CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Vaso di espansione

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 32
18
DocHudson
DocHudson
14/01/2007 877
Inserito il 11/08/2008 alle: 14:36:55
Saluti a tutti i non vacanzieri[8D] Sono alle prese con un vaso di espansione, non è della fiamma o altri mod. appositi, ma bensi un componente civile gentilmente omaggiato da un amico idraulico.. Ora io da buon "capatosta" non gli ho chiesto lumi sul montaggio [xx(] Ho cercato in giro qualche spiegazione ma mi rimangono dei dubbi: Il vaso in questione ha la valvola sopra e un solo attacco sotto, quindi niente ingresso e uscita..basta montarlo su un T? Subito dentro al "tubetto" che esce dal vaso (il pezzo filettato per intenderci) c'è della specie di gomma dura (ok, scusate ma x me questo e arabo, e pure in dialetto stretto..)è la famosa mebrana? Io credevo che non fosse cosi in fuori, nel senso che mi fa strano che sia praticamente quasi a filo della prolunghetta filettata..è normale? Ho detto fesserie? Compro un T, ce lo avvito sopra e tutto funziona?? Se non riesco a metterlo in prossimita della pompa causa spazio, è possibile metterlo altrove intercettando un tubo della fredda? Scusate la rottura dell' 11 agosto.. ma tanto o siete in ferie e non avete niente da fare, quindi ci scappa l'aiutino, o siete a lavorare e allora che ci state a fare su un forum invece di produrre???[:D][:D][:D][:D] Ciau nèèè
dn52
dn52
-
Inserito il 11/08/2008 alle: 14:48:16
Nemmeno io sono in vacanza. Io ho montato quello della Fiamma convinto di ottenere chissà cosa. Risultato: deludente. Contiene 2 litri, forse 3, che finiscono molto presto e quindi la pompa riparte. Va bene per consumi piccoli davvero, tipo lo scarico del WC di notte quando lo usi 1 o 2 volte, ma per il resto, BoH! Di sicuro non lo ricomprerei, quasi inutile. Credo tu abbia un vaso di espansione di un'autoclave normale. La "boccia" infatti si monta sulla testa del motore ed ha proprio la funzione di regolare la partenza e l'arresto del motore stesso " sentendo " la pressione che esiste nell'impianto e soprattutto per evitare i " colpi d'ariete " provocati dalla partenza del motore tutte le volte che parte. Infatti si romperebbe qualcosa a furia di colpi di pressione. Certro che puoi montarla come pensi, caricandola a circa 1 o 1,5 di pressione con una pompa di bici, ma credo che te ne farai poco. Comunque, auguri , per il bricolage di raccordi a T, fascette e riduzioni per adattare i diversi calibri e filettature. Ciao
18
DocHudson
DocHudson
14/01/2007 877
Inserito il 11/08/2008 alle: 14:53:49
Cavolo che rapido! Grazie.. Quindi alla fine serve a poco? Se è cosi mi evito lo sbattimento [:D] In pratica un vaso da due litri, mi consente di sfruttare circa quel quntitativo di acqua prima che parta la pompa? Non sto dicendo che si riempie di acqua eh.. non capisco..la pressione dovrebbe rimanere costante, lo carico, ogni tanto lo si controlla, ma alla fine dovrei avere quella pressione nei tubi..è corretto? Mi sto perdendo da solo eheheh
18
DocHudson
DocHudson
14/01/2007 877
Inserito il 11/08/2008 alle: 15:05:59
Ho letto i dati di targa, e dice 3 bar di precarico, 10 bar di massimo (ma ovviamente sono tutti valori troppo elevati per le nostre tubazioni) e 5 Lt di capacita... E un pentolone troppo grosso? non va bene? Se puo servire è della Zilmet, modello Hydro-Pro 11A Non ho ben chiaro il suo funzionamento..se è caricato a 3 bar, ma sotto non cè un tappo o una valvola, sta pressione dove sta? la membrena interna è gia a 3 bar di pressione? e se è cosi, una volta che lo collego al T, come ci arriva la pressione sull'impianto? Mi sa che son proprio negato con sto coso[:D] ma non riesco a capirne il principio di funzionamento...cioe, a guardarlo cosi mi vien da pensare che vada bucato...
dn52
dn52
-
Inserito il 11/08/2008 alle: 15:18:45
Ho scritto mezz'ora e il pc si è impallato. Ti rispondo, ti rispondo ..
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
dn52
dn52
-
Inserito il 11/08/2008 alle: 15:25:49
E' tutto giusto ma per gli impianti di casa! Noi non abbiamo pompe per arrivare a pressioni di esercizio di tale entità. Si! la pompa può farlo ma io non vorrei tali pressioni in camper !!! La " palla " contiene una membrana in plastica autorizzata per uso alimentare. Questa membrana divide la palla in 2 parti: una parte contiene l'aria che si immette dall'esterno alla pressione che uno vuole, ed una parte contiene l'acqua che circola nell'impianto. Lo scopo fondamentale negli impianti civili è quello di evitare il colpo d'ariete tutte le volte che parte il potente motore. Ammortizza, cioè la potenza della pressione di spunto. Quando si guasta, appena apri il rubinetto ti arriva un getto d'acqua che se ticolpisse potrebbe farti male. Ancora?
dn52
dn52
-
Inserito il 11/08/2008 alle: 15:35:17
La seconda funzione è figlia della prima, cioè rende regolare il flusso dell'acqua erogata tramite la pompa. Le autoclavi si usano per sostituire l'acquedotto in tutti i casi in cui, l'acquedotto non sia in grado di fornire acqua in modo continuo oppure uno abbia una cisterna che riempie saltuariamente. L'autoclave " simula " un acquedotto regolare che non c'è! Riprendendo il discorso, se si dovesse rompere, il motore partirebbe e non si fermerebbe più, bruciandosi ad esempio. In camper avrebbe la funzione di ridurre la partenze della pompa, ma non la durata totale di funzionamento. Infatti la vasca si carica di tot litri a tot pressione, uno apre il rubinetto e ne prende un pò e richiude. La pressione scende, ma non fino a lunto di partenza della pompa. Poi riapre fino a fare scendere la pressione al valore al quale parte la pompa, che funzionerà per il tempo necessario a ricaricare il sistema, ANCHE SE CHIUDI IL RUBINETTO, OVVIAMENTE. E tutto è pronto per la prossima volta. Vantaggi? Non disturbare di notte quando scariche 2 o 3 vote il bagno. Poi nessun altro, almeno per me. Ciao.
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 11/08/2008 alle: 15:52:04
Dai che ci proviamo...a scrivere il poema![:D] innanzitutto informati se è per uso sanitario...quel 3 bar di precarica mi induce a pensare che sia per uso riscaldamento nel qual caso buttalo via perchè all'interno è grezzo (ferraccio che arrugginisce insomma non vetrificazioni, verniciature, zincature ecc...) se è di color rosso punto in più perchè sia versione riscaldamento...bianco o azzurro gia hai piu speranze... Arriviamo alla pressione e al suo utilizzo...un liquido non è comprimibile pertanto la tua pompa che tramite il pressostato si ferma ad 1,4 si avvia non appena tu togli un cucchiaio d'acqua dall'impianto e poi si spegne non appena tu chiudi (il famoso taccastacca)...se nell'impianto c'è una bolla d'aria questa è comprimibile...occupa il volume (ad esempio) di 5 litri a pressione zero ma, manmano che la pressione sale diventa piccola piccola e lo spazio rimanente viene occupato dall'acqua...quando apri il rubinetto la bolla spinge per tornare com'era e spinge fuori l'acqua...in questo lasso di tempo la pompa si accende molto meno...quando infine si accende fa tornare la bolla piccola piccola e il gioco riprende... Il vaso ha la membrana che divide la bolla dall'acqua, è quella gomma che vedi nel giunto filettato, da una parte c'è l'aria pompata (precarica che tu dovrai portare all'incirca a 0,9 atm) e dall'altra sta l'acqua... Quando regoli la precarica, pompa spenta e rubinetti aperti...se ti avanza un rubinetto a leva (sfera) mettilo tra il te ed il vaso...quando si romperà il vaso lo potrai chiudere senza rimanere in panne e aprendo e chiudendo il rubinetto potrai vedere benissimo la differenza Vaso/si Vaso/no... Ciao, Gianni Ps...montalo dove vuoi a valle della pompa (dopo), possibilmente sullla tubazione della fredda... ps2...se ti serve qualcosa chiedi pure...id="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">

Modificato da PinkPauly il 11/08/2008 alle 15:55:12
18
DocHudson
DocHudson
14/01/2007 877
Inserito il 11/08/2008 alle: 15:55:14
quindi quella specie di tappo in gomma che c'è sulla prolunghetta filettata non è la membrana.. e quindi va tolto? esiste forse un raccordo da avvitarci sopra che lo fora?fammi capire..
18
DocHudson
DocHudson
14/01/2007 877
Inserito il 11/08/2008 alle: 15:56:52
Scusa gianni, non era ancora arrivato il tuo intervento... Ho scritto una cazz...volata prima [:D] Quindi quella èp la mebrana, non si buca è ok cosi... ma quello che non capisco, se è precaricato, e quindi dentro ci sono 3 bar di pressione, quando lo collego all'impianto non da 3 bar sulle tubazioni.. perche ora è gia a 3 bar ma non è collegato a nulla..quindi nel momento in cui lo collego ad un tubo, rimane cosi com'è...e da li nasceva il mio dubbio sul "dove esce sta pressione" Cavolo ma perche non riesco a spiegarmi...uff[:(!] Tornando al vaso, è blu, ed è sanitario, almeno cosi sta scritto nel sito zilmet..e poi l'amico idraulico che mel'ha dato sapeva l'uso che avrei dovuto farne.. l'unico dubbio e che sia troppo grande... qui il link del vaso [url] http://www.zilmet.it/index_ita.html il modello è hydro-pro e come si legge sul sito e sanitario..

Modificato da DocHudson il 11/08/2008 alle 16:04:07
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 11/08/2008 alle: 15:57:08
Tranquillo!!! Da una parte c'è una valvola tipo quella sulle ruote del camper...questo è il punto di precarica dell'aria...tappino, compressore, manometro e lo regoli...(come controllare la pressione delle gomme ) Dall'altra va collegato all'impianto idrico... Ciaoid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">

Modificato da PinkPauly il 11/08/2008 alle 15:59:08
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 11/08/2008 alle: 16:00:19
A me sembra tutto giusto, anche il fatto che tu veda subito la membrana e' dovuto alla presenza della pressione dell'aria dall'altra parte della membrana. Per l'utilizzo in camper devi abbassare la pressione di precarica ad un poco meno di quella a cui e' tarato il pressostato della pompa (per le pompe Fiamma mi pare 0,9 Bar), se non sai a che pressione e' tarato il pressostato puoi abbassare la pressione di precarico a circa 0.7 o 0,8 Bar che va comunque abbastanza bene. Con l'uso di un polmone cosi' grande, gli intervalli tra accensione e spegnimento della pompa sono decisamente piu' lunghi di quanto avviene senza o con un polmopncino piccolo come quello Fiamma, se consumi poca acqua, puoi perfino evitare di tenere la pompa alimentata durante la notte e il polmone ti garantira' comunque il quantitativo di acqua suffiiciente per scaricare brevementeil WC e lavarti le mani. Ciao, Aldo
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 11/08/2008 alle: 16:08:21
Quoto Aldo...usciranno circa 4,5 litri a pompa spenta...ma il tempo di ricarica (la pompa in funzione dopo aver chiuso il rubinetto) sarà un pò troppo lungo... Per eliminare il tacca stacca a mio avviso l'ottimo è sui due/tre litri...per l'effetto "usare l'acqua a pompa spenta" soprattutto nelle ore notturne senza disturbare io ho installato un 22 litri che ne rende di effettivi 20 ma che per essere ricaricato ha bisogno di più di 4 minuti...che sono eterni!!! Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
18
DocHudson
DocHudson
14/01/2007 877
Inserito il 11/08/2008 alle: 16:08:29
ok ho capito.. quei 3 bar vanno bene solo nel caso in cui le pressioni nell'impianto siano superiori e "vincano" la spinta della mebrana.. in quel modo l'aria si comprime e l'acqua entra nel polmone? Quindi nel mio vr (dove c'è la pompa della fiamma, quella classica aqua8) il vaso deve stare ad una pressione poco piu bassa a quella che riesce a fare la pompa, in modo da potersi "riempire" di acqua e spingerla fuori all'apertura dei rubinetti? E' giusto?[:D] o ho riso troppo presto?
18
DocHudson
DocHudson
14/01/2007 877
Inserito il 11/08/2008 alle: 16:13:35
quote:Originally posted by PinkPauly
Quoto Aldo...usciranno circa 4,5 litri a pompa spenta...ma il tempo di ricarica (la pompa in funzione dopo aver chiuso il rubinetto) sarà un pò troppo lungo... Per eliminare il tacca stacca a mio avviso l'ottimo è sui due/tre litri...per l'effetto "usare l'acqua a pompa spenta" soprattutto nelle ore notturne senza disturbare io ho installato un 22 litri che ne rende di effettivi 20 ma che per essere ricaricato ha bisogno di più di 4 minuti...che sono eterni!!! Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple"> >
> A sto punto mi sorge una domanda... ma allora non posso metterne uno anche piu grande (tipo da 50 lt) cosi ho una specie di "doppio serbatoio" con vaso di espansione incorporato? e lo si carica drante il carico acqua... oppure sarebbe troppo gravoso x la pompa e ho scritto una cagata?[:D]
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 11/08/2008 alle: 16:17:11
quote:Originally posted by DocHudson
Scusa gianni, non era ancora arrivato il tuo intervento... Ho scritto una cazz...volata prima [:D] Quindi quella èp la mebrana, non si buca è ok cosi... ma quello che non capisco, se è precaricato, e quindi dentro ci sono 3 bar di pressione, quando lo collego all'impianto non da 3 bar sulle tubazioni.. perche ora è gia a 3 bar ma non è collegato a nulla..quindi nel momento in cui lo collego ad un tubo, rimane cosi com'è...e da li nasceva il mio dubbio sul "dove esce sta pressione" Cavolo ma perche non riesco a spiegarmi...uff[:(!] Tornando al vaso, è blu, ed è sanitario, almeno cosi sta scritto nel sito zilmet..e poi l'amico idraulico che mel'ha dato sapeva l'uso che avrei dovuto farne.. l'unico dubbio e che sia troppo grande... qui il link del vaso [url] http://www.zilmet.it/index_ita.html il modello è hydro-pro e come si legge sul sito e sanitario.. >
> Va benissimo allora...la pressione di 3 bar è perchè andrebbe usato su impianti a pressioni maggiori...in pratica inizia il suo effetto da 3 bar in su...se lo lasci così sul camper è come non averlo in quanto per spingere sulla membrana ci vuole una pressione superiore a tre bar...tu però lo porti a 0,9 ed allora la tua pompa arrivata a 0,9 inizierà a spingere e riempirà il vaso finchè arriva a 1,4 ed il termostato stacca la corrente...quando apri i rubinetti l'acqua esce, il vaso si svuota finchè il termostato riparte... ...e vissero tutti felici e contenti!!![:D] Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 11/08/2008 alle: 16:29:54
quote:Originally posted by DocHudson A sto punto mi sorge una domanda... ma allora non posso metterne uno anche piu grande (tipo da 50 lt) cosi ho una specie di "doppio serbatoio" con vaso di espansione incorporato? e lo si carica drante il carico acqua... oppure sarebbe troppo gravoso x la pompa e ho scritto una cagata?[:D] >
> Questa è una prova che ho fatto in passato...manometro contalitri secchi raccordi e vasi d'espansione...si diversi vasi e varie prove fatte perchè sono materiali che uso quotidianamente... Il gioco non vale la candela e ti spiego perchè... la pompa arriva a 1,4 di pressione e come apri il rubinetto si porta vicino a 0,7-0,8 che è la pressione che mantiene a rubinetto aperto...con questa pressione eroga (spara) dal rubinetto mettimo 8 litri al minuto...pertanto per fare 50 litri (50:8) 6,25 minuti circa... Il vaso da 50 litri viene caricato a 8 litri al minuto all'inizio ma poi la pressione sale e la pompa rende meno, e piu sale e piu rende meno fino ad arrivare vicina alla pressione di spegnimento (1,4 circa) dove la pompa rende quasi la metà...pertanto invece di riempirlo in 6 minuti e qualcosa ce ne mette abbondantemente piu di 10... Puo essere un vantaggio per il silenzio che hai non accendendo la pompa ma hai piu consumo di corrente (anche perchè quando va in pressione sforza molto) pertanto piu minuti e piu sforzo...e quando carichi ti assicuro che 10 minuti di pompa sono eterni... Altro discorso sarebbe caricarlo al C.s. sfruttando la pressione dell'acquedotto...ma questo è un prossimo capitolo...[:D][:D][:D] Ciao, Gianni Ps...se cerchi nel forum con "cerca" spuntando i post archiviati usando le parole "vaso d'espansione" penso ci siano ancora le prove che avevo fatto e che allora avevo postato...id="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">

Modificato da PinkPauly il 11/08/2008 alle 16:34:29
18
DocHudson
DocHudson
14/01/2007 877
Inserito il 11/08/2008 alle: 16:34:57
quote:Originally posted by DocHudson A sto punto mi sorge una domanda... ma allora non posso metterne uno anche piu grande (tipo da 50 lt) cosi ho una specie di "doppio serbatoio" con vaso di espansione incorporato? e lo si carica drante il carico acqua... oppure sarebbe troppo gravoso x la pompa e ho scritto una cagata?[:D] >
> Altro discorso sarebbe caricarlo al C.s. sfruttando la pressione dell'acquedotto...ma questo è un prossimo capitolo...[:D][:D][:D] Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
>
> Si l'idea che sorgeva dalla mia domanda sarebbe arrivata a quel punto credo
dn52
dn52
-
Inserito il 11/08/2008 alle: 16:44:07
Troppo forti!! Questo è il motivo per cui non posso fare più a meno di leggervi tutti i giorni. E' l'effetto " valanga" che si ha quando si fanno domande come queste, e tante persone si dedicano all'argomento con preparazione, passione e curiosità. Questo è lo spirito del COL, e francamente tornerò a fare quello che facevo prima : evitare di andare su "altro non camper" dove ho visto che l'amore della polemica sta avendo brutti risultati.
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 11/08/2008 alle: 16:44:45
quote:Originally posted by DocHudson
> Altro discorso sarebbe caricarlo al C.s. sfruttando la pressione dell'acquedotto...ma questo è un prossimo capitolo...[:D][:D][:D] Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
>
> Si l'idea che sorgeva dalla mia domanda sarebbe arrivata a quel punto credo
>
> Si certo è possibile farlo e la pompa non ne risente per niente in quanto deve rimanere spenta ma stiamo un pochino attenti a giocare con l'acquedotto in quanto la pressione puo arrivare anche a 10 o più in certi posti e se malcapitatamente andasse in pressione il mezzo qualcosa si rompe e di solito si rompono le cose costose...(quelle a superfici grandi) bojler, poi pompe ed infine sarebbe il minimo saltano giunti ecc... pertanto non solo stare attenti ma una valvola di sicurezza da 1,5 di diametro adeguato e dei buoni manometri... Si lo so che si sta attenti ma basta una volta che passa un gran bel pezzo di "macchina"[:D] e si viene distratti e si fanno danni... Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">

Modificato da PinkPauly il 11/08/2008 alle 16:45:34
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 11/08/2008 alle: 16:50:31
quote:Originally posted by dn52
Troppo forti!! Questo è il motivo per cui non posso fare più a meno di leggervi tutti i giorni. E' l'effetto " valanga" che si ha quando si fanno domande come queste, e tante persone si dedicano all'argomento con preparazione, passione e curiosità. Questo è lo spirito del COL, e francamente tornerò a fare quello che facevo prima : evitare di andare su "altro non camper" dove ho visto che l'amore della polemica sta avendo brutti risultati. >
> Sarebbe questo a mio avviso lo spirito del forum...il resto sono solo effetti collaterali che se presi nel verso giusto fanno solo fare qualche risata... Ci si sente in serata...non allagate nulla nel frattempo, devo uscire a comperare due tre pezzetti...idraulica naturalmente![:D] Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link