CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

ventole frigo

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
sgalfo
sgalfo
-
Inserito il 07/07/2009 alle: 11:06:38
ciao,mi hanno montato le ventole per aspirare l'aria calda da dietro il frigo però dopo averle accese mi è sembrato che il frigo raffreddasse meno(era acceso a gas)può essere?. Adriano
17
maurito54
maurito54
26/03/2008 5759
Inserito il 07/07/2009 alle: 11:29:03
Dipende molto anche dalla temperatura esterna, in questi giorni ad esempio a Milano è brutto e fa freschino, pertanto la ventola non serve. Io mi regolo così, quando la spia segna verde, spengo la ventola. [:)] Bye
sgalfo
sgalfo
-
Inserito il 07/07/2009 alle: 11:59:24
quote:Originally posted by maurito54
Dipende molto anche dalla temperatura esterna, in questi giorni ad esempio a Milano è brutto e fa freschino, pertanto la ventola non serve. Io mi regolo così, quando la spia segna verde, spengo la ventola. [:)] Bye >
> ciao,no la temperatura era molto alta e in più il sole batteva proprio sulle griglie. Adriano
17
maurito54
maurito54
26/03/2008 5759
Inserito il 07/07/2009 alle: 12:34:02
quote:Originally posted by sgalfo
no la temperatura era molto alta e in più il sole batteva proprio sulle griglie. >
> Bè, allora è probabile che fosse davvero caldo, quando ho il led rosso acceso, non posso aspettarmi molto, però se riesco a mettere la parete in ombra, poco dopo diventa giallo e rende meglio. Certo è che la resa non è immediata, ci vuole il suo tempo e poi non si deve aprire spesso la porta, il mio sensore di misura è il burro, di solito resta duro, se inizia ad ammorbidirsi, blindo il frigo! [:)] Bye
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 07/07/2009 alle: 14:53:55
Come ho scritto altre volte, una volta che si sono montate le ventoline, queste vanno accese ogni volta che il frigo viene alimentato a gas, anche d'inverno. Questo perchè il ciclo per la produzione del freddo è molto critico: troppo o poco calore non permettono al liquido di passare continuamente fra gli stadi liquido/gassoso/liquido... Le ventoline, se spente, fisicamente ostruiscono il passaggio dell'aria: tenendole sempre accese, anche in inverno, sarà il termostato a gestirne il funzionamento secondo la temperatura del liquido refrigerante sul condensatore. Elio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
sgalfo
sgalfo
-
Inserito il 07/07/2009 alle: 19:20:23
quote:Originally posted by elfetto
Come ho scritto altre volte, una volta che si sono montate le ventoline, queste vanno accese ogni volta che il frigo viene alimentato a gas, anche d'inverno. Questo perchè il ciclo per la produzione del freddo è molto critico: troppo o poco calore non permettono al liquido di passare continuamente fra gli stadi liquido/gassoso/liquido... Le ventoline, se spente, fisicamente ostruiscono il passaggio dell'aria: tenendole sempre accese, anche in inverno, sarà il termostato a gestirne il funzionamento secondo la temperatura del liquido refrigerante sul condensatore. Elio >
> ciao,ti spiego cosa ho notato.Verso le 13 ho toccato le serpentine nel frigo ed erano fredde(quasi gelate)fuori faceva molto caldo così ho acceso la ventole in automatico verso le 16,30 ho nuovamente toccato le serpentine ed erano non dico tiepide ma quasi per questo penso ci sia troppa ventilazione o è solo una mia idea? Adriano
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 08/07/2009 alle: 07:01:19
Teoricamente non dovrebbe essere così. Le ventoline favoriscono il raffreddamento (abbassamento di temperatura) nel condensatore del frigo, luogo in cui il liquido di raffreddamento torna dallo stato gassoso allo stato liquido per essere riscaldato nuovamente e ripassare allo stato gassoso asportando calore. Elio

Modificato da elfetto il 08/07/2009 alle 08:13:53
20
antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 08/07/2009 alle: 07:05:37
quote:Originally posted by elfetto
Come ho scritto altre volte, una volta che si sono montate le ventoline, queste vanno accese ogni volta che il frigo viene alimentato a gas, anche d'inverno. Questo perchè il ciclo per la produzione del freddo è molto critico: troppo o poco calore non permettono al liquido di passare continuamente fra gli stadi liquido/gassoso/liquido... Le ventoline, se spente, fisicamente ostruiscono il passaggio dell'aria: tenendole sempre accese, anche in inverno, sarà il termostato a gestirne il funzionamento secondo la temperatura del liquido refrigerante sul condensatore. Elio >
> ciao,ti spiego cosa ho notato.Verso le 13 ho toccato le serpentine nel frigo ed erano fredde(quasi gelate)fuori faceva molto caldo così ho acceso la ventole in automatico verso le 16,30 ho nuovamente toccato le serpentine ed erano non dico tiepide ma quasi per questo penso ci sia troppa ventilazione o è solo una mia idea? Adriano
>
> Non potrebbe essere che il termostato è stato tarato troppo basso e quindi l'eccessiva ventilazione impedisce il normale ciclo del frigo? Ciao Antonio
20
camperdoctor
camperdoctor
21/04/2005 1892
Inserito il 08/07/2009 alle: 08:18:41
attenzione se il frigo è a doppia porta le ventole possono spegnere la fiamma o ridurre la resa in quanto quel tipo di frigo sfrutta il calore del camino per portare in temperatura l'ammoniaca questo per non dover ricorrere ad un bruciatore più potente e quindi con un consumo di gas maggiore dato la quantità doppia di ammoniaca che deve circolare. quindi se è a doppia porta le ventole vanno messe solo se lo si usa a 220 volt e non a gas. semper fidelis carlo
sgalfo
sgalfo
-
Inserito il 08/07/2009 alle: 09:22:02
quote:Originally posted by camperdoctor
attenzione se il frigo è a doppia porta le ventole possono spegnere la fiamma o ridurre la resa in quanto quel tipo di frigo sfrutta il calore del camino per portare in temperatura l'ammoniaca questo per non dover ricorrere ad un bruciatore più potente e quindi con un consumo di gas maggiore dato la quantità doppia di ammoniaca che deve circolare. quindi se è a doppia porta le ventole vanno messe solo se lo si usa a 220 volt e non a gas. semper fidelis carlo >
> ciao e grazie per la spiegazione ma non so cosa vuol dire a doppia porta il frigo è un elettrolux trivalente e potrà avere un 15 anni è quello che in alto a sx ha l'interruttore del 12V vicino il 220 ancora vicino la manopola di regolaz. a dx la manopola del gas a fianco il piezo altro purtroppo non so. Adriano
20
antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 08/07/2009 alle: 09:35:34
quote:Originally posted by camperdoctor
attenzione se il frigo è a doppia porta le ventole possono spegnere la fiamma o ridurre la resa in quanto quel tipo di frigo sfrutta il calore del camino per portare in temperatura l'ammoniaca questo per non dover ricorrere ad un bruciatore più potente e quindi con un consumo di gas maggiore dato la quantità doppia di ammoniaca che deve circolare. quindi se è a doppia porta le ventole vanno messe solo se lo si usa a 220 volt e non a gas. semper fidelis carlo >
> ciao e grazie per la spiegazione ma non so cosa vuol dire a doppia porta il frigo è un elettrolux trivalente e potrà avere un 15 anni è quello che in alto a sx ha l'interruttore del 12V vicino il 220 ancora vicino la manopola di regolaz. a dx la manopola del gas a fianco il piezo altro purtroppo non so. Adriano
>
> Credo che Carlo intendesse quelli di ultima generazione con freezer separato. Non è il tuo caso. Ciao Antonio
18
arva
arva
24/10/2007 1060
Inserito il 15/07/2009 alle: 00:21:15
Ciao a tutti Vi chiedo un chiarimento ho montato 2 ventole da 12cm con un interruttore termico normalmente aperto da 50gradi pero' all'interno del frigo le griglie "sudano"(fanno un po' di condensa)perchè?Le ventole sono troppo potenti?Ciao e grazie
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 15/07/2009 alle: 11:53:00
ciao, sudano perchè lo apri troppo spesso e per tempi lunghi....l'aria calda umida entra e condensa sulle griglie....meno lo apri meglio è ..comunque è un fenomeno inevitabile.... c[8D]iao
maculani
maculani
-
Inserito il 15/07/2009 alle: 11:56:48
ciao,mi hanno montato le ventole per aspirare l'aria calda da dietro il frigo però dopo averle accese mi è sembrato che il frigo raffreddasse meno(era acceso a gas)può essere?. Adriano >
> Forse perchè le hanno montate al contrario [:D][:D][:D] Mi è già capitato di vederlo un paio di volte. MACULANI.
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 15/07/2009 alle: 12:07:47
...uah...uah..uah...uahh..... ....incredibile ...le ventole al contrario..... ...grande Macu.....ma chi so sti geni della lampada....???? ....fichissimo soffiare aria sul gas per far spegnere il frigo.... ..Uah...uah...uah....ahi..ahi...ahi...[:D] c[8D]iao
sgalfo
sgalfo
-
Inserito il 15/07/2009 alle: 17:24:38
quote:Originally posted by maculani
ciao,mi hanno montato le ventole per aspirare l'aria calda da dietro il frigo però dopo averle accese mi è sembrato che il frigo raffreddasse meno(era acceso a gas)può essere?. Adriano >
> Forse perchè le hanno montate al contrario [:D][:D][:D] Mi è già capitato di vederlo un paio di volte. MACULANI.
>
> Ciao,no sono montate giuste nel senso che aspirano l'aria calda e la buttano fuori e sono montate sulla grata superiore al centro in alto.Ora alle 14 ho acceso il frigo e provo di nuovo a lasciarlo 4-5 ore senza ventole poi tocco le serpentine dentro e dopo accendo le ventole in automatico se perde di nuovo il freddo purtroppo ho la conferma che raffreddano troppo. Adriano
18
genny02
genny02
17/11/2007 236
Inserito il 15/07/2009 alle: 18:14:32
Salve ho installato un termometro in frigo che mi visualizza la temperatura dall'esterno. Durante le ore notturne fino al mattino la temperatura si e' mantenuta dagli 8° agli 11° ma durante le ore diurne con piu'aperture la temperatura si e' mantenuta tra i 13° e 14°.Penso che il bruciatore non si sia mai staccato certo che la temperatura ambiente si aggira intorno a 30°,il mio frigo ha il congelatore e non ha le ventoline di raffreddamanto . SALUTI

Modificato da genny02 il 15/07/2009 alle 18:17:30
19
Bilbo
Bilbo
05/04/2006 1534
Inserito il 17/07/2009 alle: 12:38:22
quote:Risposta al messaggio di genny02 inserito in data 15/07/2009  18:14:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> se ti funziona così, allora l'installazione delle ventoline è d'obbligo. dopodichè vedrai la notte la temperatura che viaggerà decisamente più bassa, e durante il giorno che non supererà i 5 gradi.- Considera, comunque, che un frigo trivalente, ci mette circa 48 ore per entrare a regime.-
19
Bilbo
Bilbo
05/04/2006 1534
Inserito il 17/07/2009 alle: 12:58:21
quote:Risposta al messaggio di sgalfo inserito in data 15/07/2009  17:24:38 Ciao,no sono montate giuste nel senso che aspirano l'aria calda e la buttano fuori e sono montate sulla grata superiore al centro in alto.>
> Più che in centro, le ventole debbono essere montate verso la parte più bassa del condensatore, in modo da agevolare il raffreddamento, ma non raffreddare troppo. vanno tassativamente montate con un termostato, o meglio un circuito che regoli automaticamente la loro velocità e il loro funzionamento o meno, in base alla temperatura rilevata sul condensatore.-
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link