CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Vaso espansione fiamma A20

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 28
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2019 alle: 16:03:59
In risposta al messaggio di Steu851 del 30/04/2019 alle 09:32:12

Ieri sono andato a cambiare la bombola del gas e facendo un giro nello shop ho visto una catasta di vasi espansione Fiamma ad un ottimo prezzo, preso insieme ad un po' di raccordi visto che raccordi portagomma ed io ho l'impianto
con tubi rigidi con attacchi John Guest. Come prima prova lo metterò nel mobiletto sotto il lavandino del bagno, che è vicino a serbatoio e pompa e non dovei avere difficoltà a far passare il tubo. Ho previsto di sostituire il raccordo John guest tra pressostato e tubo con uno a T, sulla terza uscita un adattatore john guest / portagomma e da li partire col tubo retinato verso il vaso espansione, su cui tappo una delle due uscite. Può funzionare? Non riesco a capire se il vaso di espansione ha all'interno una sorta di palloncino che ne occupa tutto il volume in assenza di acqua o ha una membrana ed uno spazio libro come serbatoio, nel secondo caso d'inverno diventerebbe difficoltoso svuotarlo per non farlo ghiacciare. 
...
francamente non ho capito come vorresti inserire il vaso , ti spiego come dovresti fare :

-  su qualsiasi tubo lato fredda basta tagliarlo e aggiungere una T poi sulla chiamata libera della stessa T ci colleghi il vaso poisizionandolo dove  e come meglio ti pare 

-  tutti i vasi con membrana nel loro interno contengono una membrana (palloncino) e all'interno della stessa membrana transita acqua , l'aria di precarica è sempre all'esterno della membrana non a contatto con l'acqua , praticamente è contenuta tra membrana e pareti del vaso 

- per lo svuotamento del vaso è l'aria di precarica che premendo sulla membrana ne permette lo scarico , quindi quando scarichi tutto l'impianto idrico giocoforza si svuota anche il vaso indipendentemente dalla posizione cui e installato 

mario
Mario
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3000
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2019 alle: 21:25:44
Il vaso è fatto per essere messo passante, ha una entrata ed una uscita, che poi sono in comunicazione diretta, io metterò un tappo su uno dei 2 raccordi, e dall'altro partirò col tubo verso il pressostato. Per non tagliare il tubo, visto che potrei spostarlo sostituirò un raccordo giunzione tra pressostato e tubo con una T, sull'uscita libera del raccordo collegherò con i necessari adattatori il tubo del vaso.
Sono riuscito a spiegarmi? 
Adria Coral Compact, il camper coupè
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2019 alle: 23:23:47
In risposta al messaggio di Steu851 del 30/04/2019 alle 21:25:44

Il vaso è fatto per essere messo passante, ha una entrata ed una uscita, che poi sono in comunicazione diretta, io metterò un tappo su uno dei 2 raccordi, e dall'altro partirò col tubo verso il pressostato. Per non tagliare
il tubo, visto che potrei spostarlo sostituirò un raccordo giunzione tra pressostato e tubo con una T, sull'uscita libera del raccordo collegherò con i necessari adattatori il tubo del vaso. Sono riuscito a spiegarmi? 
...
ok ora ho capito e puoi collegarlo anche in quel modo senza alcuna cotroindicazione , tuttavia sono convinto che con quel vaso a mio parere troppo piccolo per quella pompa perderai tempo ottenedo pochi o zero benefici ma spero di sbagliarmi   

mario
Mario
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3000
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2019 alle: 13:03:31
In risposta al messaggio di ecostar del 30/04/2019 alle 23:23:47

ok ora ho capito e puoi collegarlo anche in quel modo senza alcuna cotroindicazione , tuttavia sono convinto che con quel vaso a mio parere troppo piccolo per quella pompa perderai tempo ottenedo pochi o zero benefici ma spero di sbagliarmi    mario
Grazie, spero di riuscire nel week-end.
Il mio scopo è eliminare lo smitragliamento con le aperture parziali dei rubinetti, se poi la pompa darà un colpetto ogni qualche secondo sarà comunque un bel miglioramento.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2019 alle: 16:07:46
In risposta al messaggio di Steu851 del 02/05/2019 alle 13:03:31

Grazie, spero di riuscire nel week-end. Il mio scopo è eliminare lo smitragliamento con le aperture parziali dei rubinetti, se poi la pompa darà un colpetto ogni qualche secondo sarà comunque un bel miglioramento.
ok ma tieni la pressione di precarica del vaso + bassa del normale poi abbassa la pressione di spegnimento pompa sul pressostato ma tienila più alta di circa 03 bar rispetto alla pressione di precarica del vaso , precarica vaso circa 05 bar , pressostato circa 08-09 bar  

mario
Mario
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2019 alle: 16:21:26
In risposta al messaggio di Steu851 del 02/05/2019 alle 13:03:31

Grazie, spero di riuscire nel week-end. Il mio scopo è eliminare lo smitragliamento con le aperture parziali dei rubinetti, se poi la pompa darà un colpetto ogni qualche secondo sarà comunque un bel miglioramento.
Anch'io stesso problema con furgonato nuovo e pressostato, risolto con vaso fiamma.
Andrea

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2019 alle: 16:53:38
In risposta al messaggio di anasta del 02/05/2019 alle 16:21:26

Anch'io stesso problema con furgonato nuovo e pressostato, risolto con vaso fiamma. Andrea  
ma che tipologia di pompa utilizzi e da quanti litri minuto ? 

mario
Mario
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3000
Rispondi Abuso
Inserito il 05/05/2019 alle: 18:28:17
Vaso montato, missione compiuta. 
Alla fine l'ho messo dietro nel gavone, sostituendo una giunzione john guest della valvola nofrost con una a T e collegandolo alla nuova derivazione, non sarà ottimale ma il suo sporco lavoro lo fa. 
Ho provato solo brevemente, ma ora posso aprire un filo d'acqua senza avere accensioni e spegnimenti della pompa 2 o 3 volte al secondo, dopo circa 10 secondi si attacca la pompa e dopo un po' si spegne, senza essere fastidiosa e senza avere variazioni del flusso che provocava qualche schizzo. 
Ringrazio tutti i forumisti che von i loro interventi hanno consentito la soluzione del problema. Credo che poter avere un flusso dal rubinetto piccolo e costante senza fastidiose mitragluate mi farà anche risparmiare acqua, visto che finivo per aprire sempre il rubinetto al massimo. 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link