CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Ventilatore evaporativo: valutazioni tecniche.

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
10 20 280
14
orestepower
orestepower
12/06/2011 523
Inserito il 11/07/2011 alle: 12:49:32
Scusate, ma mi sembra che il principio dell' evaporativo sia per tutti uguale...no? Si sfrutta l' evaporazione dell' acqua per far abbassare leggermente la temperatura dell' aria...non vedo quindi il perchè dovrei creare un topic diverso...il mio apporto, tranne lo sfogo, è inerente al sistema ed al tipo di progetto in seno al principio di funzionamento...se non si ottiene nulla con un evaporativo da 1200 euri, come potete pensare di ottenere qualche cosa con uno da 100 euri? Il principio è il medesimo...giusta osservazione circa l'impiego di un piccolo compressore per unire i due sistemi...forse sarebbe però plausibile creare un raffreddamento dell' aria a monte anche di pochi gradi e sfruttare la condensa generata per riumidificare l'aria...in pratica sarebbe un ciclo chiuso che raffredda l'aria senza togliere l'umidità...magari ci vorrebbero 200 watt...CIAO.

Modificato da orestepower il 11/07/2011 alle 12:51:44
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37129
Inserito il 11/07/2011 alle: 13:02:28
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 11/07/2011  12:22:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>ostrega grinza sei proprio nato con la puzza sotto al naso [:)] , su eolo so perfettamete la componentisticha che hanno utilizzato e con quale criterio l'hanno assemblata , nulla a che vedere con quelle cinesate , purtroppo mi manca solo di metterlo al torchio spremendolo come si deve per il compressore basterebbe un deumidificatore modificato come si deve ma l'ambiente da trattare se pur piccolo mai arriverà a dei risultati accettabili ma perlomeno si governerebbe un po di umidità , ne varrebbe la pena ? , io non credo , c'è poco da fare sei si vuole un minimo di fresco sui nostri vr abbassando la temperatura anche di pochi gradi ci voglino minimo 4000 btu senza risolvere i problemi di assorbimenti e consumi elettrici che per un VR sono fondamentali magari bisognerebbe pensare a un sistema peltier ultramaggiorato con + celle e forse dico forse potremo aver un sistema accettabile ma andrebbe approfondito e valutato , al momento l'evaporativo pur con tutte le sue limitazioni a mio parere sui nostri VR la vedo come miglior alternativa di basso costo e bassi consumi energetici ma ovviamente anche di basso benessere cui adattarsi ciao
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37129
Inserito il 11/07/2011 alle: 14:26:35
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 11/07/2011  13:37:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>c'è anche chi con 70W di una ciofeca cinesata di evaporativo nel proprio ufficio non sente caldo ma una gradevole fresca brezza come il sottoscritto e oggi il caldo si fa veramente sentire , eri sera l'ho piazzato in cucina ed era una goduria a finestra aperta , puretoppo non so quanto durerà questa cinesata (sicuramente poco) ma con eolo ci metto la mano sul fuoco senza scottarmi , pensala come vuoi ma io rimango con la mia idea
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13005
Inserito il 11/07/2011 alle: 15:17:21
Anch diversi di noi,rimangono della loro idea,mi pare di capire. Il fatto di mettere la mano sul fuoco per qualcosa che si conosce solo per sentito dire,può far ricondurre la memoria al sig.Scevola...Muzio Scevola... Cerchiamo di rimanere seri e non buttare nel cesso solo quelle che qualcuno di voi chiama 'cinesate'. Qua non si sta parlando di prodotti ad elevata tecnologia quale può essere un Efoy , ma di un ventilatore, una 'barriera' di carta,tessuto o altro ed una pompetta. Vediamo di rimanere con i piedi per terra e proviamo ad attibuire a certe cose il loro reale valore,senza fare i conti della serva. Ci si può mettere led,luci e lucine e fantomatiche schede elettroniche,ma sempre un ventilatore rimane. Gianluca
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 11/07/2011 alle: 16:31:03
Ragazzi, ognuno è libero di farsi le proprie opinioni: "ecostar", con la pignoleria che lo contraddistingue, credo che abbia preso una marea di informazioni (anche di carattere tecnico) sull'Eolo e sulla sua componentistica. Avrà, quindi, le sue buone ragioni per formulare certi giudizi. Io dico solo che al giorno d'oggi non si possono più bollare le "cineserie" come prodotti di scarsa qualità, perchè ormai - soprattutto nel campo dell'elettronica - viene tutto dalla Cina e dai Paesi limitrofi. Se smontiamo un qualsiasi prodotto, ce ne accorgiamo facilmente, per cui direi che - bene o male - la qualità media che c'è in giro è piuttosto mediocre. L'unica differenza sta nel fatto che quando vediamo un prodotto con il marchio di una nota Casa, ci illudiamo che sia un prodotto di alta qualità. Parlo, ovviamente, da profano e non metto assolutamente in dubbio le valutazioni tecniche che può fare una persona esperta come "ecostar". Approfitto, comunque, dell'occasione per tornare sull'argomento della discussione, ovvero gli evaporativi a basso costo. Avete avuto modo di dare un'occhiata a quell'articolo che ho segnalato ? Ha il marchio di una Casa italiana e costa solo 39,90 euro. Dalla foto, sembrerebbe che abbia delle dimensioni davvero molto contenute, che non ho riscontrato in altri prodotti similari.
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37129
Inserito il 11/07/2011 alle: 17:04:35
Gianluca , se permetti anche in un prodotto di bassissimo costo in primis ne vluto la sicurezza e in quelle cineseria ripeto cineseria che ho tra lemani proprio non esiste e sulla sicurezza non si specula in quel modo , mi meraviglio con quanta legegrezza venga applicato il marchio CE se di CE si trattta , poi visto che si discute di evaporativi portatili di basso costo non capisco cosa continuano a tirare in ballo st covolo di condizionatori , lo sappiamo e lo abbiamo capito quali siano le abissali differenze sia positive che negative di uno o dell'altro sistema , quindi i piedi per terra dovrà netterli qualcun altro perchè i miei sono ben saldi sapendo dove e quando camminare in piena sicurezza si sta provando un prodotto , si danno dei risultati e per ringrazziamento si viene attaccati da incompetenti in materia che nulla hanno a che fare professionalmente con evaporativi - condizionatori e loro relativa impiantistica mi spiace ma questo non mi è possibile accettarlo e come preannunciato vi lscio nel vostro brodo , io da voi in merito non devo imparare nulla bottastra , non basarti solo sul marchio che troverai appiccicato sul prodotto perchè con i temmpi di vacche magre attuali vendono di tutto , porcherie comprese tracurando tutto il resto e l'importazione vampira è sempre dietro l'aanglo anche sotto buon marchio saluti mario
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13005
Inserito il 11/07/2011 alle: 20:00:01
Di differenza ce ne corre di più perchè se non sbaglio di euro ne costa 600 e non 500. Gianluca
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37129
Inserito il 11/07/2011 alle: 20:09:42
di quel che scrvete o avete scritto in merito non ho mai confermato nulla , chi sta utilizzando un evaporativo serio per camper avrà modo di giudicare tranne quei pochi sfortunati che inutilmente cercano sfogo e lamentele in un posto non adatto , sui limiti di funzionamento dei condizionatori a tetto per camper avrei da scrivere un libro intero ma vi lascio nel vostro brodo , io di queste inutili menate non ne voglio piu sapere ne su COL ne via mail mario
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 11/07/2011 alle: 21:05:00
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 11/07/2011  20:57:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Queste dispute mi sembrano di scarsa utilità: io non intendo parteggiare per nessuno, ma personalmente ho ben capito che la resa degli evaporativi si abbassa nettamente con l'aumentare del tasso di umidità (di questo se n'è parlato ampiamente). Ciò nonostante, c'è gente - come me - che vuole ugualmente approfondire l'argomento. Perchè impedirlo ? Credo di averlo già scritto: chi non è interessato agli evaporativi non è obbligato a partecipare a questa discussione !
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63373
Inserito il 11/07/2011 alle: 21:14:10
Visto che qualcuno pensa che la mia discussione è servita solamente a screditare gli evaporativi a prescindere o forse a screditare un evaporativo ho provvveduto a cancellare tutti i miei interventi in merito. Godetevi tutti gli evaporativi che volete. Ciao a tutti

Modificato da Grinza il 11/07/2011 alle 21:23:42
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37129
Inserito il 11/07/2011 alle: 21:39:52
preciso che io non c'e l'ho con nessuno , ci mancherebbe pure questo ma di evaporativi e condizionatori ne ho la nausea ma sono sempre ben disponibile per quasisi altra discusione e supratutto guai se mancsasse qualche battuta ironca e piu c'e n'è meglio è altrimenti saremmo tutti dei musoni virtuali icavolati mario
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37129
Inserito il 11/07/2011 alle: 21:54:11
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 11/07/2011  21:14:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>porcaccia miseria e come se avessi ricevuto una pugnalata , no non dovevi farlo del resto valide o meno valite erano comuque tue personali opinioni che ho fin dall'inizio rispettato e alcune magari in silenzio anche condivise , Grinza sei in castigo come uno scolaretto , pena 1200 flessioni [:)][:D] ciao
bruno b
bruno b
-
Inserito il 11/07/2011 alle: 22:57:22
Io penso che confrontare prodotti completamente diversi contribuisca a creare solo confusione. Qui si parla di evaporativi , confrontare, e spesso denigrare,un evaporativo con un condizionatore non ha senso. Tutti sanno come si vive beneficiati da una bella arietta fresca se non fredda, pochi sanno che dopo 40anni (come è successo a me)di aria condizionata ci si ritrova con cervicalgie dolori reumatici e insofferenza al calore amplificata proprio da quelle tante ore trascorse a 20gradi quando fuori ce ne sono 35 e oltre. Chi come me ha deciso per un evaporativo lo fa anche perché NON vuole una differenza macroscopica tra la temperatura interna e quella esterna. Semplicemente desidera stare un po meglio che fuori, ma poi ,quando uscirà fuori, non vuole sentirsi avvampare e non desidera che il suo corpo subisca sbalzi esagerati di temperatura che a lungo andare nuocciono alla salute. Vorrei pure sfatare le dicerie sul fatto che un evaporativo mi inonda di acqua il camper [:D][:D]. Ma chi se l'è inventata?. Un evaporativo è concepito per funzionare tenendo le finestre aperte, di conseguenza l'umidità se ne esce[:D]. Secondo certe teorie balzane uno passa il suo tempo a sigillare i presunti punti di infiltrazione esterni e poi si diletta a buttarsi acqua addosso dall'interno?[:D][:D]. RIDICOLO. Così come è fuori luogo proporre certi accostamenti con un condizionatore allo stesso modo è fuori luogo paragonare un ventilatore ad un evaporativo. Ciascuno di questi oggetti ha una sua funzione, non confrontabile con gli altri in quanto perseguono scopi diversi. Al momento in casa ho due potenti ventilatori accesi. Quando mi passa davanti al corpo il flusso d'aria percepisco benessere, diversamente NO. La temperatura è sempre la stessa. Al contrario in camper con l'evaporativo provo benessere anche senza sentire il flusso d'aria sul corpo, tant'è che oggi con circa 30gradi centigradi all'interno del mezzo esposto in pieno sole (non so quanti ce ne fossero fuori)mi sono addormentato[:D][:D]. Volevo monitorare il raffrescatore ed ho dormito per 2ore[:D]. Penso che l'esperimento sia riuscito senza il bisogno di sviscerare dati[8D][;)]. Bruno id="size3">id="green">
17
Mandovai
Mandovai
08/01/2009 1078
Inserito il 12/07/2011 alle: 08:01:12
@ Laikone. Scuse accettate, ci mancherebbe, è facile fraintendersi scrivendo. In ogni caso ti auguro di non soffrire mai di sinusite, poi il tuo bel Daikin potresti venderlo. @Ecostar. Ti ringrazio per le precisazioni. Ma una domanda mi sorge spontanea: ma quanto costerebbe in più produrre un oggetto meglio progettato con una parte elettrica a norma e bastevolmente duratura? Il 10%? Il 20% in più di costo? Si rimarrebbe comunque sotto i 200€. Correggetemi se sbaglio, ma tra 200 e 600€ c'è una bella differenza. Non metto in dubbio che Eolo sia efficace e ben fatto, mi pare però che se ne approfittino un po' con prezzo. Voi che dite?
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13005
Inserito il 12/07/2011 alle: 08:19:52
Per il modello che ho io e che vedi nelle foto di apertura, la parte elettrica(per esempio) è sigillata nella parte superiore ed è totalmente isolata dall'acqua della pompa e da ogni altro contatto,anche accidentale, con la parte umida. La componentistica elettrico/elettronica poi ha dei prezzi irrisori,sia che sia acquistata qua sia che venga 'da lontano'. per fare un esempio,qualche tempo fa uno dei miei inverter ad onda pura aveva qualche problemino di anzianità ed ho visto che uno dei 6 mosfet di potenza era in procinto di ' andarsene '... A quel punto li ho sostituiti tutti e sei spendendo la folle cifra di 14,50€. E'uno dei particolari più costosi a bordo di tale apparecchio... A te le conclusioni. Visto che, se non sbaglio, stiamo vicini, se vuoi posso prestarti quello che ho io in modo da poterti fare un'idea sul tipo di lavoro che può svolgere. Gianluca
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19288
Inserito il 12/07/2011 alle: 09:02:12
quote:Risposta al messaggio di bruno b inserito in data 11/07/2011  22:57:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> a mio avviso non si confrontano prodotti diversi perchè comunque tutti nascono o meglio si spacciano per prodotti che dovrebbero rendere più gradevole l'aria, quindi il confronto ci sta eccome. Se poi le preferenze umane pendono da una parte o dall'altra è un altro discorso. Brunob, si vede lontano un km che a te il clima non piace, ma come ti senti offeso da chi denigra il "tuo" evaporativo perchè reputi che spari inesattezze per non dire altro, ti chiederei di non fare altrettanto... punto primo, un climatizzatore abbassa la temperatura in funzione di quanto ha programmato L'UTENTE! se faceva troppo freddo era sufficiente "alzare" la temperatura con i tasti giusti. Per riprendere una tua frase: Tutti sanno come si vive beneficiati da una bella arietta fresca se non fredda, pochi sannoid="blue"> ma evidentemente anche tu, che il clima volendo arriva a fare anche caldo se correttamente settato. Finiamola per piacere di spacciare il clima come un prodotto che distribuisce aria a -20, e ricordiamoci di non paragonare un clima interno alla casa/camper come quello che trovi nei centri commerciali... dovrai regolarlo secondo le TUE necessità. punto secondo, non mi risulta che togliere umidità dall'aria sia dannoso per il corpo umano punto terzo, mi risulta MOLTO più dannoso avere alti tassi di umidità a temparature alte come un evaporativo impone. punto quarto, leggi uno dei miei post passati su questo 3D dove è pubblicata una tabella compartiva tra temperatura e umidità, ti accorgerai qual'è la vera differanza che può dare un prodotto o l'altro prendendo come riferimento il 60% di umidità fissa generata da un evaporativo, oltre a un fattore molto importante; la miglior condizione per l'essere umano. Ogni variazione da quella tabella è puramente personale, quindi priva di riferimenti scientifici.
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 12/07/2011 alle: 09:18:57
quote:Risposta al messaggio di Mandovai inserito in data 12/07/2011  08:01:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> X MANDOVAI: di evaporativi economici ce ne sono tantissimi in giro, con prezzi che vanno dai 40 euro in sù (non so quanto costi quello indiano che hai postato tu e che viene pubblicizzato su diversi siti). Il problema è capire qual è il meno...peggio, perchè a quanto pare bisognerebbe smontarli uno ad uno per poter esprimere un giudizio. Io, peraltro, sono un po' allarmato quando mi si dice che hanno dei collegamenti elettrici poco sicuri o quando apprendo che il filtro sarebbe fatto di cartone pressato (e quanto potrà durare ? Al massimo una stagione ! E poi ? Dove si vanno a trovare i ricambi ?). L'altro problema è rappresentato dalle dimensioni, perchè sono tutti molto più ingombranti dell'Eolo. Forse solo quello che ho segnalato io nei giorni scorsi sembrerebbe, dalla foto, di dimensioni più contenute. Ho chiesto al venditore maggiori informazioni sulle caratteristiche tecniche: appena me le darà sarà mia premura renderle note. Per ora solo il prezzo sembra essere particolarmente allettante: 39,90 euro è decisamente il più basso in assoluto. Ce n'è un altro in vendita in un iper della mia zona a 49,90 euro, ma non ho avuto ancora la possibilità di andare a vederlo. Confesso che sono fortemente tentato dal prendere uno di questi evaporativi super economici: al limite avrò buttato 40-50 euro ! L'Eolo francamente non l'ho ancora scartato, però - prima di fare una spesa così impegnativa - vorrei poter avere un maggior numero di testimonianze da parte di chi lo sta utilizzando (sino ad oggi, sono davvero pochi quelli che hanno postato le loro impressioni).
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13005
Inserito il 12/07/2011 alle: 09:45:32
Beh.., 40€ puoi anche investirli...considerando che un normale ventilatore ne costa circa 30... Il mio adesso è acceso dalle 8 di stamani,in una stanza dove lavoro. Ho provato a metterci un termometro davanti,per le solite prove, con la velocità settata alla minima portata. L'acqua è quella del rubinetto,perchè la macchina per il ghiaccio è a casa,purtroppo. In questo momento (9,38) le temperature registrate sono di 29,2 quella della stanza e 24,7 quella dell'aria generata dall'evaporativo. Io mi preoccupo di più quando leggo che qualcuno ha acquistato un inverter da 1000w a 30€ che non per un evaporativo come quelli provati su questo 3d. Gianluca

Modificato da sport15 il 12/07/2011 alle 09:46:38
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37129
Inserito il 12/07/2011 alle: 12:00:28
vedo che ci stiamo ricomponendo ma ne ero certo , ora vediamo di proseguire senza bastonarci a vicenda , Laikone anche a mè piace il fresco di un candizionatore e come giustamente dici se ben utilizzato non fa male e il benessere è indiscutibile , tuttavia ci sono persone tipo mia moglie che per loro natura non sopportano l'aria condizionata anche ben regolata mentre con l'evoaporativo non ha nessun tipo di problema , se riesci di chiederei la cortesia di accantonare il discorso condizionatori perchè pur facendo parte della mia attivita impiantistica facendomi anche quadagnare il pane quotidiano mi nauseano fino al punto che quelli a magazzino pronti da installare mi vien voglia di regalarli tutti ma io sono oramai rottamato e servono per il pane quotidiano dei miei successori l'evaporativo che sto testando come ho specificato precedentemente purtroppo ha un impianto elettrico con protezione che a mio avviso è contro tutte le normative in merito , preticamente la scheda e cablaggi sono protetti da un ridicolo coperchio non sigillato e senza alcun passacavo e l'eventuale acqua è in grado di entrare e uscire bagnado tutto quel che trova il filtro acqua a nido d'ape in cellulosa (o almeno dovrebbe essere) non si bagnava su tutta la sua superfice causa alcuni forellini ostruiti e scarsi nella vaschetta acqua superiore con un rendimento quasi nullo e per farlo funzionare decentemente ho dovuto pulire quei fori e aggiungere altri altri 2 forellini calibrati , ora è ok la durata di quel filtro sul manuale d'uso è indicata per 2 max 3 anni poi va sostituito ma non indicano ne hanno saputo dirmi dopo quante ore di lavoro va sostituito , mi è solo stato riferito che lo hanno disponibile come ricambio ma al momento non hanno disponibile la retina convogliatrice tra vaschetta superiore e filtro e senza quella l'acqua non viene trasmessa al filtro o viene trasmessa in malomodo il contenitore che compone l'umidificatore è di materia plastica veramente di scarsa qualità e tutte le sedi per le viti sono dello stesso materiale plestico , vi lascio immaginare cosa succede dopo aver svitato e riavvitato + volte le viti , ora il raffrescatore funziona bene e il suo lavoro lo svolge ma non saprei per quanto tempo , a mio parere al max farà l'estate prossima io lo sto provando da + giorni nel mio ufficio di circa 16 mt quadrati con pareti in muratura a finestra aperta o semiaperta , non sono al freddo ne al fresco ma vi assicuro che non sudo e sto bene ma devo tenere la velocità della ventola sulla prima o seconda velocita perchè sulla terza l'aria in circolo è veramente troppa e fastidiasa , l'umidità interna tenedo una finestra aperta o semiaperta vi assicuro che non aumenta ma rimane su valori di quella esterna tranne che negli angoli dove non circola aria o ne circola troppo poca essa aumenta di circa 1 punto % , a pari condizioni clinatiche ho provato per mezza giornata pomeridiana ad utilizzare solo un ventilatre a pale da 40 cm e la differenza in peggio si sentiva l'esemplare che ho postato inisialmente e vedete in foto viene ventuto a circa 140/150 euro , oltre che raffrescatore ha la funzione riscaaldatore , funzione ionizzazione e funzione solo ventilazione , alette verticali aria elettriche con comando swing , display digitale e telecomando a chi interessa io suggerirei di prenderne uno di qualsiasi marchio con sola funzione di raffrescatore , spendere il meno possibile e non oltre 90/100 euro perchè di piu non valgono , per gli eventuali ricambi non mi farei problemi tanto sono convinto che per questa tipologia di prodotti sia per un marchio o per l'altro al momento del bisogno non saranno disponibili , l'importante è che ci sia una garanzia valida e certa preciso che il raffrescatore da me in prova mi è stato dato dalla rappresentanza della ditta che lo importa e commercializa ed era un esemplare malfunzionate che ho sistemato e sto approffittando per testarlo per cortesia no condizionatori id="blue"> mario
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19288
Inserito il 12/07/2011 alle: 12:05:34
nessun problema, siete liberi di commentare col paraocchi...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link