CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Vaso espansione Comet

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 41
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2024 alle: 10:52:25

Lebowski   se nell'impianto rimanesse un po di aria la pompa senza alcun prelievo raggiunta la pressione di OFF pressostatico non deve partire neanche per qualche frazione di secondo quindi anche tu da qualche parte hai una micro perdita , se hai una stufa combi controlla la corretta tenuta della valvola elasi o frostcontrol , controlla anche la corretta tenuta della valvolina uniflusso di aspirazione aria in uscita calda dal boiler 
Mario
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2024 alle: 10:54:39
Se la frostcontrol scarica fuori non me ne accorgo, quindi potrebbe essere, se fosse la valvola di aspirazione ci sarebbe qualche goccia d'acqua?
Bon cop de falç!
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2024 alle: 11:04:25

Lebowski   , Se la valvolina di aspirazione aria in uscita dal boiler gocciola vedresti il tubicino di drenaggio trasparente bagnato , scollega quel tubicino dalla valvolina e controlla bene , capita che a volte goggiola leggermente e altre volte non gocciola quindi tienila sotto controllo , idem anche per la frostcontrol controllando la parte finale del tubo di scarico sotto pianale , controlla anche la corretta tenuta della elettrovalvola acqua del wc 
Mario
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2024 alle: 11:10:07
Grazie, alla prossima uscita controllerò, effettivamente potrebbe anche essere l'elettrovalvola del wc (qualche mese fa mi aveva fatto saltare il fusibile, ma non ricordo se lo scherzetto della pompa che parte ogni tanto è cominciato dopo).
Bon cop de falç!
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2024 alle: 11:18:02

Lebowski
Se tutto fosse ok senza nessun trafilamento di acqua da nessuna parte allora il guaio va ricercato sulle membrane della pompa per il motivo che a pompa ferma con impianto in pressione lasciano travilare qualcosina verso il serbatoio 

Mario
ComiSeriate
ComiSeriate
26/07/2021 773
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2024 alle: 11:55:27
In risposta al messaggio di ecostar del 12/02/2024 alle 11:18:02

Lebowski Se tutto fosse ok senza nessun trafilamento di acqua da nessuna parte allora il guaio va ricercato sulle membrane della pompa per il motivo che a pompa ferma con impianto in pressione lasciano travilare qualcosina verso il serbatoio   
Io ho controllato tutto l'impianto, è ti dirò di più, l'anno scorso avevo una micreperdita che ho notato per caso e la pompa non dava nessun segnale,andava benissimo. 
ho proprio il dubbio che ae sia la pompa che perde un pochino, l'unica cosa che non ho controllato è il rubinetto di scarico del boiler, che controllerò quando monterò il vaso espansione
Comiii
ComiSeriate
ComiSeriate
26/07/2021 773
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2024 alle: 11:59:38
Domanda stupida, 
Quando resta l'impianto vuoto non si creano alghe nel vaso espansione?
Comiii
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2024 alle: 12:47:34

Con impianto vuoto giocoforza anche il vaso è vuoto , tra l'altro il vaso e tubazioni non sono esposti alla luce naturale quindi non si creano alghe
Mario
ComiSeriate
ComiSeriate
26/07/2021 773
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2024 alle: 17:26:12
Già che siamo in discorso acqua, volevo cambiare il rubinetto dello scarico boiler, classico truma quello che scarica solo l'acqua del boiler con attacchi John guest, se mettessi quello in foto? Altra marca ma stessa funzioneIMG_20240210_130611.jpg
Comiii
ComiSeriate
ComiSeriate
26/07/2021 773
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2024 alle: 17:43:21
In risposta al messaggio di ComiSeriate del 12/02/2024 alle 17:26:12

Già che siamo in discorso acqua, volevo cambiare il rubinetto dello scarico boiler, classico truma quello che scarica solo l'acqua del boiler con attacchi John guest, se mettessi quello in foto? Altra marca ma stessa funzione
Ho sbagliato foto, e identicoa con due ingressi tubi
Comiii
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29435
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2024 alle: 17:48:24
In risposta al messaggio di ComiSeriate del 12/02/2024 alle 17:26:12

Già che siamo in discorso acqua, volevo cambiare il rubinetto dello scarico boiler, classico truma quello che scarica solo l'acqua del boiler con attacchi John guest, se mettessi quello in foto? Altra marca ma stessa funzione
Non è un banale rubinetto per scaricare il boiler,.ma serve anche in caso di sovrapressione
se quello da te.postato ha le stesse identiche caratteristiche, allora puoi metterlo, altrimenti ne devi trovare uno con le stesse identiche caratteristiche
Ma credo che fai prima a prendere loriginale
Silvio
ComiSeriate
ComiSeriate
26/07/2021 773
Rispondi Abuso
Inserito il 12/02/2024 alle: 20:05:37
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 12/02/2024 alle 17:48:24

Non è un banale rubinetto per scaricare il boiler,.ma serve anche in caso di sovrapressione se quello da te.postato ha le stesse identiche caratteristiche, allora puoi metterlo, altrimenti ne devi trovare uno con le stesse identiche caratteristiche Ma credo che fai prima a prendere loriginale
L'originale trauma lo danno per 2.8 Bar, questo credo sia 3 bar
Comiii
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4754
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2024 alle: 07:22:35
Nell'unico camper in cui ho voluto momtare un vaso di espansione (senza un'apparente necessità) ho gradito la gestione del rubinetto, ma la doccia è sempre stata una tortura perche non si riusciva mai a trovare la giusta miacelazione. Cambiava a seconda se la pompa era in funzione o meno.
Alla fine quella poca acqua che risparmiavo per lavare i denti la sprecavo e di più nella doccia. 
La pompa sta la, è fatta per attaccare e staccare, fa rumore perché deve farlo. Ho smesso di cercare soluzioni ad un problema che non esiste. Sto in un camper con le sue dotazioni. Miglioro quando qualcosa mi sta "togliendo" qualche piacere/liberta. Altrimenti tengo le mani a posto. 
Ho solo messo un diffusore a fotocellula al lavandino bagno dove, peraltro, ho un rubinetto a 2 posizioni (metà e tutto) così non mi sto ad ammattire. Apro al primo scatto e se metto sotto le mani esce, altrimenti no. 
Poi dimentico puntualmente di chiudere laugh
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
ComiSeriate
ComiSeriate
26/07/2021 773
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2024 alle: 13:43:18
In risposta al messaggio di Lebowski del 11/02/2024 alle 21:57:39

Certo, l'ho regolata prima di montarlo e da quasi tre anni funziona perfettamente (sgrat sgrat). E il migliore accessorio che ho messo sul camper, anzi, con il costo irrisorio che ha non capisco perché non lo mettano di serie.
Ciao, oggi sono andato a prenderlo così nel weekend lo monto, come lo hai montato? Sotto vedo un staffa in legno che come appoggio , ma alla parete?come è fatta quella fascetta nera? Grazie
Comiii
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2024 alle: 13:59:38
In risposta al messaggio di ComiSeriate del 13/02/2024 alle 13:43:18

Ciao, oggi sono andato a prenderlo così nel weekend lo monto, come lo hai montato? Sotto vedo un staffa in legno che come appoggio , ma alla parete?come è fatta quella fascetta nera? Grazie
La staffa in legno è avvitata con due squadrette sotto (attenzione alla lunghezza delle viti, il pannello della parete del bagno è da 10mm), la fascetta è una semplice striscia di velcro avvitata al pannello.
Per il circuito acqua ho preso un adattatore da 1/2 pollice  a john-guest, una T john guest e un pezzo di tubo, con la T ho intercettato il tubo dell'acqua in uscita dalla pompa e col pezzo di tubo vado al vaso d'espansione.
La pressione di precarica va regolata prima di montare il vaso (o se l'hai già montato con i rubinetti aperti e il circuito senza acqua) a 0,2 bar meno (se non ricordo male) rispetto alla pressione di lavoro del pressostato. Non avendo un manometro a disposizione lo feci da un benzinaio.
imatge(79).png
Bon cop de falç!
ComiSeriate
ComiSeriate
26/07/2021 773
Rispondi Abuso
Inserito il 13/02/2024 alle: 15:01:33
In risposta al messaggio di Lebowski del 13/02/2024 alle 13:59:38

La staffa in legno è avvitata con due squadrette sotto (attenzione alla lunghezza delle viti, il pannello della parete del bagno è da 10mm), la fascetta è una semplice striscia di velcro avvitata al pannello. Per il circuito
acqua ho preso un adattatore da 1/2 pollice  a john-guest, una T john guest e un pezzo di tubo, con la T ho intercettato il tubo dell'acqua in uscita dalla pompa e col pezzo di tubo vado al vaso d'espansione. La pressione di precarica va regolata prima di montare il vaso (o se l'hai già montato con i rubinetti aperti e il circuito senza acqua) a 0,2 bar meno (se non ricordo male) rispetto alla pressione di lavoro del pressostato. Non avendo un manometro a disposizione lo feci da un benzinaio.
...
Ok perfetto, dovrò capire o vedere se sulla pompa c'è scritto la pressione del pressostato.
i John guest per fortuna c'è un negozio che li vende in zona perché tecnomat e Leroy so che non li hanno
Comiii
ComiSeriate
ComiSeriate
26/07/2021 773
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2024 alle: 11:29:50
Eccoci, nonostante la non voglia per quello che mi è stato detto venerdì al lavoro, sabato mattina mi sono messo a fare il lavoro.
E posso dire: col vaso espansione ovviamente niente più colpi con acqua aperta a filo. Ma dopo aver provato tutto sono andato a fare una passeggiata a piedi, e al rientro all accensione della pompa ha pompato per due secondi riempiendo il vaso espansione, controllando bene ho visto una microperdita come accennava credo ecostar, cambiato il tre vie John guest si è risolto il problema. Ringrazio tutti dell'aiuto e dei consigli 
Comiii
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2024 alle: 12:37:42

Un problema di poca o nulla importanza lo hai risolto , ora cerca di risolvere nel migior modo posssibile la situazione trasferimento lavoro , cerca di reagire senza scoraggiarti ne farne una malattia , del resto il lavoro non lo hai perso e anche se distante circa 40-50 km sarebbe ancora accettabile usando trasporti pubblici su strada o ferroviari , diventerai un pendolare e dovrai abituarti e sono certo che con la dovuta tempistica ti abituerai , magari nella nuova postazione di lavoro ti roverai anche meglio , ti faccio i miei migliori auguri 
Mario
ComiSeriate
ComiSeriate
26/07/2021 773
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2024 alle: 13:13:23
In risposta al messaggio di ecostar del 21/02/2024 alle 12:37:42

Un problema di poca o nulla importanza lo hai risolto , ora cerca di risolvere nel migior modo posssibile la situazione trasferimento lavoro , cerca di reagire senza scoraggiarti ne farne una malattia , del resto il lavoro
non lo hai perso e anche se distante circa 40-50 km sarebbe ancora accettabile usando trasporti pubblici su strada o ferroviari , diventerai un pendolare e dovrai abituarti e sono certo che con la dovuta tempistica ti abituerai , magari nella nuova postazione di lavoro ti roverai anche meglio , ti faccio i miei migliori auguri 
...
Grazie mille ecostar
Comiii
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2024 alle: 08:59:11
In risposta al messaggio di ComiSeriate del 21/02/2024 alle 11:29:50

Eccoci, nonostante la non voglia per quello che mi è stato detto venerdì al lavoro, sabato mattina mi sono messo a fare il lavoro. E posso dire: col vaso espansione ovviamente niente più colpi con acqua aperta a filo.
Ma dopo aver provato tutto sono andato a fare una passeggiata a piedi, e al rientro all accensione della pompa ha pompato per due secondi riempiendo il vaso espansione, controllando bene ho visto una microperdita come accennava credo ecostar, cambiato il tre vie John guest si è risolto il problema. Ringrazio tutti dell'aiuto e dei consigli 
...
Cioè la perdita era nella derivazione che hai aggiunto o in una derivazione già esistente?
Io ho controllato tutti i punti indicati da ecostar (valvola del boiler, frost control e wc) ma sembrano asciutti (certo che una gocciolina dal wc magari non si vede così facilmente), così come sono asciutti tutti i raccordi. Forse la perdita è in un punto nascosto sad
La cosa strana è che durante quasi tutto il giorno la pompa non è partita, ma verso sera ha cominciato a partire ogni tanto.
Bon cop de falç!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link