CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

ventole frigo...installazione

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 4
17
topastri
topastri
03/04/2008 848
Inserito il 15/06/2009 alle: 08:37:41
dopo aver acquistato il kit delle ventole frigo cbe (con etichetta e codice a barre della vecam...bah...già la prima stranezza) ho provveduto a montarle visto che l'installazione sarebbe costata quasi quanto le ventole (pagate già care rispetto al prezzo di mercato). una volta completato il lavoro ho però notato che riescono a far abbassare di pochissimo la temperatura interna del frigo (misurata con un comune termometro digitale a sonda esterna). premetto che: -ho già letto un tot di post sulle ventoline (temperature di esercizio dell'ammoniaca nella serpentina, dissipazione del calore, etc.) su COL e altrove; -il termometro utilizzato non sarà preciso nella lettura della temperatura ma sicuramente l'abbassamento di due decimi di grado è abbastanza veritiero; -le ventole sono state montate nella griglia superiore con flusso verso l'esterno (ovviamente verificato mettendoci la manina vicino [:D]). Le ventole sono state fissate con sensore (già inglobato nella piastra che fa da castello alle ventole) a pochi centimetri dal centro delle griglie metalliche del frigo (non delle griglie plastiche esterne) in posizione centrale. Ho notato che le griglie metalliche del frigo sono piu' calde verso destra (guardando posteriormente il frigo e quindi dall'esterno del camper) e meno a sinistra...motivo per il quale le ho messe centralmente, sopra le griglie del frigo, forando la parte in legno che chiude il vano a 45°; in pratica sono oblique ma direzionate, nel flusso contro la griglia plastica (appena posso metto una foto che rende sicuramente meglio l'idea di quanto scrivo [:D][:D]). Quando accendo in modalità 'auto', si accende il led verde che segnala solo la presenza di tensione. A seguire, si accende il led giallo che, da manuale, legge una temperatura tra i 28 ed i 50 gradi (se ben ricordo) e regola la velocità delle ventole al 50%. Poi parte il fatidico led rosso e ventole a piena velocità. Il problema è che, con il frigo a regime, raramente il rosso lascia il posto al giallo per poi riprenderselo nel giro di pochi secondi...anche di notte! Spegnendo le ventole e controllando dopo alcune decine di minuti la temperatura, vedo che la stessa al massimo aumenta o scende di mezzo grado. Considerazione... il sensore delle ventole è troppo vicino alle griglie e quindi la temperatura delle griglie lo attiva sempre che mi porta a pensare di spostare ventole e sensore di qualche centimetro...ne ho pochi a disposizione...basteranno? Domanda... qualcuno ha avuto lo stesso tipo di problema? grazie a tutti (soprattutto per la pazienza nella lettura) [:D] massimo
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 15/06/2009 alle: 08:55:58
quote:Originally posted by topastri
Le ventole sono state fissate con sensore (già inglobato nella piastra che fa da castello alle ventole) a pochi centimetri dal centro delle griglie metalliche del frigo (non delle griglie plastiche esterne) in posizione centrale. Ho notato che le griglie metalliche del frigo sono piu' calde verso destra (guardando posteriormente il frigo e quindi dall'esterno del camper) e meno a sinistra...motivo per il quale le ho messe centralmente, sopra le griglie del frigo, forando la parte in legno che chiude il vano a 45°; in pratica sono oblique ma direzionate, nel flusso contro la griglia plastica.>
>Secondo me il problema, se c'è, è qui: le ventoline dovrebbero essere fissate proprio adiacenti alla griglia esterna affinchè l'aria venga indirizzata effettivamente verso l'esterno; se le ventoline sono arretrate rispetto alla griglia, l'aria calda - contrastata dalla griglia stessa - ricircola all'interno del vano rendendo quasi inutile la presenza delle ventoline. Con una mano sulla griglia, dalla parte esterna, si deve sentire "bene" il flusso dell'aria calda.
quote:Originally posted by topastri
Spegnendo le ventole e controllando dopo alcune decine di minuti la temperatura, vedo che la stessa al massimo aumenta o scende di mezzo grado. >
>Gli effetti delle ventoline accese o spente, in un frigo trivalente, non si possono valutare in qualche decina di minuti... Elio
19
Bilbo
Bilbo
05/04/2006 1534
Inserito il 15/06/2009 alle: 10:17:54
UN frigo dei nostri, per entrare bene a regime, ci mette 48 ore, o più se c'è molto caldo. per "a regime" intendo che la temperatura interna non aumeti di 6/7° quando si apre la porta. per cui quoto elfetto quando parla delgli effetti.... consiglierei ancora di sistemare il sensore verso la parte più fredda (sinistra in questo caso) del condensatore....
17
Pidaeparsut
Pidaeparsut
26/09/2008 5449
Inserito il 15/06/2009 alle: 10:51:27
Ma a prescindere dalle ventole, forse è anche da considerare un problema al bruciatore del frigo. Due settimane fa ho portato il camper dal concessionario, proprio perchè il frigo non aveva rendimento, e pensavo di installare le ventole. Il tecnico dell'officina, mi ha detto che le ventole non fanno miracoli, e in questi casi è opportuno come prima cosa controllare il buon funzionamento del frigo. Ha trovato il bruciatore sporco, e un filo ossidato. Ho provato il frigo questo we, con un bel caldo, e posso dire che adesso il frigo lavora bene. ciao

Modificato da Pidaeparsut il 15/06/2009 alle 10:52:49
17
topastri
topastri
03/04/2008 848
Inserito il 15/06/2009 alle: 11:06:51
intanto grazie per le opinioni ed i consigli. il camper è relativamente nuovo (nov.2008) e quindi il frigo non ha lavorato molto. l'installazione delle ventole non è stata motivata dalla scarsa resa del frigo che raffredda anche senza le stesse arrivando a ghiacciare l'acqua con le ventole spente e quindi con parziale ostruzione del ricambio d'aria. questo accessorio voleva solo essere un aiuto per rendere meno gravoso il lavoro del frigo durante il caldo del giorno. comunque credo che sposterò le ventole verso la grata esterna anche se credo ci siano problemi per fissarle visto che non ho visto nulla in legno...oggi vado a darci un'occhiata.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link