CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Ventilatore silenzioso per oblò tetto

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 10
Giannitam
Giannitam
19/07/2026 0
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2026 alle: 12:09:30
Ho fatto varie ricerche sul web e su questo Forum, ma non sono riuscito a trovare i decibel per i diversi ventilatori da oblò sul tetto.
In particolare, avrei voluto confrontare i decibel dei ventilatori Maxxfan - Fiamma turbo vent - Dometica fantastic vent, che mi sembrano i migliori.
Vi prego di darmi consigli in merito, grazie.
Gianni Tamagnone 335 7802861
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5793
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2026 alle: 12:21:54
Per il rumore è questione di dimensioni ed aereodinamica delle pale, va da se che piccoli ventilatori se vogliono spostare volumi significativi di aria devono girare velocemente e questo produce un certo rumore. Si puo scegliere tra diversi tipi però faranno sempre un certo rumore, altrimenti non resta che ventilatori da soffitto con grandi pale che girano a velocità basse e sono praticamente silenziosi ma certamente per il camper non sono adatti ne esistono. Io ho il turbovent della fiamma e ti assicuro che per una efficiente ventilazione è tuttaltro che silenzioso.  
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20500
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2026 alle: 12:48:23
In risposta al messaggio di Giannitam del 19/07/2026 alle 12:09:30

Ho fatto varie ricerche sul web e su questo Forum, ma non sono riuscito a trovare i decibel per i diversi ventilatori da oblò sul tetto. In particolare, avrei voluto confrontare i decibel dei ventilatori Maxxfan - Fiamma turbo vent - Dometica fantastic vent, che mi sembrano i migliori. Vi prego di darmi consigli in merito, grazie. Gianni Tamagnone 335 7802861
Molto semplicemente: scor-da-te-lo laughlaugh

La turbovent ad esempio, che ho da parecchi anni va bene di giorno, o magari di notte quando la scelta è morire di caldo, oppure morire di caldo comunque ma nel più completo rumore, muove se non ricordo male 33mc, per farlo fa rumore per forza.

Non pensare nemmeno possa essere un modo per evitare di montare il clima. Se cerchi fresco non vi è altro modo, altrimenti lo avrei scelto anche io.
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale

Modificato da Laikone il 19/07/2026 alle 12:51:59
17
salito
salito
rating

21/03/2009 29106
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2026 alle: 13:31:29
In risposta al messaggio di Giannitam del 19/07/2026 alle 12:09:30

Ho fatto varie ricerche sul web e su questo Forum, ma non sono riuscito a trovare i decibel per i diversi ventilatori da oblò sul tetto. In particolare, avrei voluto confrontare i decibel dei ventilatori Maxxfan - Fiamma turbo vent - Dometica fantastic vent, che mi sembrano i migliori. Vi prego di darmi consigli in merito, grazie. Gianni Tamagnone 335 7802861
tutti al minimo sono meno rumorosi sempre se montati senza contati ""troppo rigidi "" con il tetto 
Poi la skglia del silenzio varia da individuo a individuo
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
ovsp84
ovsp84
21/12/2021 293
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2026 alle: 15:44:19
In risposta al messaggio di Laikone del 19/07/2026 alle 12:48:23

Molto semplicemente: scor-da-te-lo  La turbovent ad esempio, che ho da parecchi anni va bene di giorno, o magari di notte quando la scelta è morire di caldo, oppure morire di caldo comunque ma nel più completo rumore,
muove se non ricordo male 33mc, per farlo fa rumore per forza. Non pensare nemmeno possa essere un modo per evitare di montare il clima. Se cerchi fresco non vi è altro modo, altrimenti lo avrei scelto anche io.
...
Noi con il Ditech Plus Fun ci dormiamo senza problemi da 3 estati.. appena tornato da due settimane piuttosto calde in Sardegna..
Dí giorno al 100% in estrazione e La notte lo mettiamo a metà potenza (che tiri aria dentro) anche per diminuire rumore e abbiamo sempre dormito benissimo anche senza condizionatore..
Finlandia in camper: il piccolo sentiero
Finlandia in camper: il piccolo sentiero
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Cechia, Germania e Polonia… e poi anco
Cechia, Germania e Polonia… e poi anco
Previous Next
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 5149
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2026 alle: 15:50:09
Turbovent lo senti. L'ho avuto. 
Per gli altri modelli aspetta chi lo possiede e usa. Può essere più affidabile di chi non lo usa e risponde conunque.
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20500
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2026 alle: 19:04:30
In risposta al messaggio di ovsp84 del 19/07/2026 alle 15:44:19

Noi con il Ditech Plus Fun ci dormiamo senza problemi da 3 estati.. appena tornato da due settimane piuttosto calde in Sardegna.. Dí giorno al 100% in estrazione e La notte lo mettiamo a metà potenza (che tiri aria dentro) anche per diminuire rumore e abbiamo sempre dormito benissimo anche senza condizionatore..
ci sono equipaggi che dormono anche senza clima e senza Ditech Plus Fun. 

Già, QUALSIASI ventilatore installato su oblò 40x40 muove certo aria, ma se fuori ci sono 32° sempre caldo rimane dentro al mezzo... ma non è tanto questo l'oggetto del contendere, è proprio IL RUMORE.

farsi andare bene il rumore o il caldo non significa che questi non siano presenti...

e ad oggi, tecnologicamente parlando, installabile sul 40x40 non esiste NULLA di silenzioso. 

Certo farlo girare appena o a bassa velocità riduce il rumore, ma non ha alcun sense dal punto di vista dei vantaggi per il caldo
ovsp84
ovsp84
21/12/2021 293
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2026 alle: 19:39:03
In risposta al messaggio di Laikone del 19/07/2026 alle 19:04:30

ci sono equipaggi che dormono anche senza clima e senza Ditech Plus Fun.  Già, QUALSIASI ventilatore installato su oblò 40x40 muove certo aria, ma se fuori ci sono 32° sempre caldo rimane dentro al mezzo... ma non è
tanto questo l'oggetto del contendere, è proprio IL RUMORE. farsi andare bene il rumore o il caldo non significa che questi non siano presenti... e ad oggi, tecnologicamente parlando, installabile sul 40x40 non esiste NULLA di silenzioso.  Certo farlo girare appena o a bassa velocità riduce il rumore, ma non ha alcun sense dal punto di vista dei vantaggi per il caldo
...
È una tua opinione, noi abbiamo appena fatto 2 settimane in Sardegna e se hai guardato il TG saprai che temperatura abbiamo affrontato, ma la notte sul mare rinfresca, ti dirò che in più di un occasione a metà notte ho spento il ventilatore e messo lenzuolino...
Il mio al 40% quasi non lo senti.. al 100% ovviamente si ma di notte non lo avrei mai messo al massimo nemmeno se fosse stato super silenzioso 
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6471
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2026 alle: 21:27:58
Ho messo un secondo potenziometro al turbovent, ora regolo effettivamente i giri ventola,  ora riesco a creare un ricircolo senza nessun rumore, ho un mansardato compatto, dormendo in mansarda sento benissimo l'aria che entra, prima della modifica sembrava un reattore, rumore insopportabile 
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20500
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2026 alle: 22:04:08
In risposta al messaggio di ovsp84 del 19/07/2026 alle 19:39:03

È una tua opinione, noi abbiamo appena fatto 2 settimane in Sardegna e se hai guardato il TG saprai che temperatura abbiamo affrontato, ma la notte sul mare rinfresca, ti dirò che in più di un occasione a metà notte ho
spento il ventilatore e messo lenzuolino... Il mio al 40% quasi non lo senti.. al 100% ovviamente si ma di notte non lo avrei mai messo al massimo nemmeno se fosse stato super silenzioso 
...
no, non è la mia opinione, sono i fatti.

Pare chiaro che se rinfresca tutto funziona... ma secondo te sto parlando di una condizione dove la notte o il giorno rinfresca? 
Prova a venire adessa nella pianura padana con 29° e il 69% di umidità in aumento e vedrai cosa te ne fai del ventilatore a soffitto laugh 

PS: oh, per essere chiaro, ce l'ho anche io eh, quindi so cosa fa nei dettagli...
6
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 3143
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2026 alle: 00:13:11
A mio parere un Ventilatore e' un Must.
Noi abbiamo un Fan-tastic Vent sul Pössl e un Maxx Fan sul Hymer
credo che il Maxx Fan sia un po piu silenzioso.

Giorgio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
Problema con frigo trivalente Dometic RM 7605L
Buongiorno a tutti. Ho un problema con il frigo del mio camper, da qualche giorno ha deci...
Mauroalt
Ieri alle: 18:54
Meccanica
Pulsante per ventola manuale
Buongiorno c'è qualcuno che puo darmi consigli su come installare un pulsante che mi perme...
Arcasuper640
Ieri alle: 15:19
Viaggi in Italia
Sosta a brindisi
Sbarco a Brindisi mercoledì alle 21.30 sapete consigliarmi dove andare a dormire ? Giusto ...
marcoalderotti
Ieri alle: 15:14
Aree di sosta e campeggi
Chi paga il servizio ?
Ormai quasi tutti i campeggi ( pure gli alberghi e villaggi ) sono sotto controllo per le...
Rascal
Ieri alle: 12:10
Accessori
Ventilatore silenzioso per oblò tetto
Ho fatto varie ricerche sul web e su questo Forum, ma non sono riuscito a trovare i decibe...
Giannitam
Ieri alle: 12:09
Normative
Peso camper esteri
Tanti camperisti italiani ,me compreso ,inizia a guardare di rientrare nei famosi 35 quint...
Toladolsa
Ieri alle: 11:51
Accessori
Problema con condizionatore dometic
Buongiorno non so se qualcuno riesce a darmi una mano. Io ho un condizionatore Dometic mod...
Bjorn89
Ieri alle: 10:56
Cellula abitativa
Formiche e parabrezza
Ho notato che di tanto in tanto, sulla fiancata del camper c'e' una formica di piccole dim...
Yanosh
18/07/26 - 22:58
Cellula abitativa
Voglio rigenerare il colore del lavandino bagno
Ciao. Mi sono deciso di smontare il lavandino bagno, e prima di fare cavolate vi chiedo un...
speedy13
18/07/26 - 20:23
Cellula abitativa
Ricambi esageratamente costosi
Esistono dei ricambi come questi per il foro di aerazione del boiler prodotti da ditte div...
AnkoUehara
18/07/26 - 20:04
Accessori
condizionatore Brunner 5000
Buongiorno , dopo aver per molto tempo cercato soluzioni per raffrescare il mio camper ,mi...
epzechiel
18/07/26 - 19:37
Accessori
Pannello FT Longi si o no?
Su Altroconsumo di luglio vincitore del test è risultato essere il Longi solar HI-MO 6M Ex...
greenpeace
18/07/26 - 18:54
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link