In risposta al messaggio di mugnino del 20/08/2026 alle 14:53:14Non so se avrai dei benefici, hai già delle griglie grandi, dovrebbero bastare...ma se decidi di mettere le ventole, mettile in alto in estrazione, mai mettere ventole che soffiano in basso.
Buongiorno, nel nuovo camper ho un frigo Dometic a doppia porta da 150lt + il forno a gas nella parte superiore. Quest'estate non riusciva a raffreddare (il congelatore invece funzionava bene). Credo da esperienza personaleche con le ventole dovrei risolvere. Nel vecchio camper avevo un frigo piccolo da 92 litri e con le ventole dopo il secondo giorno funzionava benissimo. La mia domanda è dove devo posizionare le ventole?!? Come vedete nella foto la seconda griglia è molto alta e si trova dietro al forno a gas. Nel frigo vecchio le avevo in quella alta, ma davanti alla serpentina del motore. Va bene se le installo nella griglia in alto (forse il tratto è troppo lungo per aspirare l'aria calda?!?) o forse è meglio in quella in basso dove però c'è anche il bruciatore a gas? Ho le ventole della CBE come in foto, voi dove avete installato il pannello di controllo? Va bene se prendo il 12 da uno di questi due morsetti(cerchiati in rosso)?!? Va bene se ci metto un fusibile di vetro di 3 ampere? Grazie
In risposta al messaggio di mugnino del 20/08/2026 alle 14:53:14
Buongiorno, nel nuovo camper ho un frigo Dometic a doppia porta da 150lt + il forno a gas nella parte superiore. Quest'estate non riusciva a raffreddare (il congelatore invece funzionava bene). Credo da esperienza personaleche con le ventole dovrei risolvere. Nel vecchio camper avevo un frigo piccolo da 92 litri e con le ventole dopo il secondo giorno funzionava benissimo. La mia domanda è dove devo posizionare le ventole?!? Come vedete nella foto la seconda griglia è molto alta e si trova dietro al forno a gas. Nel frigo vecchio le avevo in quella alta, ma davanti alla serpentina del motore. Va bene se le installo nella griglia in alto (forse il tratto è troppo lungo per aspirare l'aria calda?!?) o forse è meglio in quella in basso dove però c'è anche il bruciatore a gas? Ho le ventole della CBE come in foto, voi dove avete installato il pannello di controllo? Va bene se prendo il 12 da uno di questi due morsetti(cerchiati in rosso)?!? Va bene se ci metto un fusibile di vetro di 3 ampere? Grazie
In risposta al messaggio di ecostar del 20/08/2026 alle 17:37:47Ciao Ecostar, chiamo il mio "nuovo" camper" perchè è l'ultimo acquistato, ma è un modello 2010. Non mi sembra abbia lo scarico fumi fino in alto(come vedi nella foto della griglia superiore dove si vede la parete posteriore del forno). Poi per rispondere a @Impiegatodelvolante le temperature quando mettevo dentro 2/3 bottiglie congelate sono sceso anche a 4 gradi, ma sennò erano sempre intorno ai 10/12/14 gradi a secondo se ci batteva il sole o di cosa c'era dentro (il freezer superiore invece sempre funzionato alla grande).
Il camper è nuovo oppure lo hai preso usato , lo chiedo per il motivo che quel frigo ha qualche anno , chiedo anche se lo scarico fumi si ferma nel cavedio oppure prosegue fino al terminale esterno
In risposta al messaggio di mugnino del 21/08/2026 alle 15:27:02
Ciao Ecostar, chiamo il mio nuovo camper perchè è l'ultimo acquistato, ma è un modello 2010. Non mi sembra abbia lo scarico fumi fino in alto(come vedi nella foto della griglia superiore dove si vede la parete posterioredel forno). Poi per rispondere a @Impiegatodelvolante le temperature quando mettevo dentro 2/3 bottiglie congelate sono sceso anche a 4 gradi, ma sennò erano sempre intorno ai 10/12/14 gradi a secondo se ci batteva il sole o di cosa c'era dentro (il freezer superiore invece sempre funzionato alla grande).
In risposta al messaggio di ecostar del 21/08/2026 alle 16:18:25Ciao Ecostar, ma per scarico fumi intendi i fumi del bruciatore a Gas o il frigo crea fumi anche quando va a 220V?!? Grazie
Ok da come vedo dalle immagini lo scarico fumi si ferma nel cavedio appena sopra del cilindro camino , nel tuo caso ti sconsiglio di aggiungere delle ventoline perchè potresti peggiorare la resa del frigo ,e ti spiego ilmotivo ; se metti le ventole in alto all'interno della griglia superiore oltre che aspirare aria aspirerebbero anche i fumi rendendo lo scarico fumi non più al naturale quindi espellendo i fumi velocemente causa ventole giocoforza il sistema ne risentirebbe rendendo meno , per ovviare dovresti dividere lo scarico fumi dall'aria con una paratia divisoria , stesso problema anche posizionando le ventole dietro alla griglia inferiore peggiorando ulteriormente , se non crei una paratia divisoria tra aria e fumi ti consiglio di non aggiungere nessuna ventolina perchè non miglioreresti nulla anzi rischi di peggiorare concludo dicendoti che con queste attuali temperature esterne diurne di 35-38 gradi se nel reparto frigo la temperatura varia da 10-12- 14 gradi ritieniti tra i fortunati
In risposta al messaggio di mugnino del 25/08/2026 alle 16:19:43
Ciao Ecostar, ma per scarico fumi intendi i fumi del bruciatore a Gas o il frigo crea fumi anche quando va a 220V?!? Grazie
In risposta al messaggio di mugnino del 20/08/2026 alle 14:53:14Sul mammut grande probabilmente hai tensione. Solo a motore acceso. Sul mammut piccolo hai sempre tensione.
In risposta al messaggio di ecostar del 25/08/2026 alle 18:42:34Infatti era una cosa difficile da pensare.... Cmq allora "ribadisci male" ...perchè la ventola serve per raffreddare quando il frigo va a 220V. Quando va a GAS non mi interessano le ventole e i suoi eventuali fumi.
Scusami ma come diavolo puoi pensare che il frigo in finzione con la fonte 230V possa generare fumi di scarico , i fumi di scarico si generano solo e unicamente con la fonte gas , ribadisco che con il tuo frigo non serve aggiungere nessuna ventola
In risposta al messaggio di mugnino del 25/08/2026 alle 21:54:36Perché mai usate le ventole con la fonte che scalda meno del.gas?
Infatti era una cosa difficile da pensare.... Cmq allora ribadisci male ...perchè la ventola serve per raffreddare quando il frigo va a 220V. Quando va a GAS non mi interessano le ventole e i suoi eventuali fumi.
In risposta al messaggio di mugnino del 25/08/2026 alle 21:54:36
Infatti era una cosa difficile da pensare.... Cmq allora ribadisci male ...perchè la ventola serve per raffreddare quando il frigo va a 220V. Quando va a GAS non mi interessano le ventole e i suoi eventuali fumi.
In risposta al messaggio di ecostar del 21/08/2026 alle 16:18:25Sono molto fortunato io allora.. Secondo me visto che la parete dove ha il frigo e sempre al sole... oltre a dissipare il calore del frigo deve dissipare anche quello di irraggiamento del sole. . Per me una ventola in estrazione sopra male non fa.
Ok da come vedo dalle immagini lo scarico fumi si ferma nel cavedio appena sopra del cilindro camino , nel tuo caso ti sconsiglio di aggiungere delle ventoline perchè potresti peggiorare la resa del frigo ,e ti spiego ilmotivo ; se metti le ventole in alto all'interno della griglia superiore oltre che aspirare aria aspirerebbero anche i fumi rendendo lo scarico fumi non più al naturale quindi espellendo i fumi velocemente causa ventole giocoforza il sistema ne risentirebbe rendendo meno , per ovviare dovresti dividere lo scarico fumi dall'aria con una paratia divisoria , stesso problema anche posizionando le ventole dietro alla griglia inferiore peggiorando ulteriormente , se non crei una paratia divisoria tra aria e fumi ti consiglio di non aggiungere nessuna ventolina perchè non miglioreresti nulla anzi rischi di peggiorare concludo dicendoti che con queste attuali temperature esterne diurne di 35-38 gradi se nel reparto frigo la temperatura varia da 10-12- 14 gradi ritieniti tra i fortunati
In risposta al messaggio di banoyo del 25/08/2026 alle 21:21:55
Mi sa che non hai capito il concetto. Nel consiglio che ti ha dato ecostar sostituisci la parola fumi con aria riscaldata, a questo punto il consiglio vale anche con la 230V. Non è un problema di fumi ma di calore che vieneestratto e che non dovrebbe essere estratto, calore che fa funzionare il frigo e che è generato sempre, a GAS, a 230V e a 12V. Il tuo frigo, non avendo il camino separato, le ventole estraggono sia il calore cattivo che quello buono...risultato: peggiorare il funzionamento del frigo. Se ci fosse la separazione potresti mettere le ventole ed estrarre solo il calore cattivo
In risposta al messaggio di ecostar del 25/08/2026 alle 22:26:12Partiamo dal presupposto che non ho voglia di mettermi a discutere sul forum(anche se so bene che quel numerino accanto all'immagine(come vedi avevo il camper quando qualcuno qui dentro faceva l'elementari!) e quegli altri numerini accanto alle nuvolette, spesso danno un pò alla testa!). Apprezzo sia Ecostar che Impigatodelvolante e altri che cmq rispondo sempre a quasi tutti e il forum va avanti soprattutto grazie a loro, ma tornando al nostro discorso, mi parli di FUMI, ti domando (anche se appunto mi sembrava improbabile) se anche a 220V il frigo crea FUMI e poi viene fuori che il calore prodotto dal 220 è equiparabile a i FUMI del GAS. Detto questo...prendo per buono il to consiglio di divere il cavedio, per le ventole farò delle prove.
Va be sorvolo e non ci faccio caso però ti chiedo se sei sicuro che ho ribadito e consigliato male , prima di rispondermi pensaci e ripensaci
In risposta al messaggio di scubidu del 25/08/2026 alle 22:28:40
Sono molto fortunato io allora.. Secondo me visto che la parete dove ha il frigo e sempre al sole... oltre a dissipare il calore del frigo deve dissipare anche quello di irraggiamento del sole. . Per me una ventola in estrazione sopra male non fa.
In risposta al messaggio di mugnino del 25/08/2026 alle 22:50:25
Partiamo dal presupposto che non ho voglia di mettermi a discutere sul forum(anche se so bene che quel numerino accanto all'immagine(come vedi avevo il camper quando qualcuno qui dentro faceva l'elementari!) e quegli altrinumerini accanto alle nuvolette, spesso danno un pò alla testa!). Apprezzo sia Ecostar che Impigatodelvolante e altri che cmq rispondo sempre a quasi tutti e il forum va avanti soprattutto grazie a loro, ma tornando al nostro discorso, mi parli di FUMI, ti domando (anche se appunto mi sembrava improbabile) se anche a 220V il frigo crea FUMI e poi viene fuori che il calore prodotto dal 220 è equiparabile a i FUMI del GAS. Detto questo...prendo per buono il to consiglio di divere il cavedio, per le ventole farò delle prove. Per Impiegato....preso da Google faccio prima : .... il frigo trivalente non usa un compressore meccanico. Sfrutta invece un ciclo termico ad assorbimento. All'interno di un circuito stagno scorre una miscela di ammoniaca, acqua e idrogeno. Una fonte di calore (una resistenza elettrica o una fiamma a gas) scalda la soluzione nel generatore. Il calore fa evaporare l'ammoniaca, che si separa dall'acqua e circola nel sistema sottraendo calore dall'interno del frigorifero per produrre il freddo deduco che mantenere una temperature non troppa elevata aiuta il frigo a funzionare meglio. Per SCUBIDU... grazie mille...due risposte dirette utili...specialmente quella su 12V.
In risposta al messaggio di mugnino del 25/08/2026 alle 22:50:25Nel trivalente ci sono due fonti di calore.
Partiamo dal presupposto che non ho voglia di mettermi a discutere sul forum(anche se so bene che quel numerino accanto all'immagine(come vedi avevo il camper quando qualcuno qui dentro faceva l'elementari!) e quegli altrinumerini accanto alle nuvolette, spesso danno un pò alla testa!). Apprezzo sia Ecostar che Impigatodelvolante e altri che cmq rispondo sempre a quasi tutti e il forum va avanti soprattutto grazie a loro, ma tornando al nostro discorso, mi parli di FUMI, ti domando (anche se appunto mi sembrava improbabile) se anche a 220V il frigo crea FUMI e poi viene fuori che il calore prodotto dal 220 è equiparabile a i FUMI del GAS. Detto questo...prendo per buono il to consiglio di divere il cavedio, per le ventole farò delle prove. Per Impiegato....preso da Google faccio prima : .... il frigo trivalente non usa un compressore meccanico. Sfrutta invece un ciclo termico ad assorbimento. All'interno di un circuito stagno scorre una miscela di ammoniaca, acqua e idrogeno. Una fonte di calore (una resistenza elettrica o una fiamma a gas) scalda la soluzione nel generatore. Il calore fa evaporare l'ammoniaca, che si separa dall'acqua e circola nel sistema sottraendo calore dall'interno del frigorifero per produrre il freddo deduco che mantenere una temperature non troppa elevata aiuta il frigo a funzionare meglio. Per SCUBIDU... grazie mille...due risposte dirette utili...specialmente quella su 12V.