CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Ventilatore evaporativo: valutazioni tecniche.

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
13 20 280
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13003
Inserito il 15/07/2011 alle: 10:39:09
Il fatto è che leggendo bene i post si evince che in genere i detrattori dei vari e più diversi accessori,questi non li hanno mai neppure provati,ma vanno avanti per 'sentito dire' e su racconti dell'amico,del cugino dell'amico. Un pò come il gioco del telefono senza fili che parte con mela e dall'altro capo arriva pera... Gianluca
16
Mandovai
Mandovai
08/01/2009 1078
Inserito il 15/07/2011 alle: 15:43:55
Stamani ho fatto un giro dalle mie parti ed ho appurato che di evaporativi non se ne parla. Al massimo ho trovato, a 79€, un ventilatore che raffresca l'aria con i ghiaccioli. A questo punto direi che posso aspettare ancora qualche giorno per vedere il giudizio di Bottastra quando gli arriva e poi parto con l'ordine (tanto in vacanza ci vado a fine agosto...[:(]).
16
Mandovai
Mandovai
08/01/2009 1078
Inserito il 18/07/2011 alle: 11:05:38
Buon giorno. Ho scritto al venditore che mi ha detto che l'assorbimento è di 21 W (ottimo per il camper) e che le spese di spedizione sono 10€. Inoltre i tempi di spedizione dovrebbero essere di un paio di giorni. Bottastra, scusa, ti è mica arrivato? Ora sono fuori casa, ma la prossima settimana, quando torno, faccio l'ordine. Poi se la cosa mi soddisfa, magari passo a qualcosa di meglio con un investimento più importante.
15
Rattapruscé
Rattapruscé
11/08/2010 1402
Inserito il 19/07/2011 alle: 13:35:52
Sempre in attesa del riscontro di bottastra, nel frattempo per sorridere, sulla Baya... ho trovato, oltre una caderba di Eolo... un classico "cinesino" che hanno chiamato "Eolos"...[:D][:D][:D] (sicuramente una coincidenza...) Saluti DinoRE (ratta)
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 19/07/2011 alle: 22:21:09
Ragazzi mi è arrivato giusto oggi pomeriggio: ho avuto appena il tempo di tirarlo fuori dall'imballaggio. Capisco la vostra impazienza: domani spero di poterlo far funzionare a casa, giusto per potermi fare un'idea. Di prove sul camper, per il momento, neanche a parlarne ! Non aspettatevi, peraltro, dati tecnici e misurazioni di temperature e umidità relativa, perchè non sono un esperto e non ho neanche gli strumenti adatti. Vi potrò dire soltanto se può andar bene per la mia...pennichella pomeridiana !
18
maury69
maury69
01/06/2007 110
Inserito il 20/07/2011 alle: 10:27:15
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 19/07/2011  22:21:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao scusa se mi permetto di intervenire, spero solo che da te non sia arrivato il fresco [:D] che abbiamo stamattina qui noi in quel di Bologna. Rimango in attesa anche io di tue impressioni. ciao MauryBo
15
Rattapruscé
Rattapruscé
11/08/2010 1402
Inserito il 20/07/2011 alle: 13:42:08
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 19/07/2011  22:21:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ...e se riesci ad indicare le dimensioni che non sono sul sito... (mi sembra un pò piccolino... ma forse è la foto..)
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 20/07/2011 alle: 16:29:52
Tranquilli: qui da noi c'è ancora un caldo torrido ! Le dimensioni, comunque, le avevo scritte in un mio precedente intervento (vedi pagina precedente) ed erano quelle comunicatemi dal venditore. Francamente non sono andato a verrificarle, ma comunque siamo lì: è davvero molto piccolo e piuttosto leggero. Sembra anche abbastanza ben fatto, anche se probabilmente è un articolo di qualche anno fa (lo si nota dall'estetica, non più attuale) che sarà ormai fuori produzione. Nella parte inferiore reca una targhetta dalla quale ho potuto rilevare che è prodotto da una multinazionale del settore, la AMCOR. Ho dato uno sguardo veloce al loro sito internet e mi pare che attualmente hanno in listino un prodotto similare, solo forse un po' più grande e di maggiore potenza. Io devo scusarmi se non ho fatto ancora sapere niente, ma oggi sono stato fuori casa tutto il giorno e fra un po' dovrò uscire di nuovo. Non voglio promettere niente, ma spero di poterlo provare questa sera. Abbiate fede: è nel mio interesse dare il mio modesto contributo a questa discussione, visto che per me è stata sinora molto ma molto utile.

Modificato da bottastra il 20/07/2011 alle 16:31:34
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 20/07/2011 alle: 23:28:53
Allora: sono riuscito a fare una prima prova, ma solo per qualche minuto. Ovviamente si tratta di un giocattolino, anche per via delle sue ridottissime dimensioni. Mettendosi ad una distanza non eccessiva (direi 1,5 mt.), in effetti si percepisce una piacevole frescura. Per carità, niente di eccezionale, ma per la pennichella pomeridiana forse potrebbe anche andar bene. Il flusso d'aria non è eccessivo, ma dovrebbe essere sufficiente per creare un piacevole clima in un ambiente piuttosto ristretto. Certo, va provato per un più lungo periodo di tempo e soprattutto all'interno del camper. La prima impressione, comunque, è abbastanza positiva, poi - come si è detto più volte - tutto dipende da cosa ci si aspetta da un apparecchietto del genere. Di sicuro produce degli effetti migliori di un semplice ventilatore di pari dimensioni. E' per me questo è già abbastanza. Ne approfitto per chiedere un consiglio ai..."collaudatori professionisti": nelle istruzioni c'è scritto che in occasione del primo utilizzo l'elemento di refrigerazione assorbente è, ovviamente, completamente secco e che assorbirà rapidamente tutta l'acqua del serbatoio, per cui quest'ultimo dovrà essere riempito nuovamente. In effetti è vero, ma - estraendo l'elemento refrigerante - a me sembra sempre asciutto. E' normale (perchè magari l'acqua inumidisce soltanto l'interno delle microcelle) oppure dovrei trovarlo tutto inzuppato ? Inoltre mi chiedo: quando smetto di utilizzarlo, devo svuotare la tanichetta e la vaschetta di raccolta dell'acqua ? E l'elemento refrigerante conviene tirarlo fuori e tenerlo all'aria aperta per farlo asciugare il più rapidamente possibile ? Purtroppo le istruzioni non dicono nulla al riguardo !
15
Rattapruscé
Rattapruscé
11/08/2010 1402
Inserito il 21/07/2011 alle: 01:20:57
Grazie per il tuo contributo. Penso pero che l'accessorio sia effettivamente un Po troppo piccolo per una sufficiente azione...(magari e' solo un impressione) In compenso, grazie alle tue indicazioni ho guardato bene il sito del produttore Amcor group ed e' ancora in produzione. Si chiama CF 70 ed e' qui

http://www.amcorgroup.com/asia/...

vi e un altro modello che si chiama cf 130 che e praticamente identico al tuo solo che e' largo quasi il doppio... (così sembra dalla foto...) Il problema e' che non C'e un rivenditore.. Chissà se dove l'ai preso tu riescono a reperirlo
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 21/07/2011 alle: 08:36:28
quote:Risposta al messaggio di Rattapruscé inserito in data 21/07/2011  01:20:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Caspita: sei stato più bravo di me, perchè io avevo trovato soltanto il modello più grande, con il relativo manuale di istruzioni ! Ora cercherò di leggermi le istruzioni del mio (sempre che riesca a trovare il modo di tradurlo, perchè non ci sto riuscendo con il traduttore di Google). Comunque, quello da cui l'ho preso io è un rivenditore e dovrebbe essere in grado di fornire un minimo di assistenza. Io, ad esempio, sto valutando se non sia il caso di ordinargli uno-due filtri di ricambio (pazienda per il prezzo !), perchè mi pare di aver capito che il manuale ne consiglia la sostituzione una volta all'anno. Attendo sempre, comunque, il parere di chi ne capisce sicuramente più di me ! Ecostar, Sport15, ecc.: siete già tutti al mare ? P.S. Leggendo meglio quello che avevi scritto, mi rendo conto che tu forse volevi dire che sarebbe preferibile il modello più grande (e, quindi, più potente). Io non saprei dirti: perchè credo che la differenza stia soltanto nella doppia ventola. Di contro, come hai giustamente fatto notare, è anche il doppio come dimensioni. E su questo avrei qualche perplessità, perchè il bello di questo apparecchietto sta proprio nelle dimensioni, che consentono di utilizzarlo dappertutto, anche in un camper con pochi punti d'appoggio. Io, se dovessi prenderne uno più grande, preferirei che avesse anche delle prestazioni nettamente migliori (non dico come quelle dell'Eolo, ma quasi !).

Modificato da bottastra il 21/07/2011 alle 08:49:14
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13003
Inserito il 21/07/2011 alle: 09:01:51
Eccomi. La prova che hai fatto,forse è stata un pò troppo sbrigativa. Almeno all'inizio devi farlo andare per un pò in modo da far assorbire e far entrare in circolo l'acqua in modo completo. Per le dimensioni io penso che sia interessante per l'uso camper. Infatti il nostro abbiamo deciso di non portarlo quest'estate proprio per le dimensioni,che se pur contenute, nel camper ci impicciano. Se puoi metti qualche foto del posteriore e dell'interno. Gianluca ot-non so se avete visto quel post vergognosamente pubblicitario di un utente appena registrato, che è stato allucchettato. Non l'utente,ma il post ovviamente.
14
alevinci
alevinci
20/07/2011 2
Inserito il 21/07/2011 alle: 09:44:59
quote:Risposta al messaggio di sport15 inserito in data 21/07/2011  09:01:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> il post l'ho rimosso non per questioni pubblicitarie ma per inesperienza nel inserirlo in questo blog. Sono un nuovo utente ma vi leggo da molto tempo, per questa ragione a fronte di richieste sul funzionamento di eolo mi sono iscritto, ed essendo possessore di un eolo ho pensato di inserire le mie impressioni. Visto il tono subito polemico, mi limito a confermare a chi interessa che l'apparecchio in questione offre ottime prestazioni, così come dichiarato sui loro cataloghi, non dico altro perchè mi rendo conto che non ne vale la pena. saluti ALEVINCI

Modificato da alevinci il 21/07/2011 alle 09:51:32
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13003
Inserito il 21/07/2011 alle: 09:47:02
Appunto,visto che c'è un 3d dedicato... Gianluca
21
Zio Franco
Zio Franco
20/05/2004 273
Inserito il 21/07/2011 alle: 11:06:57
Premetto che non sono un tecnico, ma ringrazio quelli che lo sono e scrivono delle loro esperienze, ho comprato e provato quello indicato da Gianluca, l'esordio non era stato dei migliori: esperimento a casa con fresco discreto, ma una puzza di "piscio" vecchio paurosa, lavaggio ripetuto del serbatoio ed aggiunta nell'acqua di alcune gocce di deodorante per ambiente e problema sparito. Prova in camper: partenza il 16 c.m. alle 14,00 con 38° e 800 km da percorrere direzione nord, quindi cabina in pieno sole, vetri anteriori ed oblò leggermente aperti: più che soddisfatto dell'acquisto. Grazie per la segnalazione Gianluca. Ottimi km a tutti, franco
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13003
Inserito il 21/07/2011 alle: 11:10:24
Ti ringrazio. Io a dire la verità non ho sentito nessun odore particolare.Magari c'era dello sporco nel serbatoio. Gianluca
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63319
Inserito il 21/07/2011 alle: 11:48:02
quote:Risposta al messaggio di alevinci inserito in data 21/07/2011  09:44:59 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Una domanda Perchè non hai messo la temperatura con una umidità relativa superiore a 65%? Forse perchè il suo beneficio è prossimo allo zero? Guarda il sito così ti rendi conto di quant'è l'UR in Italia spessissimo oltre il 70% Ecco il limite dell'evaporativo, sfino a 65% di UR fa il suo dovere abbassando di qualche grado la temperatura peccato che d'estate non è facile trovare questi posti.

http://www.meteolive3d.com/it/m...

21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13003
Inserito il 21/07/2011 alle: 11:59:43
La 'tecnica' di scrivere per decantare e poi cancellare mi fa pensare ad un troll...e credo anche di sapere di chi... Ma magari mi sbaglio e chi ha la coda di paglia se ne resti buono,per favore. Gianluca
15
Rattapruscé
Rattapruscé
11/08/2010 1402
Inserito il 21/07/2011 alle: 12:16:56
hai ragione Grinza. Ti quoto, però devi anche renderti conto che ormai qui tutti sappiamo che, dati alla mano, sopra il 65% cala drasticamente l'efficenza... però continuiamo a parlarne e, tu, continui a ripeterci che oltre il 65% non và... ABBIAMO CAPITOOOOO ![:D][:D][:D][:D] (sembra che aspetti qualcuno che dica che vada bene anche al 90% per il gusto di smentirlo con sta storia...[:D][:D][:D]) (oh.. guarda che il tono di quanto quanto sopra è ironico e scherzoso he?) Ora Seriamente. utilizzando questi estremamente economici aggeggi (vedi il modello acquistato di Bottastra) invece ci sara un guadagno sicuro con abbassamento della temperatura in cellula a queste condizioni (correggimi se sbaglio): - Presupposti :1) in viaggio 2) cabina guida climatizzata. cioe': Mettendo un raffrescatore tra i 2 sedili della cabina di guida(o in altra posizione purche con la "schiena" verso la cabina guida) rivolto verso la cellula, quest'ultimo rinfrescherà la cellula poichè "peschera" l'aria dalla cabina di guida che, essendo climatizzata, sara 1)fredda 2) "poco umida". Già così sono 50 euro ben spesi, tutto "l'in più" è ben accetto se c'è. Tornando al giocattolino di Bottastra, (il CF70) con le dovute proporzioni, ho calcolato che il CF130 dovrebbe avere queste dimensioni: Larghezza 49 cm altezza 28 cm profondita 23 cm... quindi anche questo discretamente contenuto ma con un volume d'aria espulso doppio... Saluti DinoRE (ratta)
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 21/07/2011 alle: 13:49:56
quote:Risposta al messaggio di sport15 inserito in data 21/07/2011  09:01:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Hai perfettamente ragione ed anzi questa mattina forse ne ho fatta un’altra di prova…frettolosa. Infatti ho deciso di metterlo in bagno, mentre mi sbarbavo, per poter disporre di un ambiente che assomigliasse di più ad un camper, sotto il profilo delle dimensioni. La prova è durata non più di dieci minuti e francamente non ho avvertito particolari variazioni nella temperatura, salvo quando non mi sono messo in direzione del flusso d’aria. A parte la brevissima durata di questa prova, devo anche dire che il mio bagno al mattino è una specie di…serra. Infatti è esposto a pieno sole ed ha una finestra che si affaccia sulla veranda e quest’ultima a quell'ora del mattino è una vera e propria fornace. Tra l’altro, ho tenuto la porta chiusa e la finestra aperta soltanto a “vasistas”: forse avrei dovuto creare un maggior ricambio d’aria ! Ovviamente continuerò a testarlo anche se, per il momento, dubito che lo potrò fare all’interno del camper (se dovessi riuscire a farmi una settimana di vacanza, me ne andrò al…fresco !). Purtroppo credo di essermi perso il post di “alevinci”: confesso che la cosa mi incuriosisce non poco e mi farebbe piacere se l'interessato (o anche qualcun altro) mi riepilogasse i contenuti anche in privato. Non ho capito, del resto, cosa si intende dire quando si pensa che possa essere un “troll….” (?) Che vuol dire ? Comunque, davvero geniale l’idea di utilizzare il mio “giocattolino” durante la marcia, in combinazione con il climatizzatore della cabina: a mio parere dovrebbe funzionare alla grande ! Per quanto riguarda poi il modello più grande e più potente, suggerisco di chiedere al rivenditore del mio o di provare ad acquistarlo su qualche sito straniero. Ricordo, comunque, che il mio reca una targhetta di un'azienda (la Enrichetti Multiclima) che probabilmente lo ha importato in Italia. Su quest'azienda, tuttavia, c'è ben poco su internet: di qui il mio dubbio che non esista più e che qualcuno abbia stokkato le giacenze di magazzino.

Modificato da bottastra il 21/07/2011 alle 13:58:57
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link