CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Ventole per frigorifero

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 41
20
antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 24/06/2009 alle: 22:21:26
quote:Originally posted by Ecostar
mantova , sei sicuro che il termostato debba sentire la temperatura dell'aria e non quella a diretto contatto dello scambiatore !!! , hai scritto termometro e lo ritengo un involontario errore ma quella dell'aria non mi convince , sei sicuro ? , non volermene ma non ho letto tutti i post e magari ti riferivi ad altro Ciao Mario >
> L'idea di sentire la temperatura dell'aria potrebbe anche essere giusta, l'unico problema è quello di valutare qual'è la temperatura da impostare. Le ventole si montano perchè il vano posteriore dei frigo non è studiato per espellere il calore, quindi quando fàa particolarmente caldo dietro al frigo si crea un forno. Un'altra soluzione che aiuta la dissipazione è quella di fissare una lamiera curva tra il frigo e la griglia in modo da aiutare il calore ad uscire. Ciao Antonio
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 24/06/2009 alle: 22:45:28
antriva , antonio , misurare la sola temperatura dell'aria sarebbe un errore , andrebbero misurate entrammbe ma a quale scopo , si creeranno dei problemi di delta T e salto termico non indifferenti e trovarne poi la giusta temperatura di intervento del termostato risulta complicato e mai affidabile come avere un termostato a diretto contatto con lo scambiatore , per i non attetti come scambiatore intendo quei tubi con alette dissipatrici che si trova verso l'ato del frigo Mario
20
antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 25/06/2009 alle: 07:01:44
quote:Originally posted by Ecostar
antriva , antonio , misurare la sola temperatura dell'aria sarebbe un errore , andrebbero misurate entrammbe ma a quale scopo , si creeranno dei problemi di delta T e salto termico non indifferenti e trovarne poi la giusta temperatura di intervento del termostato risulta complicato e mai affidabile come avere un termostato a diretto contatto con lo scambiatore , per i non attetti come scambiatore intendo quei tubi con alette dissipatrici che si trova verso l'ato del frigo Mario >
> Più difficile, sicuramente si, sbagliato, non ne sono sicuro. Come sempre servirebbero delle prove per verificare l'efficacia della soluzione. Ciao Antonio
tozzobubu
tozzobubu
-
Inserito il 25/06/2009 alle: 08:13:38
"antriva , antonio , misurare la sola temperatura dell'aria sarebbe un errore , andrebbero misurate entrammbe ma a quale scopo , si creeranno dei problemi di delta T e salto termico non indifferenti e trovarne poi la giusta temperatura di intervento del termostato risulta complicato e mai affidabile come avere un termostato a diretto contatto con lo scambiatore , per i non attetti come scambiatore intendo quei tubi con alette dissipatrici che si trova verso l'ato del frigo" Io ho messo il termostato a diretto contatto con una delle alette dello scambiatore. Che ne pensi puo' andar bene? Grazie
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
17
ueluccio
ueluccio
29/01/2008 1313
Inserito il 25/06/2009 alle: 08:50:19
Io sono stato costretto a montarle ni questa posizione perchè sull'ecovip 2 l'uscita del calore è solo dal camino sul tetto
20
antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 25/06/2009 alle: 08:59:09
quote:Originally posted by tozzobubu Io ho messo il termostato a diretto contatto con una delle alette dello scambiatore. Che ne pensi puo' andar bene? Grazie >
> Sicuramente si, è il sistema che tutti consigliano. Ciao Antonio
17
ueluccio
ueluccio
29/01/2008 1313
Inserito il 25/06/2009 alle: 08:59:32
In pratica qui siamo nella doccia ed il foro lo chiudo con un foglio di plexiglas.- le ventoline sono comandate dall'interruttore compreso nel frigo qualcuno sà se in quel frigo c'è già un termostato per le ventoline[?][?][?][?]

Modificato da ueluccio il 25/06/2009 alle 08:59:54
20
antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 25/06/2009 alle: 09:07:39
Con lo scarico a tetto, probabilmente potresti fare a meno delle ventole. Comunque nel caso tu le voglia mettere quella non mi sembra la posizione appropriata, ovvero, dovresti cercare una ventola da inserire nel tubo che sale sul tetto, in modo da creare depressione nella zona del dissipatore, nel tuo caso invece crei un ricircolo che potrebbe anche essere dannoso. Ciao Antonio
17
ueluccio
ueluccio
29/01/2008 1313
Inserito il 25/06/2009 alle: 09:44:54
malediz .... non ci avevo pensato[}:)][}:)] ma non è semplice arrivare più sopra[xx(][xx(] devo studiare un pò [8D][8D]
19
Bilbo
Bilbo
05/04/2006 1534
Inserito il 25/06/2009 alle: 10:20:35
quote:Originally posted by ueluccio
In pratica qui siamo nella doccia ed il foro lo chiudo con un foglio di plexiglas.- le ventoline sono comandate dall'interruttore compreso nel frigo qualcuno sà se in quel frigo c'è già un termostato per le ventoline[?][?][?][?] >
> dalla foto mi sembra tu abbia un vitrifrigo.... in tal caso, no, non c'è un termostato per le ventole.
20
antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 25/06/2009 alle: 10:21:12
quote:Originally posted by ueluccio
malediz .... non ci avevo pensato[}:)][}:)] ma non è semplice arrivare più sopra[xx(][xx(] devo studiare un pò [8D][8D] >
> Avevo letto da qualche parte, che era stata fatta una cosa del genere, tagliando le alette di fissaggio di una ventola da PC e incastrandola nel tubo verticale. Ciao Antonio
19
PinkPauly
PinkPauly
20/07/2006 8989
Inserito il 25/06/2009 alle: 12:05:57
Si trovano in commercio delle ventole apposite a supporto circolare da fissare all'interno dei tubi ed anche delle torrette da mettere sorpra il tetto del mezzo con già la ventola inserita ma, a ventola spenta ostruiscono non poco il passaggio dell'aria impedendone la circolazione naturale... Ciao, Gianni Ventole su frigo Pinky... id="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">
banniredda
banniredda
-
Inserito il 25/06/2009 alle: 22:26:50
Ciao ragazzi, io ho montato una ventola sequenziale e l'ho collegata ad un interruttore per cui la accendo quando voglio soprattutto nelle ore più calde. Io non so postare le foto qui sul sito ma vi assicuro che il sistema funziona. Queste ventole sono di forma verticale e buttano fuori più aria di quelle normali. A me l'ha consigliata un tecnico (la ventola me l'ha data lui[:D]). e ho messo anche un fusibile a protezione. Ciao Antonio
19
pierleo68
pierleo68
02/11/2006 26
Inserito il 25/06/2009 alle: 23:08:07
Io ho montato questo modello della CBE complete di termostato che ne regola il funzionamento, variando la velocità delle ventole [url] http://www.negoziofree.com/prodotti.asp?shop=394&intProdID=9531 ciao
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 26/06/2009 alle: 08:37:25
Entro nel discorso solo per raccomandare, nell'installare le ventoline, di farlo in modo tale che l'aria venga indirizzata esclusivamente verso l'esterno (griglia laterale o camino superiore). Far ricircolare l'aria all'interno del vano non porta alcun vantaggio, creare una pressione nel vano (p.e. installandole in basso) comporta il rischio che i fumi della combustione entrino nella cellula con gravi rischi per la salute. Elio
17
ueluccio
ueluccio
29/01/2008 1313
Inserito il 26/06/2009 alle: 10:50:09
ciao a tutti nel caso di quel frigo le ventoline erano già di serie ma il frigo non ha mai dato il massimo ed aprendo mi sono accorto che le stesse erano state rimaste appese e si muovevano per conto loro quindi penso che già in quella posizione ....miglioriamo questo w.e. lo provo e vi faccio sapere buoni Km a tutti
17
kopri
kopri
14/01/2008 440
Inserito il 26/06/2009 alle: 11:11:49
Giusto per verificare se ho capito bene, io ho un Ev4, mi converrebbe inserire una ventola nella canna di aspirazione fumo in alto, che migliori il tiraggio. Se ho capito bene me lo confermate. grazie
20
antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 26/06/2009 alle: 11:39:03
quote:Originally posted by kopri
Giusto per verificare se ho capito bene, io ho un Ev4, mi converrebbe inserire una ventola nella canna di aspirazione fumo in alto, che migliori il tiraggio. Se ho capito bene me lo confermate. grazie >
> Ti converrebbe se noti che il frigo non rende, diversamente ti converrebbe lasciare tutto com'è. Ciao Antonio
17
kopri
kopri
14/01/2008 440
Inserito il 26/06/2009 alle: 15:05:45
Ho solo qualche problema nei giorni caldi veramente, per il resto non posso lamentarmi, sai non si sa mai, se dovessi avere bisogno! Grazie mille ancora
17
mareste
mareste
21/02/2008 997
Inserito il 30/06/2009 alle: 00:07:01
ciao io ho avuto un ecovip 4 L per 10 anni e avevo infilato una ventolina da comp delle più piccole nel camino di scarico, fiiandola con delle staffette di alluminio. L' alimentazione la prendevo dall' alimentatore d' antenna entrando per il camino della cappa aspirante(ho sempre detestato fare buchi) come ho detto 10 anni e funzionava a meraviglia
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link