CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Ventilatore evaporativo: valutazioni tecniche.

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
12 20 280
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37108
Inserito il 13/07/2011 alle: 14:26:43
bottastra , direi che basterebbe ignorare interventi che non ci riguardano e si proseguirebbe alla grande ciao
bruno b
bruno b
-
Inserito il 13/07/2011 alle: 15:50:31
Io non vi disturbo , ma se vengo tirato in causa sento il dovere di replicare. Ovviamente non sono un esperto in materia per cui i miei interventi valgono tanto quanto il vapore acqueo. Resta il fatto che nella sezione accessori, si dovrebbe parlare di accessori per camper. Ciò non toglie che pure un oggetto destinato ad altri usi possa rivelarsi ottimo per l'uso in camper, non per questo ritengo utile chiavistellare coloro che citano le loro esperienze di articoli simili ma che hanno il solo torto di essere nati per l'uso in camper. Potete andare avanti tranquillamente nei vostri test ed ogni tanto tollerare interventi su oggetti che pur apparternendo alla stessa categoria hanno il solo torto di costare di più e di non essere commercializzati nei grandi magazzini[:D][;)]. Bruno id="size3">id="green">
15
Team di Moderazione
Team di Mode...
10/01/2010 1913
Inserito il 13/07/2011 alle: 16:32:48
Ci siamo permessi di specificare meglio il titolo del Topic in modo da incoraggiare interventi direttamente connessi con esso. Per tutte le altre eventuali valutazioni / comparazioni non attinenti ricordiamo a tutti la possibilità di aprire topic specifici, chiarendo bene nel titolo di cosa si intende discutere per evitare sovrapposizioni di argomenti. Grazie della collaborazione. Il Team di Moderazioneid="red">
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 13/07/2011 alle: 17:18:12
Allora, tornando a noi: a seguito di mia specifica richiesta, hanno ulteriormente aggiornato il sito di quell'evaporativo che viene venduto a 39,90 euro:

http://www.grupporibas.com/Prod...

Purtroppo non hanno inserito le dimensioni, ma me le sono fatte dire per telefono e dovrebbero essere: h. 28 x prof. 23 x largh. 28. Che dire: pare che sia davvero piccolo e, quindi, che lo si possa posizionare agevolmente all'interno di un camper. Per quanto riguarda il filtro, visto quanto riferitoci da "ecostar" su quel tipo di materiale, mi sono premurato di chiedere se forniscono i ricambi e mi hanno assicurato di si (avrebbero anche un costo del tutto trascurabile). Mi hanno detto per telefono che le spese di spedizione ammonterebbero a 8-10 euro. A questo punto, io avrei deciso di prenderlo: al limite avrò buttato 50 euro !
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 13/07/2011 alle: 17:41:58
quote:Risposta al messaggio di bruno b inserito in data 13/07/2011  15:50:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Vorrei chiarire che il mio intervento non era tanto rivolto a te, quanto a chi si è inserito in questa discussione per parlarci delle sue disavventure con il Viesa. Devi darmi atto, peraltro, che io anzi ho apprezzato le tue valutazioni sull'Eolo, perchè sei stato uno dei pochi che ce le ha fatte conoscere. Tuttavia, se hai avuto modo di leggere tutti gli interventi (sin dall'inizio della discussione), avrai notato che qui si stava parlando di soluzione alternative all'Eolo e soprattutto che avessero un prezzo molto più accessibile. Del resto, uno di quelli che sta partecipando attivamente a questa discussione è proprio "ecostar" che dell'Eolo, come ben sai, è uno dei più grandi sostenitori. Dell'Eolo, tuttavia, si è già parlato a lungo in tante altre discussioni, mentre qui si stanno valutando dei prodotti alternativi, che potrebbero interessare a chi non vuole spendere certe cifre. E ciò con tutto il rispetto per chi ha acquistato l'Eolo e ne sta apprezzando le prestazioni (che io, di certo, non ho mai messo in discussione). A noi poi importa poco se i prodotti che si stanno prendendo in considerazione non sono stati costruiti espressamente per un utilizzo in un camper, nè tanto meno credo che abbia la benchè minima rilevanza il canale attraverso il quale vengono commercializzati. Mi auguro con questo di aver chiarito ogni possibile malinteso.

Modificato da bottastra il 13/07/2011 alle 17:43:47
14
orestepower
orestepower
12/06/2011 523
Inserito il 13/07/2011 alle: 17:45:32
Bene, messaggio ricevuto, dato che il mio da quello che dite è diverso mi sposto ed apro un topic dedicato...questa volta concordo PIENAMENTE con Bruno bid="red"> che ha espresso chiaramente il pensiero sulle vostre osservazioni e nel quale mi associo...chissà...forse li dentro c'è un compressore ed io non lo sapevo...chissà perchè lo chiamano evaporativo...MAHHH!! Il titolo gli calza a pennello...comunque vi lascio stare alle vostre cineserie e robette da supermercato dove vendono aria fritta...la vendono a spese ben superiori come nel mio caso, figuriamoci in tutte le *****te che vi dilettate a trattare qui dentro...per me era un bel termine di paragone un EVAPORATIVO da 1200 euri che non fa un tubo nei confronti delle vostre cineserie...Vi lascio quindi in pace a trattare di aria fritta e spugne bagnate ed apro un topic identico dove si parla di aria fritta e spugne bagnate...SALUTI.
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13003
Inserito il 13/07/2011 alle: 17:52:51
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 13/07/2011  17:18:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Bene,fammi sapere se lo prendi e quando ti arriva. Le dimensioni sono ottimali e a dire il vero noi abbiamo deciso di affidarci nuovamente ai ventilatori classici perchè le dimensioni del nostro evaporativo non sono adeguate per il nostro mezzo. Gianluca
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37108
Inserito il 13/07/2011 alle: 18:14:58
ringrazio la moderazione per l'intervento e la precisazione id="blue"> bottastra , se sei intenzionato all'acquisto di qual raffrescatore da 39,90 euro che sono veramente pochi personalmente prima ordinerei come reicambio il filtro di scambio acqua/aria e retina , ovviamente vanno pagati ma ritarderei la spedizione fino a conferma della disponibilità di quei ricambi poi aggiungerei anche il raffrescatore dichiarano che con una umidità del 50% la temperatura dell'aria viene ridotta fino a 7°C ma fai attenzione che si riferiscono alla temperatura dell'aria in uscita dalle bocchette e con acqua fresca ma non a temperatura ambiente , quello che sto provando l'aria in uscita è si inferiore all'aria ambiente ma la temperatura ambiente non diminuisce neanche di mezzo grado na questo lo ritengo regolare ora da noi è nuvolo e spioviggina con alternaza nuvolo/soleggiato , temperatura esterna 28,7°C , interna 27,8 , umidità sia esterna che interna 75% , in queste condizioni il raffrescatore è come se fosse solo ventilatore o quasi ma non sento nessuna sensazione di caldo e sto bene , comunque sia la temperatura ambiente non l'ha mai abbassata ne pretendo che l'abbassi , devo anche dire ce sono seduto comodo comodo davanti al pc me se spengo il reffrescatore pur funzionando quasi in sola ventilazione l'umidità e calore mi infastidisono non poco

Modificato da ecostar il 13/07/2011 alle 18:19:46
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 13/07/2011 alle: 18:34:29
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 13/07/2011  18:14:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti ringrazio per i suggerimenti. Purtroppo credo che si tratti di un centro di distribuzione di elettrodomestici di vario tipo, dove non hanno una specifica competenza su questo particolare articolo. A prendere 1 o 2 filtri di ricambio ci avevo pensato anch'io, ma la retina non so proprio cosa sia e come descriverla ! Per il filtro, ho riferito quello che hai detto tu e ciò che potebbe essere soggetto ad un rapido deterioramento, ma mi hanno detto che in realtà non è di cartone ma di un materiale sintetico che ha solo l'aspetto del cartone. Secondo loro può essere lavato sotto l'acqua corrente o soffiato con il getto di un compressore. Boh ! Ma tu che operi nel settore, il marchio dell'azienda produttrice che si vede nella foto lo hai mai sentito ? Io ho fatto una ricerca su internet e non ho trovato traccia. Ho letto soltanto che sarebbe stata assorbita dalla Mariani. Almeno questa tu la conosci ? Non vorrei sbagliarmi, ma mi sorge il sospetto che possa far parte di una giacenza di magazzino acquistata magari in stock (e questo potrebbe giustificare il bassissimo costo). Comunque, a quel prezzo si potrebbe anche rischiare di fare un acquisto a scatola chiusa !
16
Mandovai
Mandovai
08/01/2009 1078
Inserito il 13/07/2011 alle: 18:48:04
Per queste folli cifre, quasi quasi sarei disposto anch'io a buttarmi. Aspetto per vedere come va a Bottastra e poi magari provo anch'io. Come si fa a fare l'ordine?
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 13/07/2011 alle: 18:57:11
Credo che puoi telefonare o mandare una mail (che, comunque, non sempre leggono con immediatezza !). Per il pagamento si può optare tra bonifico bancario e contrassegno (in questo caso il costo sarà sicuramente maggiore). Mi hanno parlato anche di un'altra forma di pagamento a mezzo assegno, ma francamente non ho ben capito come dovrebbe funzionare.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37108
Inserito il 13/07/2011 alle: 19:12:02
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 13/07/2011  18:34:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>purtroppo quell'azienda non la conosco e non l'ho mai sentita , per la retina mi riferisco a quello che sto provando e presumo che sia in tutti ma è solo una mia presunzione e potrebbe anche non esserci , lavare il filtro ox ma soffiiarlo con aria compressa ma sa che lo si desintegra , io non lo farei , 40/50 euro sono veramente pochi , tra l'altro le dimensioni e il sistema di contenimento acqua sembrano adatti da utilizzare in camper , male che vada non ti rovini e secondo mè ne vale la pena tanto la componentistica sappiamo a che livelli sia

Modificato da ecostar il 13/07/2011 alle 19:15:11
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63319
Inserito il 13/07/2011 alle: 19:30:34
Ormai abbiamo scoperto tutto (o quasi) sull'evaporativo, conoscendo i limiti che ha (oltre 65% di umidità non c'è beneficio) si deve decidere se prenderlo o meno. Ho fatto un giro, con 100-130 euro si compra un evaporativo con specifiche molto simili a quelli più blasonati (parlo di apparecchi da appartamento), in fondo sono tutti molto simili e quindi sarà il prezzo a fare la differenza e l'unica cosa che migliora è la durata nel tempo. A questo punto se si vuole utilizzare per il camper la scelta deve ricadere in uno compatto; necessario un buon inverter. Dmail 99 euro con spruzzino esterno, comodo per la regolazione

Modificato da Grinza il 13/07/2011 alle 19:33:15
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13003
Inserito il 13/07/2011 alle: 21:55:53
Sono andato da Dmail,ma non possono farlo provare...perchè manca il responsabile. Gianluca
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 13/07/2011 alle: 21:58:52
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 13/07/2011  19:12:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> x "ecostar": scusami se ti sto...stressando, ma la retina di cui parli potrebbe essere quello che loro chiamano "pre-filtro" ? O è tutt'altra cosa ?
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37108
Inserito il 13/07/2011 alle: 22:21:03
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 13/07/2011  21:58:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>assoluatmente nessun stress ma solo gradito passatempo , il prefiltro è il primo filtro solo aria applicato sulla parte esterna in entrata aria e quello è presente in tutti , la retina è un pezzo di stoffa sintetica o roba del genere che assorbe l'acqua uscente per caduta dalla piccola vaschetta longitutinale superiore , quella rete assorbente convoglia l'aqua sulla parte alta del filtro in cellulosa a nido d'ape poi quell'acqua scende per caduta verso la vasca principale inferiore attraversano e bagnando tutto il filtro , per bagnare omogeneamente la parte superiore di quel filtro potrebbero benissimo aver utilizzato anche un altro sistema
16
Mandovai
Mandovai
08/01/2009 1078
Inserito il 14/07/2011 alle: 15:17:46
Scusa Bottastra, un'altra domanda, quanto consuma l'oggetto? Grazie
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 14/07/2011 alle: 16:28:33
quote:Risposta al messaggio di Mandovai inserito in data 14/07/2011  15:17:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anche a questo non hanno saputo rispondere telefonicamente. Come ho già detto si tratta di un centro di distribuzione di elettrodomestici e credo che non si pongano il problema di analizzare a fondo le caratteristiche tecniche dei singoli prodotti trattati. Credo, comunque, che l'assorbimento dovrebbe essere in linea con quello di altri prodotti analoghi. Io suggerirei, in ogni caso, di contattarli direttamente, perchè magari vedendo l'interessamento di più persone, potrebbero preoccuparsi di dare delle informazioni più precise. Del resto ho già fatto presente che di quest'articolo si sta parlando in un forum di camperisti e che c'è diversa gente che potrebbe essere interessata all'acquisto. Io sto attendendo che mi facciano sapere il costo dei filtri di ricambio, per fare eventualmente un unico bonifico.
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 14/07/2011 alle: 21:00:20
Il filtro di ricambio costa 15 euro, per cui ho ritenuto che non fosse il caso di prenderlo prima ancora di aver visto com'è fatto il prodotto. A me, per il momento, interessava soltanto verificare che fosse possibile ordinarlo, come suggeritomi da "ecostar". Loro mi hanno assicurato che il filtro, comunque, dura almeno 5 o 6 anni: vedremo ! Per ora ho ordinato il solo raffrescatore e, ovviamente, non mancherò di farvi sapere le mie impressioni non appena mi arriverà.
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 15/07/2011 alle: 10:13:07
Consentitemi di andare un attimino O.T., giusto per fare una considerazione che vorrei evitare di fare nella discussione più appropriata. Credo che molti di noi stanno seguendo quella discussione che si sta svolgendo parallelamente tra i detrattori degli evaporativi. Confesso che sono stato tentato dall'intervenire, ma poi ho preferito desistere, visto che ero stato proprio io a proporre l'apertura di un topic a parte. Questa mattina, però, ho fatto una riflessione: ma ci pensate se chi ha promosso e sta alimentando quella discussione dovesse riuscire a farsi mettere a posto il suo..."trabiccolo" che gronda acqua da tutte le parti ? Io dubito che ci riuscirà mai (anche se glielo auguro !) se non si decide a cambiare officina, ma poniamo che alla fine glielo riescano a riparare: vi siete chiesti come potrà reagire ? Avrà sprecato fiumi di parole per denigrare inutilmente un prodotto, senza che si sia minimamente posto il problema (come gli hanno detto in molti) che forse il suo era difettato oppure era stato montato o utilizzato male dal precedente proprietario. La cosa, peraltro, che mi meraviglia di più è che, nonostante tutto, continua a tentare di farselo mettere a posto, segno che un briciolo di speranza che possa funzionare in maniera ottimale dev'essergli rimasta ! Diversamente lo avrebbe già smontato e buttato via, come sta minacciando di fare da diversi giorni, anche se non mi pare che l'abbia ancora fatto !

Modificato da bottastra il 15/07/2011 alle 10:24:20
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link