quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 09/07/2011 10:38:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Temo che su articoli di questo genere sia impossibile avere un responso preciso. Gli evaporativi in sè e per sè sono soggetti ad una valutazione di tipo soggettivo, in quanto si è già ampiamente dibattuto sul fatto che non offrono certo le stesse prestazioni di un condizionatore tradizionale (che è in grado di soddisfare chiunque, con la semplice regolazione della temperatura). Ne consegue che il grado di soddisfazione di ognuno di noi è legato al quanto siamo disposti ad...accontentarci ! E' importante, quindi, poter leggere quante più impressioni possibili, per poterci poi fare un'idea anche su base...statistica, a seconda che sono in maggioranza i giudizi positivi o viceversa. Se fosse stato possibile raccogliere dei responsi precisi (come ognuno di noi avrebbe voluto !), probabilmente non saremmo ancora qui a discuterne. Io, pertanto, attendo senza impazienza di leggere altre impressioni di chi li sta provando sul campo, soprattutto in questi giorni di caldo torrido (tanto io, mio malgrado, in questo periodo sono costretto a stare a casa e non ho nessuna fretta !).
quote:Risposta al messaggio di sport15 inserito in data 09/07/2011 12:03:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Oh! Finalmente! Grazie GianLuca... questo che hai scritto e il test che hai fatto finalmente e' chiarissimo. Quindi se costa poco giustifichiamo quantomeno la spesa di un ventilatore o poco di piu. Se costa tanto.. meglio andar direttamente sui clima spendendo qualcosa di piu ma certamente sicuro. Finalmente!! [:p][:p][:p]
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 09/07/2011 12:35:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie! Sei gentile. Ma non avevo dubbi che ti saresti esposto per prestarlo. Il mio discorso era un po' diverso sui negozianti. Gia' e' difficile che lo trattino.. se lo trattano e' ancora piu difficile che lo noleggiano perche' credo sappiano che sono aggeggi che difficilmente uno compra (o ricompra) dopo averlo provato. Ci sono troppi dubbi e soggettivita' sul fatto se il gioco vale la candela. Al di la' di questo l'inverter da 1500W tira gia il fornetto per la brioches calda al mattino o la pizza alla sera come antipastino.. figurati se non tira quell'affarino li'... [;)]
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 09/07/2011 12:19:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quello che dici è indubbio,ma hai scoperto l'acqua calda... E'ovvio che il clima tradizionale sia migliore,ma ha anche una sete di energia ben diversa e per chi fa sosta libera,come noi, è improponibile. Io non voglio essere schiavo di generatori e condizionatori e due bei ventilatori mi bastano. Consumo energetico ridotto e silenzio attorno ed io sono contento,poi ognuno fa come crede. Gianluca
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 09/07/2011 12:42:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non è detto che un inverter ad onda sinusoidale modificata anche da 1500w faccia funzionare correttamente un ventilatore da 50/80watt. Non dico che non parta,ma dico funzionare correttamente,senza ronzii come con il 220v di casa. A meno che il vostro inverter non sia di diverso tipo. Gianluca
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 09/07/2011 12:35:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In una parte delle cantine abbiamo un piccolo deumidificatore che quando acceso fa calare in modo deciso la temperatura ed aumenta subito la percezione di 'fresco'. Gianluca