CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Ventola per carcabatterie NE287 17A

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
RiccardoSala
RiccardoSala
06/04/2025 7
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2025 alle: 15:33:55
Buongiorno a tutti,
  sul mio camper è montato un caricabatterie Nordelettronica NE287 da 17 A. La  versione da 17A al contrario di quella da 21A non monta la ventola interna. Visto che il contenitore è lo stesso per entrambi i modelli mi chiedevo se nella versione da 17A la ventola fosse semplicemente non montata, e se sul circuito fosse presente il relativo connettore. Al limite anche non ci fosse il connettore potrei saldarne uno, chiaramente ha senso se è pilotata dall'elettronica. 

Per caso qualcuno sul forum conosce queste informazioni o ha già fatto questa modifica?

Nel mio caso il suddetto caricabatterie è stato montato in uno spazio molto stretto, e d'estate in Grecia ha raggiunto temperature "preoccupanti". Si, sul manuale dichiarano che è protetto da sovratemperatura, ma prevenire... è meglio che curare! ;)

Grazie per le eventuali risposte. 

Riccardo
 
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2025 alle: 09:19:34
In risposta al messaggio di RiccardoSala del 06/04/2025 alle 15:33:55

Buongiorno a tutti,   sul mio camper è montato un caricabatterie Nordelettronica NE287 da 17 A. La  versione da 17A al contrario di quella da 21A non monta la ventola interna. Visto che il contenitore è lo stesso per
entrambi i modelli mi chiedevo se nella versione da 17A la ventola fosse semplicemente non montata, e se sul circuito fosse presente il relativo connettore. Al limite anche non ci fosse il connettore potrei saldarne uno, chiaramente ha senso se è pilotata dall'elettronica.  Per caso qualcuno sul forum conosce queste informazioni o ha già fatto questa modifica? Nel mio caso il suddetto caricabatterie è stato montato in uno spazio molto stretto, e d'estate in Grecia ha raggiunto temperature preoccupanti. Si, sul manuale dichiarano che è protetto da sovratemperatura, ma prevenire... è meglio che curare! ;) Grazie per le eventuali risposte.  Riccardo  
...
Il pcb potrebbe anche avere gia tutto montato ma questo lo potrai verificare solo aprendolo, oppure se qualcuno lo conosce, io no

Dal punto di vista tecnico, dato che la ventola andrebbe collegata all'uscita 12V, se non c'e una separazione, sarebbe sempre attiva perchè sarebbe fissa sulla batteria e inserire un diodo di potenza in uscita del caricabatterie per evitare che la batteria alimenti sempre la ventola non è una buona soluzione, anche se ho visto che i fabbricanti fanno spesso così
 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
RiccardoSala
RiccardoSala
06/04/2025 7
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2025 alle: 22:48:39
In risposta al messaggio di rubylove del 07/04/2025 alle 09:19:34

Il pcb potrebbe anche avere gia tutto montato ma questo lo potrai verificare solo aprendolo, oppure se qualcuno lo conosce, io no Dal punto di vista tecnico, dato che la ventola andrebbe collegata all'uscita 12V, se non
c'e una separazione, sarebbe sempre attiva perchè sarebbe fissa sulla batteria e inserire un diodo di potenza in uscita del caricabatterie per evitare che la batteria alimenti sempre la ventola non è una buona soluzione, anche se ho visto che i fabbricanti fanno spesso così  
...
Ciao Ruby,
  si, aprendolo sicuramente si capisce qualcosa di più, se dovesse esserci il connettore montato, è verosimile che l'uscita sia pilotata. Chiedevo, magari qualcuno l'ha già fatto ed evito di aprirlo potenzialmente per niente.
E' probabile che opterò per una soluzione esterna: uso l'uscita LINE del caricabatterie, con un interruttore termico da 50°C in serie ad un relè e con quello comando la ventola.

grazie comunque del feedback
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2025 alle: 22:58:09
In risposta al messaggio di RiccardoSala del 07/04/2025 alle 22:48:39

Ciao Ruby,   si, aprendolo sicuramente si capisce qualcosa di più, se dovesse esserci il connettore montato, è verosimile che l'uscita sia pilotata. Chiedevo, magari qualcuno l'ha già fatto ed evito di aprirlo potenzialmente
per niente. E' probabile che opterò per una soluzione esterna: uso l'uscita LINE del caricabatterie, con un interruttore termico da 50°C in serie ad un relè e con quello comando la ventola. grazie comunque del feedback
...
Certo che ae qualcuno lo ha gia fatto sarebbe un bel vantaggio
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2025 alle: 12:16:20
In risposta al messaggio di RiccardoSala del 06/04/2025 alle 15:33:55

Buongiorno a tutti,   sul mio camper è montato un caricabatterie Nordelettronica NE287 da 17 A. La  versione da 17A al contrario di quella da 21A non monta la ventola interna. Visto che il contenitore è lo stesso per
entrambi i modelli mi chiedevo se nella versione da 17A la ventola fosse semplicemente non montata, e se sul circuito fosse presente il relativo connettore. Al limite anche non ci fosse il connettore potrei saldarne uno, chiaramente ha senso se è pilotata dall'elettronica.  Per caso qualcuno sul forum conosce queste informazioni o ha già fatto questa modifica? Nel mio caso il suddetto caricabatterie è stato montato in uno spazio molto stretto, e d'estate in Grecia ha raggiunto temperature preoccupanti. Si, sul manuale dichiarano che è protetto da sovratemperatura, ma prevenire... è meglio che curare! ;) Grazie per le eventuali risposte.  Riccardo  
...
non ho la soluzione alla tua richiesta, ma ti invito a riflettere sulla tua preoccupazione.
Il prodotto è protetto di suo, se tal protezione non è intervenuta significa che NON è preoccupante e tal preoccupazione non è altro che una tua percezione, che a parere del costruttore risulta inutile. 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2025 alle: 02:00:11
In risposta al messaggio di RiccardoSala del 07/04/2025 alle 22:48:39

Ciao Ruby,   si, aprendolo sicuramente si capisce qualcosa di più, se dovesse esserci il connettore montato, è verosimile che l'uscita sia pilotata. Chiedevo, magari qualcuno l'ha già fatto ed evito di aprirlo potenzialmente
per niente. E' probabile che opterò per una soluzione esterna: uso l'uscita LINE del caricabatterie, con un interruttore termico da 50°C in serie ad un relè e con quello comando la ventola. grazie comunque del feedback
...
Sinceramente una ventola su quel caricabatterie la metterei alimentata direttamente a 12V previo interruttore termico ma da 40 gradi.

Hai avuto purtroppo un surriscaldamento del caricabatterie, il vero problema non e' che non sia intervenuta la protezione ma, il fatto che quel caricabatteria una protezione da sovratemperatura non c'è l'ha proprio o almeno, non e' dato sapere quale sia il grado d'intervento per cui, potrebbe essere utile anche un magnetotermico con bobina di sgancio a 12V che tolga l'alimentazione 230V dal caricabatteria, la bobina di sgancio va attivata con un'interruttore termico da 55-60 gradi.

Ciro.

P.s. queste alcune delle raccomandazioni del costruttore: trovate il testo completo sul manuale d'uso.

Prevedere un minimo di 30mm di spazio libero ad ogni estremità del caricabatterie. Installare il 
caricabatterie in luogo asciutto ben aerato e in posizione fissa. Non ostruire le prese d'aria poste sul 
coperchio.
- La superficie del caricabatterie può surriscaldarsi durante la carica e per un tempo successivo.

- Dopo la carica, scollegare il caricabatteria dalla rete di alimentazione. Quindi rimuovere il 
collegamento del telaio e infine il collegamento della batteria.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 09/04/2025 alle 02:33:44
RiccardoSala
RiccardoSala
06/04/2025 7
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2025 alle: 23:25:05
In risposta al messaggio di Szopen del 09/04/2025 alle 02:00:11

Sinceramente una ventola su quel caricabatterie la metterei alimentata direttamente a 12V previo interruttore termico ma da 40 gradi. Hai avuto purtroppo un surriscaldamento del caricabatterie, il vero problema non e' che
non sia intervenuta la protezione ma, il fatto che quel caricabatteria una protezione da sovratemperatura non c'è l'ha proprio o almeno, non e' dato sapere quale sia il grado d'intervento per cui, potrebbe essere utile anche un magnetotermico con bobina di sgancio a 12V che tolga l'alimentazione 230V dal caricabatteria, la bobina di sgancio va attivata con un'interruttore termico da 55-60 gradi. Ciro. P.s. queste alcune delle raccomandazioni del costruttore: trovate il testo completo sul manuale d'uso. Prevedere un minimo di 30mm di spazio libero ad ogni estremità del caricabatterie. Installare il  caricabatterie in luogo asciutto ben aerato e in posizione fissa. Non ostruire le prese d'aria poste sul  coperchio. - La superficie del caricabatterie può surriscaldarsi durante la carica e per un tempo successivo. - Dopo la carica, scollegare il caricabatteria dalla rete di alimentazione. Quindi rimuovere il  collegamento del telaio e infine il collegamento della batteria.
...
In effetti sul manuale del produttore è esplicitamente indicato che la protezione da sovratemperatura del caricabatterie è presente solo sulla versione da 21A non su quella da 17A. Mi lascia perplesso, un caricabatterie da 250 watt che se tutto va bene avrà un rendimento del 90%, scalda per 25 watt a pieno carico. Visto che viene installato in vani tecnici piuttosto stretti, su mezzi che possono essere parcheggiati sotto il sole, quindi con temperature interne che vanno oltre i 40 gradi... io una protezione termica e una ventola li avrei messi. 

x Laikone, si la mia è una "percezione", non ho potuto misurare la temperatura sulla superficie del caricabatterie perchè ero in un campeggio in Grecia e non avevo la strumentazione (e neanche la voglia) per farlo! :) :).  Tuttavia, sono un ingegnere elettronico e mi occupo di progettazione da un po di anni, un po di sensibilità ce l'ho.
Così su due piedi mi vine da pensare che il produttore abbia progettato la versione "full" con un certo criterio: 300 Watt, ventola e protezione termica. E poi abbia derivato una versione low cost, che infatti costa 20 - 30 euro in meno, su cui è andato al risparmio. E l'allestitore ovviamente ha montato quest'ultima :(.

Grazie Szopen per avermi fatto notare che sulla mia versione la protezione termica proprio non c'è. Per me è inconcepibile. Valuterò lo sgancio dell'alimentazione, oltre alla ventola.
7
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1284
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2025 alle: 07:53:27
In risposta al messaggio di RiccardoSala del 09/04/2025 alle 23:25:05

In effetti sul manuale del produttore è esplicitamente indicato che la protezione da sovratemperatura del caricabatterie è presente solo sulla versione da 21A non su quella da 17A. Mi lascia perplesso, un caricabatterie
da 250 watt che se tutto va bene avrà un rendimento del 90%, scalda per 25 watt a pieno carico. Visto che viene installato in vani tecnici piuttosto stretti, su mezzi che possono essere parcheggiati sotto il sole, quindi con temperature interne che vanno oltre i 40 gradi... io una protezione termica e una ventola li avrei messi.  x Laikone, si la mia è una percezione, non ho potuto misurare la temperatura sulla superficie del caricabatterie perchè ero in un campeggio in Grecia e non avevo la strumentazione (e neanche la voglia) per farlo! :) :).  Tuttavia, sono un ingegnere elettronico e mi occupo di progettazione da un po di anni, un po di sensibilità ce l'ho. Così su due piedi mi vine da pensare che il produttore abbia progettato la versione full con un certo criterio: 300 Watt, ventola e protezione termica. E poi abbia derivato una versione low cost, che infatti costa 20 - 30 euro in meno, su cui è andato al risparmio. E l'allestitore ovviamente ha montato quest'ultima :(. Grazie Szopen per avermi fatto notare che sulla mia versione la protezione termica proprio non c'è. Per me è inconcepibile. Valuterò lo sgancio dell'alimentazione, oltre alla ventola.
...
Ciao Riccardo, se ti può essere utile io ho la versione da 21A ed essendo montato in un posto poco ventilato la ventola la sento funzionare spesso, anche in campeggio quando sta facendo solo mantenimento e le batterie sono ormai cariche.
Di solito tengo lo  sportello del vano un po' aperto per far circolare aria.
Ciao Giò 
Il meglio è nemico del bene
RiccardoSala
RiccardoSala
06/04/2025 7
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2025 alle: 11:56:54
In risposta al messaggio di Giochigio del 10/04/2025 alle 07:53:27

Ciao Riccardo, se ti può essere utile io ho la versione da 21A ed essendo montato in un posto poco ventilato la ventola la sento funzionare spesso, anche in campeggio quando sta facendo solo mantenimento e le batterie sono ormai cariche. Di solito tengo lo  sportello del vano un po' aperto per far circolare aria. Ciao Giò 
Grazie Giochigio del feedback, non fa che confermare che una ventola serve. Che sia il modello da 17 A o da 21 A poco cambia, nella condizione che hai descritto il caricabatterie stava facendo mantenimento e/o alimentazione dei carichi a 12 volt attivi, non credo che stesse erogando 21 A costanti.
R.
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2025 alle: 12:48:30
In risposta al messaggio di RiccardoSala del 10/04/2025 alle 11:56:54

Grazie Giochigio del feedback, non fa che confermare che una ventola serve. Che sia il modello da 17 A o da 21 A poco cambia, nella condizione che hai descritto il caricabatterie stava facendo mantenimento e/o alimentazione dei carichi a 12 volt attivi, non credo che stesse erogando 21 A costanti. R.
Ciao Riccardo, teoricamente il caricabatterie potrebbe non avere bisogno di una ventola, cio si rende pero necessaria poiché il dispositivo e' alloggiato in una scatola chiusa (sotto il sedile) posto in un'altrettanto scatola chiusa (camper) vanificando tutte le raccomandazioni del costruttore per il buon funzionamento dello stesso.

Non so se oltre al CB hai altro sotto il sedile, potresti comunque mettere una silenziosa ventola ball bearing da PC in modo da espellere l'aria calda che normalmente si forma nel vano semi-chiuso sotto il sedile.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
RiccardoSala
RiccardoSala
06/04/2025 7
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2025 alle: 13:19:12
In risposta al messaggio di Szopen del 10/04/2025 alle 12:48:30

Ciao Riccardo, teoricamente il caricabatterie potrebbe non avere bisogno di una ventola, cio si rende pero necessaria poiché il dispositivo e' alloggiato in una scatola chiusa (sotto il sedile) posto in un'altrettanto scatola
chiusa (camper) vanificando tutte le raccomandazioni del costruttore per il buon funzionamento dello stesso. Non so se oltre al CB hai altro sotto il sedile, potresti comunque mettere una silenziosa ventola ball bearing da PC in modo da espellere l'aria calda che normalmente si forma nel vano semi-chiuso sotto il sedile. Ciro.
...
Ciao Ciro, purtroppo non mi trovi molto d'accordo. Nessun dispositivo ha in assoluto bisogno di un sistema di raffreddamento, se stai attraversando l'artico in pieno inverno, probabilmente puoi fare anche a meno del radiatore del camper smiley

Tornando al caricabatterie, se usato in garage al fresco per tenere in carica le batterie chiaro che può fare a meno della ventola, il problema è che non è il sua caso d'uso tipico. Salvo smentite credo che questo prodotto sia destinato prevalentemente all'installazione permanente all'interno di veicoli ricreativi, che come giustamente hai sottolineato tu sono "scatole" poco areate spesso sotto il sole.

I prodotti vanno progettati pensando al loro caso d'uso tipico e per buona misura, anche nelle condizioni più gravose.

Mi spiace a maggior ragione perchè si tratta di un'azienda italiana, altri produttori ben noti (non voglio fare pubblicità) non se lo sognano nemmeno di non mettere la protezione termica e un'adeguata gestione della temperatura su un dispositivo del genere.

Chiaramente questa è solo la mia opinione da tecnico, tutti liberi di pensarla diversamente ! smiley

Riccardo
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 10/04/2025 alle: 14:57:24
In risposta al messaggio di RiccardoSala del 10/04/2025 alle 13:19:12

Ciao Ciro, purtroppo non mi trovi molto d'accordo. Nessun dispositivo ha in assoluto bisogno di un sistema di raffreddamento, se stai attraversando l'artico in pieno inverno, probabilmente puoi fare anche a meno del radiatore
del camper Tornando al caricabatterie, se usato in garage al fresco per tenere in carica le batterie chiaro che può fare a meno della ventola, il problema è che non è il sua caso d'uso tipico. Salvo smentite credo che questo prodotto sia destinato prevalentemente all'installazione permanente all'interno di veicoli ricreativi, che come giustamente hai sottolineato tu sono scatole poco areate spesso sotto il sole. I prodotti vanno progettati pensando al loro caso d'uso tipico e per buona misura, anche nelle condizioni più gravose. Mi spiace a maggior ragione perchè si tratta di un'azienda italiana, altri produttori ben noti (non voglio fare pubblicità) non se lo sognano nemmeno di non mettere la protezione termica e un'adeguata gestione della temperatura su un dispositivo del genere. Chiaramente questa è solo la mia opinione da tecnico, tutti liberi di pensarla diversamente ! Riccardo
...
Certamente sono d’accordo con te ma, quel cb c’è l’hai ora, o lo adegui o lo sostituisci, 

Di recente ho avuto a che fare con una nuovissima centralina nord elettronica cui è stato innanzitutto eliminato del tutto il relè accoppiatore interno tra BM e BM (punto a favore) purtroppo chi l’ha installata sul mezzo ha commesso non pochi errori e mi riferisco ai tecnici degli allestitori, nonostante il mezzo di per sé sia di ottima fattura, ritengo comunque inaccettabile quanto riscontrato. 

Anche il posizionamento sotto il sedile di ben 2 apparati, caricabatterie e dc dc entrambi da 40A ed entrambi muniti di ventole e sopratutto di protezioni termiche non lo ritengo adeguato, non in un mezzo lungo 7,5 metri, ho rilevato che c’erano posti ampiamente più adeguati dove posizionarli correttamente ed in sicurezza. 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
RiccardoSala
RiccardoSala
06/04/2025 7
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2025 alle: 23:15:45
In risposta al messaggio di Szopen del 10/04/2025 alle 14:57:24

Certamente sono d’accordo con te ma, quel cb c’è l’hai ora, o lo adegui o lo sostituisci,  Di recente ho avuto a che fare con una nuovissima centralina nord elettronica cui è stato innanzitutto eliminato del tutto
il relè accoppiatore interno tra BM e BM (punto a favore) purtroppo chi l’ha installata sul mezzo ha commesso non pochi errori e mi riferisco ai tecnici degli allestitori, nonostante il mezzo di per sé sia di ottima fattura, ritengo comunque inaccettabile quanto riscontrato.  Anche il posizionamento sotto il sedile di ben 2 apparati, caricabatterie e dc dc entrambi da 40A ed entrambi muniti di ventole e sopratutto di protezioni termiche non lo ritengo adeguato, non in un mezzo lungo 7,5 metri, ho rilevato che c’erano posti ampiamente più adeguati dove posizionarli correttamente ed in sicurezza.  Ciro. 
...
1(180).jpg

IMG_3160.jpeg

Nel caso a qualcuno possa essere utile riassumo quello che ho fatto.

L'obbiettivo è quello di tenere raffreddato il caricabatterie e il vano dove è installato quando il caricabatterie è in funzione e quando la temperatura del vano supera una certa soglia.

Per sapere se il caricabatterie è in funzione ho usato l'apposita uscita LINE che va a 12 Vdc quando il caricabatterie è attivo. E qui nasce il primo problema: l'uscita non è in grado di pilotare un normale rele automotive, avevo provato il classico rele con diodo incorporato (HELLA 933 332-371) ma la tensione scendeva a 3 volt, con relativo stacco della bobina. Allora ho optato per un interruttore a MOSFET in configurazione high side preso su Amazon (

https://www.amazon.it/dp/B09SWR...

) e devo dire che funziona molto bene, assorbe circa 4 mA dalla linea LINE ed è in grado di pilotare carichi da 4-5 A senza problemi. Chiaramente non essendo un rele vanno rispettate le polarità.

In serie al MOSFET ho messo un termostato meccanico che posso impostare alla temperatura desiderata, per ora l'ho messo a 45 °C. Preferisco il termostato agli interruttori termici perché può essere tarato più facilmente e ha meno inerzia termica.

All'uscita del termostato ho messo un regolatore di velocità, non visibile nella foto perchè l'ho posizionato all'esterno del vano in modo che il potenziometro sia raggiungibile senza aprire nulla.

Alla fine, in serie al regolatore ho messo le due ventole: una sulla bocchetta di areazione da 10 cm e una sopra il caricabatterie.
Le ventole dovrebbero essere di qualità per ridurre al minimo il rumore.  

Questo è tutto.

Ciao
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2025 alle: 09:48:04
In risposta al messaggio di RiccardoSala del 03/06/2025 alle 23:15:45

Nel caso a qualcuno possa essere utile riassumo quello che ho fatto. L'obbiettivo è quello di tenere raffreddato il caricabatterie e il vano dove è installato quando il caricabatterie è in funzione e quando la temperatura
del vano supera una certa soglia. Per sapere se il caricabatterie è in funzione ho usato l'apposita uscita LINE che va a 12 Vdc quando il caricabatterie è attivo. E qui nasce il primo problema: l'uscita non è in grado di pilotare un normale rele automotive, avevo provato il classico rele con diodo incorporato (HELLA 933 332-371) ma la tensione scendeva a 3 volt, con relativo stacco della bobina. Allora ho optato per un interruttore a MOSFET in configurazione high side preso su Amazon ( e devo dire che funziona molto bene, assorbe circa 4 mA dalla linea LINE ed è in grado di pilotare carichi da 4-5 A senza problemi. Chiaramente non essendo un rele vanno rispettate le polarità. In serie al MOSFET ho messo un termostato meccanico che posso impostare alla temperatura desiderata, per ora l'ho messo a 45 °C. Preferisco il termostato agli interruttori termici perché può essere tarato più facilmente e ha meno inerzia termica. All'uscita del termostato ho messo un regolatore di velocità, non visibile nella foto perchè l'ho posizionato all'esterno del vano in modo che il potenziometro sia raggiungibile senza aprire nulla. Alla fine, in serie al regolatore ho messo le due ventole: una sulla bocchetta di areazione da 10 cm e una sopra il caricabatterie. Le ventole dovrebbero essere di qualità per ridurre al minimo il rumore.   Questo è tutto. Ciao
...
Bene, bravo, alla fine il metodo di attivazione utilizzato importa meno, cio che importa e' aver raggiunto l'obiettivo di raffreddare sia il caricabatterie che il vano, dove peraltro possono esserci o che possano prendervi posto in futuro dispositivi cui sicuramente qualcosa scaldano.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2025 alle: 10:03:17
In risposta al messaggio di RiccardoSala del 03/06/2025 alle 23:15:45

Nel caso a qualcuno possa essere utile riassumo quello che ho fatto. L'obbiettivo è quello di tenere raffreddato il caricabatterie e il vano dove è installato quando il caricabatterie è in funzione e quando la temperatura
del vano supera una certa soglia. Per sapere se il caricabatterie è in funzione ho usato l'apposita uscita LINE che va a 12 Vdc quando il caricabatterie è attivo. E qui nasce il primo problema: l'uscita non è in grado di pilotare un normale rele automotive, avevo provato il classico rele con diodo incorporato (HELLA 933 332-371) ma la tensione scendeva a 3 volt, con relativo stacco della bobina. Allora ho optato per un interruttore a MOSFET in configurazione high side preso su Amazon ( e devo dire che funziona molto bene, assorbe circa 4 mA dalla linea LINE ed è in grado di pilotare carichi da 4-5 A senza problemi. Chiaramente non essendo un rele vanno rispettate le polarità. In serie al MOSFET ho messo un termostato meccanico che posso impostare alla temperatura desiderata, per ora l'ho messo a 45 °C. Preferisco il termostato agli interruttori termici perché può essere tarato più facilmente e ha meno inerzia termica. All'uscita del termostato ho messo un regolatore di velocità, non visibile nella foto perchè l'ho posizionato all'esterno del vano in modo che il potenziometro sia raggiungibile senza aprire nulla. Alla fine, in serie al regolatore ho messo le due ventole: una sulla bocchetta di areazione da 10 cm e una sopra il caricabatterie. Le ventole dovrebbero essere di qualità per ridurre al minimo il rumore.   Questo è tutto. Ciao
...
a me pare sia tutto un po' troppo esagerato, senza voler utilizzare la parola inutile; ma a parte la scelta personale che non contesto mi chiedo come sia realmente costruito quel vano.
Dalle foto che vedo, la grande ventola sulla parete non portarà mai fuori l'aria calda contenuta nel vano se non è presente un altro foro.

Riesci a fare una foto scattata dall'alto che ritragga tutto il vano?

 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
RiccardoSala
RiccardoSala
06/04/2025 7
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2025 alle: 20:00:38
In risposta al messaggio di Laikone del 04/06/2025 alle 10:03:17

a me pare sia tutto un po' troppo esagerato, senza voler utilizzare la parola inutile; ma a parte la scelta personale che non contesto mi chiedo come sia realmente costruito quel vano. Dalle foto che vedo, la grande ventola
sulla parete non portarà mai fuori l'aria calda contenuta nel vano se non è presente un altro foro. Riesci a fare una foto scattata dall'alto che ritragga tutto il vano?  
...
Forse nelle foto si vedono poco: ci sono due fori per passaggio cavi a sinistra e a destra del caricabatterie fatti per far passare l'alimentazione a 220v da un lato e i 12v dall'altro. I due fori sono decisamente più larghi dei fili che vi passano e lasciano fluire aria in abbondanza su un vano tenuto in depressione dalla ventola in aspirazione che ho messo.

Che poi sia inutile... questo lascialo valutare a chi come il sottoscritto in pieno agosto in Grecia si è trovato a dormire su un letto RISCALDATO (!) perché il vano in questione è proprio sotto il letto. Non è piacevole! surprise
 
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2025 alle: 12:08:07
In risposta al messaggio di RiccardoSala del 04/06/2025 alle 20:00:38

Forse nelle foto si vedono poco: ci sono due fori per passaggio cavi a sinistra e a destra del caricabatterie fatti per far passare l'alimentazione a 220v da un lato e i 12v dall'altro. I due fori sono decisamente più larghi
dei fili che vi passano e lasciano fluire aria in abbondanza su un vano tenuto in depressione dalla ventola in aspirazione che ho messo. Che poi sia inutile... questo lascialo valutare a chi come il sottoscritto in pieno agosto in Grecia si è trovato a dormire su un letto RISCALDATO (!) perché il vano in questione è proprio sotto il letto. Non è piacevole!   
...
un vano in depressione in sè non ha alcun senso al fine di togliere il calore accumulato all'interno. 
Se vuoi ottenere il massimo da questo sistema DEVI calcolare quanta aria è in grado di espellere quella ventola e fare in modo che tramite altri fori si riesca a fare entrare almeno la stessa quantità d'aria espulsa, altrimenti saranno quei due piccoli fori a determinare la reale aria che andrà a raffreddare quel vano; non è la velocità dell'aria che serve in questo caso, ma la quantità di aria espulsa.


In Grecia è difficile riuscire a dormire con il letto fresco laugh

PS: potresti provare a sezionare in altezza quel vano, almeno il calore non arriverebbe a contatto con la parte superiore, che immagino essere quella su cui poggia il tuo letto
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
RiccardoSala
RiccardoSala
06/04/2025 7
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2025 alle: 16:06:43
In risposta al messaggio di Laikone del 05/06/2025 alle 12:08:07

un vano in depressione in sè non ha alcun senso al fine di togliere il calore accumulato all'interno.  Se vuoi ottenere il massimo da questo sistema DEVI calcolare quanta aria è in grado di espellere quella ventola e fare
in modo che tramite altri fori si riesca a fare entrare almeno la stessa quantità d'aria espulsa, altrimenti saranno quei due piccoli fori a determinare la reale aria che andrà a raffreddare quel vano; non è la velocità dell'aria che serve in questo caso, ma la quantità di aria espulsa. In Grecia è difficile riuscire a dormire con il letto fresco  PS: potresti provare a sezionare in altezza quel vano, almeno il calore non arriverebbe a contatto con la parte superiore, che immagino essere quella su cui poggia il tuo letto
...
..."un vano in depressione in sè non ha alcun senso al fine di togliere il calore accumulato all'interno. " ... Ma hai letto tutto il post? smiley Mi fermo qui. Buona strada Laikone.

 
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2025 alle: 17:42:01
In risposta al messaggio di RiccardoSala del 19/06/2025 alle 16:06:43

...un vano in depressione in sè non ha alcun senso al fine di togliere il calore accumulato all'interno.  ... Ma hai letto tutto il post?  Mi fermo qui. Buona strada Laikone.  
Non te la prendere, a volte il caldo fa brutti scherzi. 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2025 alle: 12:33:54
In risposta al messaggio di RiccardoSala del 19/06/2025 alle 16:06:43

...un vano in depressione in sè non ha alcun senso al fine di togliere il calore accumulato all'interno.  ... Ma hai letto tutto il post?  Mi fermo qui. Buona strada Laikone.  
fai bene a fermarti, perchè se non hai capito cosa intento non c'è speranza di risolvere. 

mi spiace.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link