CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Ventilatore evaporativo: valutazioni tecniche.

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
8 20 280
14
orestepower
orestepower
12/06/2011 523
Inserito il 09/07/2011 alle: 05:21:19
Mi inserisco per portare la mia esperienza...per non fare cattiva pubblicità non nominerò il nome dell'immane marchingegno...Io ho un VIESA sul tetto che fa letteralmente ******! Acquistato il camper da un mio amico e trovatoci sopra il VIESA da lui fatto installare a Montemurlo mega centro vendita e installazione per zona Firenze e Toscana credo, faccio la mia prima uscita in Luglio...arrivato a destinazione e viste le temperature accendo il VIESA...sperando in una minima frescura attendo circa un ora investito pienamente dalla corrente di aria...niente...solo caldo insopportabile...fin qui sarebbe sempre andata bene...inizio a maledirlo quasi fin da subito, ma la cosa non è finita...avevo ovviamente lasciato una finestra aperta come dicono i MEGA INGEGNIERI VIESA al fine di fornire ricambio di aria...dopo circa 2 ore mi rendo conto che il caldo non solo non se ne va, ma la cuscineria è completamente fradicia!! Avevo il camper totalmente inumidito!! Al ritorno contatto il mio amico e gli faccio notare l' accaduto...mi risponde, non è possibile...ho personalmente portato il camper alla VIESA a fare la manutenzione che occorreva circa un mese e mezzo fa ed ho speso anche dei bei soldini...immediatamente chiama la VIESA e loro dicono di riportare il camper perchè probabilmente c'è bisogno di rifare un setting e di vadere il filtro SUPER SPECIALE...andiamo assieme e loro si mettono a ravanare e ricontrollare tutto...non restiamo molto li intorno e li lasciamo fare il suo lavoro...al ritorno ci presentano il conto e dicono che il condizionatore è stato usato male e che il filtro era sciupato, in più hanno resettato l'UNITA' DI CONTROLLO e adesso è tutto a posto...Il mio amico, che è un vero signore, prende il conto e lo paga lui dicendo che non poteva certo essere stata colpa mia e che comunque si sentiva in obbligo di rimediare all' accaduto...ringrazio e torniamo a casa tranquilli che tutto è ok...non faccio più uscite estive tranne in settembre dove per la calura decido di accendere il VIESA...taglio corto dicendo che eravamo punto e a capo, ovvero, solita storia se non anche peggio...a questo punto non dico nulla al mio amico che già si è dimostrato più che onesto e telefono alla VIESA...mi dicono che ormai stiamo andando verso la stagione fredda e che erano molto impegnati per cui mi dicono che se faranno in tempo a liberarsi prima della stagione più fresca (in cui secondo loro non è possibile testare il condizionatore) mi chiameranno, altrimenti dovremo risentirci l'anno prossimo...questo è l'anno prossimo e ho l'appuntamento lunedì pomeriggio...ho già detto loro che voglio che funzioni e che non voglio spendere soldi, la loro risposta non mi è piaciuta..."Beh, vediamo prima di che si tratta"...Mi sa che si tratta di rimettermelo in quel posto...questa è l'ultima occasione che do al VIESA, poi tiro giù quella baracca del cavolo inutile e inservibile...se mi chiedete quindi un parere sugli evaporativi vi dico subito questo: Perfetti per spendere quasi quanto un condizionatore VERO, perfetti per consumare poca corrente per riuscire a non fare un tubo se non ad avere un clima ultra tropicale dentro al vostro camper ed a farvi dormire in un letto zuppo. Questo il mio parere.
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5570
Inserito il 09/07/2011 alle: 10:24:37
sugli evaporativi si sono spesi fiumi di discorsi più o meno divaganti. Vorrei lanciare una provocazione ai più esperti. Se si utilizzassero contemporaneamente ma distanti tra loro un evaporativo e un assorbitore di condensa di qualsiasi tipo il risultato finale migliorerebbe ? e con quali assorbimenti di energia in totale ? Se l'idea vi fa ridere accomodatevi, altrimenti discutiamone. Ciao a tutti
alexia76
alexia76
-
Inserito il 09/07/2011 alle: 10:38:57
8 pagine per dire che e' soggettivo e non aver un responso preciso! adesso in questo w.e. rovente con temperature altissime ed umidita' da cannicola estiva estrema.. voglio ben vedere se ancora dite che c'e' poco caldo per testare il sistema. probabilmente adesso e' troppo... e quindi niente test. e si ritorna all'inizio...
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 09/07/2011 alle: 11:14:46
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 09/07/2011  10:38:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Temo che su articoli di questo genere sia impossibile avere un responso preciso. Gli evaporativi in sè e per sè sono soggetti ad una valutazione di tipo soggettivo, in quanto si è già ampiamente dibattuto sul fatto che non offrono certo le stesse prestazioni di un condizionatore tradizionale (che è in grado di soddisfare chiunque, con la semplice regolazione della temperatura). Ne consegue che il grado di soddisfazione di ognuno di noi è legato al quanto siamo disposti ad...accontentarci ! E' importante, quindi, poter leggere quante più impressioni possibili, per poterci poi fare un'idea anche su base...statistica, a seconda che sono in maggioranza i giudizi positivi o viceversa. Se fosse stato possibile raccogliere dei responsi precisi (come ognuno di noi avrebbe voluto !), probabilmente non saremmo ancora qui a discuterne. Io, pertanto, attendo senza impazienza di leggere altre impressioni di chi li sta provando sul campo, soprattutto in questi giorni di caldo torrido (tanto io, mio malgrado, in questo periodo sono costretto a stare a casa e non ho nessuna fretta !).
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
alexia76
alexia76
-
Inserito il 09/07/2011 alle: 11:22:50
Se li noleggiassero con possibilita' di comprarli se ci si trova bene sarebbe una gran bella cosa. Visto la titubanza della gente e le poche vendite... il noleggio sarebbe l'uovo di colombo. Solo che temo che cosi' facendo non venderebbero nemmeno quei pochi che sono riusciti a vendere/rifilare... Invece uno per provarlo se lo deve proprio comprare... e una volta chec e l'ha... SE LO TIENE... [xx(]
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19290
Inserito il 09/07/2011 alle: 11:43:45
volevo fare un commento su quanto ha scritto Orestepower, lascio sempre a parte il funziona o non funziona perchè come abbiamo capito è soggettivo, ma Orestepower credo (almeno spero) stia parlando di una cosa abbastanza oggettiva, ovvero l'umidità all'interno del mezzo. nessun altro dei possessori di questo evaporativo lamentano questo problema? Allora probabilmente c'è un difetto in quel singolo pezzo che richiede manutenzione e quindi discorso chiuso. Siccome non è il primo caso che si sente dire inizio a pensare che l'eventualità di quel problema possa esserci davvero. Altri che lamentano questo problema, ci sono?
15
franco1945
franco1945
rating

09/02/2010 5570
Inserito il 09/07/2011 alle: 11:56:41
che l'apparecchio immetta umidità in ambiente è pacifico, come si debba controllare ( eliminare) questo eccesso di umidità lo è molto meno. Si parla di correnti d'aria opportunamente direzionate, ma se non tira un minimo di vento come la fai la corrente d'aria? è sufficiente avere una parete all'ombra ? E se l'eccesso di umidità lo eliminiamo con un diverso apparecchio ? ce ne sono da 100 euro con potenze sui 350 watt.
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13005
Inserito il 09/07/2011 alle: 12:03:20
Allora, ieri sera avevo molta gente a cena e visto che il forno sarebbe dovuto stare acceso per diverse ore,ho deciso di usarlo in quell'ambiente. Oltre al forno erano accesi anche quasi tutti i fornelli... La temperatura esterna ieri nel Chianti era da infarto... Il ventilatore evaporativo è stato acceso dalle 14 alle 22 ed il risultato è stato mediocre. La parola mediocre sta a significare che la sensazione di benessere è abbastanza soggettiva,come detto e ripetuto già altre volte. Decisamente migliore l'aria generata quando il serbatoio è stato riempito di ghiaccioli. L'ambiente cucina è ben più grande di quello della cellula del camper e quindi la ventilazione era impostata sul massimo,cosa impossibile sul camper perchè volerebbe tutto. Quindi,secondo me, se il prezzo rimane circoscritto a quello che ho pagato io o poco sopra(ma veramente poco), l'acquisto si può anche fare, altrimenti si risparmiano un sacco di soldini con un bel ventilatore da 25/30cm ,magari piatto con diffusore rotante(30/50€) e si avrà un risultato molto,molto simile a quello generato dall'evaporativo. Ricordo della necessità dell'inverter ad onda pura,anche piccolo, che poi potrà essere utile anche in molte altre occasioni. A chi dice poi, che davanti ad un evaporativo non si suda, io dico che anche con un ventilatore tradizionale NON si suda ed eventualmente aspetto smentite. Questo sopra lo scrivo perchè è quelllo che spesso viene evidenziato da chi parla di questi prodotti dopo averli provati....,ma li avranno provati veramente?? Buona domenica Gianluca
alexia76
alexia76
-
Inserito il 09/07/2011 alle: 12:19:58
quote:Risposta al messaggio di sport15 inserito in data 09/07/2011  12:03:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Oh! Finalmente! Grazie GianLuca... questo che hai scritto e il test che hai fatto finalmente e' chiarissimo. Quindi se costa poco giustifichiamo quantomeno la spesa di un ventilatore o poco di piu. Se costa tanto.. meglio andar direttamente sui clima spendendo qualcosa di piu ma certamente sicuro. Finalmente!! [:p][:p][:p]
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37130
Inserito il 09/07/2011 alle: 12:25:44
come ben sapete anch'io come sport15 ne sto provando uno domestico di basso costo e qualità e il suo lavoro bene o male lo svolge , non lo sto provando in camper ma in un ambiente di circa 16 metri quadrati in muratura , ora a pari condizioni climatiche sto provando alternativamente sia con un ventilatore a pale sia quell'evaporativo ma vi assicuro che con umidita relativa del 58/60% la differenza si sente , ovviamente se si pretende di avere un abbassamento anche minimo della temperatura interna e un abbassamento dell'umidità allora si parte con il piede e prodotto sbagliato ripeto e ribadisco che questi evaporativi domestici non sono minimamente comparabili ai classici condizionatori , il loro funzionamento e benessere sono limitati ed in particolare sono vincolati in base all'umidità che oltre il 65/70% che in quelle situazione il benessere diventa nullo o quasi beneficiando solo del benessere di un classico ventilatore a pale ma con aria filtrata e ionizzata , comunque sia se si utilizza con finestra o porta aperta o semiaperta l'umidità interna non aumenta ma si stabilizza con quella eterna , in merito alla eccessiva portata d'aria confermo quanto detto da sport15 e alla max velocita vola via il cappello [8D] buon fine settimana a tutti mario
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19290
Inserito il 09/07/2011 alle: 12:35:00
ma esiste un prodotto chiamato DEumiidificatore che possa essere usato dentro al mezzo con bassi consumi? io e ripeto io, rimango convinto che è meglio avere 30° con il 30% di umidità più che 27° con il 65% di umidità. probabilmente è meglio investire in qualcosa che deumidifichi più che in qualcosa che umidifica. o no?
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37130
Inserito il 09/07/2011 alle: 12:35:09
alexia76 , se non fosse per la distanza che ci separa te lo avrei prestato piu che volentieri ma se transiti nella mia zona te lo cedo piu che volentieri poi me lo riporti , di tè come di altri che conosco mi fido ciecamente , naturalmente dovrai procurati un piccolo inverter anche da 150W e ricavare una spazio adeguato sul camper , poi avrai modo di darci le tue impressioni ma vacci dura [8D] ciao
alexia76
alexia76
-
Inserito il 09/07/2011 alle: 12:39:26
Mario io credo che alla luce dei test specifici e delle parole che ci avete dato per informarci possiamo dire che il tutto e' soggettivo e quindi 'non certo e non scritto'. Ma che cmq in realta' e' limitato il beneficio. Non abbassa umidita' ne tantomeno temperatura. Fa poco ma qualcosa piu di niente che muovere solo aria... e quindi valido l'acquisto se costa poco di piu di un ventilatore. Fuori luogo se il costo e' alto. Soldi mal spesi e fiducia con relastive speranze mal riposte. Ho capito giusto?? Confermi? P.S. Ho in casa uno di quei cosini elettronici (di marca e pure e' costato bei soldini) che misurano interno/esterno temperatura, pressione, umidita' e prevede il tempo che verra'. E' molto preciso ed affidabile. Quando abbiamo il 50% di umidita' lui ha il faccino che ride ed abbiamo un po' di tolleranza in piu o in meno. Sembra la situazione ideale insomma. Quando andiamo troppo su o troppo giu il faccino diventa triste. Credo che il 50/60% di umidita' non sia affatto tanta per percepire di star male, anzi e' la condizione ideale per il corpo umano.
alexia76
alexia76
-
Inserito il 09/07/2011 alle: 12:42:27
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 09/07/2011  12:35:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie! Sei gentile. Ma non avevo dubbi che ti saresti esposto per prestarlo. Il mio discorso era un po' diverso sui negozianti. Gia' e' difficile che lo trattino.. se lo trattano e' ancora piu difficile che lo noleggiano perche' credo sappiano che sono aggeggi che difficilmente uno compra (o ricompra) dopo averlo provato. Ci sono troppi dubbi e soggettivita' sul fatto se il gioco vale la candela. Al di la' di questo l'inverter da 1500W tira gia il fornetto per la brioches calda al mattino o la pizza alla sera come antipastino.. figurati se non tira quell'affarino li'... [;)]
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37130
Inserito il 09/07/2011 alle: 12:47:33
Laikone , si di deumidificatori ne trovi quanti ne vuoi ma nel nostro caso non servirebbero perchè non hanno il clasico tubo di espulsione aria di raffreddamento e non avresti alcun abbassamento della temperatura interna , tra l'altro la % di umidita su quelli economici non è gestita e finche sono accesi loro deumidificano fino a raggiungere livelli preoccupanti e fastidiosi per il corpo umano , tra l'altro respireresti sempre la stess aria che non è il massimo , se poi lasci anche un solo oblò o finestra aperti sarebbe come non ci fosse consumando e sprecando energia inutilmente , io un deumidificatore ma di quelli seri l'ho messo nella mia contina dve tengo dei gra salumi di quelli furbi ciao
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19290
Inserito il 09/07/2011 alle: 13:05:27
così credo sia più chiaro anche se sempre soggettivo... Temperatura e umidità in casa L’umidità da sola, non basta a determinare le condizioni ambientali ideali o errate. Così come la temperatura da sola, lo sappiamo bene soprattutto d’estate, non basta per capire come ci sentiremo durante una determinata stagione. Umidità e temperatura dunque, vanno di pari passo per capire quali sono le condizioni ottimali per il corpo: l’una e l’altra hanno dei valori ideali entro cui trovarsi, in combinazione fra loro. Ad esempio: con una temperatura maggiore di 23 gradi, è ideale un’umidità relativa del 20%. In pratica, ogni temperatura ha un relativo valore di umidità che assicura in quel caso il massimo comfort, dentro casa. Immaginando una persona adulta, in situazione di riposo, le temperature con relativi tassi di umidità ideali sarebbero: con 18° di temperatura, un’umidità del 100%; con 19° di temperatura, un’umidità dell’80%; con 20° di temperatura un’umidità del 60%; con 21,5° di temperatura, un’umidità del 40%; con 23° di temperatura, un’umidità del 20%. attualmente in casa ho 29,6° con il 56% di umidità, io ho caldo, e adesso accendo il Daikin[:D][:D]

Modificato da Laikone il 09/07/2011 alle 13:07:35
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13005
Inserito il 09/07/2011 alle: 14:29:42
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 09/07/2011  12:19:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quello che dici è indubbio,ma hai scoperto l'acqua calda... E'ovvio che il clima tradizionale sia migliore,ma ha anche una sete di energia ben diversa e per chi fa sosta libera,come noi, è improponibile. Io non voglio essere schiavo di generatori e condizionatori e due bei ventilatori mi bastano. Consumo energetico ridotto e silenzio attorno ed io sono contento,poi ognuno fa come crede. Gianluca
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13005
Inserito il 09/07/2011 alle: 14:35:04
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 09/07/2011  12:42:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non è detto che un inverter ad onda sinusoidale modificata anche da 1500w faccia funzionare correttamente un ventilatore da 50/80watt. Non dico che non parta,ma dico funzionare correttamente,senza ronzii come con il 220v di casa. A meno che il vostro inverter non sia di diverso tipo. Gianluca
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13005
Inserito il 09/07/2011 alle: 14:38:10
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 09/07/2011  12:35:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In una parte delle cantine abbiamo un piccolo deumidificatore che quando acceso fa calare in modo deciso la temperatura ed aumenta subito la percezione di 'fresco'. Gianluca
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37130
Inserito il 09/07/2011 alle: 14:42:18
ma che Daikin vuoi accendere ! , stappane una di quelle furbe e risolvi risparmiando poi fai quattro sane pedalate e la calura ti passa [8D] , certo che poco meno 30°C interni non sono pochi , pensa che casa mia non li raggiunge neanche con temperature esterne di oltre 37°C ma è una costruzione recentisima di circa 250 anni fa con muri perimetrali in mattoni pieni dallo spessore minimo do 60 cm , non ti dico la cantina che è 2 metri sotto al livello stradale e spesso per entrarci devo coprirmi mentre d'inverno devo scoprirmi ma vino e salumi sono fenomenali
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link