CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Ventole di raffreddamento del frigo - problemino

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
21
puzzici
puzzici
21/01/2004 259
Inserito il 12/05/2015 alle: 09:30:17
Salve a tutti. Vado al sodo: il kit montato è di una nota marca (tre lettere) di accessori per camper, mettendo l'interruttore in manuale (M) si accende il led rosso e le ventole girano, mettendo l'interruttore su automatico (A) il led verde si accende ma le ventole non partono (con il frigo acceso ovviamente), non si accende il led giallo e non succede nulla anche variando il settaggio della temperatura dal trimmer che si trova sotto l'interruttore. Ho pensato al termistore ntc da 2,2k che si trova tra le ventole, ma mi sembra funzionante. Ho pensato al trimmer di regolazione, anch'esso mi sembra funzionante. Cosa potrebbe essere? Grazie a tutti. Ciao. Pino

Modificato da puzzici il 12/05/2015 alle 09:30:47
14
giampy68
giampy68
13/09/2011 796
Inserito il 12/05/2015 alle: 09:48:00
quote:Risposta al messaggio di puzzici inserito in data 12/05/2015  09:30:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Il trimmer fa una regolazione fine ,prova a riscaldare di più ,magari con un phon vedrai che partono,le mie c-e in questa stagione in automatico non si attivano,e va bene così perchè i frigo ad assorbimento hanno bisogno di calore per raffreddare,infatti in inverno vanno meglio con le coperture alle griglie,questi hanno bisogno di un equilibrio perfetto per funzionare bene ,adesso non ricordo bene ma mi sembra che la serpentina superiore deve rimanere fra i 50 60 gradi per fare freddo ,vedrai che le ventoline sono tarate così. giampy68
21
puzzici
puzzici
21/01/2004 259
Inserito il 12/05/2015 alle: 18:16:37
Ho fatto questa prova: accesso il frigo a gas, ho acceso il kit di raffreddamento in automatico (led verde acceso) ho messo un bel termometro nel vano superiore del frigo dove sono alloggiate le ventoline, sono tornato dopo 3 ore e la temperatura era 47 gradi e le ventoline erano ferme. Ho misurato il termistore ntc e la sua resistenza era prossima allo zero (quindi escluderei questo componente), ho giocato con il trimmer ma nulla si è mosso. Ovviamente in manuale (M led rosso acceso) funziona tutto. Stasera o domani provo a far salire ancora la temperatura. Pino
12
pista74
pista74
12/05/2013 2066
Inserito il 12/05/2015 alle: 19:11:44
Scusate se mi intrometto, ma queste ventoline sono efficaci? Grazie Fabio Ciao Fabio!!!
21
puzzici
puzzici
21/01/2004 259
Inserito il 12/05/2015 alle: 19:42:21
Il nostro frigo quando usciamo con il camper è sempre strapieno (ho quello piccolo e siamo in sei), e devo dire che sono molto efficaci se funzionano correttamente. Ad esempio ora che ho le ventole che vanno solo al massimo posso dire che non sono proprio efficaci, c'è spreco di energia (funzionano anche quando non serve) e di notte tocca spegnerle per via de rumore. Però io non ho la controprova, tutti i camper che ho avuto avevano questo accessorio. Ciao. Pino
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
14
giampy68
giampy68
13/09/2011 796
Inserito il 12/05/2015 alle: 19:59:12
quote:Risposta al messaggio di pista74 inserito in data 12/05/2015  19:11:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Dovrebbero tenere un certo equilibrio di temperatura il circuito non dovrebbe ne surriscaldarsi ne essere troppo freddo ,e forse i 47gradi sono pochi perchè intervengano le ventoline .Se il frigo fosse montato a regola d'arte le ventoline non servirebbero a niente ,anzi peggiorerebbero il rendimento in quanto ostacolerebbero la naturale circolazione dell'aria dietro al frigo ,ma delle volte gli allestitori sono costretti a montaggi non sempre perfetti e quindi queste ventoline potrebbero aiutare un pò il rendimento .Nel mio mezzo montando griglie un pò più grandi agevolando il flusso d'aria con un convogliatore autocostruito ,montando le ventoline,rinforzando la guarnizione della porta ,togliendo lo sportellino del congelatore il rendimento è migliorato di molto (il mio frigo hà 22anni).Con 2 termometri ho misurato la temperatura ,uno posto in basso l'altro in alto attaccato al cielo del frigo e riscontro anche 5 gradi in più dal termometro superiore,quindi stò pensando di mettere una piccola ventolina per rimescolare la temperatura all'interno ,se qualcuno ha qualche idea.... giampy68
21
puzzici
puzzici
21/01/2004 259
Inserito il 15/05/2015 alle: 18:30:44
Ho fatto diverse prove arrivando anche a quasi 60 gradi (da non metterci le mani) ma le ventole non partono, quindi non mi resta che comprare un kit nuovo o realizzare un piccolo circuitino nel tempo libero.
Ciao.

Pino
16
ruggiobo
ruggiobo
08/01/2009 994
Inserito il 15/05/2015 alle: 22:01:55
Prova a testare il bottone termostato che non sia guasto e se così fosse sostituiscilo con pochi euro e mettilo a contatto con le alette
ruggio
14
giampy68
giampy68
13/09/2011 796
Inserito il 15/05/2015 alle: 23:19:49
In risposta al messaggio di puzzici del 15/05/2015 alle 18:30:44

Ho fatto diverse prove arrivando anche a quasi 60 gradi (da non metterci le mani) ma le ventole non partono, quindi non mi resta che comprare un kit nuovo o realizzare un piccolo circuitino nel tempo libero. Ciao. Pino

se sei sicuro che l'elettronica delle ventoline è guasta e irreparabile puoi sempre usarle tramite termostato esterno che fà da interruttore ,e lo prendi per pochi euri per la temperatura che vuoi ,,mi sembra che si chiamino termostato a pastiglia normalmente aperto ,meno di 5euro .
giampy68
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63227
Inserito il 16/05/2015 alle: 07:36:45
Il termostato aderisce bene sulle alette? Potrebbe essere guasto oppure lontano dalla 'fonte di calore', normalmente deve stare attaccato alle alette del frigo,se é libero fa ben poco.
vai da un rivenditore di ricambi per elettrodomestici e prendi un termostato da ferro da stiro, per intenderci quello che serve per non far bruciare il manico, costa pochi euro, parte da 30-40 gradi mi sembra di ricordare.

--------------------------------------------------------------------------

È tutto un equilibrio sopra la follia
Nulla possiamo davanti al nascere o morire, l'unica cosa che possiamo é assaporare l'intervallo
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 16/05/2015 alle: 09:04:58
In risposta al messaggio di pista74 del 12/05/2015 alle 19:11:44

Scusate se mi intrometto, ma queste ventoline sono efficaci?Grazie FabioCiao Fabio!!!

nei frigo fino a 110 lt se posizionate correttamente sono efficaci ma non aspettarti miracoli , nei recenti frigo alti doppia porta direi che sono quasi inutili e in alcuni casi sconsigliate  

mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 16/05/2015 alle: 09:50:45
ricordo che per il corretto funzionamento del frigo la temperatura sulla parte alta del condensatore deve essere mantenuta in un range di 50/65 °C , inferiore o superiore a quelle temperature l'evaporatore nel frigo perde notevolmente la sua resa , il sensore temperatura del termostato ventole consiglio di posizionarlo sulla parte alta a circa emtà scambiatore alettato e più vicino possibile al tubo ammoniaca che si trova a metà delle alette superiori e inferiori , il trimmer di regolazione fine del termostato ventole direi di lasciarlo a metà corsa , per verificare se le ventole partono anche in automatico dovresti riscaldare il sensore termostatico oltre 55 °C magari utilizzando un accendino , se non partono direi che l'eventuale anomalia è sulla parte termostatica delle ventole

hai specificato che con il condensatore caldo a circa 60 °C provato con le mani le ventole non partono , mi viene sponatneo dirti che quei 60° andrebbero misurati con un buon termometro e non con le mani  

Mario
21
puzzici
puzzici
21/01/2004 259
Inserito il 16/05/2015 alle: 11:38:05
La temperatutra l'ho misurata con un termometro Orexxn Scixxxxxc che ho lasciato nel vano superiore, per arrivare a 60° oltre a tenere acceso il frigo a gas ho usato anche un accendino.
Nel mio kit (della famosa marca con tre lettere) non c'è un termostato ma un termistore ntc e credo che funzioni perchè al variare della temperatura varia la resistenza, è vero, però, che non conosco il range di variazione. Proverò a cambiarlo, dopodichè non mi resta che cambiare il circuitino e rispolverare i miei ricordi di elettronica.
Ciao.

Pino
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 16/05/2015 alle: 12:34:57
il termometro Oregon Scientific (presumo sia quello)  che hai utilizzato per rilevare la temperatura del condensatore non va bene perchè non essendo a contatto diretto hai misurato la temperatura dell'aria ma non quella del condensatore che è decisamente + alta da quella dell'aria quindi seve un termometro che abbia la possibilita  di misurare la temperatura a contatto diretto con il condensatore  , comunque se per arrivare a circa 60 °C hai riscaldato il sensore anche con l'accendino sarei curioso di sapere come li hai misurati , tra l'altro mi stai dicendo che si tratta di un termistore NTC e temo che lo hai arrostito ma quì lascio il pallino agli elettro/elettronici , guarda che specificare i vari marchi non è un sacrilegio smiley

Mario 

Modificato da ecostar il 16/05/2015 alle 12:54:34
14
giampy68
giampy68
13/09/2011 796
Inserito il 16/05/2015 alle: 14:15:48
In risposta al messaggio di Grinza del 16/05/2015 alle 07:36:45

Il termostato aderisce bene sulle alette? Potrebbe essere guasto oppure lontano dalla 'fonte di calore', normalmente deve stare attaccato alle alette del frigo,se é libero fa ben poco. vai da un rivenditore di ricambi per
elettrodomestici e prendi un termostato da ferro da stiro, per intenderci quello che serve per non far bruciare il manico, costa pochi euro, parte da 30-40 gradi mi sembra di ricordare.   È tutto un equilibrio sopra la follia Nulla possiamo davanti al nascere o morire, l'unica cosa che possiamo é assaporare l'intervallo
...

IL termostato da ferro da stiro non va bene perchè e NC normalmente chiuso .
giampy68
14
giampy68
giampy68
13/09/2011 796
Inserito il 16/05/2015 alle: 14:28:45
In risposta al messaggio di giampy68 del 16/05/2015 alle 14:15:48

IL termostato da ferro da stiro non va bene perchè e NC normalmente chiuso . giampy68

Se le ventole sono come le mie nca non c'è sensore da attaccare alle alette del frigo ma il sensore è integrato nel telaio ventole ,io le ho istallate dietro la griglia superiore in aspirazione ,devono solo portare fuori il calore in eccesso e qualcosa fanno (frigo basso).
giampy68
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63227
Inserito il 16/05/2015 alle: 20:09:11
In risposta al messaggio di giampy68 del 16/05/2015 alle 14:15:48

IL termostato da ferro da stiro non va bene perchè e NC normalmente chiuso . giampy68

Puó darsi tu abbia ragione peró ricordo che nel 1990 presi proprio da un ferro smontato il termostato per fare il circuitino manuale/automatico.
Siccome sono passati troppi anni é possibile che non fosse del ferro (però mi chiedo di cosa fosse) all'epoca riparavo elettrodomestici.

--------------------------------------------------------------------------

È tutto un equilibrio sopra la follia
Nulla possiamo davanti al nascere o morire, l'unica cosa che possiamo é assaporare l'intervallo
21
puzzici
puzzici
21/01/2004 259
Inserito il 21/05/2015 alle: 10:53:27
Ho cambiato la termoresistenza ntc che si trova tra le due ventoline, il tutto continua a non funzionare, quindi è il circuitino elettronico che sta a monte che non va.
Come ho già scritto è ora di rispolverare le mie conoscenze di elettronica e farne un'altro.
Grazie a tutti.
Ciao.

Pino
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24180
Inserito il 21/05/2015 alle: 11:22:34

NE555, darlington e poca altra roba... wink
Oppure un banale termostato meccanico...

Marco.

Modificato da Emme48 il 21/05/2015 alle 11:23:25
21
puzzici
puzzici
21/01/2004 259
Inserito il 21/05/2015 alle: 15:35:10
Preferisco una soluzione con un ntc (con un trimmer di regolazione) in modo da ridurre la velocità delle ventole quando la temperatura lo consente riducendo così anche il rumore (soprattutto di notte).
Ciao.

Pino

14
giampy68
giampy68
13/09/2011 796
Inserito il 21/05/2015 alle: 21:25:44
In risposta al messaggio di puzzici del 21/05/2015 alle 15:35:10

Preferisco una soluzione con un ntc (con un trimmer di regolazione) in modo da ridurre la velocità delle ventole quando la temperatura lo consente riducendo così anche il rumore (soprattutto di notte). Ciao. Pino  

Di notte difficilmente si avviano poi se sono di quella marca difficilmente le senti anche in piena estate.

giampy68
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link