CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Vaso espansione Comet

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 41
ComiSeriate
ComiSeriate
26/07/2021 773
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2024 alle: 15:57:27
Buon giorno, siccome ho trovato un sito francese che vende ricambi camper è ha un articolo che mi intereassa molto e che costa la metà che dalle altre parti, ammortizzare la spesa di spedizione volevo comprare un vaso espansione comet come in foto. Come và installato? In verticale con raccordi in alto o in basso per farlo funzionare correttamente? Grazie
Comiii
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2024 alle: 16:41:47

Ti sei dimenticato di inserire la foto del vaso , comunque dovrebbe essere quello sotto raffigurato , giusto ? , 
se fosse quello pare sia senza membrana e andrebbe installato solo in vericale con raccordi acqua verso il basso 
018%203038_02-550x550(1).jpg
Mario
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2024 alle: 16:44:49
In risposta al messaggio di ComiSeriate del 11/02/2024 alle 15:57:27

Buon giorno, siccome ho trovato un sito francese che vende ricambi camper è ha un articolo che mi intereassa molto e che costa la metà che dalle altre parti, ammortizzare la spesa di spedizione volevo comprare un vaso espansione comet come in foto. Come và installato? In verticale con raccordi in alto o in basso per farlo funzionare correttamente? Grazie Comiii
Sembra un prodotto di scarsa qualità, non ha nemmeno la.valvola per ripristinare la pressione
comunque sulle istruzioni è scritto chiaramente che il raccordo a t va verso il basso
Silvio
15
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2024 alle: 17:12:57
Ciao, vai in un negozio di termoidraulica e compri un vaso di espansione inox per alimenti, il costo è veramente irrisorio, io ho montato una da 1 o 2 lt, non ricordo, comunque piccolo, a distanza di oltre 10 anni non ho mai ripristinato la pressione, ovviamente è equipaggiato di menbrana e valvola, la pompa rimgrazia. Un saluto Enzo
Enzo
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2024 alle: 17:38:08
In risposta al messaggio di enzo44 del 11/02/2024 alle 17:12:57

Ciao, vai in un negozio di termoidraulica e compri un vaso di espansione inox per alimenti, il costo è veramente irrisorio, io ho montato una da 1 o 2 lt, non ricordo, comunque piccolo, a distanza di oltre 10 anni non ho mai ripristinato la pressione, ovviamente è equipaggiato di menbrana e valvola, la pompa rimgrazia. Un saluto Enzo
Non. Credo che un vaso in inox abbia un costo irrisorio, rispetto ad uno in plastica
con gli aumenti delle.materienprime, poco poco uno da 1 l costerà circa 60€, contro uno in plastica.intorno ai 25
Se però parliamo di qualità, sicuramente costa meno uno in inox da 60 € rispetto ad uno in plastica fa 25
Silvio
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2024 alle: 17:54:52
Ciao Silvio, da Tecnomat un vaso per alimenti piccolo mi sembra costi intorno ai 30/40 euro, ma non c'è paragone con quello rappresentato che assomiglia ad una bottiglia di acqua minerale, sappiamo tutti che i componenti dedicati ai comper hanno i prezzi almeno triplicati. Un saluto Enzo
Enzo
ComiSeriate
ComiSeriate
26/07/2021 773
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2024 alle: 18:36:44
In risposta al messaggio di enzo44 del 11/02/2024 alle 17:54:52

Ciao Silvio, da Tecnomat un vaso per alimenti piccolo mi sembra costi intorno ai 30/40 euro, ma non c'è paragone con quello rappresentato che assomiglia ad una bottiglia di acqua minerale, sappiamo tutti che i componenti dedicati ai comper hanno i prezzi almeno triplicati. Un saluto Enzo
Si avevo dimenticato la foto wink
su tecnomat l'unico che trovo non grande da come pressione 3.5/5 bar, riesci a portarmi quelli che dici tu?

Comiii
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2024 alle: 19:55:56

Enzo condivido che un classico vaso sanitrio da 2 lt spazio permettendo arebbe la soluzione ideale , direi che inox su un camper sarebbe sprecato nel senso che la membrana sempre quella é e solitamete si fessura prima dell'involucro e quando si fessura conviene sostituire tutto il vaso , tuttavia per quel poco che costa in più hai fatto benissimo a metterlo inox evitando il rischio di corrosione interna 

Silvio , la pressione max di lavoro per un vaso piazzato su un camper non ha alcuna importanza per il motivo che per farlo funzionare correttamente bisogna abbassare la pressione di precarica causa bassa pressione di utilizzo che solitamente su un camper non supera 2 bar

il vaso comet raffigurato non ha valvola di ripristino precarica per il motivo che non contiene membrana utilizzando l'aria che giocoforza si accumula sulla parte alta dello stesso vaso , praticamente a differenza di un vaso con membrana ove l'acqua è separata dall'involucro esterno contenete aria in questo caso con vaso senza mebrana l'aria è a contatto diretto con l'acqua e l'aria è ripristinabile solo svuotando completamente il vaso poi riempiendolo , non a caso quella tipologia di vaso deve essere posizionato solo in verticale con attacchi in basso 
Mario
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2024 alle: 20:17:43
In risposta al messaggio di ecostar del 11/02/2024 alle 19:55:56

Enzo condivido che un classico vaso sanitrio da 2 lt spazio permettendo arebbe la soluzione ideale , direi che inox su un camper sarebbe sprecato nel senso che la membrana sempre quella é e solitamete si fessura prima dell'involucro
e quando si fessura conviene sostituire tutto il vaso , tuttavia per quel poco che costa in più hai fatto benissimo a metterlo inox evitando il rischio di corrosione interna  Silvio , la pressione max di lavoro per un vaso piazzato su un camper non ha alcuna importanza per il motivo che per farlo funzionare correttamente bisogna abbassare la pressione di precarica causa bassa pressione di utilizzo che solitamente su un camper non supera 2 bar il vaso comet raffigurato non ha valvola di ripristino precarica per il motivo che non contiene membrana utilizzando l'aria che giocoforza si accumula sulla parte alta dello stesso vaso , praticamente a differenza di un vaso con membrana ove l'acqua è separata dall'involucro esterno contenete aria in questo caso con vaso senza mebrana l'aria è a contatto diretto con l'acqua e l'aria è ripristinabile solo svuotando completamente il vaso poi riempiendolo , non a caso quella tipologia di vaso deve essere posizionato solo in verticale con attacchi in basso 
...
Come scritto, un oggetto di scarsa qualità, si può benissimo fare a costo zero con una bottiglia d'acqua in plastica e un raccordo a t
Silvio
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2024 alle: 21:21:12
In risposta al messaggio di ComiSeriate del 11/02/2024 alle 18:36:44

Si avevo dimenticato la foto  su tecnomat l'unico che trovo non grande da come pressione 3.5/5 bar, riesci a portarmi quelli che dici tu?  
Io ho messo uno come questo:

https://www.tecnomat.it/it/vaso...

non so se è esattamente lo stesso (in Spagna tecnomat si chiama obramat e la marca del vaso era Imera) ma direi che è molto simile (questo è quello del sito spagnolo

https://www.obramat.es/vaso-de-...

non fare caso alla foto che è quella di un modello più grande).
Sul sito italiano non riesco a trovare la scheda tecnica, su quello spagnolo c'è e dice che la membrana è adatta a uso alimentario.
Costa come un vaso fiamma di plastica e ha 2 litri di capacità invece di 0,75.
Bon cop de falç!
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2024 alle: 21:23:59

Sivio cosa ti fa pensare che sia un prodotto di scarsa qualità ? , pensi che i classici vasi fiamma o similari con membrana siano di miglior qualità ? 

Mario
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2024 alle: 21:32:20
In risposta al messaggio di ecostar del 11/02/2024 alle 21:23:59

Sivio cosa ti fa pensare che sia un prodotto di scarsa qualità ? , pensi che i classici vasi fiamma o similari con membrana siano di miglior qualità ?   
No, ma almeno hanno la.menbrana e la valvola wink
Come.ho detto, sicuramente uno in acciaio inox e sicuramente meglio, ma quello, per quello a cui lo vendono, non è di certo a buon mercato, alla fine è una bottiglia di plastica con un raccordo a t
Differente da uno con la.membrana, che poi facciano la stessa cosa, non lo metto in dubbio, ma a naso, se fosse della stessa qualità, non esisterebbero quelli a membranawink
ripeto, si può sostituire tranquillamente con una bottiglia di coca cola e un raccordo a t
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 11/02/2024 alle 21:33:04
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2024 alle: 21:33:32
In risposta al messaggio di Lebowski del 11/02/2024 alle 21:21:12

Io ho messo uno come questo: non so se è esattamente lo stesso (in Spagna tecnomat si chiama obramat e la marca del vaso era Imera) ma direi che è molto simile (questo è quello del sito spagnolo non fare caso alla foto
che è quella di un modello più grande). Sul sito italiano non riesco a trovare la scheda tecnica, su quello spagnolo c'è e dice che la membrana è adatta a uso alimentario. Costa come un vaso fiamma di plastica e ha 2 litri di capacità invece di 0,75.
...

Vasi di espansione da 2 o più LT con membrana sanitaria ne esistono di vari mrchi tipo Zilmet , Warem - Elmi che sono i marchi principali ma non sono gli unici , hai fatto bene a metterne uno da 2 lt , spero che hai abbassato la pressione di precarica 
Mario
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3089
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2024 alle: 21:34:21
Ecostar spiegaci come costruire un vaso di espansione con una bottiglia di plastica e ci risparmiamo anche le spese di spedizione laugh
Lo stolto non sa tacere
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2024 alle: 21:39:28
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 11/02/2024 alle 21:32:20

No, ma almeno hanno la.menbrana e la valvola  Come.ho detto, sicuramente uno in acciaio inox e sicuramente meglio, ma quello, per quello a cui lo vendono, non è di certo a buon mercato, alla fine è una bottiglia di plastica
con un raccordo a t Differente da uno con la.membrana, che poi facciano la stessa cosa, non lo metto in dubbio, ma a naso, se fosse della stessa qualità, non esisterebbero quelli a membrana ripeto, si può sostituire tranquillamente con una bottiglia di coca cola e un raccordo a t
...

Sono due sistemi differenti ma non per questo uno è meno affidabile dell'altro , direi che uno sia più scomodo dell'altro  
Mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2024 alle: 21:48:43
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 11/02/2024 alle 21:34:21

Ecostar spiegaci come costruire un vaso di espansione con una bottiglia di plastica e ci risparmiamo anche le spese di spedizione

Un vaso di espansione senza membrana si può benissimo fare e come dice Silvio basta una bottiglia , bisogna solo trovare il sistema giusto e affidabile per l'attacco acqua , tuttavia un vaso a membrana da 2 lt costa veramente poco , noi lo paghiamo non oltre 15 € e se inox 20 € e sono abbondante , magari al privato costa qualcosina in più  , comunque al posto di un vaso senza membrana volendo si può creare una limitata espansione utilizzando un tubo di plastica morbida o anche semirigida con varie spire con un solo ingresso tappato dall'altro lato e si ottiene la stessa funzione di un piccolo vaso con o senza membrana 
Mario

Modificato da ecostar il 11/02/2024 alle 21:57:47
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 11/02/2024 alle: 21:57:39
In risposta al messaggio di ecostar del 11/02/2024 alle 21:33:32

Vasi di espansione da 2 o più LT con membrana sanitaria ne esistono di vari mrchi tipo Zilmet , Warem - Elmi che sono i marchi principali ma non sono gli unici , hai fatto bene a metterne uno da 2 lt , spero che hai abbassato la pressione di precarica 
Certo, l'ho regolata prima di montarlo e da quasi tre anni funziona perfettamente (sgrat sgrat).
E il migliore accessorio che ho messo sul camper, anzi, con il costo irrisorio che ha non capisco perché non lo mettano di serie.
imatge(78).png
Bon cop de falç!

Modificato da Lebowski il 11/02/2024 alle 22:04:08
ComiSeriate
ComiSeriate
26/07/2021 773
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2024 alle: 06:45:15
Il prossimo weekend andrò al tecnomat a prenderlo con tutti i vari attacchi John guest che il tecnomat non ha. Solo una cosa,nil serbatoio è sotto la finestre e il vaso dovrei metterlo sotto l'armadio dietro la stufa che resta dietro la dinette, è un problema la distanza?
Comiii
ComiSeriate
ComiSeriate
26/07/2021 773
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2024 alle: 10:05:45
Anche perché settimana scorsa ho provato stufa frigo e boiler e una volta caricato il boiler e spurgato tutta acqua calda e fredda ogni 4 minuti partiva la pompa per una frazione di secondo, pompa a pressostato, quindi ber non avere altri problemi lo momto uesto sabato così spero che risolva questo problema che a novembre non aveva
Comiii
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2024 alle: 10:34:43

Il vaso è possibile posizionarlo anche distante dalla pompa , comunque se la pompa senza alcun prelievo parte di suo ogni 4 minuti anche per qualche frazione di secondo probabilnente da qualche parte c'è una micro perdita quindi aggiungendo un vaso di espansione diminuisci la frequenza di intervento pompa ma non risolvi nel senso che la micro perdita rimane
Mario
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2024 alle: 10:41:37
Succede anche a me, ma ho controllato tutti i raccordi e sono asciutti. Siccome ogni volta che torno a casa vuoto tutto e lascio la valvola della truma aperta, poi quando riempio spurgo l'aria dai rubinetti ma non dalla doccia, credo (spero) che sia l'aria rimasta li a provocare il problema.
Bon cop de falç!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link