quote:Originally posted by maurito54> ciao,no la temperatura era molto alta e in più il sole batteva proprio sulle griglie. Adriano
Dipende molto anche dalla temperatura esterna, in questi giorni ad esempio a Milano è brutto e fa freschino, pertanto la ventola non serve. Io mi regolo così, quando la spia segna verde, spengo la ventola. [:)] Bye >
quote:Originally posted by sgalfo> Bè, allora è probabile che fosse davvero caldo, quando ho il led rosso acceso, non posso aspettarmi molto, però se riesco a mettere la parete in ombra, poco dopo diventa giallo e rende meglio. Certo è che la resa non è immediata, ci vuole il suo tempo e poi non si deve aprire spesso la porta, il mio sensore di misura è il burro, di solito resta duro, se inizia ad ammorbidirsi, blindo il frigo! [:)] Bye
no la temperatura era molto alta e in più il sole batteva proprio sulle griglie. >
quote:Originally posted by elfetto> ciao,ti spiego cosa ho notato.Verso le 13 ho toccato le serpentine nel frigo ed erano fredde(quasi gelate)fuori faceva molto caldo così ho acceso la ventole in automatico verso le 16,30 ho nuovamente toccato le serpentine ed erano non dico tiepide ma quasi per questo penso ci sia troppa ventilazione o è solo una mia idea? Adriano
Come ho scritto altre volte, una volta che si sono montate le ventoline, queste vanno accese ogni volta che il frigo viene alimentato a gas, anche d'inverno. Questo perchè il ciclo per la produzione del freddo è molto critico: troppo o poco calore non permettono al liquido di passare continuamente fra gli stadi liquido/gassoso/liquido... Le ventoline, se spente, fisicamente ostruiscono il passaggio dell'aria: tenendole sempre accese, anche in inverno, sarà il termostato a gestirne il funzionamento secondo la temperatura del liquido refrigerante sul condensatore. Elio >
quote:Originally posted by sgalfo> Non potrebbe essere che il termostato è stato tarato troppo basso e quindi l'eccessiva ventilazione impedisce il normale ciclo del frigo? Ciao Antonio
quote:Originally posted by elfetto> ciao,ti spiego cosa ho notato.Verso le 13 ho toccato le serpentine nel frigo ed erano fredde(quasi gelate)fuori faceva molto caldo così ho acceso la ventole in automatico verso le 16,30 ho nuovamente toccato le serpentine ed erano non dico tiepide ma quasi per questo penso ci sia troppa ventilazione o è solo una mia idea? Adriano
Come ho scritto altre volte, una volta che si sono montate le ventoline, queste vanno accese ogni volta che il frigo viene alimentato a gas, anche d'inverno. Questo perchè il ciclo per la produzione del freddo è molto critico: troppo o poco calore non permettono al liquido di passare continuamente fra gli stadi liquido/gassoso/liquido... Le ventoline, se spente, fisicamente ostruiscono il passaggio dell'aria: tenendole sempre accese, anche in inverno, sarà il termostato a gestirne il funzionamento secondo la temperatura del liquido refrigerante sul condensatore. Elio >
>
quote:Originally posted by camperdoctor> ciao e grazie per la spiegazione ma non so cosa vuol dire a doppia porta il frigo è un elettrolux trivalente e potrà avere un 15 anni è quello che in alto a sx ha l'interruttore del 12V vicino il 220 ancora vicino la manopola di regolaz. a dx la manopola del gas a fianco il piezo altro purtroppo non so. Adriano
attenzione se il frigo è a doppia porta le ventole possono spegnere la fiamma o ridurre la resa in quanto quel tipo di frigo sfrutta il calore del camino per portare in temperatura l'ammoniaca questo per non dover ricorrere ad un bruciatore più potente e quindi con un consumo di gas maggiore dato la quantità doppia di ammoniaca che deve circolare. quindi se è a doppia porta le ventole vanno messe solo se lo si usa a 220 volt e non a gas. semper fidelis carlo >
quote:Originally posted by sgalfo> Credo che Carlo intendesse quelli di ultima generazione con freezer separato. Non è il tuo caso. Ciao Antonio
quote:Originally posted by camperdoctor> ciao e grazie per la spiegazione ma non so cosa vuol dire a doppia porta il frigo è un elettrolux trivalente e potrà avere un 15 anni è quello che in alto a sx ha l'interruttore del 12V vicino il 220 ancora vicino la manopola di regolaz. a dx la manopola del gas a fianco il piezo altro purtroppo non so. Adriano
attenzione se il frigo è a doppia porta le ventole possono spegnere la fiamma o ridurre la resa in quanto quel tipo di frigo sfrutta il calore del camino per portare in temperatura l'ammoniaca questo per non dover ricorrere ad un bruciatore più potente e quindi con un consumo di gas maggiore dato la quantità doppia di ammoniaca che deve circolare. quindi se è a doppia porta le ventole vanno messe solo se lo si usa a 220 volt e non a gas. semper fidelis carlo >
>
quote:Originally posted by sgalfo> Forse perchè le hanno montate al contrario [:D][:D][:D] Mi è già capitato di vederlo un paio di volte. MACULANI.
ciao,mi hanno montato le ventole per aspirare l'aria calda da dietro il frigo però dopo averle accese mi è sembrato che il frigo raffreddasse meno(era acceso a gas)può essere?. Adriano >
quote:Originally posted by maculani> Ciao,no sono montate giuste nel senso che aspirano l'aria calda e la buttano fuori e sono montate sulla grata superiore al centro in alto.Ora alle 14 ho acceso il frigo e provo di nuovo a lasciarlo 4-5 ore senza ventole poi tocco le serpentine dentro e dopo accendo le ventole in automatico se perde di nuovo il freddo purtroppo ho la conferma che raffreddano troppo. Adriano
quote:Originally posted by sgalfo> Forse perchè le hanno montate al contrario [:D][:D][:D] Mi è già capitato di vederlo un paio di volte. MACULANI.
ciao,mi hanno montato le ventole per aspirare l'aria calda da dietro il frigo però dopo averle accese mi è sembrato che il frigo raffreddasse meno(era acceso a gas)può essere?. Adriano >
>
quote:Risposta al messaggio di genny02 inserito in data 15/07/2009 18:14:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> se ti funziona così, allora l'installazione delle ventoline è d'obbligo. dopodichè vedrai la notte la temperatura che viaggerà decisamente più bassa, e durante il giorno che non supererà i 5 gradi.- Considera, comunque, che un frigo trivalente, ci mette circa 48 ore per entrare a regime.-
quote:Risposta al messaggio di sgalfo inserito in data 15/07/2009 17:24:38 Ciao,no sono montate giuste nel senso che aspirano l'aria calda e la buttano fuori e sono montate sulla grata superiore al centro in alto.>> Più che in centro, le ventole debbono essere montate verso la parte più bassa del condensatore, in modo da agevolare il raffreddamento, ma non raffreddare troppo. vanno tassativamente montate con un termostato, o meglio un circuito che regoli automaticamente la loro velocità e il loro funzionamento o meno, in base alla temperatura rilevata sul condensatore.-