Inserito il 07/07/2011 alle: 12:58:41
X alexf ,
finalmentre trovo un termotecnico , tu li calcoli e progetti e io li installo o meglio li installavo , ora mi hanno rottamato ma dell'esperienza dei vecchietti rottamati ne hanno sempre bisogno , è giustissimo il tuo commento sul corretto ricambio e filtrazione d'ell'aria ma non deve essere eccessivo ne scarso e questo è valido anche per i sistemi domestici , anche il discorso unidità relativa oltre il 60% andrebbe approfondito e discusso ma questa non è la sede adatta e tu questo lo sai meglio del sottoscritto , quanto riguarda gli evaporativi industriali piu recenti la loro tecnologia se pur semplice e cambiata drasticamente (cineserie a parte) ed in particolare proprio sui filtri a nido d'ape a contatto con l'acqua ,ora la gestione del sistema è gestito piu intelligentemente ed in particolare sul sistema acqua/aria e filtri che prevede vari cicli di disinfezione e un controllo acqua/aria proporzionale ma avviamente questi prodotti seri e ben progettati hanno dei costi ma sono costi nettamente inferiori anche piu del 50% dei chiller , questi ultimi non sempre soddisfano le eigenze di un piazzamento lavorativo industriale e pubblico o sarebebro futili con uno spreco di energia enorme mantre in altre sutuazione un chiller è insostituibile , ti ricordi qunto scetticismo c'era con i primi sistemi di raffrescamento abbinati ai pannelli radiandi sottopavimento ! , beno ora stanno diventando un cavallo di battaglia quotidiano e gli evaporativi seguiranno a ruota anche in tutta europa
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
X bottastra
ieri sera è passato da noi il rappresentante Warma Tec (Star progetti) e conoscendomi quarda caso mi ha allungato un fresco caldo come prova e dimostrazione ma non vendibile , questa mattina l'ho smontato e visionato in ogni suo componente e ora lo sto testando , queste sono le mie prime impressioni :
- 1 - qualità in generale decisamente scarsa (classica cineseria di basso costo )
- 2 - asemblagio scarso ma accettabile
- 3 - impianto elettrico e sua protezione a mio avviso non convorme
- 4 - rumorosità del ventilatore tangenziale accettabile solo sulla prima velocita
- 5 - valida e utile la funzione ionizzatore
- 6 - il serbatoio acqua non contiene 14 lt ma ne contiene 12
- 6 - per un camper la portata d'aria è decisamente eccessiva anche alla prima velocita , nelle ore notturne otre che rumoroso quell'aria sarà fastidiasa , nelle ore diurne è accettabile ma se lo metti alla max velocita ti vola via il cappello
- 6 - su un camper accuperà sempre abbondante spazio
il suo lavoro in fin dei conti lo svolge e un legegro benessere si sente ma su un camper lo vedo inadatto , ora lo sto provando da circa 3 ore nel mio ufficio , temperatura esterna 28°C , interna 25°C , umidità relativa sia esterna che interna 57% , si sente una piacevole percezione di fresco ma devo dire che la temperatura esterna e interna + umidità non sono delle peggiori anzi si sta bene e se fosse sempre così ci farei la firma , il rumure sulla prima velocita è accettabile , se utilizzato sulla terza velocita diventa troppo fastidioso come è fastidiosa la troppa aria in circolo anche se orientata verso l'alto con alette in movimento automatico (swing) e finestra aperta , il mio è un piccolo uficio di 16 metri quadrati
concludo dicendoti che 140 euro sono pochi e si potrebbe acquistare ma non lo vedo idoneo per l'utilizzo in camper , il filtro in cellulosa a contatto con l'acqua da manuale è scritto che la sua durata è di 2/3 anni poi va sostituito ma non specifica dopo quante ore di lavoro , quindi presumo che una volta bagnato abbia una scadenza anche se non si utilizza e questo non mi sta bene , comunque la warma tec che fa parte della star progetti garantisce la disponibilità di eventuale ricambi , volevo inviarti questa prova in privato ma ho preferito renderla pubblica , ora aspetto il grande caldo e poi lo metterò al torchio
Mario Nardio PC