CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

ventilatore multivent

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
17
antoclassic
antoclassic
23/07/2008 68
Inserito il 30/10/2008 alle: 14:08:05
Ciao e tutti vorrei sapere se qualcuno ha istallato il ventilatore multivent della truma. Quello che in teoria serve per portare più aria calda in certi punti del veicolo. Se qualcuno mi potesse consigliare sul montaggio ne sarei grato grazieeeeeeeee.[:D][:D]
17
antoclassic
antoclassic
23/07/2008 68
Inserito il 30/10/2008 alle: 20:44:30
[V][V]NESUUNO CHE MI AIUTA????[:)]
19
Albertoy
Albertoy
30/08/2006 2152
Inserito il 30/10/2008 alle: 21:00:02
Mi pare lo abbia montato "Tuono" tempo fa per aumentare la portata d'aria in mansarda. Io ci stavo pensando per aumentare la portata d'aria in dinette, punto più lontano dalla stufa. Pare sia abbastanza efficace, alcune case lo montano di serie mi pare. Vedrai che qualcuno risponde, nel frattempo usa la funzione "cerca" del forum, mi pare sia stato trattato diverse volte come argomento. Ciao![:)]

Modificato da Albertoy il 30/10/2008 alle 21:01:26
18
fabio1968
fabio1968
20/08/2007 3820
Inserito il 30/10/2008 alle: 21:06:30
Ciao Io ho montato il ventilatore della truma perchè il mio mezzo è abbastanza lungo per cui volevo fare arrivare più aria in dinette. Il risultato direi che è buono perchè effettivamente pompa più aria, però io dico la verità... l'ho usato davvero poco in quanto soprattutto la notte non l'ho mai acceso per paura che mi mandasse giù le batterie. Quel ventilatore ha l'interrutore con comando a parte della stufa per cui anche quando stacca la stufa lui continua ad andare. Non so che assorbimento abbia, ma tenerlo acceso per 7/8 ore credo che ciucci. In ogni caso se ci fermiamo all'aspetto tecnico, in effetti pompa più aria! Per montarlo io l'ho montato sotto la semidinette, tagliato il tubo corugato ed innestato il trumavent, fa da bypass, da una parte aspira per poi spingere aria dalla parte di uscita. Devi dargli alimentazione, io ad esempio li vicino ho l'interrutore della luce dello scalino per cui ho dato alimentazione al suo interrutore da li. L'0interrutore poi ha due posizioni di velocità. Tutto sommato in 1 ora di lavoro, il gioco è fatto. Fammi sapere se hai bisogno di altre indicazioni. Saluti Fabio

Modificato da fabio1968 il 30/10/2008 alle 21:10:30
17
antoclassic
antoclassic
23/07/2008 68
Inserito il 31/10/2008 alle: 09:51:15
Ringrazio chi mi ha risposto[:D][:D] Volevo sapere se per chi l'ha installato ha avuto problemi con la stufa???
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
18
fabio1968
fabio1968
20/08/2007 3820
Inserito il 31/10/2008 alle: 13:25:48
No con la stufa nessun problema!
17
Ulisse 1
Ulisse 1
26/03/2008 1824
Inserito il 31/10/2008 alle: 14:11:44
Ma se lo si studiasse un pò,per poi tentare di farlo in fai-da te??[:p] Che sò...con ventole da computer,che si trovano di tutti i tipi e portata....di tasca e di aria??[:)][:D][:D]...[;)]
17
antoclassic
antoclassic
23/07/2008 68
Inserito il 31/10/2008 alle: 14:44:09
Per Fabio a che distanza l'hai montato dalla stufa (più o meno) ciao e grazie Avevo provato con una ventola di computer ma il risultato non è eccezzionale....
20
mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 31/10/2008 alle: 14:54:22
e pensare di farlo andare solo quando nei punti dove non arriva abbastanza caldo senza il multivent con l'aiuto di un termostato? Io vorrei montarlo per la canalizzazione in mansarda, ma vorrei fare in modo che si accenda e si spenga quando ce n'e' di bisogno. Sarebbe utile farlo andoare in parallelo con la ventilazione della truma stessa, ma mi sembra ancora piu' difficile...
17
antoclassic
antoclassic
23/07/2008 68
Inserito il 31/10/2008 alle: 15:10:28
Avevo pensato pure io di metterlo in "parallelo" con la stufa ma trovo la cosa un pò complicata... almeno per me. Il mio problema è proprio portare più aria calda in mansarda
18
fabio1968
fabio1968
20/08/2007 3820
Inserito il 03/11/2008 alle: 21:56:50
Beh considera che grosso modo ho la stufa quasi in coda al camper. l'ho messo sul tubo che dalla stufa passa per il garage, bagno per arrivare sulla semidinette fa quasi un giro a forma di u. Credo che siano almeno 3 metri di distanza dalla stufa. Ti ripeto il funzionamento è ottimale, ma credimi sarebbe meglio trovare il modo di farla spegnere in automatico altrimenti, rischi come me, di non accenderla mai. Magari mettendo un termostato che la faccia spegnere al raggiungimento di una temperatura??? Boh... comunque l'attrezzo manda aria tranquillamente!
19
Albertoy
Albertoy
30/08/2006 2152
Inserito il 05/11/2008 alle: 10:36:56
Penso sia fattibile. Bisognerebbe intercettare dalla morsettiera un segnale che va "alto" per dire alle ventole di partire (o di cambiare velocità), quindi ci si collega in parallelo a questo segnale. Con un circuitino con un transistor si potrebbe non caricare eccessivamente questo segnale e comandare un relè per azionare il Multivent. Io ho fatto una cosa simile (devo solo installarlo) per far suonare un buzzer se la stufa Combi va in blocco (cioè quanto accende il led rosso). L'alimentazione del buzzer la prendo dal 12V diretto, mentre "sento" se il LED si accende con un filo che va sul suo positivo ed assorbo un'inezia, per evitare di caricare l'alimentazione del LED.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link