CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Vaso espansione impianto acqua

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 24
17
il cagafave
il cagafave
21/04/2008 85
Inserito il 20/02/2009 alle: 19:50:41
Ho visto in vendita molti e diversi vasi d'espansione per l'impianto dell'acqua, leggo che dovrebbero aiutare la pompa e il boiler a "soffrire" meno. qualcuno di voi li ha montati e ha notato miglioramenti???
17
mauri52
mauri52
08/12/2008 74
Inserito il 20/02/2009 alle: 19:58:51
nei camper di fascia medio/alta viene fornito di serie (molti conce lo propongono alla prima installazione) di costo limitato sia come materiale che come tempo di intervento ha la funzione di salvare la pompa dal cosidetto colpo d'ariete è sicuramente preferibile spendere qualche decina di euro che il costo di una pompa.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37086
Inserito il 20/02/2009 alle: 20:19:26
Sul tuo magnum 570 avrai sicuramente i classici tubi in gomma retinata morbidi e secondo mè il vaso non ti servirebbe comunque sia male non farebbe Ciao Mario
18
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5697
Inserito il 20/02/2009 alle: 20:25:31
Montato sul Laika Ecovip 1 e miglioramenti da minimi a non apprezzabili. Vaso Shrouflo. E
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 20/02/2009 alle: 20:47:51
Il vaso serve a ottimizzare l'uso della pompa, sopratutto quando i rubinetti fanno scendere un filo d'acqua, si evitano continui attacchi e stacchi della pompa visto che si usa l'aqua in pressione immagazzinata dal vaso, si risparmiano stress alla pompa e consumi elettrici in quanto i motori assorbono una quantità di energia maggiore allo spunto. ciao nè
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
17
Cicci68
Cicci68
02/12/2008 509
Inserito il 20/02/2009 alle: 20:57:41
Il vaso d'espansione è secondo il mio parere ,molto importante per preservare la pompa ,e non tanto per il boiler,per me soldi ben spesi e in un attimo lo si collega e istalla.
19
wangler
wangler
24/03/2006 416
Inserito il 20/02/2009 alle: 21:34:32
Sul vecchio camper avevo montato quello classico della F..... e andava bene, sul camper nuovo ne ho montato uno da 2,5 litri e va alla grande. Ciao Mario P.S. Bel Nick[:D][:D][:D]
16
ruggiobo
ruggiobo
08/01/2009 994
Inserito il 20/02/2009 alle: 22:05:37
Se il vaso di espansione non fornisce il risultato di diminuire la frequenza di attacco e stacco della pompa, il problema dipende dalla pressione di gonfiaggio del vaso, se troppo alta l'aria non si comprime e non c'è l'effetto autoclave, se troppo bassa la membrana non si muove e ancora niente effetto. La pressione giusta è attorno a 0.9 bar. L'ottimizzazione si fa gonfiando al massimo il vaso, poi si fanno tentativi successivi sgonfiando il vaso fino a che il tempo di stacco della pompa raggiunge i tre quattro secondi. Il danno alla pompa non è tanto il colpo di ariete ripetuto, ma l'usura del pressostato e dell'interrutore.
17
vigna
vigna
26/12/2007 61
Inserito il 20/02/2009 alle: 22:10:00
quote:Originally posted by il cagafave
Ho visto in vendita molti e diversi vasi d'espansione per l'impianto dell'acqua, leggo che dovrebbero aiutare la pompa e il boiler a "soffrire" meno. qualcuno di voi li ha montati e ha notato miglioramenti??? >
> [;)]ciao se ti posso essere utile ti posso dire che ne vale la pena anzi è indispensabile , ti fa risparmiare l'acqua perchè riesci ad aprire anche di poco i rubinetti cosa che non puoi fare solo con la pompa perche va a scatti.Un altro consiglio che ti posso dare è di raccordare il vaso d'espansione con i raccordi rapidi come quelli che ci sono nell'impianto perchè se usi le fascette che ti danno nella confezione non tengono, io lo ho installato in un oretta e la spesa è di 20 ero circa .
19
serghiei
serghiei
03/11/2006 271
Inserito il 20/02/2009 alle: 22:30:10
scusa posso chiederti che tipo di vaso ai montato? ti chiedo questo perchè sul camper precedente avevo montato il solito f----a, ma con risultati scarsi..........ti ringrazio ciao ciao
quote:Originally posted by wangler
Sul vecchio camper avevo montato quello classico della F..... e andava bene, sul camper nuovo ne ho montato uno da 2,5 litri e va alla grande. Ciao Mario P.S. Bel Nick[:D][:D][:D] >
>
17
il cagafave
il cagafave
21/04/2008 85
Inserito il 20/02/2009 alle: 23:21:01
in effetti è l'uso che pensavo avesse, ma dato che ogni cosa buona per un camper costa dieci volte quello che dovrebbe pensavo che non fosse niente di che... meglio così!! ho visto su ebay una della fiamma a 40 euro compresa la spedizione, comunque domenica vado a comprare l'oblò nuovo e vedo se c'è anche il vaso d'espansione grazie, sempre buone le vostre dritte! vado a spostare il camper che domani ho la pulizia strade!!!
francesco.1
francesco.1
-
Inserito il 21/02/2009 alle: 09:34:37
Il vaso di espansione è sicuramente utile ma comunque tutti i camper ne hanno uno, il boiler[:D], infatti fà esattamente la stessa funzione di un vaso fiamma o similari, provare per credere[;)]
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 21/02/2009 alle: 14:36:50
non proprio il boiler è un semplice serbatoio di accumulo..... e puo erogare quel poco di acqua che serve a portare la pressione interna da 0 ad 1 bar, che non credo sia poi molto. i vasi di espansione seri sono dotati di una menbrana pressurizzata che gli consente di erogare TUTTA l'acqua contenuta. ciao nè
22
pg
pg
20/08/2003 314
Inserito il 21/02/2009 alle: 16:09:55
Una domanda agli esperti di idraulica. Il mio vaso di espansione è stato montato tra il serbatoio e la pompa, per problemi di spazi. é un montaggio corretto? in tutti gli schemi che ho visto il vaso è posto dopo la pompa. Non posso dire se questo vaso è utile in quanto l'ho sempe avuto per cui il funzionamento dell'impianto senza vaso non l'ho mai provato. salutoni a tutti.
19
serghiei
serghiei
03/11/2006 271
Inserito il 21/02/2009 alle: 16:58:54
messo in quella posizione non serve a nulla[xx(][xx(]ma chi è il genio che là montato[?][?]cambia assistenza subito[8D][8D] x francesco1 quando fai uscire acqua calda funziona come dici tu[:D] ma in posizione fredda niente[:0] ciao ciao
quote:Originally posted by pg
Una domanda agli esperti di idraulica. Il mio vaso di espansione è stato montato tra il serbatoio e la pompa, per problemi di spazi. é un montaggio corretto? in tutti gli schemi che ho visto il vaso è posto dopo la pompa. Non posso dire se questo vaso è utile in quanto l'ho sempe avuto per cui il funzionamento dell'impianto senza vaso non l'ho mai provato. salutoni a tutti. >
>
nemo family
nemo family
-
Inserito il 21/02/2009 alle: 21:28:14
oggi facendo le pulizie indovinate che ho trovato sotto il sedile dietro alla guida[:D][:D][:D] il vaso d'espansione[:D][:D] e pensare che avevo deciso di comprarlo....devo solo controllare la pressione ... e vai...finalmente un po di fortuna[:D][:D][:D] buon week a tutti giorgio
17
Padreich
Padreich
20/02/2008 401
Inserito il 06/04/2009 alle: 12:15:23
Montato vaso espansione su laika EV8 (pompa shurflo, vaso fiamma) Il risultato è eccezionale ! Vale tutta la spesa. Marco
17
CL74
CL74
30/03/2008 183
Inserito il 06/04/2009 alle: 16:18:29
Ma, secondo voi, montare un comune vaso di espansone da 5 litri, di quelli per uso sanitario, potrebbe essere uguale o troppo grande? Magari da usare come una piccola riserva d'acqua per le ore notturne senza fer partire la pompa. Che ne dite?
17
VadoPianino
VadoPianino
13/10/2008 541
Inserito il 06/04/2009 alle: 18:02:46
Io l'ho montato, migliora l'erogazione evitando schizzi o getti improvvisi. Non è indispensabile.
18
profros
profros
14/11/2007 4208
Inserito il 06/04/2009 alle: 19:36:39
Una domanda alla quale non so darmi una risposta: Qual'è il vaso più piccolo in commercio? Il vaso, si può montare in orizzontale? Grazie a chi mi chiarirà la cosa:
19
wangler
wangler
24/03/2006 416
Inserito il 06/04/2009 alle: 21:25:57
Il vaso di espansione più piccolo che ho trovato in commercio è da 2.5 litri,e lo puoi montare in qualsiasi posizione. Ciao Mario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link