quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 19/01/2015 12:52:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io ho collegato il CB all'inverter così, anche quando sono in viaggio, carico con il CB, però a questo punto ho capito che la carica non sarà mai veloce come quella di un power service. Roland ------------- Le società son belle dispari...e tre soci sono già troppi.
quote:Risposta al messaggio di roland77 inserito in data 19/01/2015 12:36:10 Però fammi capire, perchè confesso che i tuoi post mi hanno chiarito molte cose a riguardo, tu reputi il power service "per le mie esigenze è inutile" () solo perchè non ti serve questa velocità di ricarica o cosa?>>Il mio mezzo è dotato di due batterie agm da 100Ah in parallelo, di una batteria da 100Ah per il motore, un pannello fotovoltaico monocristallino da 100w, riscaldamento a gasolio Eberspaecher D4. La batteria motore viene mantenuta carica, da fermo, con il famoso diodo più resistenza (0.25 Ohm) controllando, con un adeguato fusibile, che l'eventuale corto di un elemento della batteria motore non crei problemi a quelle dei servizi. Questo per la dotazione. L'uso del camper che faccio è di tre tipi: 1. itinerante per il viaggio lungo dell'anno; 2. fine settimana entro un raggio massimo, di solito, di 200 km.; 3. qualche settimana al mare, stanziale o quasi. Per il viaggio itinerante, le batterie si caricano tranquillamente con l'alternatore, dati i tempi prolungati di guida; il p.s. (power service) non mi darebbe alcun vantaggio. Per il fine settimana, durante la settimana il pannello mi porta le batterie al massimo della carica, per cui il p.s. non mi darebbe alcun vantaggio. Per le settimane al mare, che non facciamo all'ombra, perché ci basta tenere maxi oblò e qualche finestra aperta per avere un bel fresco all'interno, il pannello produce talmente tanto che mi permetterebbe di vendere corrente; anche in questo caso, il p.s. non mi darebbe alcun vantaggio. Tutto qui. Giovanni
quote:Risposta al messaggio di roland77 inserito in data 19/01/2015 13:11:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> secondo me (ma potrei anche sbagliarmi naturalmente) il caricabatteria attaccato all'inverter ti carica le tue batterie esattamente con la stessa velocità di un power service. anche io pensai a questa soluzione ma il costruttore del mio caricabatteria mi disse che ci dovevo mettere un inverter sinus e un inverter sinus di quella potenza a quei tempi costava come il power service e allora presi il power service.
quote:Risposta al messaggio di cananni inserito in data 19/01/2015 13:51:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Invece che dalle batterie, direttamente dall'alternatore. Roland ------------- Le società son belle dispari...e tre soci sono già troppi.