CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Ventilatore evaporativo: valutazioni tecniche.

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
11 20 280
14
luca675
luca675
17/02/2011 5743
Inserito il 12/07/2011 alle: 12:17:54
mi sono perso...[:)] lo compro o non lo compro questo benedetto eolo? ciao luca
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37127
Inserito il 12/07/2011 alle: 12:18:50
Laikone , quarda che non siamo poi così distanti e se non ti reinserisci vego li con una damigiana di lambrusco e poi voglio vedere che ne beve meno [:)] , dai i tuoi commenti anche se contrari sono utili e ben acceti , se non ci fose un minimo di critica avremmo finito prima di partire , so che anche voi in fatto di succo di vite siete ben messi e dei buongustai , sicuramente non ti tirerai indietro ciao
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13005
Inserito il 12/07/2011 alle: 12:28:12
quote:Risposta al messaggio di luca675 inserito in data 12/07/2011  12:17:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E'ovvio che tu ti sia perso,sei nel 3d sbagliato. C'è un altra discussione che tratta il prodotto da te citato e questa cerca di fare una panoramica su evaporativi domestici di varie marche e con prezzi adeguati al prodotto stesso. Gianluca
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37127
Inserito il 12/07/2011 alle: 12:29:13
quote:Risposta al messaggio di luca675 inserito in data 12/07/2011  12:17:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>che sia eolo o un altro evaporativo tutto dipende dalla tua esigenza , sappi che con un evaporativo non sarai mai al freddo ne al fresco ma se rimani nel raggio di azione dell'evaporativo non suderai e sentirai una piacevole sensazione di fresco , probabilmente non suderai neanche con un classico ventilatore ma la senzazione di benessere percepita è differente , a differenza di qulli che stiamo provando eolo nel suo piccolo utilizza una componentistica piu seria e un conteritore piu rubusto fuori standard di dimensioni ottimali per un VR che ovviamente incide sul costo , se poi 500 o 550 euro siano sproporzionati quello lo lasco valutare a voi sarebbe gradito continuare la discussione come è nata lasciando in disparte anche eolo , grazie ciao

Modificato da ecostar il 12/07/2011 alle 12:38:39
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13005
Inserito il 12/07/2011 alle: 12:30:59
aggiorno i dati di prima. Purtroppo non ho qua l'igrometro,perchè è a casa. Comunque i macchinari presenti nella stanza credo che mantengano molto alto il tasso di umidità. Rispetto a prima la temperatura nella stanza è di 30,5 e quella che sce dal ventilatore evaporativo è di 26,8. Gianluca
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37127
Inserito il 12/07/2011 alle: 12:44:11
Gianluca , nel tuo l'acqua nella vaschetta tende a diventare leggermete torbida e leggermente marroncina pur rimanebdo abbastanza trasparente ? ciao
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13005
Inserito il 12/07/2011 alle: 12:52:42
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 12/07/2011  12:44:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No, l'acqua rimane perfettamente trasparente come in origine. Gianluca
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37127
Inserito il 12/07/2011 alle: 13:00:49
ora i miei dubbi su quel cacchio di filtro aumentano però devo anche dire che io fomo da disgrazieto e non vorrei fosse nicotina o comunque inerente al fumo
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13005
Inserito il 12/07/2011 alle: 13:09:45
Del filtro parlavi di cellulosa pressata,magari potrebbe essere quella che all'inizio rilascia qualcosa. Gianluca
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37127
Inserito il 12/07/2011 alle: 14:19:32
si intendevo il filtro in cellulosa , ora su richiesta della moglie il raffrescatore l'ho piazzato in casa nel locale dove stira sostituendo tutta l'acqua nella vaschetta con acqua nuova , visto che in casa è tassativamente vietato fumare qusta sera controllo se l'acqua si è intorpidita o è rimasta l'impida mario
14
orestepower
orestepower
12/06/2011 523
Inserito il 12/07/2011 alle: 20:14:18
Ciao Bruno b...sei ufficialmente invitato ad entrare nel mio camper per constatare di persona il grado di umidità interno...qui, scusami ma a questo punto sei in mala fede, non si INVENTA nulla nessuno...ho fatto un report e che ti piaccia o no è la realtà dei fatti constatati...se non ci credi sei in mala fede, ma sono pronto a comprovarti la realtà come vedi. Finiamola quindi di vagheggiare e deviare dalle constatazioni personali di ognuno dichiarando guerra a chi non la pensa come te...cio premesso, ieri sono andato dai tecnici e per correttezza devo riportare quanto dettomi e fattomi...allora, sembra che all' interno ci fosse un tubo dell' acqua strozzato che poteva generare la bega...comunque è stato ricontrollato tutto e resettato tutto...dal loro controllo è venuto fuori che il filtro non ha lavorato abbastanza (solo 18 ore) ed io ho detto che è la verità perchè mi trovavo il camper totalmente fradicio...loro mi hanno spiegato che il filtro deve lavorare almeno 80 ore per rodaggio altrimenti anche questo potrebbe essere causa di umidità in seno allo scarso impregnaggio dello stesso essendo di tipo vegetale...hanno verificato i dati di umidità all' uscita delle bocchette ed hanno detto che è marginalmente superiore al consentito proprio in funzione di questo non rodaggio del filtro...a conclusione, dopo un ora persa dietro al mio camper, non hanno voluto nulla di soldi...io gli ho lasciato 50 euro perchè non mi sembrava giusto...adesso farò lavorare 'sto benedetto filtro per ottanta ore circa e poi vi aggiornerò...devo però aggiungere che hanno un camper di prova dove era montato questo evaporativo acceso dalla mattina dove mi hanno fatto entrare...entrando non ho sentito fresco, ma neppure caldo...ho sentito umido in prima battuta...subito dopo ho sentito benessere e sembrava che funzionasse...confermo però che la cuscineria era umida al tatto e l'impressione era di avere forte umidità, però c'era benessere...speriamo che abbiano risolto...SALUTI.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63364
Inserito il 12/07/2011 alle: 21:26:54
199 euro # Lunghezza 707 mm # Profondità 667 mm # Altezza 512 mm # Peso del prodotto 15 kg http://www.sbrissasrl.it/index.php/prodotti/raffrescatori-symphony/kaizen
bruno b
bruno b
-
Inserito il 12/07/2011 alle: 21:49:58
quote:Risposta al messaggio di orestepower inserito in data 12/07/2011  20:14:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Questo è il TUO problema ..NON il mio. Per cui non puoi affermare che dentro ad un camper si alza il tasso di umidità in quanto è in funzione un evaporativo. Forse nel TUO in quanto è difettoso. Nel mio questo non succede . D'altra parte un evaporativo è concepito per lavorare con le finestre aperte e per quel poco che ne so io l'aria raffrescata che esce spinta da una ventola se ne esce da una finestra o da un oblò . Nel mio camper ho sistemato da tempo un barometro, e non ho mai visto mutare il tasso di umidità quando accendo il raffrescatore. Poi mi dovresti spiegare quando esternamente hai un tasso di umidità del 90% se all'interno a raffrescatore spento hai acqua che cola dalle pareti[:D]. Ovviamente se il tuo apparecchio è difettoso può darsi che tu sia incappato in questo problema. Non per questo devi affermare che io sono in mala fede, anche perché a me in tasca non me ne torna NULLA e non vedo la ragione per cui dovrei dire che ho il camper a mollo quando questo non è vero. Prossimamente , appena ne trovo il tempo ti allegherò foto ravvicinate delle pareti dalle quali potrai constatare che sono perfettamente asciutte . Ovviamente col raffrescatore in funzione[:)].Bruno id="size3">id="green">
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 12/07/2011 alle: 22:43:29
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 12/07/2011  21:26:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Questo è uno dei tanti modelli prodotti da quell'azienda indiana di cui si è già parlato. Dalla foto ci si può fare l'idea che sia di dimensioni piuttosto compatte, più o meno quanto un microonde. Però, leggendo i dati dichiarati dal produttore, ci si rende facilmente conto che è abbastanza grande e di forma pressocchè cubica (difficile da posizionare in un camper !).
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19284
Inserito il 13/07/2011 alle: 09:03:49
quote:Risposta al messaggio di bruno b inserito in data 12/07/2011  21:49:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per cui non puoi affermare che dentro ad un camper si alza il tasso di umidità in quanto è in funzione un evaporativo.id="blue"> Bruno, non volermene, mi spiace ma stavolta l'hai detta grossa. 1) che cosa sta a significare la parola evaporativo? 2) l'acqua che viene utilizzata, e per le versioni con vaschetta ti accorgi ancor meglio che FINISCE, dove va a finire se non in "aria" soltanto per questi due semplici motivi l'umidità AUMENTA e PER FORZA, indipendentemente da quello che pensi tu. Se ti serve sapere una percentuale ti dico anche quella, l'umidità si stabilizza intorno al 60%. Poi, se l'oggetto è rotto e spruzza acqua da tutte le parti è un'altra cosa...
14
orestepower
orestepower
12/06/2011 523
Inserito il 13/07/2011 alle: 11:16:54
beh...è chiaro che il tasso di umidità si alza...se ciò non avvenisse vorrebbe dire che l'evaporativo fa solo funzione di ventilatore...chi afferma il contrario non ha capito il principio di come funziona...indubbiamente il tasso di umidità deve però essere bilanciato dalla quantità di vapore acqueo che può essere contenuto nell' aria in quel momento data la sua pressione e il suo attuale grado di umidità...mi spiego per chi non lo sapesse: l' aria funziona come una spugna che assorbe l' acqua, o meglio, il vapore acqueo...più alta è la sua temperatura e maggiore quantità di vapore acqueo essa può contenere...maggiore sarà la pressione atmosferica e maggiore sarà la quantità di vapore acqueo che l' aria potrà contenere...ergo...l' evaporativo funziona facendo evaporare l' acqua e introducendo maggior vapore acqueo nell' aria...questo avverrà ,al migliore del rendimento, fino al punto limite di saturazione ovviamente...nel passaggio di stato dell' acqua da stato liquido a gassoso (vapore acqueo) la stessa sottrae calore all' aria per il passaggio di stato abbattendo la temperatura dell' aria...facciamo 2 considerazioni sul rendimento: maggior quantità di acqua che passa dallo stato liquido a gassoso maggior abbattimento della temperatura...tutto questo ha però il limite dell' effettiva quantità di vapore acqueo (acqua) che può essere contenuta nell' aria...pertanto, se l' umidità dell' aria in quel dato giorno data la sua temperatura e pressione è prossima al punto di saturazione, l' evaporatrivo consumerà poca o nulla acqua ed innalzerà di poco il tasso di umidità già alto dell' aria abbattendo di quasi niente la temperatura della stessa...contrariamente, se ci si trova in aree in cui il clima è secco, e con temperature elevate dell' aria, l' evaporartivo sarà fortemente assetato di acqua e il delta termico imposto dallo stesso all' aria sarà molto elevato rispetto all' altro caso...in entrambe le situazioni questo aggeggio porterà un innalzamento del tasso di umidità dell' aria tendente al limite di saturazione ergo il tasso di umidità si alza e molto...chi sostiene il contrario non conosce il principio di funzionamento...l' evaporativo è fortemente consigliato per climi secchi è caldi...se ci recassimo nel deserto avremmo un opinione superlativa dell' evaportativo...in italia e nella maggior parte dei paesi da noi visitati, il tasso di umidità è già alto e le funzionalità di questo apparato sono esigue con le immani conseguenze di ottenere solo forti umidità all' interno del camper, nonostante le finestre aperteid="red">,e cuscinerie bagnate...questa è la teoria dell' evaporativo in termini oggettivi...la mia esperienza soggettiva è quella di trovarmi la cuscineria bagnata...a chi si trova bene con l'evaporativo consiglierei di farsi un bel viaggetto in toscana dove il tasso di umidità è quasi sempre elevato e di farsi ospitare per pochi minuti in un camper che abbia su l'aria condizionata...probabilmente cambierebbe idea...SALUTI.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37127
Inserito il 13/07/2011 alle: 11:45:27
orestepower , forse con un copia incolla fecevi prima , la toscana non è l'unica regione italiana ne il condizionatore è oggetto di questa discussione , dove sto utilizzando l'evaporativo non ho nulla di bagnato ne di minimamente umido ma solo un piacevole benessere a costi bassissimi , non sono in toscana ne in zone desertiche però sono fiero e contento di non capire nulla sugli evaporativi
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13005
Inserito il 13/07/2011 alle: 12:04:26
Il mio balocco è acceso ininterrottamente da ieri mattina. Ho fatto un rabbocco acqua ieri sera prima di tornare a casa e l'ho lasciato al minimo fino a stamani alle 6 quando sono arrivato al lavoro. Adesso dopo aver tolto fogli che avevo a giro l'ho settato alla velocità intermedia. La differenza,come ieri, è di circa 4/5 gradi in meno rispetto alla temperatura ambiente. Gianluca
14
orestepower
orestepower
12/06/2011 523
Inserito il 13/07/2011 alle: 12:54:03
Non ho capito cosa c'entra il copia e incolla...comunque io non ho detto che la toscana è l'unica regione di italia...ho portato ad esempio la toscana perchè è una regione dal clima umido nel quale un evaporativo fa poco o niente...comunque sono felice per te che il tuo aggeggio ti arrechi beneficio e che per te sia efficace...peccato che dove sono andato a fare manutenzione al mio evaporativo molto blasonato in ufficio avessero un mega impianto di aria condizionata...non è il massimo della propaganda direi...
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 13/07/2011 alle: 13:50:07
X Sport15 Non so cos'altro si possa fare per riportare e mantenere la discussione sull'argomento per il quale era stata aperta ! Al limite puoi provare a modificare il titolo della discussione, aggiungendo "ventilatore evaporativo economico". Dubito, però, che riuscirai tenere fuori dalla discussione chi vuole parlare a tutti i costi dell'Eolo o addirittura dei propri problemi con il Viesa. Eppure non credo che costi molto aprire delle discussioni "ad hoc", se si vuole parlare per forza di certi argomenti. Non vedo, però, perchè mai ci si debba ostinare ad intervenire in una discussione che tratta tutt'altro argomento. Se volete, posso aprire io una discussione sul Viesa o sull'Eolo per consentire a chi lo desidera di dibattere su questi articoli ! Qui, lo ripeto, si stava parlando (e si vorrebbe continuare a parlare) di tutt'altro.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link