CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Ventilatore per oblò fai da te

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
mpsinfo
mpsinfo
13/02/2022 4
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2022 alle: 15:54:17
Salve a tutti, un mio amico camperista mi ha chiesto un sistema di ventilazione per il suo mezzo.
Dopo alcune ipotesi da parte mia, di come realizzare il sistema, sono partite le prime richieste:
vorrei che la direzione dell'aria forse invertibile
vorrei che passasse la luce
vorrei poter utilizzare la zanzariera
vorrei che la ventola non impedisca la chiusura dell’oscurante..

Visto le numerose richieste e già distrutto in partenza, ho fatto la solita ricerca sul Web ed dopo aver trovato i vari Fiamma, Turbovent, Fantastic Vent ecc. che però non si adattavano alla nostra situazione, mi sono messo all'opera ed ho realizzato la seguente soluzione.

Inizialmente volevo utilizzare una decina di ventole da PC 120x38mm. che avevo disponibili,  le NMB 4715KL-04W-B49 molto potenti 12V 0,90A ossia quasi 10W per ogni ventola quindi la bellezza di 100W di potenza, surprise
ma proprio i dati di targa, forse un po' esagerati, mi hanno inizialmente frenato, in quanto comunque la situazione si aggirava intorno sui 50-60W anche tirando al minimo il consumo ed inoltre alla massima potenza queste ventole sono molto rumorose essendo da oltre 3000 rpm.
Inoltre l’eventuale regolatore di velocità avrebbe richiesto un dimensionamento non indifferente.

Allora ho optato per una situazione un po' differente, ventole di maggior diametro 200mm. e minor giri 700rpm anche molto più silenziose 20db e sottili.
Il risultato della portata d'aria logicamente non è paragonabile, purtroppo bisogna trovare un compromesso, il consumo di 5 ventole di questo tipo si attesta a soli 10W e quindi è ipotizzabile un loro utilizzo costante sia notturno che diurno.
Poi c'era da risolvere il problema della reversibilità, in quanto non tutte le ventole invertendo la polarità cambiano direzione di rotazione, inoltre se lo fanno non è detto che l'aria cambi direzione in quanto le ventole normalmente hanno una curvatura delle pale che spinge l'aria soltanto quando girano in una direzione. (Infatti generalmente è riportata sulla ventola una piccola freccia con la direzione di spinta dell’aria).
Quindi ho dotato il pannello trasparente di doppi ganci, in maniera da poterlo ruotare di 180° e poterlo fissare operando sempre da sotto, sia che sia posizionato con le ventole che spingono l’aria verso l’alto o verso il basso a seconda della richiesta.
Il camper del mio amico ha due oblò, uno più grande nella parte anteriore e uno di dimensioni più piccole sul retro.
Abbiamo optato per la soluzione che quello più piccolo spingesse l'aria verso l'interno del camper in modo da percepire la notte una leggera frescura proveniente dall’esterno, mentre quello composto da quattro ventole e più grande posizionato anteriormente spingesse l'aria calda verso l'esterno che comunque tende già di sua sponte a salire verso l’alto .
Per favorire al massimo il flusso d’aria si è voluto chiudere il più possibile le varie fessure lateralmente lungo i bordi in modo da creare la massima depressione possibile e favorire la direzione del flusso all’interno del camper.

Ritenendo l'impianto ventilazione già MOLTO silenzioso abbiamo voluto comunque dotarlo di regolatore di velocità perché nelle ore notturne quando c'è assoluto silenzio anche un fruscio minimo potrebbe disturbare.

Con poca spesa e tanto impegno il risultato non pare tanto male.
I vari ganci di fissaggio sono stati applicati con del biadesivo forte e i vari inserti realizzati con la stampante 3D a ns. disposizione di cui potrei condividere i file STL.
I perni a scatto, ritenuti la soluzione più elegante e compatta simili ad un mini chiavistello ma comandati a molla, sono stati fissati in maniera contrapposta con delle viti passanti sul pannello in plexiglass (anzi è PC policarbonato molto più resistente del metacrilato/plexiglass).

https://www.youtube.com/watch?v...

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2022 alle: 16:06:44
In risposta al messaggio di mpsinfo del 20/02/2022 alle 15:54:17

Salve a tutti, un mio amico camperista mi ha chiesto un sistema di ventilazione per il suo mezzo. Dopo alcune ipotesi da parte mia, di come realizzare il sistema, sono partite le prime richieste: vorrei che la direzione
dell'aria forse invertibile vorrei che passasse la luce vorrei poter utilizzare la zanzariera vorrei che la ventola non impedisca la chiusura dell’oscurante..   Visto le numerose richieste e già distrutto in partenza, ho fatto la solita ricerca sul Web ed dopo aver trovato i vari Fiamma, Turbovent, Fantastic Vent ecc. che però non si adattavano alla nostra situazione, mi sono messo all'opera ed ho realizzato la seguente soluzione.   Inizialmente volevo utilizzare una decina di ventole da PC 120x38mm. che avevo disponibili,  le NMB 4715KL-04W-B49 molto potenti 12V 0,90A ossia quasi 10W per ogni ventola quindi la bellezza di 100W di potenza,  ma proprio i dati di targa, forse un po' esagerati, mi hanno inizialmente frenato, in quanto comunque la situazione si aggirava intorno sui 50-60W anche tirando al minimo il consumo ed inoltre alla massima potenza queste ventole sono molto rumorose essendo da oltre 3000 rpm. Inoltre l’eventuale regolatore di velocità avrebbe richiesto un dimensionamento non indifferente.   Allora ho optato per una situazione un po' differente, ventole di maggior diametro 200mm. e minor giri 700rpm anche molto più silenziose 20db e sottili. Il risultato della portata d'aria logicamente non è paragonabile, purtroppo bisogna trovare un compromesso, il consumo di 5 ventole di questo tipo si attesta a soli 10W e quindi è ipotizzabile un loro utilizzo costante sia notturno che diurno. Poi c'era da risolvere il problema della reversibilità, in quanto non tutte le ventole invertendo la polarità cambiano direzione di rotazione, inoltre se lo fanno non è detto che l'aria cambi direzione in quanto le ventole normalmente hanno una curvatura delle pale che spinge l'aria soltanto quando girano in una direzione. (Infatti generalmente è riportata sulla ventola una piccola freccia con la direzione di spinta dell’aria). Quindi ho dotato il pannello trasparente di doppi ganci, in maniera da poterlo ruotare di 180° e poterlo fissare operando sempre da sotto, sia che sia posizionato con le ventole che spingono l’aria verso l’alto o verso il basso a seconda della richiesta. Il camper del mio amico ha due oblò, uno più grande nella parte anteriore e uno di dimensioni più piccole sul retro. Abbiamo optato per la soluzione che quello più piccolo spingesse l'aria verso l'interno del camper in modo da percepire la notte una leggera frescura proveniente dall’esterno, mentre quello composto da quattro ventole e più grande posizionato anteriormente spingesse l'aria calda verso l'esterno che comunque tende già di sua sponte a salire verso l’alto . Per favorire al massimo il flusso d’aria si è voluto chiudere il più possibile le varie fessure lateralmente lungo i bordi in modo da creare la massima depressione possibile e favorire la direzione del flusso all’interno del camper.   Ritenendo l'impianto ventilazione già MOLTO silenzioso abbiamo voluto comunque dotarlo di regolatore di velocità perché nelle ore notturne quando c'è assoluto silenzio anche un fruscio minimo potrebbe disturbare.    Con poca spesa e tanto impegno il risultato non pare tanto male. I vari ganci di fissaggio sono stati applicati con del biadesivo forte e i vari inserti realizzati con la stampante 3D a ns. disposizione di cui potrei condividere i file STL. I perni a scatto, ritenuti la soluzione più elegante e compatta simili ad un mini chiavistello ma comandati a molla, sono stati fissati in maniera contrapposta con delle viti passanti sul pannello in plexiglass (anzi è PC policarbonato molto più resistente del metacrilato/plexiglass).   v... v... v... v... v...  
...
Veramente tutti i modelli da te citati, rispecchiano ampiamente tutte le Vs richieste
A me sembra l'ennesimo tentativo di avere visualizzazioni sul proprio canale yt
Silvio
mpsinfo
mpsinfo
13/02/2022 4
Rispondi Abuso
Inserito il 20/02/2022 alle: 16:13:25
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 20/02/2022 alle 16:06:44

Veramente tutti i modelli da te citati, rispecchiano ampiamente tutte le Vs richieste A me sembra l'ennesimo tentativo di avere visualizzazioni sul proprio canale yt
Avrei voluto tanto postare il video senza linkarlo esternamente ma non mi è stato possibile.
Se mi spieghi come fare ben lieto..! Nessun interesse a pubblicizzare il mio canale... ANZI non mi interessa assolutamente.

Quindi prima di sentenziare... pensare wink

P.S. Comunque i prodotti in commercio non permettevano di sicuro l'installazione, soprattutto quello posteriore visto lo spazio estremamente ridotto in altezza senza dover lasciare oblò aperto anche quando rimane spento ma montato, ecc. ecc.

Modificato da mpsinfo il 20/02/2022 alle 16:24:40
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2022 alle: 19:37:50

Salve a tutti, un mio amico camperista mi ha chiesto un sistema di ventilazione per il suo mezzo. Dopo alcune ipotesi da parte mia, di come realizzare il sistema, sono partite le prime richieste: vorrei che la direzione
dell'aria forse invertibile vorrei che passasse la luce vorrei poter utilizzare la zanzariera vorrei che la ventola non impedisca la chiusura dell’oscurante..   Visto le numerose richieste e già distrutto in partenza, ho fatto la solita ricerca sul Web ed dopo aver trovato i vari Fiamma, Turbovent, Fantastic Vent ecc. che però non si adattavano alla nostra situazione, mi sono messo all'opera ed ho realizzato la seguente soluzione.   Inizialmente volevo utilizzare una decina di ventole da PC 120x38mm. che avevo disponibili,  le NMB 4715KL-04W-B49 molto potenti 12V 0,90A ossia quasi 10W per ogni ventola quindi la bellezza di 100W di potenza,  ma proprio i dati di targa, forse un po' esagerati, mi hanno inizialmente frenato, in quanto comunque la situazione si aggirava intorno sui 50-60W anche tirando al minimo il consumo ed inoltre alla massima potenza queste ventole sono molto rumorose essendo da oltre 3000 rpm. Inoltre l’eventuale regolatore di velocità avrebbe richiesto un dimensionamento non indifferente.   Allora ho optato per una situazione un po' differente, ventole di maggior diametro 200mm. e minor giri 700rpm anche molto più silenziose 20db e sottili. Il risultato della portata d'aria logicamente non è paragonabile, purtroppo bisogna trovare un compromesso, il consumo di 5 ventole di questo tipo si attesta a soli 10W e quindi è ipotizzabile un loro utilizzo costante sia notturno che diurno. Poi c'era da risolvere il problema della reversibilità, in quanto non tutte le ventole invertendo la polarità cambiano direzione di rotazione, inoltre se lo fanno non è detto che l'aria cambi direzione in quanto le ventole normalmente hanno una curvatura delle pale che spinge l'aria soltanto quando girano in una direzione. (Infatti generalmente è riportata sulla ventola una piccola freccia con la direzione di spinta dell’aria). Quindi ho dotato il pannello trasparente di doppi ganci, in maniera da poterlo ruotare di 180° e poterlo fissare operando sempre da sotto, sia che sia posizionato con le ventole che spingono l’aria verso l’alto o verso il basso a seconda della richiesta. Il camper del mio amico ha due oblò, uno più grande nella parte anteriore e uno di dimensioni più piccole sul retro. Abbiamo optato per la soluzione che quello più piccolo spingesse l'aria verso l'interno del camper in modo da percepire la notte una leggera frescura proveniente dall’esterno, mentre quello composto da quattro ventole e più grande posizionato anteriormente spingesse l'aria calda verso l'esterno che comunque tende già di sua sponte a salire verso l’alto . Per favorire al massimo il flusso d’aria si è voluto chiudere il più possibile le varie fessure lateralmente lungo i bordi in modo da creare la massima depressione possibile e favorire la direzione del flusso all’interno del camper.   Ritenendo l'impianto ventilazione già MOLTO silenzioso abbiamo voluto comunque dotarlo di regolatore di velocità perché nelle ore notturne quando c'è assoluto silenzio anche un fruscio minimo potrebbe disturbare.    Con poca spesa e tanto impegno il risultato non pare tanto male. I vari ganci di fissaggio sono stati applicati con del biadesivo forte e i vari inserti realizzati con la stampante 3D a ns. disposizione di cui potrei condividere i file STL. I perni a scatto, ritenuti la soluzione più elegante e compatta simili ad un mini chiavistello ma comandati a molla, sono stati fissati in maniera contrapposta con delle viti passanti sul pannello in plexiglass (anzi è PC policarbonato molto più resistente del metacrilato/plexiglass).   v... v... v... v... v...  
...
è chiaro che ognuno realizza ciò che crede, ma a mio modo di vedere le cose ci deve essere un limite tra una realizzazione che vale la pena realizzare e l'altra che magari seppur funzionante non vale la pena.

Da un lato ti faccio i complimenti per l'ingegno, l'intraprendenza ecc. ecc. dall'altro senza offenderti, ti dico che mai e poi mai realizzerei una cosa simile sul mio mezzo.
Spinotti visibili ovunque, canaline passacavi in bella vista.
Insomma anche no. 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
mpsinfo
mpsinfo
13/02/2022 4
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2022 alle: 20:16:47
Ma perché quelli che acquisti come li colleghi ? wireless ?angel
Poi dipende da come vuoi realizzarlo .. logicamente se vuoi far passare i cavi sotto i pannelli invece che le canaline c'è ancora più lavoro. Gli spinotti sono solo per una veloce rimozione, ma se lo metti fisso puoi anche evitarli. Infatti i regolatori di velocità sono a pannello invisibili (non guardare l'attacco accendisigari sopra) quella è una "patch" del mio amico per una lampada a led volante.

Modificato da mpsinfo il 21/02/2022 alle 20:18:35
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2022 alle: 20:45:02
In risposta al messaggio di mpsinfo del 21/02/2022 alle 20:16:47

Ma perché quelli che acquisti come li colleghi ? wireless ? Poi dipende da come vuoi realizzarlo .. logicamente se vuoi far passare i cavi sotto i pannelli invece che le canaline c'è ancora più lavoro. Gli spinotti sono
solo per una veloce rimozione, ma se lo metti fisso puoi anche evitarli. Infatti i regolatori di velocità sono a pannello invisibili (non guardare l'attacco accendisigari sopra) quella è una patch del mio amico per una lampada a led volante.
...
Di solito dovrebbero esserci dei passacavi interni, predisposti per far arrivare corrente a eventuali Turbovent, 
Ivo
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2022 alle: 20:45:54
In risposta al messaggio di mpsinfo del 21/02/2022 alle 20:16:47

Ma perché quelli che acquisti come li colleghi ? wireless ? Poi dipende da come vuoi realizzarlo .. logicamente se vuoi far passare i cavi sotto i pannelli invece che le canaline c'è ancora più lavoro. Gli spinotti sono
solo per una veloce rimozione, ma se lo metti fisso puoi anche evitarli. Infatti i regolatori di velocità sono a pannello invisibili (non guardare l'attacco accendisigari sopra) quella è una patch del mio amico per una lampada a led volante.
...
vedi che ti senti attaccato e non è questo il mio intento?
Tu hai chiesto cosa ne pensiamo, io ho risposto secondo il mio punto di vista. Non posso, ovviamente, dirti che non funziona, perchè così non è. Non posso nemmeno capirne la resa, visto che non sono lì sotto a farmi soffiare l'aria sul viso.

Ti ho dato una mia opinione, che forse non è condivisa ne da te e magari da tanti altri, ho solo detto fuori dai denti che delle canaline esterne attaccate al soffitto e dei connettori a penzoloni sul mio mezzo non li metterei mai, e che oltre all'installazione entra in gioco anche l'estetica dei lavori e, qualora quest'ultima vada contro ogni senso logico, come in questo caso, l'installazione non va fatta. In questo caso il fine non giustifica i mezzi. Almeno per come la vedo io.
mpsinfo
mpsinfo
13/02/2022 4
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2022 alle: 08:57:21
Considerando che sono stato io ad insistere per fare un lavoro "pulito", altrimenti per il mio amico sarebbero andati bene anche i cavi nero rossi attaccati lungo i bordi con la colla a caldo.laugh Di camperisti ce ne sono di tutti i generi. wink
Di sicuro c'è chi cerca solo la funzionalità e chi anche l'estetica. Le ventole usate sono belline di estetica rispetto alle nere da PC che però spingevano da far paura, messe sul tavolo in verticale con 15V si ribaltavano da sole con la spinta dell'aria surprise.
Per i regolatori di corrente incassati sono stato imperativo, non avrei mai messo un interruttore penzolante in prossimità dell'oblò, poi come ripeto si può fare tutto quello che si preferisce a discapito di smontaggio ed ore ed ore di lavoro. Qui è stata più l'attesa di far arrivare tutti i componenti desiderati, e tutto "low cost".

Modificato da mpsinfo il 22/02/2022 alle 09:01:21
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2022 alle: 09:40:32
In risposta al messaggio di masivo del 21/02/2022 alle 20:45:02

Di solito dovrebbero esserci dei passacavi interni, predisposti per far arrivare corrente a eventuali Turbovent, 
Anche senza passacavi predisposti in certe installazioni si riesce a farli passare nastìcosti.

quando feci mettere il Fantastic Vent, il tecnico prima ha lagliato il tetto, poi con un ferro appuntito ha fatto un foro nel poliuretano dello spessore del tetto, fino a raggiungere l interno dell armadio, e li fatto foro verticale per intercettarlo e poi tirati i fili.  Ovvio che così si puo arrivare al massimo a 40cm circa, e serve un camper senza travetti.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 22/02/2022 alle: 09:45:54

...
complimenti per l idea e l ingegno, ma il mio dubbio è sulla efficacia. Il Fantastic Vent, al massimo espelle 32m2 di aria al minuto, cioè in un minuto cambia due volte tutta l aria del camper.  Almeno per l oblo 40x40 (se ho visto bene) lo avrei completamente sostituito con un Fantastic Vent, mentre la soluzione potrebbe essere interessante dove non sia possibile sostituire l oblo per dimensione maggiore.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

mpsinfo
mpsinfo
13/02/2022 4
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2022 alle: 19:47:46
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/02/2022 alle 09:45:54

complimenti per l idea e l ingegno, ma il mio dubbio è sulla efficacia. Il Fantastic Vent, al massimo espelle 32m2 di aria al minuto, cioè in un minuto cambia due volte tutta l aria del camper.  Almeno per l oblo 40x40
(se ho visto bene) lo avrei completamente sostituito con un Fantastic Vent, mentre la soluzione potrebbe essere interessante dove non sia possibile sostituire l oblo per dimensione maggiore.
...
Non so a quale modello tu faccia riferimento, il 2250 danno 26mc con 36W di consumo, comunque immagino intendessi 32mc e non 32m2 al min anche se mi sembrano, tantini visto che io nel mio capannone ho un ventilatore industriale diam. 40cm. 150W da 2900mc/h / 60 = 48 mc/min. 
Le ventole che ho montato io danno 109mc/h essendo 4 in espulsione saremmo a 400mc/h /60 = circa 7 mc/min. (poi ci sarebbe anche la 5° che immette).wink
Logicamente la spesa di 1/5 rispetto ad un Fantastic Vent  non può di sicuro competere.
L'oblò piccolo è da 40x35 cm. se non ricordo male ma poi non so se c'era lo spazio sufficiente in altezza.

Modificato da mpsinfo il 23/02/2022 alle 19:52:53
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2022 alle: 20:56:13
I ventilatori che modello sono e dove li hai presi?
Poi non ho capito bene come sono fatti i fissaggi e nemmeno i perni a scatto, puoi fornire più dettagli?
Bon cop de falç!
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19185
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2022 alle: 12:58:13
converrebbe fare qualche calcolo anche solo spannometrico prima di realizzare un impianto di ventilazione di quel tipo. 
Possiamo avere anche una ventola e un motore da 100.000mc al secondo, ma se nell'ambiente in cui andiamo ad estrarre tutta quell'aria non abbiamo o una apertura tale in cui far ENTRARE la stessa cubatura d'aria, o la stessa portata in immissione con altrettante ventole e motori, le ventole in estrazione faranno solo rumore e consumeranno energia per nulla o quasi.

Un conto è utilizzare quella ventilazione di giorno con tutte le finestre aperte, da dove l'aria entrarà per prendere il posto di quella asportata, altro conto è l'utilizzo notturno, dove normalmente le finestre sono tutte chiuse o quasi.

Poi alla fine dei conti ragazzi, diciamocelo, se l'idea è quella di togliere vapori di cucina e la classica cappa di calore al rientro dalla spiaggia, anche anche, ma se l'intento è quello di stare bene di notte al mare in agosto... buonanotte...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link