quote:Risposta al messaggio di valterorny inserito in data 03/08/2010 21:57:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> io ho risolto così:
con temperature esterne sull'ordine dei 30-33 ° parete al sole dal mattino fino alle 12,00, dentro al frigo 4-6° e in cella -17 -20°
(a gas..)
Le ventole sono collegate in serie (così girano meno veloci (e cosumano anche meno)) e comandate da due termostati, uno tarato a 50° che le accende,l'altro a 70°, che interviene su relais a doppio scambio, che dalla serie le collega in parallelo, così aumentano la velocità di rotazione, devo dire però che fino ad ora non è mai intervenuto...
ciao
Luca PN
quote:Risposta al messaggio di valterorny inserito in data 04/08/2010 14:00:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> 150€?!?!? troppo, per un lavoro da al massimo 1 ora. Al limite, se vuoi puoi comprare il kit già pronto, con 30-40€ lo trovi in rete. Altrimenti, bastano 2 ventole da pc. Se vuoi, puoi fare un circuito, con termostato, per far partire le ventole in automatico o manuale, come ho fatto io. ciao, Davide
Marco.