i giorni. E' l'effetto " valanga" che si ha quando si fanno domande come queste, e tante persone si dedicano all'argomento con preparazione, passione e curiosità. Questo è lo spirito del COL, e francamente tornerò a fare quello che facevo prima : evitare di andare su "altro non camper" dove ho visto che l'amore della polemica sta avendo brutti risultati. >