CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Ventilatore evaporativo: valutazioni tecniche.

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
6 20 280
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13005
Inserito il 07/07/2011 alle: 09:34:32
Infatti è molto simile a quelli che si trovano in rete. Gianluca
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9927
Inserito il 07/07/2011 alle: 10:00:14
Salve porto solo la mia esperienza di progettista di impianti zootecnici industriali. Nell'allevamento intensivo grandissima importanza ha il controllo e l'efficacia del ricambio aria, spesso quest'aria viene pulita e condizionata per evitare il diffondersi di malattie e per il benessere dell'animale che si traduce poi in resa e quindi in guadagno. La ditta dove ero impiegato (ora in pensione) operava a livello internazionale e quindi con varie eperienza e necessità che si adattavano al luogo ove si operava. In certi paesi comne trattamento dell'aria si utilizzava il sistema evaporativo perchè economico, di facile realizzazione e certezza di resa perchè sfrutta una semplice legge fisica! Negli impianti installati in zone desertiche e quindi umidità attorno al 10% si otteneva un abbassamento di temperatura generale anche di 10°C! Tale resa diminuiva con una certa curva fisica (non lineare)all'aumentare dell'umidità fino a rendere inservibile il sistema con umidità vicine al 50/60%. Quest'ultima situazione portava inoltre problemi di eccessiva umidità interna estremamente pericolosa per possibili sviluppi di malattie. Altro grosso problema era dato dalla qualità dell'acqua utilizzata per bagnare la cosidetta 'spugna' che spesso generava funghi, parziali intasature e quindi diminuzioni di resa e problematiche e costose manutenzioni. Questa la situazione di utilizzo industriale secondo la mia esperienza verificata di persona. Ritornando nello specifico dei camper credo che i parametri rimangano pressochè gli stessi ed ognuno giudicherà secondo le proprie esigenze di utilizzo ed esperienze finali. Quello che invece critico e la non serenità del giudizio; parlo di qualunque settore e parlo di 'italinità'. Noi giustifichiamo al di sopra di ogni certezza qualsiasi 'ciofeca' solo perchè l'abbiamo pagata e, forse, ci vergniamo a parlarne male. Qui non voglio assolutamente offendere qualcuno o qualcosa, ciò assolutamente lontano dal mio intento, ma solo una constatazione personale ma acquisita lavorando in diversi paesi del nostro pianeta. Ci manca un sereno senso critico ed il coraggio di parlare chiaramente di ciò che ci ha deluso. Alessandro ps oggi a Padova umidità relativa al 89%

Modificato da alexf il 07/07/2011 alle 10:04:32
alexia76
alexia76
-
Inserito il 07/07/2011 alle: 10:09:21
Scusate fate una prova a casa. Prendete termometro dell'ambiente e guardate quanti gradi raggiunge. Prendete semplice ventilatore e fateglielo sventolare per un po' davanti. Ricontrollate la temperatura. [:D]
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 07/07/2011 alle: 10:51:51
quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 07/07/2011  10:00:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Forse alle nostre discussioni dovrebbe partecipare anche un...metereologo, per poter capire in quali zone e con quale frequenza si registrano elevati tassi di umidità, tali da vanificare la funzione degli evaporativi. Io, in linea di massima, del Viesa comunque ho sentito pochissimo commenti negativi, per cui il suo onesto lavoro credo che lo faccia. E' pur vero che molti sono un po' restii a riconoscere di aver fatto un acquisto sbagliato, anche se mi riesce difficile capirne le ragioni. Io ho riconosciuto pubblicamente di aver preso un bidone con delle lampadine a led acquistate su un sito di Hong Kong. E presto dirò qualcosa anche sui portamoto della Edi.car, che sono fatti con materiali facilmente attaccabili dagli agenti atmosferici (e mi fermo qui, altrimenti vado completamente O.T. !).
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13005
Inserito il 07/07/2011 alle: 11:02:23
Infatti,molto spesso leggo di persone che magnificano gadget (termine esatto) fatti passare per la scoperta del secolo,che magari non hanno mai neppure visto di persona,ma hanno letto delle mirabolanti prestazioni su di una rivista che è finanziata anche con gli stessi soldi dell'inserzionista stesso. Gianluca
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9927
Inserito il 07/07/2011 alle: 11:57:54
Beh, non dobbiamo certamente fare i...farmacisti! Notoriamente la pianura padana è una zona dove l'umidità la fa da padrona. Altre zone, e specialmente al sud, l'aria è più secca e quindi il nostro sistema renderà di più. Dove invece renderà al massimo sono le zone desertiche e indubbiamente secche. Qindi dalla fascia Sahariana al centro Europa ci sarà una minore resa fino a perdere tutti i benefici. L'eventuale utilizzatore farà quindi i propri calcoli in base alle preferenze di viaggio. Alessandro
alexia76
alexia76
-
Inserito il 07/07/2011 alle: 12:21:03
Anch'io qualche settimana fa ho guardato a questi sistemi evaporativi... sia di marca e costosi (anzi al singolare: costoso! se paragonato con altri) sia sconosciuti. I prezzi sappiamo tutti che vanno da poche decine di euro a qualche centinaio di euro. Quel che mi fa strano e' che non c'e' una tesi anzi una affermazione che stronca sul nascere ogni dubbio. Si funziona! No non funziona! E questa cosa mi fa paura (per modo di dire) anzi mi fa pensare che il prodotto non ci sia ma ci sia invece tanto di ideologico o palliativo. Quando ci sono tanti discorsi.. MA... MI... MO... ma la temperatura, ma l'umidita'.. ma questo e quello.. a me -per esperienza passata- vien da pensare che il prodotto non c'e' e non li vale. E' solo un voler trovare un appiglio o una giustificazione a tutti quei soldi spesi. Del resto e' nella natura dell'uomo trovarsi una giustificazione per non darsi del p...la [:D] Prendi un ventilatore con pale usuali di quelli casalinghi, mettilo in camper. Finito il problema, l'aria c'e', l'abbassamento temperatura percepita anche (di certo non abbassa l'umidita). Io ho fatto la prova ieri: un locale caldo e assai umido ci si stava male. Ho acceso un bel ventilatore. Si stava benissimo e si poteva rimanerci per del bel tempo. Semplice ventilatore!! A mio avviso: vuoi veramente spender soldi e spenderli con certezza senza tanti tira e molla di ipotesi altrui e soggettive? o condizionatore o niente!
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13005
Inserito il 07/07/2011 alle: 12:29:04
Infatti, a casa ho nella sala dove ci sono tv e divani, un grosso ventilatore a soffito proprio sopra i divani. In una giornata come oggi, con 33° anche entrare in casa sembra di soffocare,ma non appena si accende il ventilatore,anche alla velocità minima, si percepisce subito benessere e si rimane seduti senza affanni e senza sudare. Tutto questo senza aver inventato l'acqua calda... Questa estate,anzi,la scorsa estate in Grecia,molti bar all'aperto avevano grossi ventilatori che nebulizzavano acqua sulle pale e francamente uscire dall'area di tale flusso era fastidioso e si risudava come animali. Tornati nel cono d'aria,sembrava di sognare e senza rimanere ne bagnati,ne inumiditi. Gianluca
alexia76
alexia76
-
Inserito il 07/07/2011 alle: 12:35:39
quote:Risposta al messaggio di sport15 inserito in data 07/07/2011  12:29:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Pure io in casa ho in due zone due bei ventilatori a soffitto da arredo. E' sempre bastato accenderli mentre soggiornavi nella stanza per percepire sollievo e star bene. Poi l'anno scorso abbiamo montato un bel clima/inverter di quelli seri. Ora i ventilatori non li accendiamo nemmeno piu. A volte d'inverno al minimo per uniformare il riscaldamento per tutta la casa perche' muovono il caldo che ristagna nelle zone alte e quindi diventano una sorta di 'risparmio' energetico. Del mancato utilizzo dei ventilatori a soffitto d'estate pero' c'e' da dire una cosa... non abbiamo acquistato cose strane da pochi euro per farci l'idea psicologica del fresco... ne sono stati spesi ben 900.00 per un prodotto di qualita' con relativa manodopera di installazione fatta da loro. Ed e' Climatizzat. condizionatore deumidificatore inverter per l'inverno... insomma fa tutto e seriamente! Non ci sono dubbi sul responso finale e non e' tantomeno soggettivo o dipendente da quanto caldo fa fuori, da quanto e' umido o da quanto fa freddo d'inverno.

Modificato da alexia76 il 07/07/2011 alle 12:37:36
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37127
Inserito il 07/07/2011 alle: 12:58:41
X alexf , finalmentre trovo un termotecnico , tu li calcoli e progetti e io li installo o meglio li installavo , ora mi hanno rottamato ma dell'esperienza dei vecchietti rottamati ne hanno sempre bisogno , è giustissimo il tuo commento sul corretto ricambio e filtrazione d'ell'aria ma non deve essere eccessivo ne scarso e questo è valido anche per i sistemi domestici , anche il discorso unidità relativa oltre il 60% andrebbe approfondito e discusso ma questa non è la sede adatta e tu questo lo sai meglio del sottoscritto , quanto riguarda gli evaporativi industriali piu recenti la loro tecnologia se pur semplice e cambiata drasticamente (cineserie a parte) ed in particolare proprio sui filtri a nido d'ape a contatto con l'acqua ,ora la gestione del sistema è gestito piu intelligentemente ed in particolare sul sistema acqua/aria e filtri che prevede vari cicli di disinfezione e un controllo acqua/aria proporzionale ma avviamente questi prodotti seri e ben progettati hanno dei costi ma sono costi nettamente inferiori anche piu del 50% dei chiller , questi ultimi non sempre soddisfano le eigenze di un piazzamento lavorativo industriale e pubblico o sarebebro futili con uno spreco di energia enorme mantre in altre sutuazione un chiller è insostituibile , ti ricordi qunto scetticismo c'era con i primi sistemi di raffrescamento abbinati ai pannelli radiandi sottopavimento ! , beno ora stanno diventando un cavallo di battaglia quotidiano e gli evaporativi seguiranno a ruota anche in tutta europa ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- X bottastra ieri sera è passato da noi il rappresentante Warma Tec (Star progetti) e conoscendomi quarda caso mi ha allungato un fresco caldo come prova e dimostrazione ma non vendibile , questa mattina l'ho smontato e visionato in ogni suo componente e ora lo sto testando , queste sono le mie prime impressioni : - 1 - qualità in generale decisamente scarsa (classica cineseria di basso costo ) - 2 - asemblagio scarso ma accettabile - 3 - impianto elettrico e sua protezione a mio avviso non convorme - 4 - rumorosità del ventilatore tangenziale accettabile solo sulla prima velocita - 5 - valida e utile la funzione ionizzatore - 6 - il serbatoio acqua non contiene 14 lt ma ne contiene 12 - 6 - per un camper la portata d'aria è decisamente eccessiva anche alla prima velocita , nelle ore notturne otre che rumoroso quell'aria sarà fastidiasa , nelle ore diurne è accettabile ma se lo metti alla max velocita ti vola via il cappello - 6 - su un camper accuperà sempre abbondante spazio il suo lavoro in fin dei conti lo svolge e un legegro benessere si sente ma su un camper lo vedo inadatto , ora lo sto provando da circa 3 ore nel mio ufficio , temperatura esterna 28°C , interna 25°C , umidità relativa sia esterna che interna 57% , si sente una piacevole percezione di fresco ma devo dire che la temperatura esterna e interna + umidità non sono delle peggiori anzi si sta bene e se fosse sempre così ci farei la firma , il rumure sulla prima velocita è accettabile , se utilizzato sulla terza velocita diventa troppo fastidioso come è fastidiosa la troppa aria in circolo anche se orientata verso l'alto con alette in movimento automatico (swing) e finestra aperta , il mio è un piccolo uficio di 16 metri quadrati concludo dicendoti che 140 euro sono pochi e si potrebbe acquistare ma non lo vedo idoneo per l'utilizzo in camper , il filtro in cellulosa a contatto con l'acqua da manuale è scritto che la sua durata è di 2/3 anni poi va sostituito ma non specifica dopo quante ore di lavoro , quindi presumo che una volta bagnato abbia una scadenza anche se non si utilizza e questo non mi sta bene , comunque la warma tec che fa parte della star progetti garantisce la disponibilità di eventuale ricambi , volevo inviarti questa prova in privato ma ho preferito renderla pubblica , ora aspetto il grande caldo e poi lo metterò al torchio Mario Nardio PC
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 07/07/2011 alle: 13:30:51
Grazie mille ! Hai fatto bene - comunque - ad informare tutti, perchè la tua è la prima vera prova sul campo di questo prodotto. Mi raccomando: tienici informati su eventuali ulteriori test !
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37127
Inserito il 07/07/2011 alle: 14:37:29
certo che vi terro informti , ora la temperatura esterna è salita a 32°C con umidità al 60% , quella interna da 25 e salita a 25,5°C mentre l'umidità si è stabilizzata con quella esterna , ricordo che lo sto testando in un ufficio con pareti in muratura e non su un camper sotto al sole dove i cambiamenti interni della temperatura in funziene di quella esterna sono nettamente differenti forse sugli evaporativi si sta creando parecchia confusione e alcuni si basano solo sulla scaristà e limitato abbassamento della temperatura interna e questo è verissimo ma quei 5/8°C inferiori in uscita dal ventilatore si sentono ed è quello che bisogna considerare , se poi si preferisce il freddo di un climatizzatore con tutti i suoi pro e contro allora il discorso cambia , io sono fermamente convinto che un piccolo ma funzionale evaporativo che sia fisso o mobile in un camper per alcuni è una alternativa azzeccata ma pur semplice che sia nel suo corretto funzionamento deve essere ben progettato e concepito all'utilizzo sui camper , quello che sto testando è un cinesino che funziona a 220V e pur pecccando in rumorosità e assemblaggio il suo lavoro lo fa benissimo e la percezione di fresco è buona ma su un camper non lo metterei , ora lo sto testando a balla e devo dire che con 26°C interni e 32 esterni nel raggio di azione del raffrescatore ho quasi freddo visto che qualcuno giustamente potrebbe sospettare della vericità della prova per essere credibile successivamente aggiungerò anche delle foto del raffrescatore in mia presenza ma non spaventatevi di quanto sono bello e figo ciao
15
natolibero
natolibero
10/02/2010 1841
Inserito il 07/07/2011 alle: 14:50:56
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 07/07/2011  14:47:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>E' strana forte Mario posso mandarti in pvt un link di un aggeggio e mi dici che ne pensi?? Grazie Paolo
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19284
Inserito il 07/07/2011 alle: 14:58:20
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 07/07/2011  14:22:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao Mario, mi fa piacere leggere il tuo intervento perchè riporta dati/numeri. Come da te scritto il test è effettuato dentro le mura domestiche, quindi l'escursione termica della temperatura interna è SICURAMENTE più lenta rispetto a quanto succederebbe su un camper. Mi colpisce molto il dato dell'umidità interna, che inizialmente era come quella esterna e si è stabilizzata con quella estrena (alzandosi) senza innalzare la temperatura. Ciò accade a mio avviso per due motivi: 1) la propagazione dell'umidità avviene attraverso la movimentazione dell'aria, che passando in ogni fessura riesce ad arrivare dentro al tuo ufficio 2) l'evaporativo la innalza per l'effetto del tipo di funzionamento che ha. Tutto questo per dire: ma non è meglio cercare di tenere l'umidità il più basso possibile? anzichè avere un oggetto che fà di tutto per stabilizzarla al 60%? Non ho dati certi alla mano, ma credo (qui vorrei intervenisse qualcuno che ha dati oggettivi) che il 60% di umidità poca o tanta che sia (per me è tanta) sia lo scotto necessario da pagare per l'utilizzo di un evaporativo. Quindi, indipendentemente dalla preferenze di ognuno di noi il 60% di umidità è a mio avviso L'UNICO NUMERO su cui basare una buona parte della motivazione per cui sia GIUSTO O SBAGLIATO l'acquisto di un evaporativo.
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13005
Inserito il 07/07/2011 alle: 16:15:19
Posso provare ad integrare i dati anche relativamente alla percentuale di umidità. Ho diversi igrometri,alcuni molto precisi e credo che anche per soddisfare chi lo ha chiesto,possa questo essere un dato interessante. La prova potrò farla solo domenica nel pomeriggio,quindi lunedi potrò essere più preciso. Dimenticavo una cosa importante,che oggi mi era passata... ieri pomeriggio ho provato a riempire il serbatoio inferiore con una busta di ghiaccioli (circa 5/6 chili) e quattro litri di acqua fredda. L'acqua è necessaria altrimenti la pompa non lavora,fino a quando il ghiaccio non si scioglie,mentre così questa viene rimessa in circolo passando direttamente sul ghiaccio e rimane fredda a lungo. Che dire, la differenza era notevole rispetto all'uso dell'acqua del rubinetto e il diffusore sparava aria fresca. L'ho tenuto acceso per circa due ore poi l'ho spento e la cellula era ben vivibile. Gianluca
15
natolibero
natolibero
10/02/2010 1841
Inserito il 07/07/2011 alle: 16:35:35
quote:Risposta al messaggio di sport15 inserito in data 07/07/2011  16:15:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Mi potresti mandare il link x incollare le foto cosi posto una idea malata che mi balena x la testa da un po di giorni almeno me la valutate Grazie
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13005
Inserito il 07/07/2011 alle: 16:42:50
quote:Risposta al messaggio di natolibero inserito in data 07/07/2011  16:35:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quale link ti interessa? Perchè nel post che quoti ne ne parlo. Gianluca
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9927
Inserito il 07/07/2011 alle: 16:51:07
Allora: se con un certo calore corporeo ci mettiamo davanti ad un ventilatore e sentiamo fresco è perchè l'aria prodotta investe quel leggero strato di sudore che un corpo emana e, facendolo evaporare, abbassa praticamente la temperatura a contatto della pelle. Il corpo umano suda per una spettacolare autoprotezione in presenza di innalzamento della temperatura. L'evaporatore (di cui parliamo) non è altro che un ventilatore che aspira o fa passare l'aria attraverso una spece di spugna impregnata d'acqua. Per legge fisica l'aria si porta via delle particelle d'acqua quante gli viene permesso dalla quantità che già c'è in essa e quindi dipendentemente dall'umidità relativa. Qualcuno parlava dei bar con i ventilatori e davanti uno spruzzo d'acqua, oppure quell'aggeggio della Giò Style visto più sù...tutti sistemi analoghi e praticamente umidificatori d'aria. L'acqua evaporando ed in base ad un fenomeno adiabatico provoca abbassamento della temperatura. Ora chi ha soldi, usa i campeggi e gli è indispensabile la penichella pomeridiana si dovrà dotare di un bel climatizzatore a compressore. Chi desidera risparmiare, fa perlopiù pleinair libero, fa anche la penichella ma se la salta non cade il mondo, se il suo evaporatore qualche giorno non rende più di tanto e non si arrabbia, si orienti verso questo prodotto anche se, secondo me, costa troppo! Personalmente non sento questo problema, ho montato una tela esterna nei maxi oblò, nonto delle protezioni sulle finestre e le lascio aperte, faccio circolare l'aria e quindi avrò praticamente la stessa temperatura dell'esterno, non amo la penichella e, se proprio non ce la faccio .... vado in montagna! Alessandro
alexia76
alexia76
-
Inserito il 07/07/2011 alle: 16:59:24
quote:Risposta al messaggio di alexf inserito in data 07/07/2011  16:51:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Guarda basta avere l'ipotalamo che funziona bene... Tutto il resto vien da se'. [;)]
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37127
Inserito il 07/07/2011 alle: 17:03:12
ovviamente lo sto testando con finestra e porta metà aperte altrimenti ora sarei mezzo inzuppato , a mio parere l'umidità relativa al 55/60% per il nostro corpo la ritengo ideale ma su questo non ci metto la mano sul fuoco , 5 minuti fa ho aggiunto nella vaschetta assieme all'acqua circa 1 KG di gran pezzi di chiaccio ma porcaccia miseria ora si sta annuvolando e la temperatura esterna è in diminuzione , la prova temperatura in ingresso e uscita aria la effetuo con termpmetro laser e termometro a sonda mentre quelle per l'umidita con apposita atrezzatura igrometrica professionele ecco alcune foto ma sull'ultima non ridete , la colpa è della improvvisata fotografa di mia moglie [:)] vaschetta con acqua e parte del filtro acqua in cellulosa display in funzione raffrescamento media velocità + ionizzatore in funzione display in funzione riscaldamento 2000W + ionizzatore in funzione filtro aria sintetico primario a maglia sottile sul retro non so di quanti micron sia targhetta dati filtro assorbitore acqua cellulosa visto dal lato poeteriore dietro al filtro aria primario parte superiore + telecomando frontale il sottoscritto con il giocattolo per quel che costa tutto sommato non è malaccio ma usarlo in camper non mi sembra l'ideale ma a male estremi estremi rimedi Mario

Modificato da ecostar il 07/07/2011 alle 17:42:51
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link