In risposta al messaggio di banoyo del 21/12/2025 alle 20:55:28Il mio non fa così; una volta raggiunta la temperatura la ventola si abbassa gradualmente fino a diventare un soffio leggerissimo. Se fuori fa abbastanza freddo, di solito non si spegne più, fa solo su e giù con la ventola. Se fuori è caldo, tipo 10-15 gradi si spegne. Nel tetto a soffietto ci sono discreti Sbalzi di temperatura, perché il sensore è ovviamente sotto e, per quanto imposti una temperatura di 5/6 gradi sopra la desiderata, ci sono sempre momento.in cui sotto.la temperatura diventa tropicale e ci vuole un pò prima che scenda di nuovo facendo aumentare la velocità. Ma questo è un altro discorso.
Io ho montato un Webasto Airtop 2000S e l'ho usato 3 notti, non mi faceva dormire, raggiunta la temperatura si spegneva e poco dopo si riaccendeva, ogni accensione e spegnimento viene fatta alla massima potenza...5 o piùaccendi/spegni ogni notte, un incubo. Il cinese l'ho preso a 80 euro, è un 2kw, l'ho provato in box...imposto una potenza e rimane fisso a quella senza accendi/spegni continui...ho sostituto la pompa di serie da 22 con una da 18ml per poter avere un range di potenza centrato con le mie esigenze, dopo 2 inverni che lo uso sono contentissimo, ne ho preso un altro identico come scorta (pagato 76euro). Il Webasto ho provato a modificarlo per evitare che avesse gli spegnimenti al raggiungimento della temperatura, ma non ci sono riuscito, ora lo uso per riscaldare il box/laboratorio, va benissimo, è ottimo, ma quel modo di funzionare on/off lo rende poco funzionale in camper.
In risposta al messaggio di gianninotopo del 21/12/2025 alle 22:07:21Anche il mio Webasto fa come il tuo quando lo uso nel box, ma in camper quando raggiunge la temp impostata e va al minimo, anche al minimo la temp interna continua a salire e quindi si spegne.
Il mio non fa così; una volta raggiunta la temperatura la ventola si abbassa gradualmente fino a diventare un soffio leggerissimo. Se fuori fa abbastanza freddo, di solito non si spegne più, fa solo su e giù con la ventola.Se fuori è caldo, tipo 10-15 gradi si spegne. Nel tetto a soffietto ci sono discreti Sbalzi di temperatura, perché il sensore è ovviamente sotto e, per quanto imposti una temperatura di 5/6 gradi sopra la desiderata, ci sono sempre momento.in cui sotto.la temperatura diventa tropicale e ci vuole un pò prima che scenda di nuovo facendo aumentare la velocità. Ma questo è un altro discorso. comunque sul mio 3kw sono esagerati.
In risposta al messaggio di banoyo del 22/12/2025 alle 23:27:33Probabilmente il fatto è che io lo uso quasi esclusivamente di notte quando dormo nel tetto a soffietto e quindi sotto metto una temperatura tropicale che favorisce la stabilizzazione con passaggi da la ventilazione massima la minima senza arrivare quasi mai allo spegnimento. La mattina prima di scendere lo spengo col telecomando e aspetto 5 minuti perché altrimenti è da sentirsi male dal caldo !
Anche il mio Webasto fa come il tuo quando lo uso nel box, ma in camper quando raggiunge la temp impostata e va al minimo, anche al minimo la temp interna continua a salire e quindi si spegne. Probabilmente nel tuo mezzoquando il riscaldatore funziona al minimo la temperatura riesce a scendere e quindi funziona facendo la giusta modulazione. Non dico che webasto non va bene, anzi è un gran bel riscaldatore, ma in un camper piccolo anche un 2kw è troppo, non potendo limitarlo funziona con continui off/on che lo rendono poco funzionale. Ho provato di tutto per provare a controllare la modulazione, ho rischiato di rompere la scheda a furia di fare prove, se ci fossi riuscito avrei montato il webasto, è sicuramente più affidabile.
In risposta al messaggio di banoyo del 22/12/2025 alle 23:27:33Probabilmente il fatto è che io lo uso quasi esclusivamente di notte quando dormo nel tetto a soffietto e quindi sotto metto una temperatura tropicale che favorisce la stabilizzazione con passaggi da la ventilazione massima la minima senza arrivare quasi mai allo spegnimento. La mattina prima di scendere lo spengo col telecomando e aspetto 5 minuti perché altrimenti è da sentirsi male dal caldo !
Anche il mio Webasto fa come il tuo quando lo uso nel box, ma in camper quando raggiunge la temp impostata e va al minimo, anche al minimo la temp interna continua a salire e quindi si spegne. Probabilmente nel tuo mezzoquando il riscaldatore funziona al minimo la temperatura riesce a scendere e quindi funziona facendo la giusta modulazione. Non dico che webasto non va bene, anzi è un gran bel riscaldatore, ma in un camper piccolo anche un 2kw è troppo, non potendo limitarlo funziona con continui off/on che lo rendono poco funzionale. Ho provato di tutto per provare a controllare la modulazione, ho rischiato di rompere la scheda a furia di fare prove, se ci fossi riuscito avrei montato il webasto, è sicuramente più affidabile.