quote:Risposta al messaggio di puzzici inserito in data 12/05/2015 09:30:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Il trimmer fa una regolazione fine ,prova a riscaldare di più ,magari con un phon vedrai che partono,le mie c-e in questa stagione in automatico non si attivano,e va bene così perchè i frigo ad assorbimento hanno bisogno di calore per raffreddare,infatti in inverno vanno meglio con le coperture alle griglie,questi hanno bisogno di un equilibrio perfetto per funzionare bene ,adesso non ricordo bene ma mi sembra che la serpentina superiore deve rimanere fra i 50 60 gradi per fare freddo ,vedrai che le ventoline sono tarate così. giampy68
quote:Risposta al messaggio di pista74 inserito in data 12/05/2015 19:11:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Dovrebbero tenere un certo equilibrio di temperatura il circuito non dovrebbe ne surriscaldarsi ne essere troppo freddo ,e forse i 47gradi sono pochi perchè intervengano le ventoline .Se il frigo fosse montato a regola d'arte le ventoline non servirebbero a niente ,anzi peggiorerebbero il rendimento in quanto ostacolerebbero la naturale circolazione dell'aria dietro al frigo ,ma delle volte gli allestitori sono costretti a montaggi non sempre perfetti e quindi queste ventoline potrebbero aiutare un pò il rendimento .Nel mio mezzo montando griglie un pò più grandi agevolando il flusso d'aria con un convogliatore autocostruito ,montando le ventoline,rinforzando la guarnizione della porta ,togliendo lo sportellino del congelatore il rendimento è migliorato di molto (il mio frigo hà 22anni).Con 2 termometri ho misurato la temperatura ,uno posto in basso l'altro in alto attaccato al cielo del frigo e riscontro anche 5 gradi in più dal termometro superiore,quindi stò pensando di mettere una piccola ventolina per rimescolare la temperatura all'interno ,se qualcuno ha qualche idea.... giampy68
In risposta al messaggio di puzzici del 15/05/2015 alle 18:30:44
Ho fatto diverse prove arrivando anche a quasi 60 gradi (da non metterci le mani) ma le ventole non partono, quindi non mi resta che comprare un kit nuovo o realizzare un piccolo circuitino nel tempo libero. Ciao. Pino
se sei sicuro che l'elettronica delle ventoline è guasta e irreparabile puoi sempre usarle tramite termostato esterno che fà da interruttore ,e lo prendi per pochi euri per la temperatura che vuoi ,,mi sembra che si chiamino termostato a pastiglia normalmente aperto ,meno di 5euro .
In risposta al messaggio di pista74 del 12/05/2015 alle 19:11:44
Scusate se mi intrometto, ma queste ventoline sono efficaci?Grazie FabioCiao Fabio!!!
nei frigo fino a 110 lt se posizionate correttamente sono efficaci ma non aspettarti miracoli , nei recenti frigo alti doppia porta direi che sono quasi inutili e in alcuni casi sconsigliate
In risposta al messaggio di Grinza del 16/05/2015 alle 07:36:45
Il termostato aderisce bene sulle alette? Potrebbe essere guasto oppure lontano dalla 'fonte di calore', normalmente deve stare attaccato alle alette del frigo,se é libero fa ben poco. vai da un rivenditore di ricambi perelettrodomestici e prendi un termostato da ferro da stiro, per intenderci quello che serve per non far bruciare il manico, costa pochi euro, parte da 30-40 gradi mi sembra di ricordare. È tutto un equilibrio sopra la follia Nulla possiamo davanti al nascere o morire, l'unica cosa che possiamo é assaporare l'intervallo
IL termostato da ferro da stiro non va bene perchè e NC normalmente chiuso .
In risposta al messaggio di giampy68 del 16/05/2015 alle 14:15:48
IL termostato da ferro da stiro non va bene perchè e NC normalmente chiuso . giampy68
Se le ventole sono come le mie nca non c'è sensore da attaccare alle alette del frigo ma il sensore è integrato nel telaio ventole ,io le ho istallate dietro la griglia superiore in aspirazione ,devono solo portare fuori il calore in eccesso e qualcosa fanno (frigo basso).
In risposta al messaggio di giampy68 del 16/05/2015 alle 14:15:48
IL termostato da ferro da stiro non va bene perchè e NC normalmente chiuso . giampy68
Puó darsi tu abbia ragione peró ricordo che nel 1990 presi proprio da un ferro smontato il termostato per fare il circuitino manuale/automatico.
In risposta al messaggio di puzzici del 21/05/2015 alle 15:35:10
Preferisco una soluzione con un ntc (con un trimmer di regolazione) in modo da ridurre la velocità delle ventole quando la temperatura lo consente riducendo così anche il rumore (soprattutto di notte). Ciao. Pino
Di notte difficilmente si avviano poi se sono di quella marca difficilmente le senti anche in piena estate.