In risposta al messaggio di gobas del 25/06/2026 alle 22:19:36se sei elettricista non dovresti avere problemi a trovare i cavi di alimentazione, togli le griglie e cerca, le ventole vanno in alto, non serve togliere il frigorifero
Ciao, vorrei montare le ventole per raffreddare il frigorifero trivalente e farlo lavorare meglio con questi caldi ho visto dei kit della Brunner che vendono anche online il mio dubbio è sul montaggio, faccio l'elettricistae ho discreta manualità ma non riesco a capire se per montare kit di questo genere bisogna smontare il frigorifero o no al di la del montaggio delle ventole, da dove prelevo corrente senza smontare tutto ? ho un McLouis Glen 262 del 2004 Grazie Andrea e Pam su McLouis Glen 262 del 2004
In risposta al messaggio di gobas del 25/06/2026 alle 22:19:36ciao, cerca di eseguire un montaggio fatto in questo modo, ovvero, le ventole dovono essere a contatto con la griglia al fine di evitare che l'aria da loro movimentata rimbalzi sulla griglia stessa per poi andare a creare una turbolanza tale da non risucire ad esplellerla anche solo parzialmente.
Ciao, vorrei montare le ventole per raffreddare il frigorifero trivalente e farlo lavorare meglio con questi caldi ho visto dei kit della Brunner che vendono anche online il mio dubbio è sul montaggio, faccio l'elettricistae ho discreta manualità ma non riesco a capire se per montare kit di questo genere bisogna smontare il frigorifero o no al di la del montaggio delle ventole, da dove prelevo corrente senza smontare tutto ? ho un McLouis Glen 262 del 2004 Grazie Andrea e Pam su McLouis Glen 262 del 2004
In risposta al messaggio di gobas del 25/06/2026 alle 22:19:36
In risposta al messaggio di gobas del 26/06/2026 alle 19:49:11ok le foto, ma anche marca e modello.
Intanto grazie a tutti per le risposte, come sempre siete super disponibili ! il frigorifero è a porta singola e le griglie sono come quelle che vedo in foto sono d'accordo che devo prendere alimentazione indipendentedal pannello del camper per poterle usare anche a pannello spento mi sembra tutto chiaro il montaggio ma il mio problema è capire dove prendere corrente, il frigorifero ha l'alimentazione a 12 e a 230V presumo ma aprendo le griglie non ho visto connessioni utili da poter usare se volete e se avete pazienza faccio delle foto... il kit brunner è accettabile ? on line leggo recensioni buone ma anche cattive grazie !
In risposta al messaggio di ecostar del 26/06/2026 alle 13:43:17Ciao Mario, volevo montarle anch'io. Ho un 150 lt dovrei usare un'altro tipo di ventole?
Il frigo è doppia porta da circa 150 lt oppure porta singola 80-100 lt ?
In risposta al messaggio di greenpeace del 26/06/2026 alle 22:55:34
Ciao Mario, volevo montarle anch'io. Ho un 150 lt dovrei usare un'altro tipo di ventole?
.jpeg)

.jpeg)
In risposta al messaggio di gobas del 27/06/2026 alle 19:47:44
allego le foto, spero che siano utili Grazie
In risposta al messaggio di ecostar del 27/06/2026 alle 23:13:49è proprio per capire dove prendere corrente che ho messo le foto
Segui i consigli di Laikone e sono certo che non sbaglierai , aggiungo solo di non abbondare con le ventole , per l'alimentazione non credo ci siano problemi , tra l'altro rientra nella tua attività
In risposta al messaggio di gobas del 27/06/2026 alle 19:47:44questo dovrebbe aiutarti.
allego le foto, spero che siano utili Grazie
.png)
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 28/06/2026 alle 08:53:36non rispondo perchè non voglio essere maleducato
Quando leggo di professionisti, che hanno difficoltà e devono chiedere agli altri, che non fanno lo stesso mestiere, di aiutarlo nel proprio lavoro, mi chiedo nella professione di tutti i giorni che pasticcio possa fareSe un elettricista, non riesce a trovare l'alimentazione su quel frigo, siamo messi male Senza offesa, è solo un mio pensiero È.come.se.ecosta venisse qui a chiedere come si filetta un tubo, o io che venissi a chiedere come si fa manovra con un rimorchio La 12v arriva proprio nella zona della griglia inferiore, ci si può collegare lì Oppure, si smonta la mascherina frontale, che tra l'altro va smontata se sì vuole inserire lì il pannello di controllo delle ventole, e anche lì si trova la 12v Comunque, anche se non si dovesse trovare, un elettricista non dovrebbe avere nessuna difficoltà a passare una nuova linea dedicata dalla centralina alle ventole Mi auguro che tu sappia usare un tester, se si, non dovresti avere difficoltà ad individuare dove prendere tensione
In risposta al messaggio di Laikone del 28/06/2026 alle 10:24:28se capisco bene l'ideale sarebbe che ci fosse corrente nella connessione X105, quindi C e D a pannello spento
questo dovrebbe aiutarti. Alla connessione X105 con i colori dei cavi NERO-VIOLA dovresti trovare la 12V che cerchi. PS: quella connessione dovrebbe arrivare dalla BS e non so come potrebbe essere fatto l'impianto, adesempio se questa passa dalla centralina o meno. Controlla comunque che la correte che arriva su X105 arrivi effettivamente dalla BS e NON dalla BM; non si sa mai sianos tate messe le mani precedentemente. Qualora arrivasse dalla BS passando per la centralina e per funzionare fosse obbligatorio tenere accesa la centralina, non mi farei grossi problemi.
In risposta al messaggio di ecostar del 27/06/2026 alle 13:56:01Grazie, esaustivo come sempre. Lo scarico di sicuro non è a tetto. Controllo e decido di conseguenza in base alle tue preziose istruzioni.
Se lo scarico del frigo non è intubato fino alla griglia superiore ma scarica più in basso della griglia quindi scarica i fumi all'interno del cavedio che poi escono al naturale dalla griglia superiore ti consiglio dinon aggiungere nessuna ventola ne in basso ne in alto , se vuoi comunque metterle in quel caso dovrai dividere l'aria dai fumi tramite una paratia nel retro frigo , se non dividi i fumi dall'aria si rischia di peggiorare la situazione peggiorando la resa , se vuoi ti spiego anche il motivo se invece lo scarico fumi è intubato fino all'esterno della griglia superiore allora puoi mettere le ventoline subito dietro alla stessa griglia , non abbondare con le ventole , 2 o 3 da 8 max 10 cm a bassi giri bastano e avanzano ovviamente termostatizzate , apertura contatti OFF a circa 55 gradi e chiusura ON a circa 60-65 , alcuni Kit ventole sono già pronti e lavorano in automatico oppure in manuale , nel possibile prendine uno con due max 3 ventole da 8/10 cm , le temperature specificate del termostato sono riferite con sensore termostatico a contatto diretto sul tubo dello scambiatore alettato , per i Kit ventole pronti le temperature possono differire per il motivo che sono basate sulla posizione della sonda termostatica spesso senza contatto diretto sullo scambiatore quindi solo per contatto aria/aria se invece lo scarico fumi e aria fosse a tetto tramite il classico terminale rettangolare definito terminale tipo americano allora in quel caso le ventole non servirebbero ma volendo è possibile aggiungerla
In risposta al messaggio di Laikone del 28/06/2026 alle 10:24:28
questo dovrebbe aiutarti. Alla connessione X105 con i colori dei cavi NERO-VIOLA dovresti trovare la 12V che cerchi. PS: quella connessione dovrebbe arrivare dalla BS e non so come potrebbe essere fatto l'impianto, adesempio se questa passa dalla centralina o meno. Controlla comunque che la correte che arriva su X105 arrivi effettivamente dalla BS e NON dalla BM; non si sa mai sianos tate messe le mani precedentemente. Qualora arrivasse dalla BS passando per la centralina e per funzionare fosse obbligatorio tenere accesa la centralina, non mi farei grossi problemi.
In risposta al messaggio di gobas del 28/06/2026 alle 18:38:06credo che ipiegato abbia ragione, ero un elettricista di linee elettriche, costruivamo linee MT e BT, montavamo contatori, individuare dove arriva la tensione è la cosa più semplice per un elettricista, se tu non riesci, qualche dubbio viene anche a me, per non andare alla cieca hanno inventato il multimetro, con due spillini trovi tutto senza nemmeno rovinare l’isolamento elettrico, questo credo tu lo sapevi già, essendo elettricista, forse lo hai dimenticato
non rispondo perchè non voglio essere maleducato grazie dell'impegno
In risposta al messaggio di gobas del 25/06/2026 alle 22:19:36Hai un frigo trivalente, la commutazione gas-12Volt-230Volt può essere automatica o manuale, ma in ogni caso passa attraverso una circuiteria elettrica alimentata a 12 Volt, l'idea di prelevare corrente dalla BS è pessima, anche col fusibile (obbligatorio), se te le dimentichi accese addio BS.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di gobas del 28/06/2026 alle 18:44:50direi proprio lì...
se capisco bene l'ideale sarebbe che ci fosse corrente nella connessione X105, quindi C e D a pannello spento la domanda fondamentale è, dove sono tutte queste connessioni ? sono in questa scatola ? grazie