CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Ventole frigo "si o no"?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 52
15
dasilv
dasilv
13/02/2010 134
Inserito il 11/05/2011 alle: 09:08:43
Penso che se hai fatto questa domanda hai problemi con il frigo. Pertanto ti consiglio vivamente di montare le ventoline aggiuntive, sia per veder funzionare il tuo frigo meglio, sia per allungarne la vita.
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5707
Inserito il 11/05/2011 alle: 12:50:09
Posso aggiungere la mia esperienza, se il frigor è montato bene e le aperture sulla parete per ventilare il suo radiatore sono ben proporzionate non ti servono. In caso contrario ovvero le bocche di ventilazione sono piccole e fanno ridurre il rendimento del frigor allora possono dare un aiuto ma è necessario studiare bene i flussi che generano e dove scaricano ste ventole, ciaoo. NB questo ragionamento presuppone che il frigor non abbia problemi suoi che le ventole certamente non ti risolvono, ciaoo.
14
versilia
versilia
02/03/2011 1772
Inserito il 11/05/2011 alle: 13:21:31
Posso garantirti che non servono, erano state installate dal concessionario sul mio precedente Camper Laika ed in Asia centrale con un caldo 40° non servivano a niente, In Italia a 35° non servivano a niente, consumavano corrente ed il raffrescamento all' interno del frigorifero riamaneva inalterato, erano intallate nella parte alta, all' uscita aria. Se vuoi buttare soldi sei liberissimo di farlo ma non serve a niente. Se vuoi qualche grado in più nel frigorifero quando è caldo esternamente devi posizionare il camper in modo che non prenda il sole la parete che occupa il frigorifero p aiutare l' ombra con il tendalino, Saluti Gino
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Inserito il 11/05/2011 alle: 14:12:47
leggo risposte molto contraddittorie... Se le ventole non servono a niente, è INUTILE consigliare di tenere la parete del frigorifero all'ombra...non servirebbe a niente anche questo... Se al contrario, tenere la parete all'ombra dovesse funzionare (cosa di cui sono convinto anch'io) allora non si può dire che le ventoline non servono.... Questo perchè non faranno altro che aiutare l'espulsione dell'aria calda dal vano frigo, e per poco che facciano fanno sempre di più che niente... Chi si lamenta delle ventoline, ha montato una versione già costruita da un produttore il quale per la loro costruzione ha seguito alcuni studi, o come al solito per risparmiare 5 euro sono state montate ventoline dismesse da un vecchio PC? Non pensate che chi costruisce accessori sia sempre lì a fregarvi... PS: il NON raffreddare non va bene, ma il raffreddare troppo non va bene comunque, è sempre quella... il frigo per far freddo DEVE scaldare, e raffreddare troppo rovina questo equilibrio ottenendo l'effetto contrario...
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Inserito il 11/05/2011 alle: 14:14:28
Spiacente contraddire affermazioni così categoriche ma, sui frigo trivalenti, con doppia griglia laterale, le ventoline fanno e fanno tantissimo. Il segreto sta nella installazione delle ventoline: griglia superiore, a contatto con la griglia esterna stessa e comandate da una o, meglio, due ventoline sotto appropriati termostati. Nella zona del dispersore di calore, la temperatura non deve abbassarsi nè elevarsi troppo: il giusto equilibrio della temperatura favorisce il miglior rendimento. Abbassare troppo la temperatura fa si che al successivo riscaldamento (tramite il fornello) il liquido non ritorni allo stato gassoso ed una temperatura troppo elevata non permette al gas di ritornare allo stato liquido. Da ciò se ne deduce che è opportuno attivare/disattivare le ventoline tramite appositi termostati in modo tale che il loro effetto sia più o meno evidente a seconda delle necessità. Giovanni
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 11/05/2011 alle: 16:04:14
e quali sarebbe le affermazioni categoriche ! , tra l'altro anche la tua mi sembra una di quelle , non volermene ma dovresti essere piu preciso e tecnico valutando e specificando anche le varie temperature del condensatore in gioco e su quale tipologia di trivalente ti riferisci , mi pare che fin'ora chi ha risposto no ventole lo ha fatto per esperienza diretta ciao
16
moida (Pietro118)
moida (Pietr...
20/09/2009 1786
Inserito il 11/05/2011 alle: 18:32:16
Premetto che sono convinto che le ventoline siano di aiuto al trivalente, ma secondo me più delle ventoline vi sono altri fattori detti e ridetti in vari post che determinano la resa ottimale del trivalente. in ordine secondo il mio punto di vista: 1) Livellamento del camper: secondo la mia modesta esperienza è il fattore piu importante, ho notato che con il Camper perfettamente in piano il frigo rende bene in quasi tutte le situazioni. 2) Perfetta efficenza del bruciatore: Quando il frigo va a gas, è importantissimo che il briciatore sia pulito ed efficente. 2) Cablaggio 12v adeguato: Non sempre l'impianto 12v dei nostri mezzi è fatto bene, spesso l'esigua sezione dei fili fa si che arrivi poca tensione al frigo 3) Spesso le colonnine del 220 in AA o Campeggi non danno tensione di 220volt, ma intorno ai 160/180 volt, questo fa si che la resistenza 220 del frigo non lavora a regime. La mia convinzione sul funzionamento delle ventoline nasce dal fatto che ho installato dei termometri digitali nel vano frigo e vano congelatore, così la differenza con le ventole attaccate o staccate, è una differenza oggettiva e non soggettiva, inoltre sulle serpentine del frigo vi sono delle alette di raffreddamento che servono per dissipare il calore, quindi in estate il maggior passaggio di aria attraverso le stesse, fa si che la dissipazione avvenga in maniera più veloce. Pietro
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Inserito il 11/05/2011 alle: 19:55:27
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 11/05/2011  16:04:14 e quali sarebbe le affermazioni categoriche ! , tra l'altro anche la tua mi sembra una di quelle >
> Sarebbero queste:
quote:Risposta al messaggio di versilia inserito in data 11/05/2011 13:21:31 Posso garantirti che non servono, erano state installate dal concessionario sul mio precedente Camper Laika ed in Asia centrale con un caldo 40° non servivano a niente, In Italia a 35° non servivano a niente, consumavano corrente ed il raffrescamento all' interno del frigorifero riamaneva inalterato, erano intallate nella parte alta, all' uscita aria. Se vuoi buttare soldi sei liberissimo di farlo ma non serve a niente>
> Forse non sono riuscito nell'intento ma, a mio modestissimo parere, mi sembra che il mio intervento abbia un fondamento tecnico e logico. Giovanni
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 11/05/2011 alle: 20:17:34
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 11/05/2011  19:55:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>diciamo logigo e decisamente utile ma non tecnico , il dissipatore di calore ha un nome , la temperatura su quel dissipatore deve rimanere in certi limiti prestabiliti che bisogna conoscere , comunque rispetto il tuo utile intervento che contribuisce e aiuta a capire ma considerare categorici altri interventi non mi sembra corretto , giusta o sbagliata - copiata o non copiata hai detto la tua e altri hanno detto la loro ma quel categorico è una voce stonata fuori coro , per il resto no problem ciao mario

Modificato da ecostar il 11/05/2011 alle 20:43:42
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3098
Inserito il 11/05/2011 alle: 20:41:33
Dico la mia esperienza senza però poter trarre delle conclusioni... A pasqua ho deciso di fare i cubetti di ghiaccio, messi in frigo alle 2 di pomeriggio la sera l'acqua era ancora liquida. Il frigo era stato tutto il giorno esposto al sole, non l'ho fatto apposta, dovevo parcheggiare così. La mattina dopo l'acqua si era ghiacciata (frigo da 145lt), quindi o serviva più tempo oppure il frigo aveva delle difficoltà... Vabbé di mio ho deciso di montare le ventoline (due raccattate da vecchi pc), comprato soltanto un termostato da sei euro. Mi sono divertito a montarle e non le ho mai provate, non so se il frigo raggiungerà mai i fatidici 50 gradi ma psicologicamente far areare un po' mi conforta. Se serve o meno chissà... Per completezza l'alimentazione dalla batteria era 12,5 volt, quindi verosimilmente a 12volt la corrente arriva (ma tanto non raffredda un gran che lo stesso). Insomma le ho messe, o se preferite mi sono divertito a metterle, per sei euro vale la candela. Di mio spero che le ventole non si attivino mai [:D] Un altro parere personale: le soluzioni "commerciali" sono semplicemente troppo costose rispetto al fai-da-te, se non altro perché le "economiche" ventoline per pc servono esattamente a quello che ci serve: far uscire l'aria calda dal computer, molta aria calda. Di mio ti suggerirei di fare qualche prova con un termometro oppure nel fare il ghiaccio. Se il frigo ti soddisfa goditelo! E goditi la tua prossima vacanza in camper [;)]
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 11/05/2011 alle: 20:48:49
sul mio frigo da 100 l ho messo delle ventole silenziose che ruotano abbastanza lentamente con un interruttore per accenderle / spegnerle. Il frigo vuoto ci impiega molto meno ad arrivare ai 4 gradi dalla temperatura ambiente con le ventole accese, dunque servono da me. le accendo in caso di nesessità (temperatura elevata in frigo per aver aperto molto la porta o per aver inserito parecchia merce non fredda o per la temperatura esterna alta. quel che mi sfugge (e che ho cercato nel forum e non ho trovato) è perchè funzionano bene nei frigo da 100 l e non servono nei frighi da 135 l....
14
versilia
versilia
02/03/2011 1772
Inserito il 11/05/2011 alle: 21:57:26
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 11/05/2011  14:12:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Non scrivo a vanvera, non racconto balle, PERSONALMENTE RIDICO CHE LE VENTOLINE NON SERVONO. Con il Laika, prima di partire per un lungo viaggio 4 mesi in ASIA centrale vado alla 2 ELLE a Sambuca officina Laika e faccio installare le apposite ventole per raffreddare i frigo, in Asia a 40° i frigoriferi di 12 ecquipaggi erano agonizzanti come il mio con le ventoline.Con questa esperienza non posso dire che le ventoline funzionano erano originali e non robaccia. E' molto importante non esporre la fiancata camper che alloggia il frigorifero al sole, la parete scalda ed il frigorifero ne soffre e non raffredda bene. Le risposte sul post sono molto importanti e personalmente non mi sono mai esposto con personalismi avventati. Saluti Gino
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 11/05/2011 alle: 22:56:15
quote:Risposta al messaggio di versilia inserito in data 11/05/2011  21:57:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> magari le ventole servono a 35 gradi e non a 40 gradi o servono con non tutti i frigo. Per me è chiaro che due ventole non è che ti cambiano il frigo e lo fanno diventare come un frigo a compressore ma io penso che ci sono di sicuro dei frigo che traggono giovamento dalle ventole.
14
versilia
versilia
02/03/2011 1772
Inserito il 11/05/2011 alle: 23:01:26
[quote]Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 11/05/2011  22:56:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)[/quo Il mio frigorifero dalle ventole non si è giovato di nessun miglioramento e personalmene LO SCONSIGLIO, se poi una persona le vuole fare installare padronissimo di falo. Saluti Gino
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 11/05/2011 alle: 23:09:49
X versilia , Gino visto che ci sei ti chiedo come procedono i lavori dell'area sosta ciao Mario
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Inserito il 12/05/2011 alle: 07:46:57
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 11/05/2011  20:17:34 diciamo logigo e decisamente utile ma non tecnico , il dissipatore di calore ha un nome , la temperatura su quel dissipatore deve rimanere in certi limiti prestabiliti che bisogna conoscere , comunque rispetto il tuo utile intervento che contribuisce e aiuta a capire ma considerare categorici altri interventi non mi sembra corretto , giusta o sbagliata - copiata o non copiata hai detto la tua e altri hanno detto la loro ma quel categorico è una voce stonata fuori coro , per il resto no problem>
>Hai ragione, non ho fornito il nome tecnico del dissipatore di calore. Sul fatto che la temperatura deve restare entro un ristretto range siamo in sintonia. Ciò che volevo evidenziare è che non mi sembra corretto esprimere valutazioni categoriche senza dare spiegazioni tecnico-logiche ma solo su esperienze personali forse scaturite da una errata installazione delle ventoline e forse, anche, dal fatto che, oltre una certa temperatura ambientale, non ci sono ventoline che tengono. Ma nelle condizioni normali delle nostre latitudini, specialmente in estate, ho la sicura certezza che sono molto, molto efficaci. Chi chiede informazioni è bene che abbia tutti i chiarimenti possibili e non soltanto un no od un si. M'ero preso una pausa di riflessione sulla partecipazione a questo forum ma vedo che non è cambiato molto. Giovanni

Modificato da Giovanni il 12/05/2011 alle 07:48:33
19
Al65
Al65
04/05/2006 1209
Inserito il 12/05/2011 alle: 08:18:10
Le ventole servono sempre, per il semplice principio che aiutano a far "defluire" l'aria calda migliorando il rendimento; certo nei nuovi frigo, ben posizionati, tale esigenza è minore che in passato, ma servono sempre, poi per quello che costano ed assorbono. Ciao
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Inserito il 12/05/2011 alle: 09:26:59
Negli ultimi anni mi sono trovato di fronte alla neccessità di dover mantenere nei viaggi, oltre alla birra[8D], anche dei farmaci molto costosi e delicati ad una temperatura non superiore a quelle raccomandate. Non vi dico i salti mortali! Questi frigo ad ammoniaca (quelli da 100 lt a due grate di areazione), se ben alimentati (13.0v - 220v. - gas), funzionano bene fino a che la T° ambiente non supera i 34° - 36° poi perdono di efficacia progressivamente e velocemente. Quelli a compressore invece sono meno sensibili a questo problema, ma consumano un po' di più. I motivi possono essere dovuti per un uso scorretto oppure tecnici, o anche entrambi, che sommati assieme diminuiscono rapidamente l'efficienza: - sono molto sensibili a troppo frequenti aperture della porta.(nel mio caso) - esposizione della parete al sole - tensione di alimentazione elettrica troppo bassa o incostante (frequente) - ugello del gas che brucia male e poco - l'isolamento delle pareti del frigo poco efficiente - griglie di areazione poco permeabili al ricambio dell'aria per convezione per presenza di zanzariere troppo fitte o sporche - griglie in posizione non ottimale per lo smaltimento dell'aria calda - formazione di cristalli di ammoniaca dentro il circuito di condensazione ecc. L'uso delle ventoline possono dare un aiuto allo smaltimento del calore aumentando l'efficacia, ma possono essere inutili se la/le causa/e preponderante/i sono anche altre. Bisogna quindi lavorare su più fronti cercando di capire i punti deboli e se possibile porvi rimedio. Buon lavoro[:D] Cordialmente gigi
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 12/05/2011 alle: 10:55:08
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 12/05/2011  07:46:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>ok Giovanni , quando ci si trova in sintonia diventa piu semplice spiegarsi , ora oltre al si o no spieghiamone anche il perchè della differenza tra un frigo a doppia porta da 140/150 lt e un frigo fino a 100/105 lt anche se in altre occasioni lo avevo piu volte specificato sui frigo a doppia porta il condensatore è piu alto e di conseguenza la cappa camino che si crea al naturale tra le due griglie di aerazione esterne è piu alta creando un effetto camino con una depressione decisamente piu favorevole , è anche vero che essendoci il condensatore con scambiatore alettato doppio essi generano piu calore ma in proporzione la depressione che si crea come camino per l'espulsione naturale dell'aria calda è nettamente superiore espellendo quel calore con piu facilità e velocità , la cappa camino piu è alta e calda piu si avrà depressione con piu transito di aria impedendo che il condensatore raggiunga temperature limite superiore di 60°C , non a caso lo scarico di aria al naturale a tetto è sempre migliore di quello laterale tutto questo sui frigo piu bassi si ottiene in misure decisamente inferiori e pur essendoci uno scambiatore alettato singolo ma una cappa camino al limite della depressione ecco che in certe situazioni il condensatore supera o raggiunge la temperatura superiore limite di quei 58/60 °C rallentando il processo del circuito frigorigeno e in questi casi la ventolina di estrazione aria aggiunta diventa un toccasana ma non crediate che faccia miracoli , tra l'altro alcuni eccedono esageratamente con l'aggiunta di piu ventole e questo a mio avviso è un errore perchè quelle troppe ventole quando ferme ostruiscono notevolmente il passaggio di aria e quando in funzione ne estraggono troppa e con temperature esterne di circa 37/38 °C pur estraendo aria in abbondanza esse saranno sempre in funzione inutilmente anche se termostatizzate , le aziende che propongono questi accessori lo sanno benissimo ma loro mirano ad altro e venderne 2 o tre in un blocco solo fa comodo al loro utile sui frigo di ultima generazione a doppia porta esiste anche un altro perchè non meno importante e sarebbe quello che lo scarico dei prodotti della combustione non viene incanalato fino nella griglia esterna superiore ma si ferma circa 20/30 cm prima di quella griglia poi i fumi proseguono liberi verso quella griglia , questo perchè scaldando ulteriormente con i fumi caldi della combustione la parte alta aumenta la depressione di tiraggio quindi in questo caso una ventola di estrazione aria creerebbe piu danno che utilità naturalmente tralascio volutamente il discorso sul bun funzionamento con le 3 fonti energetiche di qualsiasi frigo ad assorbimento tipo i nostri trivalenti e dell'utilizzo il piu possibile in piano perchè ritengo che tutti lo sappiano sergiozh , spero di aver chiarito quel che ti sfuggiva id="blue"> questa è la mia risposta del si e del no che non era a caso , risposta decisamente discutibile ed eventualmente corretta o migliorata in qualche errore da mè voluto Saluti mario
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 12/05/2011 alle: 11:06:19
grazie [;)] sergio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link