CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Vaso Fiamma Pompa Shurflo

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 25
18
Relax
Relax
11/06/2007 683
Inserito il 15/09/2010 alle: 11:07:17
Vorrei montare un vaso di espansione della Fiamma, su una pompa Shurflo. So che per una pompa Fiamma, andrebbe tenuto ad una pressione di 09 Atm, ma per la Shurflo a quanto lo devo tenere? Eventualmente c'è qualcuno che ha montato il vaso di espansione della Shurflo? Dove lo ha acquistato? Grazie
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 15/09/2010 alle: 11:24:35
vai tranquilo , a parte il costo non cambia nulla , la pressione di gonfiaggio varia da 0,9 a 1,1 atm per entrambi Mario
18
cle971
cle971
18/02/2007 932
Inserito il 15/09/2010 alle: 11:44:29
Quoto Ecostar ed aggiungo che nella confezione di quello che avevo acquistato io c'era una tabella con le pressioni di gonfiaggio per le varie pompe disponibili sul mercato. Ciao Clé
18
Relax
Relax
11/06/2007 683
Inserito il 15/09/2010 alle: 11:52:22
Thank you![;)]
15
stigmatag
stigmatag
16/06/2010 201
Inserito il 15/09/2010 alle: 14:18:42
montato quest' anno nelle istruzione c'è scritto che se non si ha la pompa fiamma basta regolarla in base alla pressione del pressostato della pompa.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
sheitan56
sheitan56
10/06/2008 1779
Inserito il 15/09/2010 alle: 14:28:20
Non necessariamente bisogna montare un vaso espansione Fiamma, basta un vaso di espansione comperato da un rivenditore di materiale termoidraulica, sono in acciaio e non plastica, costano meno, l'importante siano per alimenti. ciaoo
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 15/09/2010 alle: 14:38:36
Nel mio camper ho trovato montato il vaso di espansione, e l'hi lasciato buono lì, non lo avevo mai avuto nei precedenti camper in famiglia. Ora leggendo delle pressioni mi viene il dubbio se debba essere controllato, tarato,pulito, come funziona insomma?
17
sheitan56
sheitan56
10/06/2008 1779
Inserito il 15/09/2010 alle: 14:41:57
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 15/09/2010  14:38:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> te ne accorgi aprendo un filino un rubinetto, se riesci a lavarti quasi le mani senza che la pompa attacchi, allora il vaso funziona, se appena apri, subito attacca, allora controlla la pressione, il vaso non è altro che un contenitore con una palla interna che con la pressione dell'aria, manda acqua, e appena la pressione scende, interviene la pompa a ripristinare il tutto.
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 15/09/2010 alle: 14:46:02
quote:Risposta al messaggio di sheitan56 inserito in data 15/09/2010  14:41:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Grazie proverò appena posso, ma al limite come si misura o si regola la pressione? con un manimetro e compressore, come una qualsiasi ruota?
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 15/09/2010 alle: 15:51:14
dekracap , controllare e ripristinare la pressione in un vaso a membrana è semplicissimo ma tuttavia necessita di un piccolo accorgimento : ti procuri una classica pistola manometrica per gonfiare le gomme , a pompa spenta apri tutti i rubinetti di bordo , colleghi la pistola manometrica sull'apposito attacco superiore del vaso e controlli la pressione , se inferiore a 1 bar va ripristinata non oltre 1,2 bar collegando la pistola a un classico compressore , purtroppo il manometro di quelle pistole solitamente non offre una misura precisa al mbar ma se ti fermi a 1 bar + o - sei giusto , l'importante è non eccedere sul gonfiaggio perchè altrimenti sarbbe come non averlo , 2 o 3 volte l'anno una controllatina male non farebbe condivido che non necessariamente bisogna utilizzare un vaso dei soliti due marchi ma un vaso a membrana alimentare di qualsiasi marchio va benissimo e se lo spazio disponibile lo permettesse uno con capienza di 2 lt sarebbe l'ideale Mario
15
F B K
F B K
11/05/2010 834
Inserito il 15/09/2010 alle: 16:34:57
Ho montata una pompa con pressostato FlowJet (di provenienza settore nautico) che ha una portata di 11lt/min e tarata a 1,7bar . Questa che sembrerebbe il top della produzione attuale però ha il difetto di essere rumorosa e manifesta i c.d. "Colpi d'Ariete" se si apre il rubinetto con un filo d'acqua ( 11 litri al minuto non credo di averli manco a casa!) Per il rumore provevderò ad insonorizzarla con un adeguato gabbiotto ma per contenere i c.d. colpi d'ariete avrei pensato di applicarci un Vaso di espansione acquistabile da fornitori di materiale idraulico . Sono riuscito a trovarne due tipi in acciaio inox : da 2 litri e 8 litri ma entrambi mi sembrano inadeguati : troppo pochi 2litri troppi 8 litri anche per la dimensione del vaso che non saprei dove collocarlo nel doppio pavimento. Appello per esperti idraulici: a) Il vaso di espansione deve essere montato verticale oppure è ininfluente la posizione rispetto all'ingresso uscita dei collegamenti? Si può montare il vaso anche molto più lontano dalla pompa? b) Cè qualche accorgimento (formula, alchimia ecc.) per stabilire in base alla portata dell'acqua quale sia la migliore capacità del vaso di espansione? c) Se ora la pressione è stabilita in 1,7 bar come indicato dal costruttore il vaso di espansione deve mantenere la stessa pressione oppure variare in +/-? Non ultimo stò pressostato unito alla pompa allora che caspita ci sta a fare?
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 15/09/2010 alle: 18:48:17
F B K , 11 lt di portata a mio avviso sono troppi come sono troppi 1,7 bar di stacco del pressostato e ti consiglierei di abbassare il punto di stacco a non oltre 1,5 bar , per la portata purtroppo non si puo fare nulla ma oltre il consumo maggiore di corrente e acqua non hai altri consumi per quella portata ti straconsiglio un vaso da 2 lt e caricarlo con aria a 0,3-0,5 bar inferiore alla taratura di stacco del pressostato , esistono calcoli e formule ben precisi inerenti al dimensionamento dei vasi a membrana basati sui consumi , portate e pressioni in gioco ma nel nostro caso dovremmo utilizzare il minimo del minimo e un vaso anche di 0,75 sarebbe idoneo sia per ragioni di espanzione che di spazi disponibili quindi i due classici marchi solitamente in commercio per uso autocaravan vanno benissimo ma a discapito dello spazio disponibile uno da 2 lt andrebbe ancora meglio indipendentemente che la pumpa sia da 7 o 11 lt/min , oltre 2 lt lo vedo decisamente sovvradimensionato perchè la pampa patrtirebbe si con notevole ritardo ma con altrettanto ritardo si fermerebbe aumentando sforzo e consumi inutilmente senza alcun beneficio ------------------------------------------------------------------------------------------------------ a) Il vaso di espansione deve essere montato verticale oppure è ininfluente la posizione rispetto all'ingresso uscita dei collegamenti? Si può montare il vaso anche molto più lontano dalla pompa? il suo pozizionamento è influente anche se sarebbe da preferire la posizione verticale , il vaso si piu montare in qualsiasi posto dopo la pompa ma sempre prima degli utilizzi id="maroon"> b) Cè qualche accorgimento (formula, alchimia ecc.) per stabilire in base alla portata dell'acqua quale sia la migliore capacità del vaso di espansione? si esistono delle formole ma nel nostro caso non servirebbero id="maroon"> c) Se ora la pressione è stabilita in 1,7 bar come indicato dal costruttore il vaso di espansione deve mantenere la stessa pressione oppure variare in +/-? la pressione nel vaso deve essere inferiore 0,3-0,5 bar id="maroon"> Non ultimo stò pressostato unito alla pompa allora che caspita ci sta a fare? per regolare ed eventualmente abbassare il punto di stacco della pompa , operazione che tu dovresti fare tarandolo non oltre 1,5 bar id="maroon"> --------------------------------------------------------------------------------------------------------id="blue"> leggendo il tuo profilo credo di aver capito perchè sul tuo VR da sogno la pompa ha 11 lt/min di portata abbinata a 300lt di acque chiare , con una doccia del genere era il minimo , sicuramente riscaldamento alde un sogno che ho nel casetto e come dici ad essere giovani si impara da vecchi ma spero di non imparare anche come rin********** ma credo che quello lo si diventi senza impararlo [:)][:D] complimenti Mario

Modificato da ecostar il 15/09/2010 alle 19:11:59
19
Max Max
Max Max
29/11/2006 1771
Inserito il 15/09/2010 alle: 19:11:27
quote:Risposta al messaggio di F B K inserito in data 15/09/2010  16:34:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Pompa nautica da 11 litri/min, vaso di espansione in acciaio da 8 litri...beato te che non hai il problema dei 35 quintali... se li monto io devo lasciare a casa la moglie per stare nel peso.[:D][:D]

Modificato da Max Max il 15/09/2010 alle 19:12:25
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5707
Inserito il 15/09/2010 alle: 19:24:45
Il polmone è montabile in tutte le posizioni ma io preferisco montarlo verticalmente sul tubo in posizione orizzontale, penso che cosi lavori meglio, è chiaro che il polmone Fiamma va bene per le sue pompe oppure per similari come portata e pressione, con altre pompe, portata e pressione differenti, come ti è stato detto è necessario usare tipi differenti, se non vuoi fare calcoli strani penso che il venditore della pompa ti sappia dare indicazioni sul polmone idoneo, considera pero che sui nostri mezzi l'ideale sono le pompe previste per questo uso, ciaoo.

Modificato da Rascal il 15/09/2010 alle 19:26:03
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5707
Inserito il 15/09/2010 alle: 19:30:57
Non andare in Svizzera perchè li con quel peso ti fanno la " festa " [:D]
15
F B K
F B K
11/05/2010 834
Inserito il 15/09/2010 alle: 20:21:22
Rispondo per prima a Mario ringraziandolo sentitamente per i suggerimenti..quindi mi oriento per un due litri inox che dovrei riuscire a metterlo nel sottopavimento in posizione verticale rigorosamente dopo la pompa e prima delle utenze . Devo ancora smontare ( è abbastanza articolata la cosa ..ma mi aspetta un lungo inverno) il pannello sotto il pavimento dove è situata questa pompa e dovrò individuare dove intervenire per abbassare la pressione del pressostato..ma vedendo

http://www.sailorado.it/IT/defa...

credo che il pressostato sia calibrato standard ..ma potrò essere più preciso a visu. Per la pressione del vaso di espansione non è un problema perchè dovrebbe esserci un ugello all'apice di questo dove misurare e immettere pressione con un compressore. E' certo che la pressione che hanno previsto serve per le utenze installate tra cui la doccia che risulta essere come se non meglio di casa..e 300lt sono veramente tanti ..ma tant'è che ci sono e si utilizzano ma sempre con la metodologia di chi ha utilizzato per oltre 30anni c.d. camper normali ovvero con serbatoi più contenuti. Nella pratica quando si apre il rubinetto , per i miei trascorsi, ne arriva anche troppa d'acqua!! e dosando il miscelatore la pompa (rumorosa per i miei gusti) va ovviamente ad intermittenza. Insomma ho capito che devo fare delle prove in funzione dell'utilizzo ..o lascio a 1,7 oppure se si riduce il fenomeno a scendere fino a 1,5di pressione del pressostato (sempre se regolabile) Per Rascal: La pompa è di default montata nel mezzo se interpello i crucchi non hanno manco idea di cosa stia parlando..ci vuole solo uno pratico di idraulica applicata ai VR..e credo che su COL non manchino geni in proposito ( in pratica il Forum è come Wikipedia..se uno dice una C...ta viene immediatamente cassato e si arriva sempre più vicino alla soluzione..questi sono tra i -pochi- vantaggi della nuova era moderna!)..inoltre NON HO PROBLEMI DI PESO ..In svizzera cè solo la noia di compilare il foglio di transito valido 10gg piuttosto che comprare la vignette .. prima ero sempre in paranoia di sequestro per Max Max: Dai da mangiare di più a Tua moglie perchè 8 litri Inox sono si e no circa 5 kg![:D] grazie a tutti
15
F B K
F B K
11/05/2010 834
Inserito il 15/09/2010 alle: 20:52:30
Il costruttore ha previsto diverse pompe ..anche quella con autoclave..quindi potenzialmente la cosa è fattibile assemblarla after market ( mi piace la sede che contiene il vaso..ma con un pò di manualità si riesce anche con della gomma schiumata pressata da pacchi) e con prezzi decisamente più contenuti di quelli proposti dalla Flowjet
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 15/09/2010 alle: 22:02:22
F B K , ti ho suggerito di abbassare la pressione di stacco del pressostato ma non per diminuire il tuo problema , anzi in qual caso lo amplificheresti causa troppo frequenti attacca stacca , ora io non so che tipo di boiler sia montato su quel formidabile VR ma se fosse il classico truma da 12 lt 1,7 bar allo staccco li trovo leggermete in eccesso perchè con il boiler in temperatura e acqua a 75/80C° è facile che il boiler vada in sovrapressione superando i 2,5 bar max consentiti , quindi tutto dipende galla pressione max di utilizzo del boiler ti assicuro che abbinare un vaso da 2 lt come da prima foto è una operazione facilissima alla portata di tutti e la spesa max nella peggior ipotesi non supera 30 euro , questo al momento te lo scrive un paninaro imbottito di antibiotici perchè influenzato ma te lo consiglia un idraulico della vecchia generazione Mario
15
F B K
F B K
11/05/2010 834
Inserito il 16/09/2010 alle: 10:35:06
Ecostar : Dalle risposta si intuisce la Tua esperienza . Non ho idea dei parametri del Boiler che è inserito nel gruppo Alde, ma mi leggerò la scheda tecnica. Avendo una discreta manualità ed una propensione ad usare la logica, anche senza l'esperienza o background tecnico idraulico credo anch'io di non aver problemi. Effettuerò l'operazione per piccoli passi: prima monto il vaso di espansione da due litri poi vedo come reagisce il sistema... come seconda operazione ma non meno importante costruirò in lamierato di alluminio un box che rivestirò di materiale fonoassorbente, applicato sopra la pompa riavviterò il tutto su supporti in gomma (tipo silent block) * Se incontro problemi idraulici torno a chiedere consigli ..intanto rimettiti in sesto con la salute ciao grazie di nuovo i silent block li ho presi all'ultima fiera di imola ..dal Tuo profilo intuisco che abbiamo in comune anche la malsana passione di moto/vespe/lambrette storiche

Modificato da F B K il 16/09/2010 alle 10:39:28
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 16/09/2010 alle: 12:52:15
F B K , imola , reggio emilia , novegro sono i principali mercatini dove non è possibile mancare , malsana passione non direi ma sicuramente una passione da influenze facile e dai costi segreti che solo noi conosciamo , da parte mia lambretta 150D 1955 e vespa 150 px arcobalengo 1985 entrambe iscritte , prossimo acquisto dai costi segreti sarà una citroen traction avant 11BL 1950 tutta da restaurare , fin che riesco fingo di non interessarmi sulle guzzi altrimenti mi rovino
15
F B K
F B K
11/05/2010 834
Inserito il 16/09/2010 alle: 14:25:13
a rischio di OTR id="red"> recentissimo restauro VBBT1 del '63 prima: e dopo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link