quote:Risposta al messaggio di quattroD inserito in data 28/01/2010 11:22:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sessanta euro? Spendine il triplo e monta un pannello solare vero che tramite la centralina ricaricherà tute le batterie di bordo. PRIMA della centralina e cioè direttamente all'uscita del pannello solare ci colleghi due ventole da PC collegate tra loro in serie (18 volt invece di 24, va bene lo stesso) che aspireranno comunque l'aria in maniera "solare". Cordialemnte, Marco.
quote:Risposta al messaggio di Moreno64 inserito in data 28/01/2010 12:00:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma uno qualsiasi anche da 40 watt. Per il solo mantenimento delle batterie va benissimo. Sul portaledelsole c'erano in offerta a potenze decenti e prezzi minimi. Solo per mantenere cariche le batterie ovviamente, non per "ricaricare" dopo uno spreco energetico per fare un caffè a pile [}:)] Marco.
quote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 28/01/2010 12:19:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non dovrebbe se la centralina è seria. Ovviamente verificare che la notte non ci sia tensione sui cavi del pannello è doveroso. In quel caso la BS non alimentarà mai nè i pannelli nè le ventoline. ASSOLUTAMENTE NO per l'uso dell'uscita "lampada" dalla centralina. Quella viene dalla BS e viene spenta se la tensione scende sotto 11,5. Serve se hai una baita in montagna con batteria e pannello e vuoi acendere le lampade ma con il controllo di batteria scarica. nei camper quella funzione lì la fa la centralina e quindi quell'uscita non viene usata. Marco.
quote:Risposta al messaggio di quattroD inserito in data 28/01/2010 11:22:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se non ti interessa la carica delle batterie, lo potresti montare, anche perchè non ho, neanche io, capito dove Marco (M48) vuole farti montare le ventoline. L'unica cosa, assicurati che abbia una ottima tenuta per l'acqua dopo il montaggio, sperando che non sia una cineseria in termini di affidabilità nel tempo. Ivo
quote:Risposta al messaggio di quattroD inserito in data 28/01/2010 21:22:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Esiste un ventilatore della fiamma del prezzo di 49 o 59 (non ricordo) che può essere applicato al mini heki
quote:Risposta al messaggio di tato66 inserito in data 28/01/2010 23:00:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi pare di aver spulciato il catalogo della Fiamma e di non aver trovato nulla. Se riesci a darmi qualche informazione in più te ne sarei grato[;)] Fra
quote:Risposta al messaggio di quattroD inserito in data 29/01/2010 09:28:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao QuattroD, se posso ti rispondo io, che ne ho montati 3, si chiamano TURBO-KIT, sono dotati di un ventilatore con zampe estensibili, che si agganciano mediante appositi supportini, a tutti gli oblò in commercio (buffo ma Tranne i Fiamma 40x40 !!) Sono alimentati da 10 batterie 1/2 torcia, o da un alimentatore esterno (di serie hanno il cavo accendisigari, io ho acquistato degli alimentatori a 220V), ed il bello in questo caso è che puoi invertire la polarità e farli o soffiare o aspirare. Hanno 2 velocità sull'interruttore, naturalmente se usi alimentatori a più regolazioni di voltaggio, puoi anche ridurre la velocità variando la tensione di alimentazione. Funzionano anche appoggiati lateralmente su un tavolo o agganciati alla finestra, come dei ventilatori da tavolo normalissimi. Costano circa 50€ Ciao Gianfranco