quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 11/07/2011 12:22:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ostrega grinza sei proprio nato con la puzza sotto al naso [:)] , su eolo so perfettamete la componentisticha che hanno utilizzato e con quale criterio l'hanno assemblata , nulla a che vedere con quelle cinesate , purtroppo mi manca solo di metterlo al torchio spremendolo come si deve per il compressore basterebbe un deumidificatore modificato come si deve ma l'ambiente da trattare se pur piccolo mai arriverà a dei risultati accettabili ma perlomeno si governerebbe un po di umidità , ne varrebbe la pena ? , io non credo , c'è poco da fare sei si vuole un minimo di fresco sui nostri vr abbassando la temperatura anche di pochi gradi ci voglino minimo 4000 btu senza risolvere i problemi di assorbimenti e consumi elettrici che per un VR sono fondamentali magari bisognerebbe pensare a un sistema peltier ultramaggiorato con + celle e forse dico forse potremo aver un sistema accettabile ma andrebbe approfondito e valutato , al momento l'evaporativo pur con tutte le sue limitazioni a mio parere sui nostri VR la vedo come miglior alternativa di basso costo e bassi consumi energetici ma ovviamente anche di basso benessere cui adattarsi ciao
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 11/07/2011 13:37:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>c'è anche chi con 70W di una ciofeca cinesata di evaporativo nel proprio ufficio non sente caldo ma una gradevole fresca brezza come il sottoscritto e oggi il caldo si fa veramente sentire , eri sera l'ho piazzato in cucina ed era una goduria a finestra aperta , puretoppo non so quanto durerà questa cinesata (sicuramente poco) ma con eolo ci metto la mano sul fuoco senza scottarmi , pensala come vuoi ma io rimango con la mia idea
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 11/07/2011 20:57:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Queste dispute mi sembrano di scarsa utilità: io non intendo parteggiare per nessuno, ma personalmente ho ben capito che la resa degli evaporativi si abbassa nettamente con l'aumentare del tasso di umidità (di questo se n'è parlato ampiamente). Ciò nonostante, c'è gente - come me - che vuole ugualmente approfondire l'argomento. Perchè impedirlo ? Credo di averlo già scritto: chi non è interessato agli evaporativi non è obbligato a partecipare a questa discussione !
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 11/07/2011 21:14:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>porcaccia miseria e come se avessi ricevuto una pugnalata , no non dovevi farlo del resto valide o meno valite erano comuque tue personali opinioni che ho fin dall'inizio rispettato e alcune magari in silenzio anche condivise , Grinza sei in castigo come uno scolaretto , pena 1200 flessioni [:)][:D] ciao
quote:Risposta al messaggio di bruno b inserito in data 11/07/2011 22:57:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> a mio avviso non si confrontano prodotti diversi perchè comunque tutti nascono o meglio si spacciano per prodotti che dovrebbero rendere più gradevole l'aria, quindi il confronto ci sta eccome. Se poi le preferenze umane pendono da una parte o dall'altra è un altro discorso. Brunob, si vede lontano un km che a te il clima non piace, ma come ti senti offeso da chi denigra il "tuo" evaporativo perchè reputi che spari inesattezze per non dire altro, ti chiederei di non fare altrettanto... punto primo, un climatizzatore abbassa la temperatura in funzione di quanto ha programmato L'UTENTE! se faceva troppo freddo era sufficiente "alzare" la temperatura con i tasti giusti. Per riprendere una tua frase: Tutti sanno come si vive beneficiati da una bella arietta fresca se non fredda, pochi sannoid="blue"> ma evidentemente anche tu, che il clima volendo arriva a fare anche caldo se correttamente settato. Finiamola per piacere di spacciare il clima come un prodotto che distribuisce aria a -20, e ricordiamoci di non paragonare un clima interno alla casa/camper come quello che trovi nei centri commerciali... dovrai regolarlo secondo le TUE necessità. punto secondo, non mi risulta che togliere umidità dall'aria sia dannoso per il corpo umano punto terzo, mi risulta MOLTO più dannoso avere alti tassi di umidità a temparature alte come un evaporativo impone. punto quarto, leggi uno dei miei post passati su questo 3D dove è pubblicata una tabella compartiva tra temperatura e umidità, ti accorgerai qual'è la vera differanza che può dare un prodotto o l'altro prendendo come riferimento il 60% di umidità fissa generata da un evaporativo, oltre a un fattore molto importante; la miglior condizione per l'essere umano. Ogni variazione da quella tabella è puramente personale, quindi priva di riferimenti scientifici.
quote:Risposta al messaggio di Mandovai inserito in data 12/07/2011 08:01:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> X MANDOVAI: di evaporativi economici ce ne sono tantissimi in giro, con prezzi che vanno dai 40 euro in sù (non so quanto costi quello indiano che hai postato tu e che viene pubblicizzato su diversi siti). Il problema è capire qual è il meno...peggio, perchè a quanto pare bisognerebbe smontarli uno ad uno per poter esprimere un giudizio. Io, peraltro, sono un po' allarmato quando mi si dice che hanno dei collegamenti elettrici poco sicuri o quando apprendo che il filtro sarebbe fatto di cartone pressato (e quanto potrà durare ? Al massimo una stagione ! E poi ? Dove si vanno a trovare i ricambi ?). L'altro problema è rappresentato dalle dimensioni, perchè sono tutti molto più ingombranti dell'Eolo. Forse solo quello che ho segnalato io nei giorni scorsi sembrerebbe, dalla foto, di dimensioni più contenute. Ho chiesto al venditore maggiori informazioni sulle caratteristiche tecniche: appena me le darà sarà mia premura renderle note. Per ora solo il prezzo sembra essere particolarmente allettante: 39,90 euro è decisamente il più basso in assoluto. Ce n'è un altro in vendita in un iper della mia zona a 49,90 euro, ma non ho avuto ancora la possibilità di andare a vederlo. Confesso che sono fortemente tentato dal prendere uno di questi evaporativi super economici: al limite avrò buttato 40-50 euro ! L'Eolo francamente non l'ho ancora scartato, però - prima di fare una spesa così impegnativa - vorrei poter avere un maggior numero di testimonianze da parte di chi lo sta utilizzando (sino ad oggi, sono davvero pochi quelli che hanno postato le loro impressioni).