quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 11/05/2011 16:04:14 e quali sarebbe le affermazioni categoriche ! , tra l'altro anche la tua mi sembra una di quelle >> Sarebbero queste:
quote:Risposta al messaggio di versilia inserito in data 11/05/2011 13:21:31 Posso garantirti che non servono, erano state installate dal concessionario sul mio precedente Camper Laika ed in Asia centrale con un caldo 40° non servivano a niente, In Italia a 35° non servivano a niente, consumavano corrente ed il raffrescamento all' interno del frigorifero riamaneva inalterato, erano intallate nella parte alta, all' uscita aria. Se vuoi buttare soldi sei liberissimo di farlo ma non serve a niente>> Forse non sono riuscito nell'intento ma, a mio modestissimo parere, mi sembra che il mio intervento abbia un fondamento tecnico e logico. Giovanni
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 11/05/2011 19:55:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>diciamo logigo e decisamente utile ma non tecnico , il dissipatore di calore ha un nome , la temperatura su quel dissipatore deve rimanere in certi limiti prestabiliti che bisogna conoscere , comunque rispetto il tuo utile intervento che contribuisce e aiuta a capire ma considerare categorici altri interventi non mi sembra corretto , giusta o sbagliata - copiata o non copiata hai detto la tua e altri hanno detto la loro ma quel categorico è una voce stonata fuori coro , per il resto no problem ciao mario
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 11/05/2011 14:12:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Non scrivo a vanvera, non racconto balle, PERSONALMENTE RIDICO CHE LE VENTOLINE NON SERVONO. Con il Laika, prima di partire per un lungo viaggio 4 mesi in ASIA centrale vado alla 2 ELLE a Sambuca officina Laika e faccio installare le apposite ventole per raffreddare i frigo, in Asia a 40° i frigoriferi di 12 ecquipaggi erano agonizzanti come il mio con le ventoline.Con questa esperienza non posso dire che le ventoline funzionano erano originali e non robaccia. E' molto importante non esporre la fiancata camper che alloggia il frigorifero al sole, la parete scalda ed il frigorifero ne soffre e non raffredda bene. Le risposte sul post sono molto importanti e personalmente non mi sono mai esposto con personalismi avventati. Saluti Gino
quote:Risposta al messaggio di versilia inserito in data 11/05/2011 21:57:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> magari le ventole servono a 35 gradi e non a 40 gradi o servono con non tutti i frigo. Per me è chiaro che due ventole non è che ti cambiano il frigo e lo fanno diventare come un frigo a compressore ma io penso che ci sono di sicuro dei frigo che traggono giovamento dalle ventole.
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 11/05/2011 20:17:34 diciamo logigo e decisamente utile ma non tecnico , il dissipatore di calore ha un nome , la temperatura su quel dissipatore deve rimanere in certi limiti prestabiliti che bisogna conoscere , comunque rispetto il tuo utile intervento che contribuisce e aiuta a capire ma considerare categorici altri interventi non mi sembra corretto , giusta o sbagliata - copiata o non copiata hai detto la tua e altri hanno detto la loro ma quel categorico è una voce stonata fuori coro , per il resto no problem>>Hai ragione, non ho fornito il nome tecnico del dissipatore di calore. Sul fatto che la temperatura deve restare entro un ristretto range siamo in sintonia. Ciò che volevo evidenziare è che non mi sembra corretto esprimere valutazioni categoriche senza dare spiegazioni tecnico-logiche ma solo su esperienze personali forse scaturite da una errata installazione delle ventoline e forse, anche, dal fatto che, oltre una certa temperatura ambientale, non ci sono ventoline che tengono. Ma nelle condizioni normali delle nostre latitudini, specialmente in estate, ho la sicura certezza che sono molto, molto efficaci. Chi chiede informazioni è bene che abbia tutti i chiarimenti possibili e non soltanto un no od un si. M'ero preso una pausa di riflessione sulla partecipazione a questo forum ma vedo che non è cambiato molto. Giovanni
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 12/05/2011 07:46:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ok Giovanni , quando ci si trova in sintonia diventa piu semplice spiegarsi , ora oltre al si o no spieghiamone anche il perchè della differenza tra un frigo a doppia porta da 140/150 lt e un frigo fino a 100/105 lt anche se in altre occasioni lo avevo piu volte specificato sui frigo a doppia porta il condensatore è piu alto e di conseguenza la cappa camino che si crea al naturale tra le due griglie di aerazione esterne è piu alta creando un effetto camino con una depressione decisamente piu favorevole , è anche vero che essendoci il condensatore con scambiatore alettato doppio essi generano piu calore ma in proporzione la depressione che si crea come camino per l'espulsione naturale dell'aria calda è nettamente superiore espellendo quel calore con piu facilità e velocità , la cappa camino piu è alta e calda piu si avrà depressione con piu transito di aria impedendo che il condensatore raggiunga temperature limite superiore di 60°C , non a caso lo scarico di aria al naturale a tetto è sempre migliore di quello laterale tutto questo sui frigo piu bassi si ottiene in misure decisamente inferiori e pur essendoci uno scambiatore alettato singolo ma una cappa camino al limite della depressione ecco che in certe situazioni il condensatore supera o raggiunge la temperatura superiore limite di quei 58/60 °C rallentando il processo del circuito frigorigeno e in questi casi la ventolina di estrazione aria aggiunta diventa un toccasana ma non crediate che faccia miracoli , tra l'altro alcuni eccedono esageratamente con l'aggiunta di piu ventole e questo a mio avviso è un errore perchè quelle troppe ventole quando ferme ostruiscono notevolmente il passaggio di aria e quando in funzione ne estraggono troppa e con temperature esterne di circa 37/38 °C pur estraendo aria in abbondanza esse saranno sempre in funzione inutilmente anche se termostatizzate , le aziende che propongono questi accessori lo sanno benissimo ma loro mirano ad altro e venderne 2 o tre in un blocco solo fa comodo al loro utile sui frigo di ultima generazione a doppia porta esiste anche un altro perchè non meno importante e sarebbe quello che lo scarico dei prodotti della combustione non viene incanalato fino nella griglia esterna superiore ma si ferma circa 20/30 cm prima di quella griglia poi i fumi proseguono liberi verso quella griglia , questo perchè scaldando ulteriormente con i fumi caldi della combustione la parte alta aumenta la depressione di tiraggio quindi in questo caso una ventola di estrazione aria creerebbe piu danno che utilità naturalmente tralascio volutamente il discorso sul bun funzionamento con le 3 fonti energetiche di qualsiasi frigo ad assorbimento tipo i nostri trivalenti e dell'utilizzo il piu possibile in piano perchè ritengo che tutti lo sappiano sergiozh , spero di aver chiarito quel che ti sfuggiva id="blue"> questa è la mia risposta del si e del no che non era a caso , risposta decisamente discutibile ed eventualmente corretta o migliorata in qualche errore da mè voluto Saluti mario