CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Ventilatore silenzioso per oblò tetto

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 24
Giannitam
Giannitam
19/07/2026 0
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2026 alle: 12:09:30
Ho fatto varie ricerche sul web e su questo Forum, ma non sono riuscito a trovare i decibel per i diversi ventilatori da oblò sul tetto.
In particolare, avrei voluto confrontare i decibel dei ventilatori Maxxfan - Fiamma turbo vent - Dometica fantastic vent, che mi sembrano i migliori.
Vi prego di darmi consigli in merito, grazie.
Gianni Tamagnone 335 7802861
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5804
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2026 alle: 12:21:54
Per il rumore è questione di dimensioni ed aereodinamica delle pale, va da se che piccoli ventilatori se vogliono spostare volumi significativi di aria devono girare velocemente e questo produce un certo rumore. Si puo scegliere tra diversi tipi però faranno sempre un certo rumore, altrimenti non resta che ventilatori da soffitto con grandi pale che girano a velocità basse e sono praticamente silenziosi ma certamente per il camper non sono adatti ne esistono. Io ho il turbovent della fiamma e ti assicuro che per una efficiente ventilazione è tuttaltro che silenzioso.  
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20539
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2026 alle: 12:48:23
In risposta al messaggio di Giannitam del 19/07/2026 alle 12:09:30

Ho fatto varie ricerche sul web e su questo Forum, ma non sono riuscito a trovare i decibel per i diversi ventilatori da oblò sul tetto. In particolare, avrei voluto confrontare i decibel dei ventilatori Maxxfan - Fiamma turbo vent - Dometica fantastic vent, che mi sembrano i migliori. Vi prego di darmi consigli in merito, grazie. Gianni Tamagnone 335 7802861
Molto semplicemente: scor-da-te-lo laughlaugh

La turbovent ad esempio, che ho da parecchi anni va bene di giorno, o magari di notte quando la scelta è morire di caldo, oppure morire di caldo comunque ma nel più completo rumore, muove se non ricordo male 33mc, per farlo fa rumore per forza.

Non pensare nemmeno possa essere un modo per evitare di montare il clima. Se cerchi fresco non vi è altro modo, altrimenti lo avrei scelto anche io.
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale

Modificato da Laikone il 19/07/2026 alle 12:51:59
17
salito
salito
rating

21/03/2009 29170
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2026 alle: 13:31:29
In risposta al messaggio di Giannitam del 19/07/2026 alle 12:09:30

Ho fatto varie ricerche sul web e su questo Forum, ma non sono riuscito a trovare i decibel per i diversi ventilatori da oblò sul tetto. In particolare, avrei voluto confrontare i decibel dei ventilatori Maxxfan - Fiamma turbo vent - Dometica fantastic vent, che mi sembrano i migliori. Vi prego di darmi consigli in merito, grazie. Gianni Tamagnone 335 7802861
tutti al minimo sono meno rumorosi sempre se montati senza contati ""troppo rigidi "" con il tetto 
Poi la skglia del silenzio varia da individuo a individuo
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
ovsp84
ovsp84
21/12/2021 296
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2026 alle: 15:44:19
In risposta al messaggio di Laikone del 19/07/2026 alle 12:48:23

Molto semplicemente: scor-da-te-lo  La turbovent ad esempio, che ho da parecchi anni va bene di giorno, o magari di notte quando la scelta è morire di caldo, oppure morire di caldo comunque ma nel più completo rumore,
muove se non ricordo male 33mc, per farlo fa rumore per forza. Non pensare nemmeno possa essere un modo per evitare di montare il clima. Se cerchi fresco non vi è altro modo, altrimenti lo avrei scelto anche io.
...
Noi con il Ditech Plus Fun ci dormiamo senza problemi da 3 estati.. appena tornato da due settimane piuttosto calde in Sardegna..
Dí giorno al 100% in estrazione e La notte lo mettiamo a metà potenza (che tiri aria dentro) anche per diminuire rumore e abbiamo sempre dormito benissimo anche senza condizionatore..
Tour dell'Arco Alpino: da ovest a est
Tour dell'Arco Alpino: da ovest a est
Finlandia in camper: il piccolo sentiero
Finlandia in camper: il piccolo sentiero
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Previous Next
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 5188
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2026 alle: 15:50:09
Turbovent lo senti. L'ho avuto. 
Per gli altri modelli aspetta chi lo possiede e usa. Può essere più affidabile di chi non lo usa e risponde conunque.
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20539
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2026 alle: 19:04:30
In risposta al messaggio di ovsp84 del 19/07/2026 alle 15:44:19

Noi con il Ditech Plus Fun ci dormiamo senza problemi da 3 estati.. appena tornato da due settimane piuttosto calde in Sardegna.. Dí giorno al 100% in estrazione e La notte lo mettiamo a metà potenza (che tiri aria dentro) anche per diminuire rumore e abbiamo sempre dormito benissimo anche senza condizionatore..
ci sono equipaggi che dormono anche senza clima e senza Ditech Plus Fun. 

Già, QUALSIASI ventilatore installato su oblò 40x40 muove certo aria, ma se fuori ci sono 32° sempre caldo rimane dentro al mezzo... ma non è tanto questo l'oggetto del contendere, è proprio IL RUMORE.

farsi andare bene il rumore o il caldo non significa che questi non siano presenti...

e ad oggi, tecnologicamente parlando, installabile sul 40x40 non esiste NULLA di silenzioso. 

Certo farlo girare appena o a bassa velocità riduce il rumore, ma non ha alcun sense dal punto di vista dei vantaggi per il caldo
ovsp84
ovsp84
21/12/2021 296
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2026 alle: 19:39:03
In risposta al messaggio di Laikone del 19/07/2026 alle 19:04:30

ci sono equipaggi che dormono anche senza clima e senza Ditech Plus Fun.  Già, QUALSIASI ventilatore installato su oblò 40x40 muove certo aria, ma se fuori ci sono 32° sempre caldo rimane dentro al mezzo... ma non è
tanto questo l'oggetto del contendere, è proprio IL RUMORE. farsi andare bene il rumore o il caldo non significa che questi non siano presenti... e ad oggi, tecnologicamente parlando, installabile sul 40x40 non esiste NULLA di silenzioso.  Certo farlo girare appena o a bassa velocità riduce il rumore, ma non ha alcun sense dal punto di vista dei vantaggi per il caldo
...
È una tua opinione, noi abbiamo appena fatto 2 settimane in Sardegna e se hai guardato il TG saprai che temperatura abbiamo affrontato, ma la notte sul mare rinfresca, ti dirò che in più di un occasione a metà notte ho spento il ventilatore e messo lenzuolino...
Il mio al 40% quasi non lo senti.. al 100% ovviamente si ma di notte non lo avrei mai messo al massimo nemmeno se fosse stato super silenzioso 
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6520
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2026 alle: 21:27:58
Ho messo un secondo potenziometro al turbovent, ora regolo effettivamente i giri ventola,  ora riesco a creare un ricircolo senza nessun rumore, ho un mansardato compatto, dormendo in mansarda sento benissimo l'aria che entra, prima della modifica sembrava un reattore, rumore insopportabile 
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20539
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2026 alle: 22:04:08
In risposta al messaggio di ovsp84 del 19/07/2026 alle 19:39:03

È una tua opinione, noi abbiamo appena fatto 2 settimane in Sardegna e se hai guardato il TG saprai che temperatura abbiamo affrontato, ma la notte sul mare rinfresca, ti dirò che in più di un occasione a metà notte ho
spento il ventilatore e messo lenzuolino... Il mio al 40% quasi non lo senti.. al 100% ovviamente si ma di notte non lo avrei mai messo al massimo nemmeno se fosse stato super silenzioso 
...
no, non è la mia opinione, sono i fatti.

Pare chiaro che se rinfresca tutto funziona... ma secondo te sto parlando di una condizione dove la notte o il giorno rinfresca? 
Prova a venire adessa nella pianura padana con 29° e il 69% di umidità in aumento e vedrai cosa te ne fai del ventilatore a soffitto laugh 

PS: oh, per essere chiaro, ce l'ho anche io eh, quindi so cosa fa nei dettagli...
6
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 3158
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2026 alle: 00:13:11
A mio parere un Ventilatore e' un Must.
Noi abbiamo un Fan-tastic Vent sul Pössl e un Maxx Fan sul Hymer
credo che il Maxx Fan sia un po piu silenzioso.

Giorgio
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 5188
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2026 alle: 09:32:26
In risposta al messaggio di mausone46 del 20/07/2026 alle 00:13:11

A mio parere un Ventilatore e' un Must. Noi abbiamo un Fan-tastic Vent sul Pössl e un Maxx Fan sul Hymer credo che il Maxx Fan sia un po piu silenzioso.  
Concordo sul must wink

Ricordo ancora il turbovent sull'arca, posizionato in bagno, che al di là della sua affidabilissima unzione di aspirazione odori e vapori doccia, era un rapidissimo "asciugatutto", nonchè un riequilibratore tra temp interna e temp esterna.

Vanno considerati 2 aspetti a mio parere:

- d'estate, la temperatura interna che un camper raggiunge è senza dubbio superiore all'esterna, qualunque essa sia. Questa temperatura viene raggiunta anche da arredi, tessiti, legni.... Di consegnenza, di notte, all'interno del camper, continueremo ad avere una T superiore all'esterna. Far entrare aria a temperatura inferiore (ho detto inferiore, non fredda) abbassa senza dubbio quella interna (non ho detto che fa freddo)
- peraltro, la stessa aria che entra e "urta" le parti accalorate (noi compresi) ne assorbe il calore e visto che dove c'è dell'aria che entra, c'è dell'aria che esce, questa andrà via portandoselo.

Non stento a credere a chi dice che poi, di notte, avverte beneficio. Tuttavia personalmente ho il condizionatore per la poca quantità di oblò del van. Ma se dovessi cambiare il mezzo e avere posto, un ventilatore (oltre al clima) lo metterei senza dubbio.

E per completezza di risposta, dubito che rimetterei un turbovent perchè la sua rumorosità la conosco e mi fido di chi usa sistemi più nuovi (sebbene più costosi) e performanti. Anche il solo fatto di poterlo usare in marcia, in caso di pioggia... farebbe la differenza.
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20539
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2026 alle: 09:55:00
In risposta al messaggio di mimmo69 del 20/07/2026 alle 09:32:26

Concordo sul must  Ricordo ancora il turbovent sull'arca, posizionato in bagno, che al di là della sua affidabilissima unzione di aspirazione odori e vapori doccia, era un rapidissimo asciugatutto, nonchè un riequilibratore
tra temp interna e temp esterna. Vanno considerati 2 aspetti a mio parere: - d'estate, la temperatura interna che un camper raggiunge è senza dubbio superiore all'esterna, qualunque essa sia. Questa temperatura viene raggiunta anche da arredi, tessiti, legni.... Di consegnenza, di notte, all'interno del camper, continueremo ad avere una T superiore all'esterna. Far entrare aria a temperatura inferiore (ho detto inferiore, non fredda) abbassa senza dubbio quella interna (non ho detto che fa freddo) - peraltro, la stessa aria che entra e urta le parti accalorate (noi compresi) ne assorbe il calore e visto che dove c'è dell'aria che entra, c'è dell'aria che esce, questa andrà via portandoselo. Non stento a credere a chi dice che poi, di notte, avverte beneficio. Tuttavia personalmente ho il condizionatore per la poca quantità di oblò del van. Ma se dovessi cambiare il mezzo e avere posto, un ventilatore (oltre al clima) lo metterei senza dubbio. E per completezza di risposta, dubito che rimetterei un turbovent perchè la sua rumorosità la conosco e mi fido di chi usa sistemi più nuovi (sebbene più costosi) e performanti. Anche il solo fatto di poterlo usare in marcia, in caso di pioggia... farebbe la differenza.
...
non vi è alcun dubbio sul must e sul fatto che qualcosa fa; tutto verte su questo "qualcosa" in termini di raffrescamento cellula.
Esempio: se dentro abbiamo 28° e fuori 20, allora accendendo qualsiasi ventilatore avremo beneficio, ma nella classica notte dove la temperatura non raffresca o comunque rimane oltre i 28° dentro al mezzo cambia poco o nulla; poi, se ci si accontenta di portare la temperaura interna da 31 a 29° ciò è possibile, ma sempre caldo è e dopo entra in ballo la soggettività personale.
Io, ad esempio, che con temperature oltre i 26° non dormo ho ben pochi benefici. E' molto meglio avere un ventilatorino piccolo 17cm puntato addosso o quasi che qualsiasi ventilatore a tetto a tutta velocità.

Tutto questo per non illudere i futuri acquirenti. Ci siamo passati tutti... prima il ventilatore a tetto, poi il clima, perchè speravamo di risolvere senza, ma non ha funzionato, ovviamente. Cose MOLTO diverse sono tutte le altre non legate al caldo, dove un ventiltore a tetto è appunto un must have.
6
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 3158
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2026 alle: 23:23:05
Io non sopporto il caldo e non viaggio in posti caldi come l'Italia in estate.
ma anche 30 gradi riesco a sopportarli meglio se ho un ventilatore che mi butta addosso aria in movimento. Non so perche', ma il vento del ventilatore mi fa sopportare meglio il caldo.
in clima nordici il ventilatore diventa un must, perche di notte le temperature scendono anche di dieci gradi e rendono un Condizionatore obsoleto.
Nelle notti di questo fine settimana passato in bassa Baviera, abbiamo rischiato di accendere il riscaldamento.
Questa notte in alta Baviera avremo temperature fino a 10 gradi, di giorno 20-21 ma siamo a casa.

Giorgio

Modificato da mausone46 il 20/07/2026 alle 23:29:34
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 5188
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2026 alle: 09:29:08
In risposta al messaggio di mausone46 del 20/07/2026 alle 23:23:05

Io non sopporto il caldo e non viaggio in posti caldi come l'Italia in estate. ma anche 30 gradi riesco a sopportarli meglio se ho un ventilatore che mi butta addosso aria in movimento. Non so perche', ma il vento del ventilatore
mi fa sopportare meglio il caldo. in clima nordici il ventilatore diventa un must, perche di notte le temperature scendono anche di dieci gradi e rendono un Condizionatore obsoleto. Nelle notti di questo fine settimana passato in bassa Baviera, abbiamo rischiato di accendere il riscaldamento. Questa notte in alta Baviera avremo temperature fino a 10 gradi, di giorno 20-21 ma siamo a casa.  
...
Il motivo per il quale i 30 gradi li sopporti meglio se hai un ventilatore puntato addosso è spiegato dalla fisica.wink

Quindi un ventilatore a tetto, pur non essendo puntato addosso, crea una circolazione d'aria che in sua assenza non si avrebbe e inevitabilmente offre beneficio e incide, sia pur in maiera lieve, sull'abbassamento della temperatura. E questo è oggettivo.
Che questo poi a uno basti all'altro no, è soggettivo e dipende dalle condizioni.

Ora, quello di cui l'utente ha bisogno è di qualcuno che usa o ha usato questi dispositivi e gli dice quale secondo lui è meno rumoroso. Io posso solo dire, come ho detto, che il turbovent lo è. Ma ci ho dormito perchè IO riesco a dormire. Non posso, però, dire che oggettivamente la sua rumorosità è sopportabile.
20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 64792
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2026 alle: 09:42:01
L’ho sempre usato per aspirare i fumi dalla cucina, pensare che un fan riesca ad aspirare il caldo da tutto il camper è utopia.
Io ho il Viesa dal 2012 e l’ho trasportato sul nuovo camper, sinceramente ed inaspettatamente (ero molto scettico ma me lo ‘regalò’ il concessionario) devo dire che funziona davvero.
Ovviamente ognuno ha la sua soglia di calore…
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20539
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2026 alle: 10:15:18
l'oggettività della fisica deve essere supportata dai dati, altrimenti non è oggettiva, per cui passi l'idea di stare meglio con il ventilatore puntato addosso, che è infatti l'unico modo per riuscire a sopravvivere quando fuori fa caldo; ma la cosa è COMPLETAMENTE DIVERSA quando si parla di ventilatori a tetto, i quali, come ha ben sottolineato Grinza, sono pura utopia in tal senso.

che un ventilatore in estrazione risca a raffreddare un camper è possibile SOLO SE tra dentro e fuori c'è un notevole sbalzo termico, altrimenti il tutto si traduce in un semplice RICAMBIO DI ARIA che apportunamente viene riportato alla temperatura interna del mezzo dall'inerzia del calore di mobilio e corpo umano.

Chi afferma di riuscire a stare bene con il solo ventilatore a tetto non ha altro che la fortuna di una sopportazione del caldo più alta di altri e non certo per via dell'effetto del ventilatore a tetto. 

Un'altra opportunità per far funzionare bene il ventilatore a tetto sarebbe quella di montarlo direttamente sopra al letto... in questo caso otterremmo vantaggi per l'aria addosso, ma in termini di rumorosità andremmo certamente a peggiorare...

Non è una novità che lo spostamento di grandi volumi di aria porti al rumore e qualora non vi sia il rumore è perchè non c'è lo spostamento dei grandi volumi di aria...

ovsp84
ovsp84
21/12/2021 296
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2026 alle: 12:01:07
In risposta al messaggio di Laikone del 21/07/2026 alle 10:15:18

l'oggettività della fisica deve essere supportata dai dati, altrimenti non è oggettiva, per cui passi l'idea di stare meglio con il ventilatore puntato addosso, che è infatti l'unico modo per riuscire a sopravvivere quando
fuori fa caldo; ma la cosa è COMPLETAMENTE DIVERSA quando si parla di ventilatori a tetto, i quali, come ha ben sottolineato Grinza, sono pura utopia in tal senso. che un ventilatore in estrazione risca a raffreddare un camper è possibile SOLO SE tra dentro e fuori c'è un notevole sbalzo termico, altrimenti il tutto si traduce in un semplice RICAMBIO DI ARIA che apportunamente viene riportato alla temperatura interna del mezzo dall'inerzia del calore di mobilio e corpo umano. Chi afferma di riuscire a stare bene con il solo ventilatore a tetto non ha altro che la fortuna di una sopportazione del caldo più alta di altri e non certo per via dell'effetto del ventilatore a tetto.  Un'altra opportunità per far funzionare bene il ventilatore a tetto sarebbe quella di montarlo direttamente sopra al letto... in questo caso otterremmo vantaggi per l'aria addosso, ma in termini di rumorosità andremmo certamente a peggiorare... Non è una novità che lo spostamento di grandi volumi di aria porti al rumore e qualora non vi sia il rumore è perchè non c'è lo spostamento dei grandi volumi di aria...  
...
Nei giorni appena trascorsi in Sardegna di giorno si superavano i 35°C e la notte andava a circa 25°C.
Con il Plus Fan acceso di giorno in camper in pieno al sole avevo 35°C (ma di giorno non ci saliamo praticamente mai quando siamo al mare, se non per andare in bagno).
La notte all'interno del camper scendeva a 25°C che per me, con movimento aria, era un ottima temperatura per dormire (con lenzuolino).
Ovviamente se fuori di notte ci sono 35°C la vedo dura ma a me non è mai capitato.
Per la mia percezione non salirei mai su un camper che di giorno è a 22°C mentre fuori ce ne sono 35°C, mi darebbe molto fastidio, poi sono sensazioni; io se comprassi un camper usato che ha montato il condizionatore sarebbe la prima cosa che disinstallerei, ma ognuno ha sensazioni e bisogni differenti.

Per il discorso rumorosità (che interessa a chi ha aperto il posto) io possiedo sia il Turbovent (in bagno) sia il Plus Fan e la differenza tra i due è notevole, il primo è molto più rumoroso e meno efficiente oltre al fatto che non si può usare se piove. Il mio è un MH da 7 m e un Plus fan a centro camper lo ritengo sufficiente, non lo installerei in zona letto perchè l'aria così diretta mi darebbe fastidio.
7
carcat
carcat
22/01/2019 479
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2026 alle: 14:30:43
Plusfan e Maxxfan sono i più silenziosi e (entrambi) decisamente più silenziosi di turbovent e compagnia...
Carlo
6
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 3158
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2026 alle: 00:14:11
Sul nostro Hymer abbiamo fatto montare il Maxxfan sul letto.
Perche e' proprio la notte che serve s efa caldo, ma con i viaggi che facciamo noi lo usiamo poco.
20251008_142216%5B1%5D(1).jpg 
Giorgio
6
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1756
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2026 alle: 15:45:13
Ho un plus fan e vivo in camper a Firenze, una delle città più calde e umide d'Italia, vi garantisco che riesco a dormire molto bene anche con il solo plus fan al 20% in ingresso e la rumorosità è pressochè inavvertibile. Di tutti gli optional da migliaia di € che ho installato sul van, l'unica spesa che sono certo rifarei al 1000x1000 su un prossimo camper sono proprio i 200€ del plus fan.
Benivan B100
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Compagni di viaggio
Nord Europa
Pensionati, 70 e 65, con tanta voglia di viaggiare e amico a 4 zampe al seguito, cerchiamo...
ST56
Oggi alle 16:23
Comportamenti
Occupare la piazzola per un amico in arrivo
Vorrei conoscere le opinioni in merito ad una frequente usanza di camperisti (secondo me i...
korsara
Oggi alle 13:51
Cellula abitativa
Pannello ricevuto in regalo, ha senso usarlo?
Ciao, ho acquistato da poco il mio primo camper (usato) e volevo integrare l'attuale imp...
Zeno Loco
Oggi alle 12:35
Altro sui camper
App per monitorare il viaggio: Polarsteps
Buongiorno a tutti. Qualcuno ha mai utilizzato l'app in questione? Eventualmente cone vi...
Omar73
Oggi alle 09:38
Cellula abitativa
Aiuto impianto riscaldamento/acqua Ecovip 7r
Buongiorno a tutti, ho smontato dal mio 7r la Combi, in quanto mi da qualche problema in f...
Killo
Oggi alle 09:15
Accessori
Aiuto centralina ne185. 4
Buongiorno a tutti sono procinto di installare una batteria a litio con relativo dc dc pre...
ciro9770
Oggi alle 08:12
Aree di sosta e campeggi
Area Siviglia (Gelves?) e dintorni
Qualcuno è stato all'area Gelves? Forse ci sono soluzioni più vicine al centro ma io devo ...
gianninotopo
Ieri alle: 16:50
Aree di sosta e campeggi
Spagna: Barcellona agosto 2026 - sosta e consigli
Buongiorno a tutti, abbiamo programmato un viaggio in camper con tappa Barcellona, siamo i...
Elisabetta
Ieri alle: 15:49
Altro non sui camper
Eclissi solare parziale del 12 Agosto 2026
Sarà visibile anche dall'Italia, ma la percentuale di copertura del sole sarà diversa nell...
Emme48
Ieri alle: 11:23
Aree di sosta e campeggi
Nuovo rimessaggio camper posti coperti e scoperti
Si trova a Carmagnola vicino il cimitero H24 7/7 ben tenuto con buoni servizi , sono giova...
brett
Ieri alle: 10:52
Viaggi all'estero
Normandia: strada, varie ed eventuali
Buongiorno d-daysti Alla fine abbiamo optato per questa meta. Un pò di conseguenza ai be...
mimmo69
Ieri alle: 10:12
Marchi
Mercato Camper Germania
Mentre il mercato del Camper in generale e' in discesa, il reparto Furgonati o Van che sia...
mausone46
Ieri alle: 09:21
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link