CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Ventola Eberspacher air rumorosa

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 26
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4501
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2025 alle: 17:38:44
Ciao, sto cambiando la.candeletta del riscaldatore.
Non mi andrebbe di aprirlo, pensate che posso spruzzare qualcosa nel ventilatore per limitarne la rumorosità, non so tipo wd40?
O faccio esplodere tutto?
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29541
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2025 alle: 18:30:52
In risposta al messaggio di gianninotopo del 19/12/2025 alle 17:38:44

Ciao, sto cambiando la.candeletta del riscaldatore. Non mi andrebbe di aprirlo, pensate che posso spruzzare qualcosa nel ventilatore per limitarne la rumorosità, non so tipo wd40? O faccio esplodere tutto?
Ma la rumorosità è per via del.cuscinetto?
Se è quello, lubrificarlo durerebbe da natale a Santo Stefano, se il cuscinetto fa rumore, è da cambiare
se è il suo normale rumore, penso, anzi sono sicuro, non c'è nulla da fare
Silvio
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4501
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2025 alle: 18:51:56
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 19/12/2025 alle 18:30:52

Ma la rumorosità è per via del.cuscinetto? Se è quello, lubrificarlo durerebbe da natale a Santo Stefano, se il cuscinetto fa rumore, è da cambiare se è il suo normale rumore, penso, anzi sono sicuro, non c'è nulla da fare
Non è il suo normale rumore che è sostanzialmente un forte soffiare, è una sorta di attrito che produce un cigolio. Sicuramente è da cambiare ma non mi va proprio di aprirlo. devo partire il 25. Magari quando trovo una buona occasione sul pezzo originale lo farò, Però speravo magari di poter migliorare temporaneamente la situazione
Dada77
Dada77
17/10/2025 117
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2025 alle: 20:08:47
Tentare non costa nulla e male non gli fa....
19
RobiAle
RobiAle
rating

17/02/2006 1550
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2025 alle: 22:43:48
In risposta al messaggio di Dada77 del 19/12/2025 alle 20:08:47

Tentare non costa nulla e male non gli fa....
ciao
anni fà ho auto un problema simile,ho spruzzato un lubrificante senza aprirlo ma non è servito a niente ho dovuto aprire smontare la ventola e lubrificare
se puoi dagli una bella soffiata che spesso è il colpevole di tanti problemi 

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2025 alle: 08:50:30
In risposta al messaggio di gianninotopo del 19/12/2025 alle 17:38:44

Ciao, sto cambiando la.candeletta del riscaldatore. Non mi andrebbe di aprirlo, pensate che posso spruzzare qualcosa nel ventilatore per limitarne la rumorosità, non so tipo wd40? O faccio esplodere tutto?

Nel mio caso, che quando partiva sembrava un jet, all'ultima manutenzione dovuta alla bruciatura del fusibile di alimentazione del motore da 20 A che, però, inspiegabilmente era da 10A, ho provveduto a pulire a nuovo le alette del ventilatore: lavate con panno bagnato, strofinate ed asciugate, insomma portate a nuovo. Ora quando parte, si sente certamente la ventola ma non è più un jet in fase di decollo. Forse, però, non è il tuo caso.

Con l'occasione, lamentandomi col tecnico che faceva questa manutenzione del forte ticchettio della pompa, questi ha provveduto alla modifica della sua posizione: da legata anche se con materiale isolante al telaio, l'ha messa sospesa in aria, sorretta da due fascette ai lati della pompa. Il ticchettio è praticamente sparito, devo essere in cabina ed in silenzio per sentirlo.

Giovanni
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4501
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2025 alle: 10:00:36
Il mio non è un jet però ce l'ho proprio sotto al sedile. 
20251220_093912.jpg
 io ho dato una spruzzata qui, ma mi sembra che non sia cambiato nulla E l'unico risultato è che si è depositato un sacco wd 40 sul fondo e ho dovuto asciugare ben bene
 ho cercato di pulire per quanto possibile con uno straccio il cacciavite con la benzina ma non è venuta via granché sporcizia
pensate abbia senso spruzzare proprio dentro questo buco oppure otterrai solo di sporcare la camera di combustione col wd 40?

20251220_093924.jpg

Modificato da gianninotopo il 20/12/2025 alle 10:17:05
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4501
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2025 alle: 10:16:13
Mi sa che mi devo rassegnare e tenermi il rumore, oppure mettermi alla ricerca di un ventilatore originale, col cavolo che metto quello cinese col rischio di rimanere al gelo Come già è successo con la candeletta. Meglio il rumore allora!
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2197
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2025 alle: 10:34:06
In risposta al messaggio di gianninotopo del 20/12/2025 alle 10:00:36

Il mio non è un jet però ce l'ho proprio sotto al sedile.   io ho dato una spruzzata qui, ma mi sembra che non sia cambiato nulla E l'unico risultato è che si è depositato un sacco wd 40 sul fondo e ho dovuto asciugare
ben bene  ho cercato di pulire per quanto possibile con uno straccio il cacciavite con la benzina ma non è venuta via granché sporcizia pensate abbia senso spruzzare proprio dentro questo buco oppure otterrai solo di sporcare la camera di combustione col wd 40?
...
Puliscila bene con un pennello e un aspiratore, l'aria che circola li non c'entra nulla con quella di combustione.
La combustione entra da sotto.
Bisognerebbe sentire che tipo di rumore fa...controlla che non si sia deformata e che non sfreghi in qualche punto... è complicato riuscire a lubrificarla senza smontarla.
A fare rumore potrebbe essere la parte interna, internamente sullo stesso albero c'è la ventola di combustione...ma questa si vede solo smontandolo.
Se sono deformate le plastiche e il motore è buono puoi comprare a poco solo le ventole:
2025-12-20_105903.png

Tiziano

Modificato da banoyo il 20/12/2025 alle 11:00:44
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2025 alle: 10:35:59
In risposta al messaggio di gianninotopo del 20/12/2025 alle 10:16:13

Mi sa che mi devo rassegnare e tenermi il rumore, oppure mettermi alla ricerca di un ventilatore originale, col cavolo che metto quello cinese col rischio di rimanere al gelo Come già è successo con la candeletta. Meglio il rumore allora!

Non è il WD40 generico che dovresti spruzzare ma quello specifico, il WD40 Lubrificante al Silicone. Il primo non lubrifica ma pulisce (la D sta per detergente). 

Giovanni 
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4501
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2025 alle: 12:22:52
In risposta al messaggio di Giovanni del 20/12/2025 alle 10:35:59

Non è il WD40 generico che dovresti spruzzare ma quello specifico, il WD40 Lubrificante al Silicone. Il primo non lubrifica ma pulisce (la D sta per detergente).  Giovanni 
Ce lo avevo pure quello ai siliconi, lo avevo preso per le guarnizioni ma in garage ho un caos e non riesco a trovarlo. Mi sa che Rimando tutto A dopo le feste, tanto con la retina della candeletta mi sono arrivati anche il set di guarnizioni, riapro tutto con calma, provo a lubrificarlo da smontato e, se sembrerà utile, compro le minuterie di ricambio che mi sono state suggerite. A proposito, Tiziano mi puoi mettere il link?
colgo l'occasione delle vostre competenze per chiedere un'altra cosa: pensate sia possibile azionare il ventilatore da smontato, magari con un collegamento volante ad una batteria, per fare le verifiche senza rimontare tutto ogni volta? A Naso uno dei problemi Potrebbe essere il connettore

Modificato da gianninotopo il 20/12/2025 alle 12:26:25
15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2774
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2025 alle: 13:03:48
In risposta al messaggio di gianninotopo del 20/12/2025 alle 12:22:52

Ce lo avevo pure quello ai siliconi, lo avevo preso per le guarnizioni ma in garage ho un caos e non riesco a trovarlo. Mi sa che Rimando tutto A dopo le feste, tanto con la retina della candeletta mi sono arrivati anche
il set di guarnizioni, riapro tutto con calma, provo a lubrificarlo da smontato e, se sembrerà utile, compro le minuterie di ricambio che mi sono state suggerite. A proposito, Tiziano mi puoi mettere il link? colgo l'occasione delle vostre competenze per chiedere un'altra cosa: pensate sia possibile azionare il ventilatore da smontato, magari con un collegamento volante ad una batteria, per fare le verifiche senza rimontare tutto ogni volta? A Naso uno dei problemi Potrebbe essere il connettore
...
Magari sbaglio,ma se la ventola fa rumore,potrebbe non girare bene sull'alberino  e basterebbe riposizionare bene!
CarloVa
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4501
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2025 alle: 15:28:52
In risposta al messaggio di giornifelici del 20/12/2025 alle 13:03:48

Magari sbaglio,ma se la ventola fa rumore,potrebbe non girare bene sull'alberino  e basterebbe riposizionare bene!
Non ho ben capito cosa intendi. un anno fa faceva già rumore, ho smontato i vari componenti del riscaldatore (lasciando il ventilatore integro, Non sapevo si potesse aprire), pulito bene il tutto e rimontato e e il rumore è rimasto lo stesso. Forse intendi che proprio il ventilatore è assemblato male

15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4501
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2025 alle: 15:37:26
17662407076671570848260774058953.jpg
un altro dubbio: ho da poco comprato questo kit, ma solo per utilizzare retina e estrattore, perché ho rimontato la candeletta originale che avevo sostituito l'anno scorso, tanto funziona perfettamente.
la mia candeletta ha un connettore diverso 
17662412627033508974806241290005.jpg
vorrei tagliare il cavo e mettere il connettore della candeletta morta sulla nuova cinese per tenermela per emergenze; è fattibile? Cosa posso usare per la giunta?
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2197
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2025 alle: 16:44:32
In risposta al messaggio di gianninotopo del 20/12/2025 alle 12:22:52

Ce lo avevo pure quello ai siliconi, lo avevo preso per le guarnizioni ma in garage ho un caos e non riesco a trovarlo. Mi sa che Rimando tutto A dopo le feste, tanto con la retina della candeletta mi sono arrivati anche
il set di guarnizioni, riapro tutto con calma, provo a lubrificarlo da smontato e, se sembrerà utile, compro le minuterie di ricambio che mi sono state suggerite. A proposito, Tiziano mi puoi mettere il link? colgo l'occasione delle vostre competenze per chiedere un'altra cosa: pensate sia possibile azionare il ventilatore da smontato, magari con un collegamento volante ad una batteria, per fare le verifiche senza rimontare tutto ogni volta? A Naso uno dei problemi Potrebbe essere il connettore
...
Ecco il link:

https://it.aliexpress.com/item/...

Il motore della ventola dovrebbe essere a 9V...se la smonti e togli le ventole si riesce a lubrificare l'albero motore, ma prima controlla se vedi segni di contatto con la ventola è qualcosa che tocca durante la rotazione, è possibile che si sia deformata qualche plastica oppure sbilanciata la ventola con dello sporco attaccato.
Le candelette dovrebbero andare bene tutte a parte quelle per webasto che sono diverse...puoi cambiare il connettore, l'ideale sarebbe saldare e isolare con restringente...quando richiudi fai fare il giusto percorso ai fili, se sbagli rischi che vanno a contatto con la ventola o con il monoblocco caldo della camera di combustione.
Dato che hai le guarnizioni togli anche le altre 4 viti e apri la camera di combustione, cosi la pulisci e lo rimetti a nuovo.
Tiziano

Modificato da banoyo il 20/12/2025 alle 16:56:05
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4501
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2025 alle: 17:47:51
In risposta al messaggio di banoyo del 20/12/2025 alle 16:44:32

Ecco il link: Il motore della ventola dovrebbe essere a 9V...se la smonti e togli le ventole si riesce a lubrificare l'albero motore, ma prima controlla se vedi segni di contatto con la ventola è qualcosa che tocca durante
la rotazione, è possibile che si sia deformata qualche plastica oppure sbilanciata la ventola con dello sporco attaccato. Le candelette dovrebbero andare bene tutte a parte quelle per webasto che sono diverse...puoi cambiare il connettore, l'ideale sarebbe saldare e isolare con restringente...quando richiudi fai fare il giusto percorso ai fili, se sbagli rischi che vanno a contatto con la ventola o con il monoblocco caldo della camera di combustione. Dato che hai le guarnizioni togli anche le altre 4 viti e apri la camera di combustione, cosi la pulisci e lo rimetti a nuovo.
...
Grazie, Il mio ha lo spinotto della seconda foto, mentre invece mi sembra che la candeletta più diffusa ed economica sia quella della prima foto. In realtà ho fatto la pulizia completa esattamente un anno fa, ho anche soffiato ben bene lo scarico e l'aspirazione, e anche montato e pulito la pompa. Non di meno, se procederò allo smontaggio ovviamente darò uno sguardo a tutto. Anche perché, nel mio, è davvero una rottura Bisogna smontare prima il sedile, poi la piastra girevole, poi la scatola di metallo che sostiene il tutto e infine smontare completamente dalla sede il riscaldatore, viceversa non viene via niente. Solo per richiudere il coperchio,e il particolare deviatore del flusso che porta alla bocchetta originale Mercedes di forma ovale e ripristinare tutta la struttura del sedile ci ho messo più di tre ore.
6
michele16
michele16
27/03/2019 279
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2025 alle: 20:35:07
Se hai manualità smonta il motorino, con 12 euro si comprano 2 cuscinetti SKF e torna nuovo.
michele16
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4501
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2025 alle: 11:49:02
In risposta al messaggio di michele16 del 20/12/2025 alle 20:35:07

Se hai manualità smonta il motorino, con 12 euro si comprano 2 cuscinetti SKF e torna nuovo.
Mi sono dato da fare ma non ho trovato nessun tutorial per lo smontaggio della ventola, sembra che tutti la sostituiscano e basta. Inoltre non saprei Quali sono i cuscinetti Giusti da acquistare. Nella fattispecie il mio riscaldatore è un D3, mi sembra non troppo comune, che non ho capito bene se è un D4 depotenziato o un D2 potenziato. Le candelette sono le stesse, ma forse altri componenti no

Modificato da gianninotopo il 21/12/2025 alle 11:49:30
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2197
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2025 alle: 16:09:43
In risposta al messaggio di gianninotopo del 21/12/2025 alle 11:49:02

Mi sono dato da fare ma non ho trovato nessun tutorial per lo smontaggio della ventola, sembra che tutti la sostituiscano e basta. Inoltre non saprei Quali sono i cuscinetti Giusti da acquistare. Nella fattispecie il mio
riscaldatore è un D3, mi sembra non troppo comune, che non ho capito bene se è un D4 depotenziato o un D2 potenziato. Le candelette sono le stesse, ma forse altri componenti no
...
Le misure sono solo 2, lo si riconosce dalle dimensioni e dal diametro del tubo aria, 60mm il 2kw, 76mm il 4/5kw.
Anche le guarnizioni e le ventole devono essere quelle giuste, hanno pure loro 2 misure a seconda se 2 o 5Kw.

Eberspacher e Webasto hanno potenze fisse, il bello dei cinesini è che configurandoli e usando pompe di capacità differenti diventano molto flessibili, un 2 Kw può diventare 1, 2 o 3Kw.
Il 5kw può diventare 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 e anche 8kw...chiaramente se monti una pompa per farlo andare a 8Kw, al minimo non scende sotto i 3kw.

E' normale che la maggior parte delle persone cambia la ventola, una non originale costa dai 15 ai 25 euro...ma se vuoi mettere l'originale supera i 300...quindi se vuoi mantenere l'originale serve smontare i cuscinetti, misurarli e comprarli, in rete ci sono di tutte le misure.
Sono lavori che di solito si fanno in estate.
Tiziano

Modificato da banoyo il 21/12/2025 alle 16:23:27
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4501
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2025 alle: 18:27:16
In risposta al messaggio di banoyo del 21/12/2025 alle 16:09:43

Le misure sono solo 2, lo si riconosce dalle dimensioni e dal diametro del tubo aria, 60mm il 2kw, 76mm il 4/5kw. Anche le guarnizioni e le ventole devono essere quelle giuste, hanno pure loro 2 misure a seconda se 2 o 5Kw.
Eberspacher e Webasto hanno potenze fisse, il bello dei cinesini è che configurandoli e usando pompe di capacità differenti diventano molto flessibili, un 2 Kw può diventare 1, 2 o 3Kw. Il 5kw può diventare 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 e anche 8kw...chiaramente se monti una pompa per farlo andare a 8Kw, al minimo non scende sotto i 3kw. E' normale che la maggior parte delle persone cambia la ventola, una non originale costa dai 15 ai 25 euro...ma se vuoi mettere l'originale supera i 300...quindi se vuoi mantenere l'originale serve smontare i cuscinetti, misurarli e comprarli, in rete ci sono di tutte le misure. Sono lavori che di solito si fanno in estate.
...
Grazie per i chiarimenti ne farò tesoro. Se il mio ventilatore fosse bloccato ci farei un pensierino a prendere il ricambio cinese, ma piuttosto che rischiare di trovarmi al freddo preferisco il rumore, che poi quando fa freddo ha anche un che di rassicurantelaugh. Mi rendo conto che, con la comparsa dei cinesini, è davvero dura pensare di comprare l'originale, Però il mio , del 2008,  ha cominciato a sbuffare e andare talvolta in blocco solo l'anno scorso. Ho cambiato la retina e, facendo un errore, la candeletta e l'ha ripresa ad andare come un orologio. Ora si è rotta la candeletta cinese e ci ho rimesso quella vecchia di 18 anni E sembra andare benissimo punto specifico è strausato, per i primi 10 anni è stato Il mio unico mezzo è ogni giorno accendevo il riscaldatore da casa col telecomando per trovarlo bello caldo in inverno. Inoltre dormiamo nel tetto a soffietto senza isolamento anche con temperature bassissime. Ci è capitato di usarlo anche in estate. Dubito che il cinesino dia le stesse soddisfazioni. Certo, lo cambi col costo di una cena, però a me sul camper idealmente piace che le cose non si rompano, non che sia economico sostituirle. Poi anche a me piace fare economie. 
14
banoyo
banoyo
23/12/2011 2197
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2025 alle: 20:55:28
In risposta al messaggio di gianninotopo del 21/12/2025 alle 18:27:16

Grazie per i chiarimenti ne farò tesoro. Se il mio ventilatore fosse bloccato ci farei un pensierino a prendere il ricambio cinese, ma piuttosto che rischiare di trovarmi al freddo preferisco il rumore, che poi quando fa
freddo ha anche un che di rassicurante. Mi rendo conto che, con la comparsa dei cinesini, è davvero dura pensare di comprare l'originale, Però il mio , del 2008,  ha cominciato a sbuffare e andare talvolta in blocco solo l'anno scorso. Ho cambiato la retina e, facendo un errore, la candeletta e l'ha ripresa ad andare come un orologio. Ora si è rotta la candeletta cinese e ci ho rimesso quella vecchia di 18 anni E sembra andare benissimo punto specifico è strausato, per i primi 10 anni è stato Il mio unico mezzo è ogni giorno accendevo il riscaldatore da casa col telecomando per trovarlo bello caldo in inverno. Inoltre dormiamo nel tetto a soffietto senza isolamento anche con temperature bassissime. Ci è capitato di usarlo anche in estate. Dubito che il cinesino dia le stesse soddisfazioni. Certo, lo cambi col costo di una cena, però a me sul camper idealmente piace che le cose non si rompano, non che sia economico sostituirle. Poi anche a me piace fare economie. 
...
Io ho montato un Webasto Airtop 2000S e l'ho usato 3 notti, non mi faceva dormire, raggiunta la temperatura si spegneva e poco dopo si riaccendeva, ogni accensione e spegnimento viene fatta alla massima potenza...5 o più accendi/spegni ogni notte, un incubo.
Il cinese l'ho preso a 80 euro, è un 2kw, l'ho provato in box...imposto una potenza e rimane fisso a quella senza accendi/spegni continui...ho sostituto la pompa di serie da 22 con una da 18ml per poter avere un range di potenza centrato con le mie esigenze, dopo 2 inverni che lo uso sono contentissimo, ne ho preso un altro identico come scorta (pagato 76euro).
Il Webasto ho provato a modificarlo per evitare che avesse gli spegnimenti al raggiungimento della temperatura, ma non ci sono riuscito, ora lo uso per riscaldare il box/laboratorio, va benissimo, è ottimo, ma quel modo di funzionare on/off lo rende poco funzionale in camper.
Tiziano

Modificato da banoyo il 21/12/2025 alle 21:04:28
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link