quote:Originally posted by Nunzio73> Se sono manuali, con queste temperature ti converrebbe tenerle sempre in funzione ad eccezione eventualmente solo la notte. Giulioid="blue">id="size4">id="Comic Sans MS">
ciao volevo sapere quando azionare le ventole del frigo grazie delle risposte (le mie sono manuali) >
quote:Originally posted by pincopallino> Ciao pincopallino: nn riesco a capire se ti riferisci alla mia domanda o se rispondevi ad altro? Nella mia domanda specifico ke il pannello di comando ha l'interruttore 1/0/2 automatico e manuale come funzionamento ed è dotato di termostato tarabile tra i 25° e 50°. Robertoid="blue">
scherzi a parte, le ventole sono normalmente e saggiamente di solito accoppiate ad un termostato. il trivalente deve, per funzionare bene, raggiungere una temperatura minima nel suo "sistema" situato nella parte posteriore (mi sembra sui 50 gradi). il termostato permette di farle entrare in funzione unicamente solo dopo averla raggiunta. se girano prima, impediscono o ritardano il raggiungimento di questa "temperatura di crociera" e il tuo frigo rischia di non raffreddare correttamente al suo interno. sei veramente sicuro che esiste solo l'interruttore on/off? le hai installate tu? non c'è un interruttore automatico/manuale? sei sicuro che non c'è il termostato? ciao >
quote:Originally posted by sfinge62> Roby se riesci ad attendere mozanbano te lo monto io.-
Ciao a tutti ieri ho comprato un kit di ventole per il frigor, composto da una coppia di ventole e un pannello di controllo per le ventole Con interruttore 1/0/2 e funzionamento automatico e termostato tarato tra i 25°/50°. Ecco ieri nel collegare il 12V dietro il frigor i cavi sono grossi, mentre quelli della 220V sono di sezione 3*1mmq dentro una scatoletta. Dopo pochissimi minuti dal pannello di comando della centralina usciva puzza di bruciato e un po di fumo[:(!][:(!][:(!][:(!][:(!]c.............................o Mi kiedevo: il prelievo del 12V lo posso prendere in qualsiasi punto della centralina? premetto sopra il pannello appena montato ho la presa per la tv. O devo necessariamente prelevarla dalla 12V del frigor? Grazie delle info Robertoid="blue"> >
quote:Originally posted by Nunzio73>Pincopallino ha spiegato bene la necessità di avere una temperatura ideale nel circuito del frigo. Molto spesso si dimentica un piccolo particolare: il frigo è nato senza ventole, con due griglie per la presa d'aria (inferiore) e l'uscita dell'aria calda (sopra); se si installano le ventoline, si va a modificare l'area di circolazione dell'aria perchè le ventoline vanno ad ostruire il normale deflusso dell'aria calda verso l'esterno. Ciò comporta che le ventoline, una volta installate, dovrebbero necessariamente essere controllate da un termostato: fare ad occhio non è sufficiente; per esempio le notti dell'ultimo caldissimo w.e., nel mio camper, sono state quasi sempre accese entrambe. Elio
quindi tutto il giorno tranne la notte renderebbe teoricamente il frigo piu freddo che se le accendo di tanto in tanto>
quote:Originally posted by Nunzio73> ciao nunzio- le mie le ho montate io anni fa ma, se sbaglio qualcosa, qualcuno mi correggerà anche perché non vedendo il lavoro.. il termostato, che dovrebbe essere collocato a ca. 1 cm sopra le alette del dissipatore posteriore, deve fungere da interruttore automatico. quindi dovrebbe essere il cavo che porta la tensione a passare da li e staccare le ventole al bisogno. controlla che ci sia un fusibile sul cavo di alimentazione. potrebbero esserci poi degli interruttori tipo auto/man e minimo/massimo per la velocità. è difficile dire perché è stato montato escludendo il termostato. fai una prova su manuale e vedi se girano. controlla che ci sia un fusibile mi raccomando. ciao
per (pincopallino) il frigo con le ventole le ho trovato cosi quando lo comprai svitando le prese d'aria noto un termostato che pero a i fili nn collegati volendo mi potete dire come fare a rimontare o se ce uno schema da seguire grazie in anticipo a tutti >