http://www.campingshop.it/campi...
questo secondo voi vale la pena montarlo?cioe' un vaso d'espansione (io avevo nel vecchio camper il fiamma ed era inutile) ha senso,serve?e come si collega,cioe' basta tagliare il tubo ed interporlo o ci voglioni degli adattatori?Graziequote:Originally posted by qwertyz> Servire serve, evita il attacca/stacca piu' o meno continuo della pompa quando apri poco un rubinetto dell' acqua. Ti consiglio di andare in un negozio di "idraulica" con un attacco che hai gia' sul camper e comprare, oltre ai due attacchi supplementari che ti serviranno, il vaso d'espansione piu' grosso che riesci a far stare nel tuo v.r. (n.d.r. va montato sul tubo d'uscita dalla pompa e PRIMA di una qualsiasi altra utenza (rubinetto, boyler, cassetta wc). L'ideale sarebbe montarne uno da 5 lt, giusto compromesso tra ingombro e funzionalita'. Ciao Giulio P.S.:se la tua pompa e' Fiamma8, il vaso lo devi gonfiare a 0,9 bar; se e' Shurflo a 1,2 bar. Per gonfiare NON usare un compressore, faresti saltare la membrana; ma una pompa a mano. L'ideale sarebbe quella a siringa con manometro che si usa per gonfiare le sospensioni delle mountainbike.
ma dite che serve su un impianto idrico di camper?i raccordi sono anche il mio cruccio, come si chiamano,cosa devo trovare?grazie >
quote:Originally posted by qwertyz> io ho quello e non è inutile... per un camper è dimensionata... certo, un vaso più grande permette alla pompa di partire meno spesso, ma quando poi il vaso si svuota, la pompa deve star accesa continuativamente fino al riempiemento dello stesso... ...casomai un'accensione prolungata della pompa, visto che ha un motorino a 12volt, è più dannosa che non tante brevi... (in teoria potrebbe surriscaldarsi)... per quanto riguarda i consumi energetici credo si equivalgano... l'importante è che permetta di poter aprire un filo d'acqua senza colpi d'ariete all'impianto e questo lo fa sia un vaso grande che uno piccolo...slt
(io avevo nel vecchio camper il fiamma ed era inutile) >
quote:Originally posted by pegaso65 certo, un vaso più grande permette alla pompa di partire meno spesso, ma quando poi il vaso si svuota, la pompa deve star accesa continuativamente fino al riempiemento dello stesso... ...casomai un'accensione prolungata della pompa, visto che ha un motorino a 12volt, è più dannosa che non tante brevi... (in teoria potrebbe surriscaldarsi)... >> le pompe nascono per lavorare in maniera da soddisfare il cliente, personalmente ho messo a dura prova la mia pompa ben 2 volte ,la prima volta ho caricato 250 lt nei miei serbatoi tramite una modifica di tubazione fatte dato che la fontana trovata non aveva un rubinetto dove mettere il tubo di gomma , quindi aspiravo dalla fontana x mettere nei serbatoi. La seconda volta non mi sono accorto posteggiando il mezzo che la pompa era rimasta accesa dato che avevo scaricato l’acqua , e ha lavorato x 24 ore di fila senza acqua , la pompa non si è rotta funziona perfettamente . Ciao Aldo
quote:Originally posted by aldopalermo76> so benissimo che la pompa non si brucia facilmente (infatti ho scritto in teoria [:D])... il mio discorso era più che altro per far capire che grosse differenze non ce ne sono tra l'installare un vaso d'espansione più o meno grande su di un camper... in un caso la pompa parte più spesso e brevemente, nell'altro meno spesso e più a lungo...slt[;)]
quote:Originally posted by pegaso65 certo, un vaso più grande permette alla pompa di partire meno spesso, ma quando poi il vaso si svuota, la pompa deve star accesa continuativamente fino al riempiemento dello stesso... ...casomai un'accensione prolungata della pompa, visto che ha un motorino a 12volt, è più dannosa che non tante brevi... (in teoria potrebbe surriscaldarsi)... >> le pompe nascono per lavorare in maniera da soddisfare il cliente, personalmente ho messo a dura prova la mia pompa ben 2 volte ,la prima volta ho caricato 250 lt nei miei serbatoi tramite una modifica di tubazione fatte dato che la fontana trovata non aveva un rubinetto dove mettere il tubo di gomma , quindi aspiravo dalla fontana x mettere nei serbatoi. La seconda volta non mi sono accorto posteggiando il mezzo che la pompa era rimasta accesa dato che avevo scaricato l’acqua , e ha lavorato x 24 ore di fila senza acqua , la pompa non si è rotta funziona perfettamente . Ciao Aldo
>
quote:Originally posted by Ecostar> mah... si tratta di eventuali differenze così minime che il solo parlarne è uno spreco di tempo...[:D][:D][:D] rimango dell'idea che le differenze di usura e consumi, se ci sono, sono infinitesimali... l'importante è il risultato finale che, sia un vaso grande che uno piccolo garantiscono...slt[;)]
pegaso65 , la maggior usura e maggior consumo elettrico avviene con il continuo attacca stacca della pompa e non sul funzionamento in continuo , con un vaso da 2 lt il tempo di ripristino è maggiore ma è anche maggiore il tempo di intervento della pompa al diminuire della pressione del vaso stesso , certo la capienza del vaso non deve essere sproporzionata all'impianto ma nel nostro caso un vaso da 2lt è l'ideale , 5 lt sarebbero troppi e inferiore al litro sarebbe poco Mario >
quote:Originally posted by pegaso65> Si esatto , sono pienamente d'accordo , il mio intervento era solo per puntualizzare una personale pignoleria sul mio vr ne tantomeno su quelli posseduti non ho montato nessun vaso e non ne monterò , su questi mini impianti i vasi anche se utili non ne vedo l'effettiva necessità , per mè si tratta solo di piccole pignolerie con differenze di usura e consumi decisamente trascurabili , con questo non dico che i vasi sono inutili ma se ne potrebbe benisimo fare a meno Mario
quote:Originally posted by Ecostar> mah... si tratta di eventuali differenze così minime che il solo parlarne è uno spreco di tempo...[:D][:D][:D] rimango dell'idea che le differenze di usura e consumi, se ci sono, sono infinitesimali... l'importante è il risultato finale che, sia un vaso grande che uno piccolo garantiscono...slt[;)]
pegaso65 , la maggior usura e maggior consumo elettrico avviene con il continuo attacca stacca della pompa e non sul funzionamento in continuo , con un vaso da 2 lt il tempo di ripristino è maggiore ma è anche maggiore il tempo di intervento della pompa al diminuire della pressione del vaso stesso , certo la capienza del vaso non deve essere sproporzionata all'impianto ma nel nostro caso un vaso da 2lt è l'ideale , 5 lt sarebbero troppi e inferiore al litro sarebbe poco Mario >
>