CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Ventilatore evaporativo: valutazioni tecniche.

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 280
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13004
Inserito il 05/07/2011 alle: 19:11:39
img class="img-responsive" src="https://img534.imageshack.us/img534/7688/merchantimage.png"> Però mancava il responsabile del negozio e non è stato possibile accenderlo...nemmeno fosse stato un ordigno... Ripasserò domani Gianluca
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37111
Inserito il 05/07/2011 alle: 20:01:54
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 05/07/2011  18:01:26 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
>ciao Giuseppe , non mi ritengo assulutamente uno dei massimi esperti in condizionamento ma facendo parte della mia attività da oltre 40anni qualcosina ho imparato e me la cavicchio , per gli evaporativi ad uso domestico tipo quelli postati non ho esperienza diretta per per poter recensire quella tipologia di prodotto ma in 100/150 euro non si avrà di certo una qualita affidabile e un sistema gestito come quelli industriali che installiamo , il sistema di base per quelli industriali e pubblici ovviamente è + o - analogo ma con tutt'altra componentistica gestita totalmente in diverso modo , comunque pur peccando in qualità (che non potrebbe essere diversamente) pur essendo prodotti a bassissimo costo il loro dovere lo fanno , le loro caratteristiche tecniche quelle che tecnicamente piu interesserebbero per ovvi motivi non vengono pubblicate perchè non potranno mai essere veritiere tranne che i consumi e la porata max in metri cubi della ventilazione , sui nostri VR a noi non interessa una portata d'aria max di 700/800 metri cubi ora ma ci interessano portate ben inferiori ma ben gestite , si è vero che hanno 3 velucita ma mal gestite , a mio parere 200/300 metri cubi max ora per i nosti VR bastano e avanzano ora mi sbilancio un pochino dicendo che tra quelli postati (eolo escluso) il migliore dei peggiori lo ritengo questo :

http://www.rossigroupsrl.it/ind...

ma non perchè qualitativamente e funzionalmente sia migliore ai sui gemelli, tanto fa sempre parte dello stesso calderone ma solo perchè se fosse vero che l'azienda importatrice o distributrice fosse realmente la "Star progetti" si avrebbero delle garanzie nettamente superiori , azienda che tra l'altro conosco e a breve dovrà passare da noi una loro rappresentana , quel raffrescatore si trova su ebay in vendita a 139 euro compresa spedizione ma credo che l'azienda distributrice "Star progetti" lo abbia tolto dal loro listino o non lo ha mai avuto , ora su ebay se ne vede una simile ma di altro marchio in vendita a poco piu di 98 € e per chi vuol spendere poco sapendo solo per il 50% cosa sta comperando non e malaccio , le caratteristiche tecniche come da mia richiesta scritta al venditore non sono riportate ne a targhetta ne sul manuale tranne i consumi energetici , assorbimento e tensione ma almeno quel venditore è piu corretto e sa cosa sta vendendo per questo condizionatore :

http://www.maintstore.com/16721...

è scritto che può essere utilizzato anche senza tubo di scarico aria ma in realtà il tubo lo danno a corredo e viene consigliato di usarlo , essi hanno già una precaria resa utile e sarebbe un paradosso pensare di raffreddare da un lato e riscaldare dall'altro ma l'anima del commercio tutti sappiamo come funziona ovviamente sono tutte considerazioni e pareri strettamente soggettive e personali Mario Nardio PC
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 05/07/2011 alle: 21:31:52
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 05/07/2011  20:01:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sul FrescoCaldo non penso che ci possano essere dubbi sull'importatore, perchè la Star Progetti è citata in diversi altri siti e non solo in quello della RossiGroup. Io, invece, non riesco a trovare su ebay l'azienda che lo propone a 139 euro (spese di spedizione comprese): sarebbe piuttosto interessante come prezzo, perchè a me hanno chiesto 165 euro + 20 euro di spese di spedizione. Quello da 98 euro, invece, credo di averlo individuato e francamente anche a me non ispira molta fiducia.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37111
Inserito il 05/07/2011 alle: 21:43:42
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 05/07/2011  21:31:52 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
>

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI...

ciao
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 05/07/2011 alle: 22:04:12
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 05/07/2011  21:43:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie mille ! Se poi hai modo di acquisire qualche informazione in più dal rappresentante della StarProgetti fammelo sapere. Ciao Giuseppe
bruno b
bruno b
-
Inserito il 05/07/2011 alle: 22:39:14
Dico pure io la mia. Un ventilatore per potente che sia sposta aria più o meno in grande quantità, ma senza abbassarne la temperatura. Se hai aria a 30gradi , quella muovi. Io da qualche mese posseggo eolo e questo raffrescatore con il 40% di umidità ,indipendentemente dalla temperatura indipendentemente dal fatto che si introduca ghiaccio(basta l'acqua)ti rimanda aria a 20gradi centigradi. Io non ho partecipato a nessuna cordata. Ho speso 90euro in più degli scalatori[:D]. Ciò che mi stupisce è che nessuno dei partecipanti alla cordata esprima un suo giudizio sul prodotto (penso che a quest'ora ne siano in possesso). In altre sedi ho dato un mio parere,che per me è positivo. Onestamente trovo il prezzo un po eccessivo, però per quel che mi riguarda , mi trovo bene. Preciso che non ci si deve mettere davanti al flusso d'aria per stare bene. La sensazione di benessere la si prova appena si apre la porta del camper. Poi basta entrare in bagno per rendersi conto della differenza. Ho pure fatto un esperimento[:p]provando ad immettere aria in camper tramite il turbovent. In pochi minuti la temperatura, non ostante il raffrescatore,sale di brutto. Se al contrario il turbovent lo metto in aspirazione al minimo della velocità l'ambiente ne trae ulteriore beneficio. Per Grinza :un raffrescatore non lo si può paragonare ad un climatizzatore ,funzionano in modo completamente diverso. Nel mio caso ad es. lo accendo il mattino (se fa caldo[:D]) e me ne esco lasciando solo l'oblò aperto e il turbovent in aspirazione al minimo. quando rientro per pranzo mi ritrovo in un ambiente fresco (non freddo) vivibile. Mi consuma 2.5A ora più gli 0.8 del turbovent, che spengo quando rientro in quanto apro le finestre,ampiamente compensati dai pannelli fotovoltaici. Il rumore dall'esterno è inesistente, all'interno è minimo. Se poi lo metto alla velocità notturna lo si sente appena. Bruno id="size3">id="green">
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19267
Inserito il 05/07/2011 alle: 23:18:49
quote:Risposta al messaggio di bruno b inserito in data 05/07/2011  22:39:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dico pure io la mia. Un ventilatore per potente che sia sposta aria più o meno in grande quantità, ma senza abbassarne la temperatura. Se hai aria a 30gradi , quella muovi. Pienamente d'accordoid="blue"> Io da qualche mese posseggo eolo e questo raffrescatore con il 40% al 40% non mi sembra per ninete altaid="red"> di umidità ,indipendentemente dalla temperatura indipendentemente dal fatto che si introduca ghiaccio(basta l'acqua)ti rimanda aria a 20gradi centigradi. Non avevi di certo i 30° del ventilatore però...id="red"> Io non ho partecipato a nessuna cordata. Ho speso 90euro in più degli scalatori. Ciò che mi stupisce è che nessuno dei partecipanti alla cordata esprima un suo giudizio sul prodotto (penso che a quest'ora ne siano in possesso). probabilmente aspettano tempi migliori per darne giudizio... magari col 60-70% di umidità le cose cambiano...id="red"> In altre sedi ho dato un mio parere,che per me è positivo. Onestamente trovo il prezzo un po eccessivo, però per quel che mi riguarda , mi trovo bene. Preciso che non ci si deve mettere davanti al flusso d'aria per stare bene. meglio cosìid="red"> La sensazione di benessere la si prova appena si apre la porta del camper. Poi basta entrare in bagno per rendersi conto della differenza. mi sembra un po'ovvio, vista la grandezza del bagno e la possibilità che ha di dissipare il caloreid="red">
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37111
Inserito il 05/07/2011 alle: 23:21:40
bruno b , eolo è un discorso tutto a sè che merita di essere approfondito e recensito , giustamente esiste il bastian contrario che non lo capisce o non vuole capirlo ma pur non avendolo testato io ci ho creduto fin dall'inizio , tu e un'altro utente ne hanno dato conferma del suo onesto e valido funzionamento senza tante pretese , ovviamente eolo non si adatto a tutti ma chi lo compera sa cosa compera e cosa chiedergli altrimenti partirebbe con il piede sbagliato cannando totalmente l'acquisto ma non avrebbe alcuna ragione di recensirlo in malomodo perche non sarebbe eolo che sbaglierebbe visto quel che mi è successo al momento ho bloccato tutto e non so se avrò occasione di acquistarlo e testarlo ma sicuramente arriveranno altre prove da quegli utenti di COL che lo hanno acquistato in cordata o perlomeno me lo auguro ciao
bruno b
bruno b
-
Inserito il 06/07/2011 alle: 16:36:11
La sensazione di benessere la si prova appena si apre la porta del camper. Poi basta entrare in bagno per rendersi conto della differenza. mi sembra un po'ovvio, vista la grandezza del bagno e la possibilità che ha di dissipare il calore Se la cellula rimanesse esposta al sole senza nulla che la raffrescasse la temperatura sarebbe identica a quella del bagno indipendentemente dalle dimensioni del medesimo.id="size3">id="green"> Io non ho partecipato a nessuna cordata. Ho speso 90euro in più degli scalatori. Ciò che mi stupisce è che nessuno dei partecipanti alla cordata esprima un suo giudizio sul prodotto (penso che a quest'ora ne siano in possesso). probabilmente aspettano tempi migliori per darne giudizio... magari col 60-70% di umidità le cose cambiano... Sicuramente cambiano, basta però esserne consapevoli, così come sono consapevole che temperatura e umidità non viaggiano in parallelo per cui un ventilatore se ci sono 30gradi muove aria a 30gradi indipendentemente dal tasso di umidità mentre se ci sono sempre 30gradi ma l'umidità è del 40% Eolo mi manda aria a 20gradi.E' ovvio che all'aumentare dell'umidità cambia la resa. Lo dico anche perché l'ho testato pure in condizioni di maggior umidità. La resa cambia , resta comunque sempre migliore di quella di un ventilatore[:)]. Personalmente in giro per le strade d'Europa ne ho portati tanti di ventilatori, da quelli classici a 12V a quelli a 220 alimentati con l'inverter. Raramente mi son trovato bene , spesso ero avvolto da un vortice d'aria che non mi apportava nessun beneficio. Bruno [:D]id="size3">id="green">
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19267
Inserito il 06/07/2011 alle: 18:04:49
quote:Risposta al messaggio di bruno b inserito in data 06/07/2011  16:36:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> bruno, stai dichiarando prestazioni migliori rispetto a quelle che dichiare il costruttore... 10° in meno, come può abbassarli se non ha un gruppo refrigerante? Poi posso condividere prestazioni migliori di un ventilatore, ma 10° in meno da 30 a 20 mi spiace, non volermene ma non ci credo.
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 06/07/2011 alle: 18:16:07
Io non mi sento di esprimere giudizi su cose che non ho provato ed è per questo che sono alla ricerca di testimonianze dirette, sia sull'Eolo che su altri prodotti similari. In effetti le testimonianze sull'Eolo sono ancora pochine (credo di averne lette soltanto 2 o 3), però devo dire che sino ad ora sono tutte positive. E questo non è poco ! Attendiamo, quindi, di leggere eventualmente delle altre recensioni, così come sarebbe utile conoscere le impressioni di chi ha avuto modo di provare sul campo uno di quei prodotti a basso costo di cui si sta parlando negli ultimi tempi (solo Sport15, però, mi pare che ci abbia dato delle informazioni piuttosto dettagliate su uno di questi articoli).
bruno b
bruno b
-
Inserito il 06/07/2011 alle: 18:38:31
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 06/07/2011  18:04:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Forse non ci stiamo capendo. Non sto dicendo che in cellula hai 10gradi in meno...magari[:p]. Sto dicendo che con quel tasso di umidità del 40% dalle bocchette esce aria a 20gradi che si andrà a mescolare con l'altra(purtroppo[:(] Al salire del tasso di umidità uscirà aria via via più calda (purtroppo[:(]). Resta il fatto che oggi ad es. dovevo fare dei lavori in camper e con il raffrescatore acceso un tasso di umidità del 54% una temperatura esterna dal lato in ombra del camper di 27.4gradi e quella al sole attorno ai 30gradi all'interno avevo gli stessi gradi del lato in ombra 27.4 e svolgevo i miei lavori senza sudare. Non fa miracoli però aiuta.Pensa che ho messo il termometro appoggiato alla parete esposta al sole ed è andato a fondo scala oltre i 50gradi[:0] Brunoid="size3">id="green">
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13004
Inserito il 06/07/2011 alle: 19:25:13
Non vorrei sbagliarmi,ma mi sembrate un pò OT con il titolo. Io non ho mai citato volutamente il vostro apparecchio,proprio per non innescare diatribe 'commerciali'. Casomai io riformulo nuovamente la domanda: Visti gli indubbi benefici,almeno pubblicitari, se il rendimento fosse realmente così prodigioso, perchè non c'è un solo negozio che li commercializza? In fondo consumano come una lampadina,o anche meno...e se fanno meno fresco, pace! Invece niente, ho fatto un giro di telefonate a quasi tutti i negozi e catene di Firenze(che non è piccolissima) e nessuno aveva qualcosa del genere,anzi la maggior parte quasi si metteva a ridere... Non mi venite a riproporre la teoria del basso prezzo di un clima tradizionale,perchè in questo periodo di vacche magre, se un apparecchio che consuma meno di 100w funzionasse per raffrescare i negozi si farebbero in quattro per averlo. Gianluca
18
Danci
Danci
rating

07/09/2007 1525
Inserito il 06/07/2011 alle: 20:42:49
quote:Risposta al messaggio di sport15 inserito in data 06/07/2011  19:25:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> e qui ti sbagli, viene commercializzato in tutta Italia, la ditta è giovane e sta creando i suoi rappresentanti, per sapere dove trovarlo basta telefonae alla ditta, come fanno tantissimi clienti ogni giorno. Danciid="size2">
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13004
Inserito il 06/07/2011 alle: 21:12:40
quote:Risposta al messaggio di Danci inserito in data 06/07/2011  20:42:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non ci siamo capiti. Ho detto e lo ripeto che siete OT con il prodotto che continuate a sbandierare. Il titolo del post è Ventilatore Evaporativo e sotto, la prova e l'impressione,mia, di un prodotto che ho provato,che non ha niente a che vedere con il vostro apparecchio. Altrimenti avrei scritto xxxx vs yyyy. Questo giusto per capirsi e non cadere in fraintendimenti ed inutili conflitti. Io a differenza Vostra non commercializzo niente e NONid="size5"> ho alcun interesse,a differenza Vostraid="size5">,perciò se mi viene chiesto come è il vino, dico la verità secondo la mia impressione. Quando parlo di commercializzazione di ventilatori evaporativi,mi riferisco ai normali canali di vendita di elettrodomestici e non a rivenditori di accessori per camper,spesso veri bazar dell'inutilità. Se poi a qualcuno da fastidio che il thred abbia avuto ad oggi oltre 2600 letture...che ci posso fare, non tutti hanno l'anello al naso... Gianluca

Modificato da sport15 il 06/07/2011 alle 21:15:42
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 06/07/2011 alle: 23:13:42
quote:Risposta al messaggio di sport15 inserito in data 06/07/2011  21:12:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se ho capito bene, tu non ti riferisci ad un prodotto in particolare, ma stai parlando degli evaporativi in generale. Io non sono un tecnico, ma mi sono convinto che - se si entra nell'ottica che non ci si può aspettare lo stesso rendimento di un condizionatore tradizionale - a qualcosa devono pur servire. Facendo una carrellata su internet, ho visto che gli evaporativi vengono prodotti essenzialmente per usi industriali o per climatizzare, comunque, grandi spazi. Parliamo, quindi, impianti di una certa dimensione e dal costo abbastanza elevato. Di questi ne puoi trovare una infinità, prodotti da tantissime aziende e, quindi, io penso che un loro mercato devono pur averlo. Ciò che, invece, scarseggia sono i modelli per uso domestico (o camperistico). E su questo onestamente non so dirti quale possa essere il motivo. Potrebbe anche essere che quelli adatti a questi usi, e quindi dal costo molto più contenuto, non hanno una resa ottimale. Sono convinto, però, che quelli per usi industriali sono sicuramente efficaci, anche perchè nessuno farebbe investimenti di una certa entità per impianti dalla dubbia resa. Se qui ci stiamo dannando da mesi per capire se vale la pena spendere 500-600 euro al massimo, figuriamoci chi deve spendere diverse migliaia di euro quali garanzie pretenderà di avere ! P.S. Concordo con te che, qualunque sia il titolo della discussione, prima o poi si finisce col parlare dell'Eolo. Dobbiamo riconoscere, però, che è stato grazie all'Eolo che si è cominciato a parlare degli evaporativi, per cui forse è inevitabile che ciò accada. E' bene, comunque, che si torni a parlare di eventuali alternative all'Eolo, anche perchè di quest'ultimo ormai si è già detto tutto nelle tante discussioni aperte sull'argomento.

Modificato da bottastra il 06/07/2011 alle 23:18:12
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13004
Inserito il 07/07/2011 alle: 07:13:52
No,sono anni che se ne parla di evaporativi. Se cerchi in archivio trovi di discussioni che parlano di apparecchi tipo il mio, del Viesa,Viesa 2,Reshfrieuro e di quello piccolino a 12v. Gli impianti industriali sono fatti diversamente ed il loro funzionamento è complementare al refrigeramento dell'acqua.Basta guardare gli assorbimenti che sono molto più vicini a quelli di un condizionatore tradizionale che a quello di un ventilatore. Gianluca

Modificato da sport15 il 07/07/2011 alle 08:23:33
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 07/07/2011 alle: 08:15:18
Hai ragione: del Viesa se n'è parlato tanto, ma io non stavo considerando gli evaporativi fissi, che di solito costano quanto un condizionatore tradizionale. Ho fatto riferimento soltanto ai portatili. Comunque, neanche a farlo apposta, proprio stamattina ho visto un prodotto del genere pubblicizzato su un volantino di una catena della grande distribuzione che opera qui al sud (è un negozio che commercializza quasi esclusivamente cineserie). L'apparecchio si chiama Eolos (guarda un po' la coincidenza !) e viene venduto scontato a 49,90 euro. Dalla foto mi sembra uno di quelli che si vendono su ebay a prezzi leggermente superiori. Se ci riesco, proverò a fare un salto per vederlo, anche se dubito che possano averlo in funzione.
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13004
Inserito il 07/07/2011 alle: 08:22:20
Posta una foto del volantino,se ti è possibile. Giusto per curiosità. Gianluca
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 07/07/2011 alle: 09:12:36
La foto del volantino non riesco a postarla. Ti allego, comunque, il link alla pagina del loro sito internet:

http://www.happycasastore.it/in...

utili in casa Il prezzo originario indicato sul volantino è di 69,90 euro, scontato a 49,90 euro. P.S. non so perchè, ma dal link che ti ho postato non si riesce a risalire alla foto. Comunque vai alla categoria ELETTRICO e seleziona la voce GLI UTILI IN CASA.

Modificato da bottastra il 07/07/2011 alle 09:19:01
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link