CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Vaso di espansione

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 32
18
DocHudson
DocHudson
14/01/2007 877
Inserito il 11/08/2008 alle: 16:56:13
Beh..la fratellanza camperistica, su alcune persone, si nota molto... Io ho messo sempre a disposizione cio che so.. e alla fine dei conti, quando ho chiesto (tipo ora o tipo il mio problema col CB) ci sono state persone disposte, con mooooolta pazienza, ad aiutarmi..alcuni anche di persona.. Il resto (polemici e attaccabrighe) è solo un contorno.. Per il discorso "carico al cs" non basterebbe avere, anziche un serbatoio "statico" come i soliti, uno in pressione? Lo si carica dall'acquedotto fino a quando non arriva in pressione e praticamente si evita di usare la pompa dell'acqua fino al momento in cui non scende sotto la sua pressione di esercizio... ovviamente con le dovute valvole di sicurezza subito dopo il serbatoio/vaso... o no? C'è molta differenza di peso? Oppure integrare il serbatoio tradizionale con uno di quel tipo... Gianni ho fatto una ricerchina, ma non è andata a buon fine..le tue prove non le trovo[V]
18
DocHudson
DocHudson
14/01/2007 877
Inserito il 11/08/2008 alle: 17:01:12
quote:Originally posted by PinkPauly
quote:Originally posted by dn52
Troppo forti!! Questo è il motivo per cui non posso fare più a meno di leggervi tutti i giorni. E' l'effetto " valanga" che si ha quando si fanno domande come queste, e tante persone si dedicano all'argomento con preparazione, passione e curiosità. Questo è lo spirito del COL, e francamente tornerò a fare quello che facevo prima : evitare di andare su "altro non camper" dove ho visto che l'amore della polemica sta avendo brutti risultati. >
> Sarebbe questo a mio avviso lo spirito del forum...il resto sono solo effetti collaterali che se presi nel verso giusto fanno solo fare qualche risata... [:D] Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
>
> Bene, la si pensa allo stesso modo [:D][;)]
18
La Stella degli Angeli
La Stella de...
26/06/2007 642
Inserito il 11/08/2008 alle: 19:52:12
Down clothes3.........
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 11/08/2008 alle: 21:38:47
Qualche vecchio post... https://www.camperonline.it/for... https://www.camperonline.it/for... In linea teorica se metti tutti vasi d'espansione al posto dei serbatoi avresti acqua a pressione senza pompa ma, devono essere piu solidi dei normali serbatoi, devono avere lo spazio per membrana ecc pertanto in base allo spazio "rendono" meno, sono soggetti ad usura e ogni tanto li devi sostituire...pesano e costano di più... Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
LeoT
LeoT
02/12/2006 446
Inserito il 11/08/2008 alle: 22:08:48
Più questo: https://www.camperonline.it/for... in cui ci sono foto di come ho fatto io. Se può servire... LeoT
18
DocHudson
DocHudson
14/01/2007 877
Inserito il 12/08/2008 alle: 00:28:21
Grazie dei link, moooolto interessanti.. io sinceramente ho cercato ma ne avevo trovato solo uno di quelli elencati...boooooh Alla fine dei conti la mia intenzione era quella di fare un lavoro simile a quello di LeoT, alloggiando pero il vaso di espansione sotto il lavello della cucina (che sta giusto dietro la cassapanca con pompa e serbatoio) solo che non volevo proprio usare quello spazio che è sempre troppo stretto... posso tirarmi un tubo dell'acqua altrove (tipo sotto al divanetto laterale, che e praticamente inusato) e montare il serbatoio li? Serve una mandata e un ritorno o basta solo un tubo di "prolunga" per portare il serbatoio altrove e poi collegare il tubo stesso all'impianto tramite il T? Le pressioni in ballo sono molto basse ma che tipo di tubi dovrei usare per essere un po piu sicuro? @Gianni: alla fine da quanto ho visto nei link che hai postato, ho tra le mani uno dei tuoi vasetti preferiti eheheh Se lo usi e lo pubblicizzi, si vede che è valido[:D][;)]
18
DocHudson
DocHudson
14/01/2007 877
Inserito il 13/08/2008 alle: 12:26:26
up..
22
Frank
Frank
18/02/2003 508
Inserito il 13/08/2008 alle: 12:59:42
Salute a tutti, Alla fine non ho resistito, devo intervenire. Premetto che sono d'acordo con voi dal punto di vista "tecnico", ci mancherebbe......... Ma l'idea di avere un serbatoio da 10, 20, o anche 50 litri in pressione in camper mi fa venire un brivido (di umidità). Pensate se per caso ci "mollasse" un raccordo, un giunto o qualche altro armenucolo lungo l'impianto, tutta la vostra/nostra acqua si "distribuirebbe" sul pavimento con grande felicità per i patiti/e del pavimento pulito. Buoni Km Frank p.s. A meno che non si monti una elettrovalvola all'uscita del vaso di espansione collegato all'alimentazione della pompa in modo che spegnendo la pompa di fatto si "isoli" il vaso in pressione.

Modificato da Frank il 13/08/2008 alle 14:42:51
18
DocHudson
DocHudson
14/01/2007 877
Inserito il 13/08/2008 alle: 16:36:59
quote:Originally posted by Frank
Salute a tutti, Alla fine non ho resistito, devo intervenire. Premetto che sono d'acordo con voi dal punto di vista "tecnico", ci mancherebbe......... Ma l'idea di avere un serbatoio da 10, 20, o anche 50 litri in pressione in camper mi fa venire un brivido (di umidità). Pensate se per caso ci "mollasse" un raccordo, un giunto o qualche altro armenucolo lungo l'impianto, tutta la vostra/nostra acqua si "distribuirebbe" sul pavimento con grande felicità per i patiti/e del pavimento pulito. Buoni Km Frank p.s. A meno che non si monti una elettrovalvola all'uscita del vaso di espansione collegato all'alimentazione della pompa in modo che spegnendo la pompa di fatto si "isoli" il vaso in pressione. >
> Scusa ma con un'elettrovalvola collegata all'alimentazione della pompa siamo come se non ci fosse...alla fine se vuoi usarlo (ad es. di notte a pompa spenta) devi sempre accendere la pompa, che esaurita la pressione ripartirebbe... Secondo me l'idea piu logica è un rubinetto posto sotto al vaso, in modo da poterlo isolare dall'impianto, e aprirlo quando serve.. Poi è logico a quanto vedo ha i suoi pro e contro, come tutte le cose.. [;)]
bruno b
bruno b
-
Inserito il 13/08/2008 alle: 20:08:05
Sul discorso vaso di espansione si sono scritte (enciclopedie). Personalmente l'ho sempre avuto(quello della fiamma è scarsino). Nel montarlo ,non mi sono preoccupato di quanta acqua avrebbe potuto contenere , per me il vero scopo del vaso di espansione è il permettere di aprire il rubinetto lasciando fuoriuscire anche un FILINO di acqua senza che si inneschi quel fastidioso e pericoloso (per la pompa) stacca attacca. Il vaso di espansione consente un lavoro fluido alla pompa e permette di usare l'acqua del rubinetto in quantità minimali senza usurare la pompa. Il tutto si trasforma in un risparmio di acqua e di usura della pompa.Vasi enormi , consentono tempi più lunghi, contemporaneamente quando si devono nuovamente riempire anche la pompa allunga i suoi tempi di lavoro. A parer mio, la sostanza tra un vaso di piccole dimensioni e uno grande ,non cambia. L'importante è evitare il continuo stacca /attacca quando si vuole usare solo un filino di acqua. Bruno id="size3">id="green">
22
Frank
Frank
18/02/2003 508
Inserito il 13/08/2008 alle: 22:17:49
quote:Originally posted by DocHudson
quote:Originally posted by Frank
Salute a tutti, Alla fine non ho resistito, devo intervenire. Premetto che sono d'acordo con voi dal punto di vista "tecnico", ci mancherebbe......... Ma l'idea di avere un serbatoio da 10, 20, o anche 50 litri in pressione in camper mi fa venire un brivido (di umidità). Pensate se per caso ci "mollasse" un raccordo, un giunto o qualche altro armenucolo lungo l'impianto, tutta la vostra/nostra acqua si "distribuirebbe" sul pavimento con grande felicità per i patiti/e del pavimento pulito. Buoni Km Frank p.s. A meno che non si monti una elettrovalvola all'uscita del vaso di espansione collegato all'alimentazione della pompa in modo che spegnendo la pompa di fatto si "isoli" il vaso in pressione. >
> Scusa ma con un'elettrovalvola collegata all'alimentazione della pompa siamo come se non ci fosse...alla fine se vuoi usarlo (ad es. di notte a pompa spenta) devi sempre accendere la pompa, che esaurita la pressione ripartirebbe... Secondo me l'idea piu logica è un rubinetto posto sotto al vaso, in modo da poterlo isolare dall'impianto, e aprirlo quando serve.. Poi è logico a quanto vedo ha i suoi pro e contro, come tutte le cose.. [;)]
>
> Il pensiero era chiaro, non così lo scritto. Intendevo collegare l'elettrovalvola, con un deviatore, al posto della pompa (ed usare il deviatore per attivare temporaneamente la pompa per ripristinare la pressione nel vaso). Ritengo sia più immediato attivare l'EV tramite il pulsante accensione pompa sul pannello comandi, che non aprire/chiudere manualmente un rubinetto magari in posizione non comoda; inoltre si usufruisce della spia pompa accesa per ricordasi di spegnerla prima di abbandonare il camper (OPERAZIONE ASSOLUTAMENTE CONSIGLIATA). Buoni Km Frank
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 13/08/2008 alle: 23:46:47
quote:Originally posted by DocHudson
Grazie dei link, moooolto interessanti.. io sinceramente ho cercato ma ne avevo trovato solo uno di quelli elencati...boooooh Alla fine dei conti la mia intenzione era quella di fare un lavoro simile a quello di LeoT, alloggiando pero il vaso di espansione sotto il lavello della cucina (che sta giusto dietro la cassapanca con pompa e serbatoio) solo che non volevo proprio usare quello spazio che è sempre troppo stretto... posso tirarmi un tubo dell'acqua altrove (tipo sotto al divanetto laterale, che e praticamente inusato) e montare il serbatoio li? Serve una mandata e un ritorno o basta solo un tubo di "prolunga" per portare il serbatoio altrove e poi collegare il tubo stesso all'impianto tramite il T? Le pressioni in ballo sono molto basse ma che tipo di tubi dovrei usare per essere un po piu sicuro? @Gianni: alla fine da quanto ho visto nei link che hai postato, ho tra le mani uno dei tuoi vasetti preferiti eheheh Se lo usi e lo pubblicizzi, si vede che è valido[:D][;)] >
> Come tipologia di tubazione userei la stessa che hai nel camper per mantenere stessi raccordi giunti ecc...in alternativa un buon tubo telato magari per alimenti...e delle belle fascette inox! Basta una sola andata e lo metti dove vuoi, valuta magari di non creare troppe anse nella tubazione che con l'arrivo del freddo quando vai in rimessaggio va scaricata... Ciao, Gianniid="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link