CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Ventilatore evaporativo: valutazioni tecniche.

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
9 20 280
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37130
Inserito il 09/07/2011 alle: 14:49:55
Gianluca , per pura curiosità ho preso una batteria da 80Ah collegata ud un inverter da 150W prettamente cinesino onda sinusoidale modificata e il raffrescatore sta funzinando senza alcun problema e senza alcun rumore o ronzio anomalo , non contento alla batteria ci ho collegato un caricabatteria da quattro soldi e sulle 3 velocità della ventola del raffrescatore tutto funziona egregiamente
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13005
Inserito il 09/07/2011 alle: 16:01:11
Per la mia esperienza è abbastanza raro che il ventilatore funzioni esattamente come con la rete 220 di casa,indipendentemente dalla potenza dell'inverter. Per ovviare a problemi,delusioni e incomprensioni è per questo che io metto le mani avanti e consiglio un appareccchio ad onda pura. L'evaporativo che ho io a dire il vero non ho ancora provato a usarlo all'inverter perchè il camper qua dietro casa è collegato alla rete. Più tardi provo,adesso caldo permettendo vado a baloccarmi un pò con l'apripista, perchè stiamo allestendo uno spiazzo dietro casa che ospiterà poi il camper con la sua tettoia,finalmente. Gianluca
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37130
Inserito il 09/07/2011 alle: 18:27:23
ecco ora è arrivato anche l'uovo di colombo evvaiii
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 09/07/2011 alle: 19:26:32

http://www.grupporibas.com/Prod...

Qualcuno sa di che roba si tratta ?
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
14
orestepower
orestepower
12/06/2011 523
Inserito il 09/07/2011 alle: 21:57:54
Sapete che vi dico?? Fate come vi pare, dite quel che vi pare, resta palese che chi spaccia per climatizzatore un coso che ha una ventola, un serbatoio ed un filtro per evaporazione e te lo vende per 1200 euri è un vero ladro...chi dice che funziona, chi dice che non fa nulla, chi dice come me che non fa nulla tranne consumare energia elettrica, acqua e bagnare il camper come se ci fosse piovuto dentro...insomma...la cosa è dubbia e MOLTO MOLTO SOGGETTIVA...Parecchio sta bene chi vende questo aggeggio infernale che con 3 bischerate dentro, mascherato a festa come un uovo di pascqua, si prende dei bei soldini molto vicino a quello che costa un REALE condizionatore...Sul condizionatore non ho mai sentito dire nulla in merito a vizi di difetto tranne che occorre molta corrente...Francamente?? CHI SE NE FREGA!! Se uno vuole il fresco con quello lo ottiene e farà quanto necessario a farlo funzionare...altrimenti di questo coso proprio non so che farmene...è una presa per i fondelli autorizzata...Impariamo a capire la realtà delle cose, altrimenti è come qualcuno ha detto...c'è la differenza tra mangiare e stare a guardare...Ormai ho deciso di fare l'ultima prova ed attendere che I MEGA TECNICI abbiano visto quale difetto abbia il mio VIESA...resta ben inteso che in testa mia rimane e rimarrà, tranne smentita, che il difetto di questo coso non risiede nel mio, il difetto risiede nel progetto...se lo fanno funzionare e non ho umidità dentro lo lascio stare...se tanto tanto rifà quello che ha sempre fatto, tiro giu tutto, lo vuoto ed adopero la scocca per costruirmi un CONDIZIONATORE VERO a 12 volts...mi ci vorranno anni forse, ma io me lo faccio da solo...se serve poi un generatore?? CHI SE NE FREGA! Io voglio il fresco perchè ho le ferie poche volte in un anno e quando ce l'ho VOGLIO STAR BENE, non voglio dormire come se stessi disteso sull' acqua di una piscina SOFFENDO PER GIUNTA CALDO!! Vi dirò com'è andata Lunedì pomeriggio o tarda serata dopo che sarò tornato da Montemurlo e dopo che avrò lasciato acceso il VIESA per l'intero pomeriggio...SALUTI.
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 09/07/2011 alle: 22:20:15
quote:Risposta al messaggio di orestepower inserito in data 09/07/2011  21:57:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Capisco che tu sia molto contrariato, ma in verità qui si stava parlando d'altro e non certo del Viesa, che è già stato ampiamente trattato in altre discussioni. Tu, sulla base della tua esperienza negativa, ti sei fatta una certa idea sugli evaporativi ed hai fatto bene a rappresentarcela. Noi, comunque, un'idea precisa non ce l'abbiamo ancora e stiamo partecipando a questa discussione proprio per potercela fare raccogliendo il contributo di tutti.
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37130
Inserito il 09/07/2011 alle: 22:52:46
legegndo il post di orestepower basato solo sul suo sfogo e sistema evaporativo con decisi problemi ma a parte questo mi sembra di capire che cerca freddo e quello non è decisamente il sistema migliore , ora mi sto chiedendo chi me lo fa fare e per quale motvo sto perdendo tempo , caro orestepower capisco la tua rabbia ma se per i tuoi gusti hai sbagliato acquiso noi che c'entriamo ! stiamo discutendo di eveporativi portatili di basso costo e il tuo intervento non è che collabori a capirne qualcosa in piu ma l'esatto contrario , vorrà dire che anch'io mi comporterò come tè e in questo 3D da ora in poi me ne ********
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 09/07/2011 alle: 22:58:41
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 09/07/2011  22:50:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Consentimi di dissentire dalla tua decisione: così facendo la dai solo vinta a chi cerca di impedire in tutti i modi ogni discussione sull'argomento. A me non interessano le impressioni di chi, a causa di una personalissima disavventura, vuole denigrare a tutti i costi un prodotto che è stato acquistato e viene usato con soddisfazione da migliaia di camperisti. E non credo che siano tutti così fessi da tenersi il camper allagato ! Peraltro, come ho già avuto modo di sottolineare, qui non si sta certo parlando del Viesa. Se poi ci si è voluti inserire in questa discussione per sfogare la propria rabbia, posso anche accettarlo, purchè la si chiuda qui e si consenta a tutti gli altri di proseguire serenamente la discussione.
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37130
Inserito il 09/07/2011 alle: 23:40:58
non preoccuparti , per il sottoscritto non ci sono ne vinti ne vincitori ma quando si leggono post del genere mi calano le braghe , se si deve sfogare così brutalmente lo faccia da un'altra parte o lo faccia piu garbatamente , quel che piu mi ha infastidito è il suo menefreghismo e grazie a quel menefreghismo ora ci troviamo o meglio vi trovate in una situazione preoccupante per non dire peggio , io oramai sono fuori dal coro ma francamente vista la situazione pur spiacente non me ne pento , me ne pento solo per quei tanti veri amici e veri camperisti che in 15 anni di camperismo ho conusciuto ciao
21
Zio Franco
Zio Franco
20/05/2004 273
Inserito il 09/07/2011 alle: 23:47:26
Ciao Mario, capisco il tuo sconforto
quote:quando si leggono post del genere mi calano le braghe>
>, facciamoci pure cadere le braccia, ma le braghe teniamocele ben alte: in giro c'è tanta gente che non vede l'ora di farci il servizietto. Molti scambiano il forum per il luogo dove scaricare la loro rabbia e non per il posto dove aiutarsi, consigliarsi, informarsi e, se possibile, solidarizzare. Un abbraccio e, scusami se mi intrometto, aspetta un po' prima di vendere il camper: non è il responsabile di quello che è successo, anzi ti ha permesso di fare tanto e credo che potrà darti ancora tanto. Di nuovo scusami, un abbraccio forte, franco
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37130
Inserito il 10/07/2011 alle: 00:02:28
quote:Risposta al messaggio di Zio Franco inserito in data 09/07/2011  23:47:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>grazie Franco , hai ragione le braghe sarà meglio tenerle alte e ben salde , vuoi mai che mi trovi con quattro [8][8] senza sapere quali siano le mie [:)] per il camper purtroppo è stato deciso , ora non abbiamo nessuna ragione per tenerlo , forse piu avavti penseremo a uno piu piccolo ma per il momento preferiamo rimanere zenza ciao Mario
17
Mandovai
Mandovai
08/01/2009 1078
Inserito il 10/07/2011 alle: 12:09:25
Buon giorno a tutti. Parto da una considerazione puramente personale: soffro di sinusite. Chi se ne frega, diranno i miei piccoli lettori. Il problema è che, chi ha questo disturbo, non può vedere l'aria condizionata nemmeno in cartolina, pena un furioso mal di testa che può durare giorni (almeno a me succede così). Siccome, nonostante tutto, sono un essere umano, il caldo eccessivo non è che mi entusiasmi per cui sono alla ricerca di un qualcosa che mi faccia stare meglio e, evidentemente, il condizionatore è giocoforza escluso (mi stanno anche antipatici i generatori ma tanto è lo stesso[:D]). E' chiaro che in questa situazione un oggetto come un raffrescatore desta tutta la mia attenzione. Ho avuto modo di sentire un Viesa in funzione e, senza esagerare, mi pare che il suo sporco lavoro lo faccia: in quel camper, col Viesa acceso, si stava sensibilmente meglio che sul mio dove era in funzione solo un ventilatore. Non ho però idea di quanta umidità relativa ci fosse in quel momento. Però il Viesa costa davvero troppo per usarlo 10gg l'anno. Stavo considerando quindi l'acquisto di uno di quelli da casa, da far funzionare eventualmente anche sul camper con un inverter (ho anche i pannelli sul tetto), intanto per provarlo. Girellando su internet ho trovato però molti pochi prodotti tra cui

questo

. Qualcuno lo conosce? E' confrontabile con quanto sta esaminando Ecostar? La ditta che lo importa è nota? Di fabbricazione dovrebbe essere non cinese ma indiano. Grazie per le informazioni. Buoni e freschi km a tutti.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19290
Inserito il 10/07/2011 alle: 12:33:20
quello che non capisco è perchè vi lamentate del caldo, poi si discrimina un oggetto per il suo costo "per soli 10gg all'anno...) ma allora scusate perchè avete comprato un VR? 30-40-50000€ per 60gg all'anno? Non è questo l'approccio giusto. Onestamente leggendo i post (non solo questo) sembra che bene o male TUTTI soffriamo il caldo, e tutti fanno sempre i soliti conti, costa troppo ecc. ecc. Si tratterà di capire quanto questo caldo ci rompe le scatole! Nel caso sia molta la rottura non saranno mica 900€ a fare la diffrenza? Il tutto a discapito di un oggetto SEMPRE in mezzo alle scatole, questo lo avete valutato? dove la metterete la vostra scatoletta quando non la userete? sempre in mezzo alle [8][8] Inoltre, seguendo il vostro discorso dei 10gg all'anno mi chiedo dove andate in vacanza per patire tutto questo caldo. Io che lo soffro parecchio ne ho avuto una buona dose in Grecia, dove a mio avviso era parecchio insopportabile, ma in quei posti ricordo che è VIETATO dormire all'esterno delle strutture dove vi offrirebbero la 220v. tutto qesto per dire che gli escamotage per spendere poco, spesso non servono, oppure, come vi sentireste ad aver speso 600-700 euro senza aver risolto il problema? Lo ribadisco, io sono convinto che chi chiede parecchi soldi per un prodotto non lo faccia "solo" a scopo commerciale, qualcosa offrirà. saluti
17
Mandovai
Mandovai
08/01/2009 1078
Inserito il 10/07/2011 alle: 13:08:34
Uhm, un poca di cortesia in più nella risposta non avrebbe guastato. Ma tant'è. Come diceva Goethe, gli uomini tendono a disprezzare ciò che non capiscono. Se qualcuno ha risposte costruttive, lo ringrazio in anticipo.
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13005
Inserito il 10/07/2011 alle: 14:18:56
Il prodotto che è sul link mi sembra,come caratteristiche ne più e ne meno di quelli domestici dei quali si parla qua. Gianluca
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19290
Inserito il 10/07/2011 alle: 14:45:32
quote:Risposta al messaggio di Mandovai inserito in data 10/07/2011  13:08:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> se ti riferisci a me, non credo di essere stato scortese, qualora tu abbia così interpretato mi dispiace. per quanto riguarda invece la risposta al tuo caso specifico non l'ho data prima e a questo punto la do adesso. Premetto che non soffro di sinusite ma "allargherei" il discorso NO TASSATIVO al clima vero e proprio. Perchè NO al clima? perchè fa troppo freddo? perchè toglie troppa umidità? Dal punto di vista "patologia" dovresti fornire tu queste risposte, ma dal punto di vista climatizzatore posso dire la mia versione. Io sono sempre stato e sono fan del clima per davvero, non a metà, e credo fermamente che le persone che NON lo sopportano prendano delle posizioni senza nemmeno provare a capire il perchè del loro disagio. Il discorso fresco/freddo non è tale solo per l'evaporativo ma lo è anche per il clima. Io ho impiegato parecchi giorni per capire quale fosse la miglior condizione d'usa per me stesso, oltre a comprendere che la diversità dei prodotti che fanno freddo è ampia quanto è ampia la fascia di prezzo d'acquisto. Un grado di temperatura crea enorme differenza nel microclima domestico, per questo sono necessari parecchi giorni per "posizionare" i giusti gradi dentro alle varie stanze di casa. Io sono abituato a dormire in camera con 26°, questo mi permette di dormire tranquillamente tutta la notte senza svegliarmi bagnato di sudore o infreddolito, ho provato a 27° non funziona,troppo caldo, ho provato a 25° non funziona troppo freddo. posso dirti che se il mio daikin avesse la regolazione del mezzo grado sarebbe ancor più confortevole. Questo a parità di macchina, cambiando modello/marca (cosa che ho già fatto, prima non avevo daikin)è necessario rifare tutto quanto sopra e NON è detto che si riesca ad avere lo stesso comfort. Adesso interverrà qualcuno che dice: si ma per far freddo i componenti sono gli stessi di tutte le marche... in parte potrebbe essere anche vero, ma putroppo siamo nel 2011 e la gestione di questi prodotti la si fa elettronicamente, cosa CHE NON E' UGUALE per tutti le marche. Questa è l'enorme differenza dei prodotti. tornando al tuo caso specifico, credo fermamente che se tu utilizzassi un clima di qualità, con regolazioni personalizzate secondo il tuo fabbisogno risolveresti tutti i problemi. PS: mi mamma, CONTRO a tutto ciò che fa freddo per definizione, si è dovuta ricredere, adesso accende il suo daikin anche di giorno a 27° e dice che si sta benissimo... probabilmente tu hai bisogno di un minimo di deumidificazione per stare al meglio, come fai a fare queste cose con un prodotto (non per criticarlo) che per ovvie ragioni di funzionamento UMIDIFICA l'ambiente?
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37130
Inserito il 10/07/2011 alle: 15:01:22
Mandovai , come sai io ne sto testando uno di basso costo da abitazione o esterno , anche se il suo lavoro bene o male lo svolge francamente ti suggerirei di non prenderlo in considerazione perchè la qualita di tuttii componenti è veramente scadente e deludente e quello che hai postato fa parte dello stesso calderone quello che sto testando pur essendo importato e commercializzato da una azienda conosciuta è un giocattolo per adulti , ha un impianto elettrico veramente scadente per nulla protetto all'acqua , il filtro acqua in cellulosa piu che celluosa sembra cartone compresso , il sistema aria/acqua è decisamente spartano e deludente , a mio modesto parere è un progetto se di progetto si tratta decisamente casuale basato solo al risparmio e non alla funzionalita , sono 3 giorni che lo sto testando a dura prova e per farlo funzionare decentemente l'ho gia aperto 4 o 5 volte per allineare il filtro acqua e vaschetta superiore , ora un pochino di acqua oltre che sul filtro va a finire nebulizzata anche all'interno del raffrescatore e con quel precario e pericoloso impianto elettrico non protetto da un momento all'altro di sicuro mi salterà il differenziale termico e salvavita di casa , in quati 3 giorni che lo sto testando pur funzionando ho capito di che porcheria si tratta questi evaporativi d'importazione di bassissimo costo ed in particolare quello che sto testando lo giudico il classico prodotto usa e getta , ora capisco perchè il rappresentente quando chiesi info mi ha storto il naso lasciandomene uno da sistemare e provare eolo nel suo piccolo anche se giovane è decisamente superiore in tutto , se avessi la possibilita di testarlo son convinto che in proporzione è superiore anche in resa , poi vedi tu ma non farti invogliare dal basso costo di quelle porcherie d'importazione , il sistema evaporativo è vecchissimo e funzionale ma come viene proposto da quelle porcherie è un'offessa a chi lo ha inventato e alla natura comunque sia quel ciocattolo funziona ma dubito che funzionerà anche per l'estate prossima e bisognerà atilizzarlo solo come un rumoroso ventilatoe e forse anche come riscaldatore perchè quel filtro acqua e suo sistema di peggio non potevano fare altrimenti l'avrebbero fatto , ora che questo raffrescatore ho avuto modo ispezionarlo in tutta la sua misera componentistica e testarlo sul campo di battaglia pur svolgendo il suo lavoro di raffrescatore personalmente non ci spenderei neanche 1 euro , ora se sta funzionano bene o discretamente bene è perchè oggi pomeriggio gli ho fatto alcune ed elementari modifiche sull'ingresso acqua nel filtro , vedremo a fine estate cosa ne salta fuori in questo momento sono nel mio solito piccolo ufficio , temperatura esterna in ombra 33°C , interna 27,5°C , umidità sia interna che esterna 63/64% ventilazione alla media velocita , temperatura aria in uscita del giocattolo a 2mt distante 25/26°C e vi assicuro che sto bene , peccato che tutta la componentistica sia una ciofeca ciao

Modificato da ecostar il 10/07/2011 alle 18:48:21
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 10/07/2011 alle: 20:04:56
Mi permetto di ricordare che chi sta seguendo questa discussione, il problema della scelta tra un condizionatore tradizionale ed un ventilatore evaporativo se lo è già posto. Evidentemente noi che stiamo partecipando a questa discussione, il condizionatore tradizionale lo abbiamo già scartato, per le ragioni più disparate, che non è il caso di riprendere e che - comunque - andrebbero rispettate. Credo, quindi, che il discorso debba essere circoscritto soltanto a chi è effettivamente interessato agli evaporativi. Chi, invece, non lo è, credo che abbia avuto ampio spazio in altre discussioni per sostenere le proprie ragioni. Qui ci siamo ripromessi di prendere in considerazione le varie tipologie di evaporativi portatili (Viesa escluso, quindi), con particolare riferimento a quelli dal costo più contenuto. E anche su questo, se permettete, ognuno è libero di fare le proprie valutazioni e di decidere su quali accessori fare eventualmente degli investimenti di una certa entità. In conclusione: senza alcuna vena polemica, vorrei ricordare che questa discussione è circoscritta ai soli evaporativi di basso costo. Chi non è interessato, non è obbligato a partecipare: lasciasse, però, agli altri la libertà di discutere di ciò che vogliono, evitando di portare il discorso su questioni di tutt'altro genere (di cui, peraltro, si è già ampiamente discusso).
14
orestepower
orestepower
12/06/2011 523
Inserito il 10/07/2011 alle: 21:26:25
Mi scuso per il mio sfogo...è indubbio che possa essere incavolato, ma per chiarezza io non l'ho acquistato, ho acquistato il camper con quello già sopra...se fossi andato alla ricerca di un condizionatore per stare meglio non avrei di CERTO comprato quel coso...ora, parentesi a parte vi dico, SOGGETTIVAMENTE, che tra un ventilatore ed un evaporativo non c'è nessuna differenza tranne il consumo di elettricità maggiore a carico dell' evaporativo, consumo di acqua a carico dell' evaporativo, spesa maggiore a carico dell' evaporativo...con i teoremi, chi promuove l'evaporativo, va molto forte a teorie...la pratica però li smentisce...se da una parte un leggerissimo guadagno termico (abbattimento di temperatura dell' aria)con l'evaporativo c'è, dall' altra l'incremento di umidità della stessa produce un annullamento degli effetti benefici...restya solo l'umidità...quindi tanto rumore e tante analisi le vedo davvero inutili SOGGETTIVAMENTE alla luce di ciò...restano le preferenze personali...chi vuole un evaporativo e trovarsi umido a go go e stare al caldo comunque spendendo soldi faccia pure...chi vuole risultati spende un po' di più e fa il passo giusto...questa la mia visione...concludo dicendo che tutte le mie affermazioni sono soggettive e derivanti dall' esperienza nell' uso di un evaporativo...chi crede alla formula evaporativo faccia pure il passo nella direzione scelta...da conto mio l'esperienza mi ha insegnato e non crederò mai più in un qualcosa che produce benessere con poco dispendio di energia (parliamo di circa 10 - 15 volte meno) si ottiene la stessa cosa...o son pazzi chi fa i condizionatori tradizionali, oppure ce stanno a voler vendere l'acqua calda...Domani sera vi farò sapere com'è andata dopo il controllo dei tecnici e dopo la mia prova...se fallisce quest'inverno tramuto il viesa in un sistema tradizionale a compressore di mia costruzione...SALUTI.
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37130
Inserito il 10/07/2011 alle: 21:44:35
nonostante la precisazione ben chiara di bottastra noto che dalla padella si pasa alla brace , non capisco perchè non venga aperto un altro 3D evitando di intervenire futilmente su questo che è per tutt'altro prodotto , qui non ci servono pareri soggettivi di altri prodotti ma prove tangenti e pareri soggettivi dei prodotti specificati in discussione mario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link