CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

vasodespansione a20

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
18
tambullana
tambullana
29/11/2007 52
Inserito il 21/04/2008 alle: 21:23:54
Mi chiedevo se la funzione del vasodespansione e anche di rallentare la partenza della pompa grazie[?]
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 21/04/2008 alle: 21:27:24
mi risulta che sia solo quella la funzione. ne aprofitto per domandare agli esperti : ma e' poi cosi' utile ? non si ottiene la stessa funzione utilizzando anche d' estate i rubinetti dell' acqua calda e lasciare che il boiler stesso faccia da vaso ? ci sono controindicazioni ? Roberto

Modificato da Roberto66 il 21/04/2008 alle 21:52:58
18
tambullana
tambullana
29/11/2007 52
Inserito il 21/04/2008 alle: 21:42:44
[:D]Grazie roberto allora mi sa che non sta facendo il suo lavoro perche appena apro il rubinetto la pompa parte subito[:(!],se e cosi cosa posso fare?
18
luigi1963
luigi1963
06/12/2007 2890
Inserito il 21/04/2008 alle: 21:46:16
io uso il boiler come vaso ad espansione e va' bene. ciao
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 21/04/2008 alle: 21:55:20
quote:Originally posted by tambullana
[:D]Grazie roberto allora mi sa che non sta facendo il suo lavoro perche appena apro il rubinetto la pompa parte subito[:(!],se e cosi cosa posso fare? >
> se fai anche tu la prova canale acqua calda cambia qualcosa ? potrebbe essere il pressostato mal tarato (forse smontandolo la molla e' andata fuori posto) oppure potrebbe essere il vaso che perde , ma in tal caso troveresti acqua per terra. piuttosto l' impianto regge bene in pressione o la pompa parte da sola dopo qualche minuto /decina di minuti ? ciao Roberto
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Vespa49
Vespa49
14/02/2006 3355
Inserito il 21/04/2008 alle: 22:16:13
quote:Originally posted by tambullana
Mi chiedevo se la funzione del vasodespansione e anche di rallentare la partenza della pompa grazie[?] >
> Se apri molto il rubinetto, il ritardo è impercettibile, per avere la partenza ritardata devi aprirlo appena un filino. Prova e se anche così la pompa parte subito, devi ripristinare la pressione dell'aria nella parte superiore del vaso. Ciao

Modificato da Vespa49 il 21/04/2008 alle 22:18:15
19
Gdavide
Gdavide
16/02/2006 1638
Inserito il 21/04/2008 alle: 22:19:46
quote:Originally posted by luigi1963
io uso il boiler come vaso ad espansione e va' bene. ciao >
> Come sopra[;)] ciao.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 21/04/2008 alle: 22:28:40
tambullana , prova a pompare aria nel vaso di espansione attraverso l'apposita valvola a circa 06/07 bar , potrebbe essere solamente scarico di aria . Roberto66 , personalmente non lo trovo un accessorio poi così utile e se ne può benissimo fare a meno , per il lavoro che deve fare basta solamente il volano delle tubazioni e del boiler , ma se al posto del giocottolino che vendono si mettesse un vaso di almeno 3 litri le cose cambiano e la pompa avrebbe decisamente meno partenze , certo cambiano anche le dimensioni del vaso stesso ma la sua funzione diventerebbe indubbiamente vantaggiosa . Saluti Mario

Modificato da ecostar il 21/04/2008 alle 22:36:14
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 21/04/2008 alle: 23:07:16
quote:Originally posted by Elnaghstar
tambullana , prova a pompare aria nel vaso di espansione attraverso l'apposita valvola a circa 06/07 bar , potrebbe essere solamente scarico di aria . Roberto66 , personalmente non lo trovo un accessorio poi così utile e se ne può benissimo fare a meno , per il lavoro che deve fare basta solamente il volano delle tubazioni e del boiler , ma se al posto del giocottolino che vendono si mettesse un vaso di almeno 3 litri le cose cambiano e la pompa avrebbe decisamente meno partenze , certo cambiano anche le dimensioni del vaso stesso ma la sua funzione diventerebbe indubbiamente vantaggiosa . Saluti Mario >
> ma piu' vantaggiosa del boiler stesso che ha una capienza di 12 litri ?
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 21/04/2008 alle: 23:27:02
Roberto66 , il boliler solitamente non contiene aria e quella poca che potrebbe rimanere non è sufficente ma è decisamente meglio che il classico vaso tanto decantato che vendono a costi spropositati , pensa che nel nostro settore un vaso di espansione a membrana per uso domestico da 24 litri al pubblico viene venduto a circa 25 euro , più o meno al costo del classico vaso per autocaravan , naturalmente questo è solamente un mio giudizio personale e sicuramente altri la penseranno diversamente Mario
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 21/04/2008 alle: 23:43:21
ma perche' il vaso di espansione deve contenere aria ? io pensavo accumulasse la pressione e per via della sua capienza in litri d' acqua la facesse diminuire meno repentinamente delle semplice condotta. Per quanto riguarda il costo spropositato rispetto ad altri settori non faccio fatica a credetri. Si entra nel settore ludico dove si spende (a volte) per autogratificarsi e sembra quasi che piu ' si riesca a spendere piu' ci si debba sentire gratificati (si vive una volta sola ! ecc ecc. ) Ciao Roberto
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 22/04/2008 alle: 00:27:23
Due cosette per capire... l'acqua non è comprimibile, l'aria si... un vaso d'espansione è un barattolo con dentro un palloncino...se l'acqua va in pressione comprime il palloncino fino a farlo diventare piccolo piccolo in modo che per "effetto molla" quando apri il rubinetto il palloncino ritornando alla sua forma originale faccia uscire acqua calando di pochissimo la pressione ed il pressostato non intervenga facendo accendere la pompa... Quando interviene, fa di nuovo comprimere il palloncino e tutto ricomincia ma, capirete che questo gioco dilata gli interventi di molto facendo accendere la pompa molto meno... Anche una bolla d'aria fa da vaso d'espansione ma ho qualche dubbio che riusciate a farla rimanere nei bojler e anche se fosse sarebbe poca cosa... Ciao, Gianni Ps...il vaso d'espansione è bene metterlo sulla fredda subito dopo la pompa ma ha il suo effetto in qualsiasi punto dell'impianto venga messo, calda o fredda che sia...sempre dopo la pompa naturalmente!id="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">

Modificato da PinkPauly il 22/04/2008 alle 01:13:25
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 22/04/2008 alle: 00:47:48
Roberto , oltre alla ottima spiegazione di PinPauly ti aggiungo anche la mia , magari un po più incasinata e detta diversamente ma il principio è quello . La pressione desiderata data all'acqua in un autoclave chiuso avviene solamente comprimendo l'aria che deve essere presente in tale contenitore , aumentando o diminuendo l'aria aumenti o diminuisci i tempi di intervento della pompa , i vari interventi dellla pompa sono anche in abbinamento con la taratura del pressostato e la potenza/portata della pompa stessa , naturalmente il distacco e riattacco della pompa dipende dalla taratura del pressostato , dalla quantità di aria e acqua presente nell'autoclave e come detto prima dalla portata e potenza della pompa ,questo in linea di massima è il classico funzionamento di una normale autoclave idrica. Il principio di funzionamento del vaso di espansione a membrana è identico alla classica autoclave ma in questo caso differenzia dalla presenza nel suo interno di una membrana per uso alimentare e fa in modo che l'acqua non venga a contatto con l'aria e altri particolari che non stò a spiegarti , per farla breve , l'autoclave funziona senza membrana interna mentre il vaso di espansione necessita della membrana ma ambedue necessitano di aria e acqua in quantità proporzionale . Spero di non averti incasinato ma se ci pensi bene il funsionamento è semplicissimo e abbastanza intuibile . Un saluto a tutti e uno in particolare al collega Gianni Mario
luke66
luke66
-
Inserito il 22/04/2008 alle: 07:08:12
come già detto sopra da PinkPauly ed Elnaghstar, il vaso d' espansione serve ad evitare partenze troppo ravvicinate della pompa, quando si chiede una quantità d' acqua inferiore alla portata massima della pompa stessa. L'acqua in eccesso infatti viene "immagazzinata" nel vaso. la funzione della membrana (il palloncino in butile)è di evitare che l' aria si diluisca nell'acqua e se ne vada assieme a quest'ultima, con la necessità di caricare aria ogni tanto. Negli impianti ad autoclave a cuscino d' aria ci sono dei particolari dispositivi (alimentatori d'aria) o dei copressori che immettono aria nel serbatoio, proprio per mantenere un adeguato livello di aria. Oltre ad annullare l'effetto pulsante nella erogazione dell'acqua, il fatto che la pompa non si avvii e si rispenga subito (provate ad aprire un filo d'acqua senza il vaso)fa risparmiare ore di vita della pompa e energia elettrica. Provate con un amperometro a vedere l' assorbimento allo spunto ed a regime, anche se per brevi istanti la corrente (Ampere) è quasi doppia rispetto al funzionamento a regime, quindi meno spunti (avviamenti) meno Ampere prosciugati, ma anche maggiore durata della pompa. I vasi "commerciali" devono essere scaricati di una parte della pressione d' aria perchè normalmente sono precaricati a 1,5 bar, mentre nei camper la pressione della pompa arriva max ad 1 bar, quindi il vaso risulterebbe inutile. ne esistono da 2 litri in acciaio inox, costo circa 50 eurozzi, o in lamiera verniciata per uso alimentare da 5 litri a circa 25 euro, ma sono piuttosto ingombranti. saluti e buoni Km
Giuseppe32
Giuseppe32
-
Inserito il 22/04/2008 alle: 18:33:33
Io l'ho eliminato :i vantaggi sono infimi pur con tutte le prove di gonfiaggio effettuate secondo il dettato della casa . Ciao ,Giuseppe
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 22/04/2008 alle: 22:46:00
quote:Originally posted by Giuseppe32
Io l'ho eliminato :i vantaggi sono infimi pur con tutte le prove di gonfiaggio effettuate secondo il dettato della casa . Ciao ,Giuseppe >
> E non sei l'unico
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 23/04/2008 alle: 00:29:02
Sull' euroyacht che aveva i tubi acqua tipo retinati quindi leggermente elastici non l'ho mai montato ma su quello attuale con l'impianto JG con tubi rigidi è quasi d'obbligo avere il vaso d'espansione, almeno di non tener sempre i rubinetti aperti al massimo. Comunque è anche vero di dover tarare bene la pressione e avere il vaso più vicino alla pompa . Davide
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link