), potresti sempre considerare un vaso senza membrana a pressione ambiente tipo questo: http://www.keller-pumpen-shop.d...
http://www.campeggio-nautica.co...
In risposta al messaggio di tommy72 del 20/06/2016 alle 08:44:37
... diversamente il vaso chiamato in causa da me dunque necessiterebbe di messa in pressione ogni volta che si ricarica l'impianto? ... abbastanza brigoso dunque rispetto effettivamente al tuo proposto ... e con meno pressioni in gioco in effetti?!?
Non ho mai avuto un vaso a membrana, quindi potrei dire delle sciocchezze al riguardo, di sicuro, al mille per mille, con quello che ti ho proposto non si dovrà fare assolutamente nulla, se non svitare un tappino per scaricare completamente e riavvitarlo prima di ricaricare acqua, visto che è un semplice tappino a vite senza valvola, ma che chiude un semplice foro.
), e lo ringrazio ancora..., non ho mai compreso, in effetti, il motivo di montare un vaso a membrana/pressione in un camper, con spazi risicati e impianti idraulici pressochè, soprattutto a SUO dire... ridicoli.
. In risposta al messaggio di tommy72 del 20/06/2016 alle 08:44:37
... diversamente il vaso chiamato in causa da me dunque necessiterebbe di messa in pressione ogni volta che si ricarica l'impianto? ... abbastanza brigoso dunque rispetto effettivamente al tuo proposto ... e con meno pressioni in gioco in effetti?!?
un vaso a membrana necessita solo della precarica con aria , quando svuoti l'impianto idrico la precarica nel vaso rimane perchè non è in contatto con l'acqua , ovviamente è bene che almeno una volta anno venga controllata ed eventualmente ripristinata la precarica , il vantaggio dei vasi con membrana è che si possono mettere in qualsiasi posizione e l'aria di precarica non è mai in contatto con l'acqua , quindi sono totalmente per uso alimentare , di contro è che la membrana di certo non dura 25 anni ma se non abbondi con il cloro o prodotti disinfettanti a base di cloro e periodicamente controlli la precarica ci fai 10 anni comodi comodi
la tua competenza e proverbiale gentilezza per chiarirmi le idee.
, è certificato dai "crucchi" per uso alimentare (il contenitore, ovviamente), i dubbi che mi sorgono sono i seguenti:
), altrimenti non saprei.
, la schiena (e non solo...) mi... maledirebbero non poco