http://www.grupporibas.com/Prod...
Purtroppo non hanno inserito le dimensioni, ma me le sono fatte dire per telefono e dovrebbero essere: h. 28 x prof. 23 x largh. 28. Che dire: pare che sia davvero piccolo e, quindi, che lo si possa posizionare agevolmente all'interno di un camper. Per quanto riguarda il filtro, visto quanto riferitoci da "ecostar" su quel tipo di materiale, mi sono premurato di chiedere se forniscono i ricambi e mi hanno assicurato di si (avrebbero anche un costo del tutto trascurabile). Mi hanno detto per telefono che le spese di spedizione ammonterebbero a 8-10 euro. A questo punto, io avrei deciso di prenderlo: al limite avrò buttato 50 euro !quote:Risposta al messaggio di bruno b inserito in data 13/07/2011 15:50:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vorrei chiarire che il mio intervento non era tanto rivolto a te, quanto a chi si è inserito in questa discussione per parlarci delle sue disavventure con il Viesa. Devi darmi atto, peraltro, che io anzi ho apprezzato le tue valutazioni sull'Eolo, perchè sei stato uno dei pochi che ce le ha fatte conoscere. Tuttavia, se hai avuto modo di leggere tutti gli interventi (sin dall'inizio della discussione), avrai notato che qui si stava parlando di soluzione alternative all'Eolo e soprattutto che avessero un prezzo molto più accessibile. Del resto, uno di quelli che sta partecipando attivamente a questa discussione è proprio "ecostar" che dell'Eolo, come ben sai, è uno dei più grandi sostenitori. Dell'Eolo, tuttavia, si è già parlato a lungo in tante altre discussioni, mentre qui si stanno valutando dei prodotti alternativi, che potrebbero interessare a chi non vuole spendere certe cifre. E ciò con tutto il rispetto per chi ha acquistato l'Eolo e ne sta apprezzando le prestazioni (che io, di certo, non ho mai messo in discussione). A noi poi importa poco se i prodotti che si stanno prendendo in considerazione non sono stati costruiti espressamente per un utilizzo in un camper, nè tanto meno credo che abbia la benchè minima rilevanza il canale attraverso il quale vengono commercializzati. Mi auguro con questo di aver chiarito ogni possibile malinteso.
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 13/07/2011 17:18:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bene,fammi sapere se lo prendi e quando ti arriva. Le dimensioni sono ottimali e a dire il vero noi abbiamo deciso di affidarci nuovamente ai ventilatori classici perchè le dimensioni del nostro evaporativo non sono adeguate per il nostro mezzo. Gianluca
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 13/07/2011 18:14:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti ringrazio per i suggerimenti. Purtroppo credo che si tratti di un centro di distribuzione di elettrodomestici di vario tipo, dove non hanno una specifica competenza su questo particolare articolo. A prendere 1 o 2 filtri di ricambio ci avevo pensato anch'io, ma la retina non so proprio cosa sia e come descriverla ! Per il filtro, ho riferito quello che hai detto tu e ciò che potebbe essere soggetto ad un rapido deterioramento, ma mi hanno detto che in realtà non è di cartone ma di un materiale sintetico che ha solo l'aspetto del cartone. Secondo loro può essere lavato sotto l'acqua corrente o soffiato con il getto di un compressore. Boh ! Ma tu che operi nel settore, il marchio dell'azienda produttrice che si vede nella foto lo hai mai sentito ? Io ho fatto una ricerca su internet e non ho trovato traccia. Ho letto soltanto che sarebbe stata assorbita dalla Mariani. Almeno questa tu la conosci ? Non vorrei sbagliarmi, ma mi sorge il sospetto che possa far parte di una giacenza di magazzino acquistata magari in stock (e questo potrebbe giustificare il bassissimo costo). Comunque, a quel prezzo si potrebbe anche rischiare di fare un acquisto a scatola chiusa !
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 13/07/2011 18:34:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>purtroppo quell'azienda non la conosco e non l'ho mai sentita , per la retina mi riferisco a quello che sto provando e presumo che sia in tutti ma è solo una mia presunzione e potrebbe anche non esserci , lavare il filtro ox ma soffiiarlo con aria compressa ma sa che lo si desintegra , io non lo farei , 40/50 euro sono veramente pochi , tra l'altro le dimensioni e il sistema di contenimento acqua sembrano adatti da utilizzare in camper , male che vada non ti rovini e secondo mè ne vale la pena tanto la componentistica sappiamo a che livelli sia
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 13/07/2011 19:12:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> x "ecostar": scusami se ti sto...stressando, ma la retina di cui parli potrebbe essere quello che loro chiamano "pre-filtro" ? O è tutt'altra cosa ?
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 13/07/2011 21:58:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>assoluatmente nessun stress ma solo gradito passatempo , il prefiltro è il primo filtro solo aria applicato sulla parte esterna in entrata aria e quello è presente in tutti , la retina è un pezzo di stoffa sintetica o roba del genere che assorbe l'acqua uscente per caduta dalla piccola vaschetta longitutinale superiore , quella rete assorbente convoglia l'aqua sulla parte alta del filtro in cellulosa a nido d'ape poi quell'acqua scende per caduta verso la vasca principale inferiore attraversano e bagnando tutto il filtro , per bagnare omogeneamente la parte superiore di quel filtro potrebbero benissimo aver utilizzato anche un altro sistema
quote:Risposta al messaggio di Mandovai inserito in data 14/07/2011 15:17:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anche a questo non hanno saputo rispondere telefonicamente. Come ho già detto si tratta di un centro di distribuzione di elettrodomestici e credo che non si pongano il problema di analizzare a fondo le caratteristiche tecniche dei singoli prodotti trattati. Credo, comunque, che l'assorbimento dovrebbe essere in linea con quello di altri prodotti analoghi. Io suggerirei, in ogni caso, di contattarli direttamente, perchè magari vedendo l'interessamento di più persone, potrebbero preoccuparsi di dare delle informazioni più precise. Del resto ho già fatto presente che di quest'articolo si sta parlando in un forum di camperisti e che c'è diversa gente che potrebbe essere interessata all'acquisto. Io sto attendendo che mi facciano sapere il costo dei filtri di ricambio, per fare eventualmente un unico bonifico.