CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Ventole per raffreddare il Frigorifero

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 53
19
gobas
gobas
27/08/2006 374
Rispondi Abuso
Inserito il 25/06/2026 alle: 22:19:36
Ciao, vorrei montare le ventole per raffreddare il frigorifero trivalente e farlo lavorare meglio con questi caldi

ho visto dei kit della Brunner che vendono anche online

il mio dubbio è sul montaggio, faccio l'elettricista e ho discreta manualità ma non riesco a capire se per montare kit di questo genere bisogna smontare il frigorifero o no

al di la del montaggio delle ventole, da dove prelevo corrente senza smontare tutto ?

ho un McLouis Glen 262 del 2004

Grazie
Andrea e Pam su McLouis Glen 262 del 2004
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6462
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2026 alle: 03:32:59
In risposta al messaggio di gobas del 25/06/2026 alle 22:19:36

Ciao, vorrei montare le ventole per raffreddare il frigorifero trivalente e farlo lavorare meglio con questi caldi ho visto dei kit della Brunner che vendono anche online il mio dubbio è sul montaggio, faccio l'elettricista
e ho discreta manualità ma non riesco a capire se per montare kit di questo genere bisogna smontare il frigorifero o no al di la del montaggio delle ventole, da dove prelevo corrente senza smontare tutto ? ho un McLouis Glen 262 del 2004 Grazie Andrea e Pam su McLouis Glen 262 del 2004
...
se sei elettricista non dovresti avere problemi a trovare i cavi di alimentazione, togli le griglie e cerca, le ventole vanno in alto, non serve togliere il frigorifero
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13529
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2026 alle: 07:35:46

Le ventoline vanno montate sulla griglia superiore e che asportino aria verso l'esterno. Devono essere installare a ridosso della griglia. Il pannellino di controllo va ovviamente installato all'interno. Due rivetti per fissarle sul bordo e via. 
17824520538587656180580175064155.jpg

Il mio consiglio è di alimentarle direttamente dalla batteria servizi (ovvio un fusibile di protezione) perché può essere necessario alimentarle con la centralina della cellula spenta, per esempio frigo accesso prima di partire. 

22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20488
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2026 alle: 09:43:33

Ciao, vorrei montare le ventole per raffreddare il frigorifero trivalente e farlo lavorare meglio con questi caldi ho visto dei kit della Brunner che vendono anche online il mio dubbio è sul montaggio, faccio l'elettricista
e ho discreta manualità ma non riesco a capire se per montare kit di questo genere bisogna smontare il frigorifero o no al di la del montaggio delle ventole, da dove prelevo corrente senza smontare tutto ? ho un McLouis Glen 262 del 2004 Grazie Andrea e Pam su McLouis Glen 262 del 2004
...
ciao, cerca di eseguire un montaggio fatto in questo modo, ovvero, le ventole dovono essere a contatto con la griglia al fine di evitare che l'aria da loro movimentata rimbalzi sulla griglia stessa per poi andare a creare una turbolanza tale da non risucire ad esplellerla anche solo parzialmente.
L'alimentazione puoi prenderla direttamente da dove la prende il frigo, tanto queste hanno senso di essere accese solo se il frigo è acceso. Consumano pochissimo, quindi servirà un fusibile piccolissimo, 3A va benissimo.
image(8386).png

L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale

Modificato da Laikone il 26/06/2026 alle 09:44:59
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37324
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2026 alle: 13:43:17

...

Il frigo è doppia porta da circa 150 lt oppure porta singola 80-100 lt ? 
Mario
Finlandia in camper: il piccolo sentiero
Finlandia in camper: il piccolo sentiero
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Cechia, Germania e Polonia… e poi anco
Cechia, Germania e Polonia… e poi anco
Previous Next
19
gobas
gobas
27/08/2006 374
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2026 alle: 19:49:11
Intanto grazie a tutti per le risposte, come sempre siete super disponibili !

il frigorifero è a porta singola e le griglie sono come quelle che vedo in foto

sono d'accordo che devo prendere alimentazione indipendente dal pannello del camper per poterle usare anche a pannello spento
mi sembra tutto chiaro il montaggio ma il mio problema è capire dove prendere corrente, il frigorifero ha l'alimentazione a 12 e a 230V presumo ma aprendo le griglie non ho visto connessioni utili da poter usare

se volete e se avete pazienza faccio delle foto...

il kit brunner è accettabile ? on line leggo recensioni buone ma anche cattive

grazie !

Modificato da gobas il 26/06/2026 alle 19:51:19
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20488
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2026 alle: 20:32:11
In risposta al messaggio di gobas del 26/06/2026 alle 19:49:11

Intanto grazie a tutti per le risposte, come sempre siete super disponibili ! il frigorifero è a porta singola e le griglie sono come quelle che vedo in foto sono d'accordo che devo prendere alimentazione indipendente
dal pannello del camper per poterle usare anche a pannello spento mi sembra tutto chiaro il montaggio ma il mio problema è capire dove prendere corrente, il frigorifero ha l'alimentazione a 12 e a 230V presumo ma aprendo le griglie non ho visto connessioni utili da poter usare se volete e se avete pazienza faccio delle foto... il kit brunner è accettabile ? on line leggo recensioni buone ma anche cattive grazie !  
...
ok le foto, ma anche marca e modello.
Io ho le CBE da tantissimi anni e funzionano bene, ma non credo siano superiori alle Brunner... 
Della CBE puoi trovare queste:
image(8388).png
uppure queste:
image(8389).png

Sono uguali, cambia soltanto il comando marron o grigio

​​​​​​​
16
greenpeace
greenpeace
03/09/2009 920
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2026 alle: 22:55:34
In risposta al messaggio di ecostar del 26/06/2026 alle 13:43:17

Il frigo è doppia porta da circa 150 lt oppure porta singola 80-100 lt ? 
Ciao Mario, volevo montarle anch'io. Ho un 150 lt dovrei usare un'altro tipo di ventole? 
Filippo
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37324
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2026 alle: 13:56:01
In risposta al messaggio di greenpeace del 26/06/2026 alle 22:55:34

Ciao Mario, volevo montarle anch'io. Ho un 150 lt dovrei usare un'altro tipo di ventole? 

Se lo scarico del frigo non è intubato fino alla griglia superiore ma scarica più in basso della griglia quindi scarica i fumi all'interno del cavedio che poi escono al naturale dalla griglia superiore ti consiglio di non aggiungere nessuna ventola ne in basso ne in alto , se vuoi comunque metterle in quel caso dovrai dividere l'aria dai fumi tramite una paratia nel retro frigo , se non dividi i fumi dall'aria si rischia di peggiorare la situazione peggiorando la resa , se vuoi ti spiego anche il motivo 

se invece lo scarico fumi è intubato fino all'esterno della griglia superiore  allora puoi mettere le ventoline subito dietro alla stessa griglia , non abbondare con le ventole , 2 o 3 da 8 max 10 cm a bassi giri bastano e avanzano ovviamente termostatizzate , apertura contatti OFF a circa 55 gradi e chiusura ON a circa 60-65 , alcuni Kit ventole sono già pronti e lavorano in automatico oppure in manuale , nel possibile prendine uno con due max 3 ventole da 8/10 cm  , le temperature specificate del termostato sono riferite con sensore termostatico a contatto diretto sul tubo dello scambiatore alettato , per i Kit ventole pronti le temperature possono differire per il motivo che sono basate sulla posizione della sonda termostatica spesso senza contatto diretto sullo scambiatore quindi solo per contatto aria/aria

se invece lo scarico fumi e aria fosse a tetto tramite il classico terminale rettangolare definito terminale tipo americano allora in quel caso le ventole non servirebbero ma volendo è possibile aggiungerla 
Mario

Modificato da ecostar il 27/06/2026 alle 23:08:05
19
gobas
gobas
27/08/2006 374
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2026 alle: 19:47:44
allego le foto, spero che siano utili

WhatsApp%20Image%202026-06-27%20at%2019_37_32%20(2).jpegWhatsApp%20Image%202026-06-27%20at%2019_37_32.jpegWhatsApp%20Image%202026-06-27%20at%2019_37_33%20(1).jpegWhatsApp%20Image%202026-06-27%20at%2019_37_33.jpeg
WhatsApp%20Image%202026-06-27%20at%2019_37_33%20(2).jpeg

Grazie

Modificato da gobas il 27/06/2026 alle 19:48:34
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37324
Rispondi Abuso
Inserito il 27/06/2026 alle: 23:13:49
In risposta al messaggio di gobas del 27/06/2026 alle 19:47:44

allego le foto, spero che siano utili Grazie

Segui i consigli di Laikone e sono certo che non sbaglierai , aggiungo solo di non abbondare con le ventole , per l'alimentazione non credo ci siano problemi , tra l'altro rientra nella tua attività 
Mario
19
gobas
gobas
27/08/2006 374
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2026 alle: 08:41:52
In risposta al messaggio di ecostar del 27/06/2026 alle 23:13:49

Segui i consigli di Laikone e sono certo che non sbaglierai , aggiungo solo di non abbondare con le ventole , per l'alimentazione non credo ci siano problemi , tra l'altro rientra nella tua attività 
è proprio per capire dove prendere corrente che ho messo le foto wink

grazie
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30746
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2026 alle: 08:53:36
Quando leggo di professionisti, che hanno difficoltà e devono chiedere agli altri, che non fanno lo stesso mestiere, di aiutarlo nel proprio lavoro, mi chiedo nella professione di tutti i giorni che pasticcio possa fare
Se un elettricista, non riesce a trovare l'alimentazione su quel frigo, siamo messi male
Senza offesa, è solo un mio pensiero
È.come.se.ecosta venisse qui a chiedere come si filetta un tubo, o io che venissi a chiedere come si fa manovra con un rimorchio

La 12v arriva proprio nella zona della griglia inferiore, ci si può collegare lì
Oppure, si smonta la mascherina frontale, che tra l'altro va smontata se sì vuole inserire lì il pannello di controllo delle ventole, e anche lì si trova la 12v
Comunque, anche se non si dovesse trovare, un elettricista non dovrebbe avere nessuna difficoltà a passare una nuova linea dedicata dalla centralina alle ventole
Mi auguro che tu sappia usare un tester, se si, non dovresti avere difficoltà ad individuare dove prendere tensione
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 28/06/2026 alle 08:57:23
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20488
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2026 alle: 10:24:28
In risposta al messaggio di gobas del 27/06/2026 alle 19:47:44

allego le foto, spero che siano utili Grazie
questo dovrebbe aiutarti.
Alla connessione X105 con i colori dei cavi NERO-VIOLA dovresti trovare la 12V che cerchi. 

PS: quella connessione dovrebbe arrivare dalla BS e non so come potrebbe essere fatto l'impianto, ad esempio se questa passa dalla centralina o meno. Controlla comunque che la correte che arriva su X105 arrivi effettivamente dalla BS e NON dalla BM; non si sa mai sianos tate messe le mani precedentemente.
Qualora arrivasse dalla BS passando per la centralina e per funzionare fosse obbligatorio tenere accesa la centralina, non mi farei grossi problemi.

image(8396).png
image(8397).png
19
gobas
gobas
27/08/2006 374
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2026 alle: 18:38:06
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 28/06/2026 alle 08:53:36

Quando leggo di professionisti, che hanno difficoltà e devono chiedere agli altri, che non fanno lo stesso mestiere, di aiutarlo nel proprio lavoro, mi chiedo nella professione di tutti i giorni che pasticcio possa fare
Se un elettricista, non riesce a trovare l'alimentazione su quel frigo, siamo messi male Senza offesa, è solo un mio pensiero È.come.se.ecosta venisse qui a chiedere come si filetta un tubo, o io che venissi a chiedere come si fa manovra con un rimorchio La 12v arriva proprio nella zona della griglia inferiore, ci si può collegare lì Oppure, si smonta la mascherina frontale, che tra l'altro va smontata se sì vuole inserire lì il pannello di controllo delle ventole, e anche lì si trova la 12v Comunque, anche se non si dovesse trovare, un elettricista non dovrebbe avere nessuna difficoltà a passare una nuova linea dedicata dalla centralina alle ventole Mi auguro che tu sappia usare un tester, se si, non dovresti avere difficoltà ad individuare dove prendere tensione
...
non rispondo perchè non voglio essere maleducato

grazie dell'impegno
19
gobas
gobas
27/08/2006 374
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2026 alle: 18:44:50
In risposta al messaggio di Laikone del 28/06/2026 alle 10:24:28

questo dovrebbe aiutarti. Alla connessione X105 con i colori dei cavi NERO-VIOLA dovresti trovare la 12V che cerchi.  PS: quella connessione dovrebbe arrivare dalla BS e non so come potrebbe essere fatto l'impianto, ad
esempio se questa passa dalla centralina o meno. Controlla comunque che la correte che arriva su X105 arrivi effettivamente dalla BS e NON dalla BM; non si sa mai sianos tate messe le mani precedentemente. Qualora arrivasse dalla BS passando per la centralina e per funzionare fosse obbligatorio tenere accesa la centralina, non mi farei grossi problemi.
...
se capisco bene l'ideale sarebbe che ci fosse corrente nella connessione X105, quindi C e D a pannello spento

la domanda fondamentale è, dove sono tutte queste connessioni ?

sono in questa scatola ?

WhatsApp%20Image%202026-06-27%20at%2019_37_32%20(2)(1).jpeg

grazie
16
greenpeace
greenpeace
03/09/2009 920
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2026 alle: 22:09:06
In risposta al messaggio di ecostar del 27/06/2026 alle 13:56:01

Se lo scarico del frigo non è intubato fino alla griglia superiore ma scarica più in basso della griglia quindi scarica i fumi all'interno del cavedio che poi escono al naturale dalla griglia superiore ti consiglio di
non aggiungere nessuna ventola ne in basso ne in alto , se vuoi comunque metterle in quel caso dovrai dividere l'aria dai fumi tramite una paratia nel retro frigo , se non dividi i fumi dall'aria si rischia di peggiorare la situazione peggiorando la resa , se vuoi ti spiego anche il motivo  se invece lo scarico fumi è intubato fino all'esterno della griglia superiore  allora puoi mettere le ventoline subito dietro alla stessa griglia , non abbondare con le ventole , 2 o 3 da 8 max 10 cm a bassi giri bastano e avanzano ovviamente termostatizzate , apertura contatti OFF a circa 55 gradi e chiusura ON a circa 60-65 , alcuni Kit ventole sono già pronti e lavorano in automatico oppure in manuale , nel possibile prendine uno con due max 3 ventole da 8/10 cm  , le temperature specificate del termostato sono riferite con sensore termostatico a contatto diretto sul tubo dello scambiatore alettato , per i Kit ventole pronti le temperature possono differire per il motivo che sono basate sulla posizione della sonda termostatica spesso senza contatto diretto sullo scambiatore quindi solo per contatto aria/aria se invece lo scarico fumi e aria fosse a tetto tramite il classico terminale rettangolare definito terminale tipo americano allora in quel caso le ventole non servirebbero ma volendo è possibile aggiungerla 
...
Grazie, esaustivo come sempre. Lo scarico di sicuro non è a tetto. Controllo e decido di conseguenza in base alle tue preziose istruzioni. 
Filippo
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37324
Rispondi Abuso
Inserito il 28/06/2026 alle: 23:18:12
In risposta al messaggio di Laikone del 28/06/2026 alle 10:24:28

questo dovrebbe aiutarti. Alla connessione X105 con i colori dei cavi NERO-VIOLA dovresti trovare la 12V che cerchi.  PS: quella connessione dovrebbe arrivare dalla BS e non so come potrebbe essere fatto l'impianto, ad
esempio se questa passa dalla centralina o meno. Controlla comunque che la correte che arriva su X105 arrivi effettivamente dalla BS e NON dalla BM; non si sa mai sianos tate messe le mani precedentemente. Qualora arrivasse dalla BS passando per la centralina e per funzionare fosse obbligatorio tenere accesa la centralina, non mi farei grossi problemi.
...

Laikone     mi permetto di allungare la mia ,  la linea 12V che alimenta il connettore X105 della centralina alimenta la logica della stessa centralina quindi a mio parere quella linea potrebbe anche essere collegata sulla BM e non sulla BS e dato il basso assorbimento poco cambia anche se sulla stessa linea ci collegherebbe 2 o 3 ventoline da PC oppure un Kit predisposto  , quindi poco cambia anche se sarebbe meglio che sia collegata sulla BS 

gobas     collegando le ventole sulla linea 12V che alimenta il connettore della centralina X105 prima della centralina a mio parere hai risolto il tuo dubbio a prescindere che la stessa linea sia collegata sulla BS o BM , dove passa la linea che alimenta il connettore X105 sulla centralina quella devi trovarla tu

preciso che sulla centralina del tuo frigo il Connettore X105 potrebbe avere un altro riferimento quindi se così fosse e senza schema alla mano dovrai cercare il connettore che alimenta la logica 12V del sistema , trovato quello troverai anche la linea dedicata 
Mario
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6462
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2026 alle: 06:56:23
In risposta al messaggio di gobas del 28/06/2026 alle 18:38:06

non rispondo perchè non voglio essere maleducato grazie dell'impegno
credo che ipiegato abbia ragione, ero un elettricista di linee elettriche, costruivamo linee MT e BT, montavamo contatori, individuare dove arriva la tensione è la cosa più semplice per un elettricista, se tu non riesci, qualche dubbio viene anche a me, per non andare alla cieca hanno inventato il multimetro, con due spillini trovi tutto senza nemmeno rovinare l’isolamento elettrico, questo credo tu lo sapevi già, essendo elettricista, forse lo hai dimenticato
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24977
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2026 alle: 08:11:39

...
Hai un frigo trivalente, la commutazione  gas-12Volt-230Volt  può essere automatica o manuale, ma in ogni caso passa attraverso una circuiteria elettrica alimentata a 12 Volt, l'idea di prelevare corrente dalla BS è pessima, anche col fusibile (obbligatorio), se te le dimentichi accese addio BS.

Il 12 Volt necessario alle ventole lo prendi direttamente dal frigo, usa un tester per capire qual'è, fai la prova col frigo a gas per non confonderti col filo grosso che porta il 12 Volt alla resistenza.
Quando spegnerai la centralina frigo e ventole verranno spenti, inoltre se la tensione della BS crolla la centralina spegne tutto, automaticamente.

Compra in rete due ventole da PC a 12 Volt, silenziose non potenti, fissale sulla griglia in alto in modo che buttino l'aria verso l'esterno, poi compra un doppio deviatore a 3 posizioni (6 contatti) e collegarlo così:
ventolefrigo.png
Potrai mandarle al massimo (in parallelo), al minimo (in serie) o tenerle spente.
Il rettangolo blu schematizza i contatti di un doppio deviatore a bilanciere, di solito i centrali sono il comune dei deviatori, ma se hai dubbi usa il tester.

Ma collegate direttamente alla BS proprio no, addirittura è anche più complicato, oltre che errato, il 12 Volt che alimenta la scheda del frigo è già li... da qualche parte.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 29/06/2026 alle 08:31:41
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20488
Rispondi Abuso
Inserito il 29/06/2026 alle: 08:37:30
In risposta al messaggio di gobas del 28/06/2026 alle 18:44:50

se capisco bene l'ideale sarebbe che ci fosse corrente nella connessione X105, quindi C e D a pannello spento la domanda fondamentale è, dove sono tutte queste connessioni ? sono in questa scatola ? grazie
direi proprio lì...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Cellula abitativa
chiusura central.izzata laika ecovip 100 del 96
Salve,ho un Laika ecovip 100 2.5 te del 1996 e mi si è rotto il il sistema di chiusura cen...
Giancarigna
46 minuti fa
Viaggi all'estero
Spagna del nord - consigli per itinerario
Ciao a tutti, stiamo organizzando un viaggio di poco più di tre settimane per esplorare il...
B747
Oggi alle 11:24
Cellula abitativa
Mi serve un aiutino
Si parla di Laika EV 6 del 1998, mi si sono rotte due cose, e dopo 28 anni, poverino, ci s...
domiziano
Oggi alle 09:51
Accessori
Sostituzione frigo Dometic RM7505 con Vitrifrigo
Salve. IL frigorifero Dometic RM7505 su Arca 715GLT del 2005 non funziona piu'. IL problem...
lenticchia
Ieri alle: 22:53
Cellula abitativa
Pannello controllo servizi pompa luce estena ecc
ciao ho un laika 5.1 del 2002 purtroppo il pannello di comando luci pompa luce esterna ec...
alfa164
Ieri alle: 22:05
Cellula abitativa
Omnistor V10 che non rientra
Salve a tutti, sono in vacanza in Croazia ed il maledetto tendalino di cui al titolo ha de...
girellik
Ieri alle: 20:51
Altro sui camper
Alta ingegneria....
....e di questa opera di altissima ingegneria cosa direste ? ......
Paolo62
Ieri alle: 20:47
Accessori
Telo copri scooter
Mi consigliate un telo per coprire lo scooter sul portamoto! Diciamo che non l'ho mai usat...
Hermesk1
Ieri alle: 18:36
Compagni di viaggio
Amica per condividere viaggi a sud
Farò un giro nei prossimi mesi con un camper datato ma efficiente: Cilento Pollino Lucano ...
ijinio
Ieri alle: 11:29
Meccanica
Tipologia olio Ducato 290 2.2 140cv
Buongiorno, potrebbe sembrare banale, ma nel libretto uso e manutenzione non c'è il tipo d...
stfn
Ieri alle: 10:57
Meccanica
Fiat Ducato 2500D si spegne in marcia
Buonasera a tutti, il camper di un' amico ha un problema sempre più insistente mentre è in...
Ivan1971
15/07/26 - 21:55
Cellula abitativa
Truma Boiler
Buonasera. Dopo circa 3 anni ho provato ad accendere il boiler del mio mobilvetta skipper...
Camper Rock
15/07/26 - 18:09
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link