CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Ventolina frigorifero

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 86
17
mareste
mareste
21/02/2008 997
Inserito il 02/06/2009 alle: 21:36:57
Ho recuperato da un vecchio pc una ventolina che assorbe appena 0,14 ah, vorrei posizionarla sulla griglia sup. del frigo, e non so come procedere, devo metterla appiccicata ala griglia o devo fissarla all'interno dell' apertura mediante staffette? Bisogna modificare il profilo delle barrette verticali interne alla griglia per facilitare l' uscita dell'aria? grazie e buoni km a tutti
17
carega
carega
10/11/2008 1475
Inserito il 02/06/2009 alle: 21:56:44
levi la griglia e la metti con delle staffette proprio a coprire ilforo o in parte mette un interruttore o un termostato ciao non devi fare altro
19
gian1971
gian1971
01/11/2006 944
Inserito il 02/06/2009 alle: 21:59:23
quote:Originally posted by mareste
Ho recuperato da un vecchio pc una ventolina che assorbe appena 0,14 ah, vorrei posizionarla sulla griglia sup. del frigo, e non so come procedere, devo metterla appiccicata ala griglia o devo fissarla all'interno dell' apertura mediante staffette? Bisogna modificare il profilo delle barrette verticali interne alla griglia per facilitare l' uscita dell'aria? grazie e buoni km a tutti >
> domanda da profano: va 12 V la ventolina del PC ?
17
zox1
zox1
15/10/2008 474
Inserito il 02/06/2009 alle: 22:02:20
Mah... quelli che vendono sono applicati direttamente sul condensatore del frigorifero e credo che la resa sia decisamente migliore. Applicare la ventola alla griglia, a mio avviso, si accentua il ricambio dell'aria, ma non è aumentato lo scambio termico del condensatore. Io ho utilizzato questo e funziona benissimo:

http://www.starlightdelta.com/c...

Luca[:)]
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 02/06/2009 alle: 22:53:24
si funzionano con 12 volts
quote:Originally posted by gian1971
Ho recuperato da un vecchio pc una ventolina che assorbe appena 0,14 ah, vorrei posizionarla sulla griglia sup. del frigo, e non so come procedere, devo metterla appiccicata ala griglia o devo fissarla all'interno dell' apertura mediante staffette? Bisogna modificare il profilo delle barrette verticali interne alla griglia per facilitare l' uscita dell'aria? grazie e buoni km a tutti >
> domanda da profano: va 12 V la ventolina del PC ?
>
>
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
mareste
mareste
21/02/2008 997
Inserito il 02/06/2009 alle: 23:13:17
Va bene ma voi le griglie non le avete modificate? secondo me l'aria esce con difficoltàa pechè si trova uno sbarramento orizzontale di quasi 1 cm poi l' aletta inclinata e un' altro sbarramento orizz. di 7 0 8 mm. scusate se non riesco a spiegarmi ma sto parlando di banali griglie dometic( come si fa a mettere le foto su col) grazie alla prossima
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 03/06/2009 alle: 06:49:04
ciao, sul mio mi sono costruito un supporto in allumio con 3 ventoline, ho fatto delle prove di inclinazione tra griglia e dissipatore del frigo prima di fissare il supporto, poi o comandato l'accensione delle ventole con un termostato regolabile messo vicino al frigo p.s. il dissipatore del frigo deve arrivare a 50/60°
pincopallino
pincopallino
-
Inserito il 03/06/2009 alle: 10:17:50
Va bene ma voi le griglie non le avete modificate? secondo me l'aria esce con difficoltàa pechè si trova uno sbarramento orizzontale di quasi 1 cm poi l' aletta inclinata e un' altro sbarramento orizz. di 7 0 8 mm. scusate se non riesco a spiegarmi ma sto parlando di banali griglie dometic( come si fa a mettere le foto su col) grazie alla prossima >
> ciao mi sembra che ti stai facendo dei grossi problemi. stiamo parlando di un frigo la cui concezione è nata nel secolo scorso e non di alta tecnologia di precisione. anche se capisco il tuo perfezionismo e tutto in fondo si può migliorare, penso che devi preoccuparti maggiormente di posizionare bene le tue ventole, l'impianto e il termostato che le farà funzionare e te le dimentichi. soprattutto se curi l'installazione in modo che non trasmettano troppe vibrazioni alla struttura che funziona benissimo da cassa di risonanza (soprattutto di notte). è vero anche che quando fa veramente caldo (ma solo in sosta[;)]) è utile smontare le due griglie in modo che il flusso scorra meglio anche senza ventole. le griglie se sono fatte così con questa inclinazione ci sarà anche un motivo (protezione dalla pioggia p. es? o magari no! ciao
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 03/06/2009 alle: 14:09:09
Funzionamento del frigo trivalente, a gas: una fiamma riscalda un liquido in un circuito chiuso; questo liquido, scaldandosi al giusto valore, passa allo stato gassoso e sale verso l'alto; in alto viene favorito il raffreddamento (alette di dispersione calore) del liquido allo stato gassoso che, ritornando allo stato liquido, assorbe calore, producendo il freddo. Il liquido riscende e viene nuovamente riscaldato dalla fiamma e il ciclo si ripete indefinitivamente. I frigo trivalenti montati sui nostri camper sono progettati per funzionare così come sono, con una presa d'aria inferiore ed una uscita d'aria a livello superiore. In condizioni normali, diciamo fino a temperature esterne attorno a 20 gradi, funzionano bene. Il problema comincia quando la temperatura esterna aumenta per cui l'aria circola meno all'interno del vano frigo (retro) per una minore differenza di temperatura tra il basso e l'alto, nonchè perchè il dissipatore di calore (alette di raffreddamento) non riesce a smaltire il calore in modo tale da permettere il passaggio da stato gassoso a stato liquido del liquido refrigerante (c.d. ammoniaca). Affinchè la temperatura all'interno del circuito non superi il livello massimo per ritornare allo stato liquido, si usa installare delle ventoline che, aspirando aria dall'interno verso l'esterno, in prossimità delle alette di raffreddamento, favoriscono il calo della temperatura del circuito e che il gas possa ritornare liquido con asportazione del calore e produrre freddo. Però, e c'è un però, una volta installate le ventoline, queste vanno messe sempre in funzione, anche a temperature esterne inferiori a 20° (pressapoco) perchè la loro presenza impedisce il normale circolo dell'aria ostruendo la griglia superiore. Ma non devono funzionare troppo, perchè, quando non è caldo, il raffreddamento sarebbe eccessivo non permettendo al liquido di passare allo stato gassoso. Ecco che è necessario installare un termostato che controlli sempre la temperatura sulle alette di raffreddamento affinchè sia mantenuta entro i giusti valori (tra 50 e 60 gradi, circa, molto circa). Le griglie hanno il loro compito di proteggere il vano dall'ingresso di oggetti/animali indesiderati, la pioggia deve scolare assolutamente fuori e la forma di quelle installate assolve benissimo tutti questi compiti. Elio
17
mareste
mareste
21/02/2008 997
Inserito il 03/06/2009 alle: 18:42:29
Grazie elio, eaustivo come sempre, che dire più chiaro di così... Grazie a tutti
16
giorgio 64
giorgio 64
14/02/2009 330
Inserito il 03/06/2009 alle: 21:19:05
Bravo Elio,hai spiegato molto bene il funzionamento.Spero di leggerti piu' spesso.Ciao Giorgio.
17
zox1
zox1
15/10/2008 474
Inserito il 04/06/2009 alle: 00:47:10
[Funzionamento del frigo trivalente, a gas: una fiamma riscalda un liquido in un circuito chiuso; questo liquido, scaldandosi al giusto valore, passa allo stato gassoso e sale verso l'alto; in alto viene favorito il raffreddamento (alette di dispersione calore) del liquido allo stato gassoso che, ritornando allo stato liquido, assorbe calore][/quote] Non sono daccordo il calore all'interno della cella frigo si assorbe con l'evaporazione del gas refrigerante (dallo stato liquido a quello gassoso) con la fiamma del fornelletto. Ritornando allo stato liquido il gas refrigerante disperde il calore precedentemente assorbito. Per questo motivo ribadisco il concetto che le ventole vanno installate sul condensatore (quello con le alette nella parte alta inclinato verso il basso per favorire la condensazione) e non sulla griglia di areazione. Questo per favorire la dispersione del calore e la condensazione del gas (da gas a liquidi appunto). Il ricambio dell'aria è inutile quando la temperatura esterna è sui 30 gradi ed oltre con il lato del frigo al sole. E' molto più efficente lavare il condensatore con una portata d'aria vera, poco importa la temperatura dell'aria, forzando l'aria alla circolazione sulle alette che conseguentemente raffreddano il liquido refrigerante. Questo è il ciclo frigorifero... Luca[:)]
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 04/06/2009 alle: 07:59:09
Ammetto di aver scambiato il punto di assorbimento calore e, conseguentemente, produzione del freddo, ma le ventoline vanno installate dietro la griglia superiore. In pratica, comunque son sempre davanti al condensatore (alette di raffreddamento). Questo perchè l'aria calda all'interno del vano frigo viene espulsa verso l'esterno; se le ventoline fossero soltanto di fronte al condensatore, l'aria ricircolerebbe, in buona parte, all'interno del vano stesso. Il ricambio dell'aria è importante in modo proporzionale alla temperatura esterna: più è caldo, più le ventoline aiutano il ricircolo; oltre i 30 gradi sono assolutamente necessarie se si vuole un frigo funzionante. Elio
tozzobubu
tozzobubu
-
Inserito il 04/06/2009 alle: 08:02:22
Scusate se mi intrometto ma cerco consigli anch'io.Ma a questo punto dove vanno posizionate ste benedette le ventoline???? Fino all' intervento di Zox1 pensavo subito a ridosso della griglia alta e farle lavorare in estrazione......ora leggo almeno cosi' capisco di puntarle direttamente sul condensatore..... Anni fa su un vecchio Vespucci Safariways una era di serie peccato che non ricordo proprio come fosse posizionata.. Ci sarà qualche frigo di qualche camper con ventole montate dal costruttore...per poter capire meglio il posizionamaento migliore... Mi sa che stavo meglio senza ventole..... Saluti e Grazie delle possibili info.
18
SignoG
SignoG
28/11/2007 482
Inserito il 04/06/2009 alle: 10:27:12
riguardo questo "annoso" problema delle ventoline frigo vorrei fare alcune considerazioni e premetto che non sono un frigorista. è chiaro che quando fa caldo bisogna "ventilare" il vano posteriore frigo (consigliato infatti di togliere le griglie) credo però che per funzionare bene, il frigo debba mantenere un suo equilibrio termico sul circuito dell'ammoniaca. tra l'altro quando va a gas rende in un modo mentre a corrente in un altro io ho un dometic 150lt dove ho installato due ventole da 12cm con un termostato a contatto 42°C. mi chiedo allora: se la casa madre non ha predisposto un sistema di ventilazione forzata progettato ad hoc per il tipo di frigo in questione ( un pò come per le macchine a gpl, un conto è un impianto post-acquisto un conto è un impianto studiato ad hoc dalla casa madre)... dicevo come si fa a stabilire quale tipo di intallazione delle ventoline fa rendere al massimo l'impianto. Io ho l'impressione che nessuno di noi sappia quale installazione con ventole (come numero e portata d'aria) e termostato (quanti gradi e esatto posizionamento sul frigo) sia giusta. In pratica tutti noi mettiamo queste ventole (1, 2 , o 3), chi con termostato di un tipo posizionato sulla x aletta o sul tubo o altro, chi con interruttore.... senza preoccuparci che il frigo sia in un equlibrio termico ideale di funzionamento sul mio ad esempio sento attaccare e staccare le ventole ma non sono sicuro che il frigo sia in una condizione ideale di funzionamento progettuale Penso che la casa madre del frigo debba pensare a risolvere questo problema (che è di tutti) con un optional fatto ad hoc
17
zox1
zox1
15/10/2008 474
Inserito il 04/06/2009 alle: 11:54:16
Quando il frigo funziona a 220 v o a 12 v lo scambio termico è affidato ad una placca elettrica, appunto, che garantisce lo scambio termico. Il gas refrigerante è utilizzato solo per l'alimentazione a gas, non sono sicuro che sia proprio ammoniaca (credo sia fuori legge). Comunque non si altera in nessun modo il ciclo frigorifero del gas refrigerante. Raffreddando l'aria di scambio (ventole sulla griglia di aspirazione) o forzando lo scambio termico (ventole sul condensatore) si aumentano le prestazioni, non impattando sulla durata e affidabilità del frigo in nessun modo. Probabilmente i costruttori di frigo ritengono il compromesso prezzo prestazioni buono anche senza senza ventole che comunque consumano le batterie (anche se poco). Luca [:)]
18
bearvan
bearvan
25/05/2007 460
Inserito il 04/06/2009 alle: 14:14:30
buongiorno a tutti, non voglio assolutamente mettermi in mezzo con discorsi tecnici su raffreddamento, riscaldamento, dissipazione del calore ecc.. ma solo per dire una cosa, anzi due: per mia fortuna sono dotato di una certa manualità che mi permette di districarmi in ogni situazione finora trovatami davanti e riuscendo, nel mio piccolo, a risolvere problemi a prima vista insormontabili. Comunque, il mio intervento era per dire che io le ventoline le ho montate, sulla griglia superiore del frigo, che aspirano l'aria dalla grigia inferiore per poi sputarla all'esterno. Non sono autocostruite, il cercare i pezzi, assemblarli e tararli, rispetto al costo delle ventoline tutto compreso, a mio avviso non valeva la candela. Quindi dopo quasi un anno di prove devo e ripeto, devo consigliarle a tutti. Innanzitutto funzionano automaticamente alla bisogna, se serve il termostato le fa azionare allediverse velocità necessarie, altrimenti sono li belle ferme e non consumano. Poi devo dirvi che anche in piena estate, all'interno del frigo ho guadagnato dai 2 ai 4 gradi in meno rispetto a quelli che notavo prima di istallare le ventoline (ho avuto sempre un termostato per leggere la temperatura all'interno del frigo). Quindi a conclusione, la spesa vale l'impresa? secondo me si, sono contento dell'acquisto fatto e del suo risultato, e se tornassi indietro lo rifarei subito. Non me ne vogliano tutti coloro che si fanno tutto da soli, beati loro, ma stavolta mi sono appoggiato alla grande distribuzione. Ciao, Massimo.
17
zox1
zox1
15/10/2008 474
Inserito il 04/06/2009 alle: 14:31:30
Quoto Bearvan e ripropongo il link

http://www.starlightdelta.com/c...

con ventoline sul condensatore. Luca[:)]
17
mareste
mareste
21/02/2008 997
Inserito il 04/06/2009 alle: 21:43:51
possibile che nessuno abbia qualche foto da postare....comunque grazie a tutti,però sono ideciso se montare 2 vent. 8x8 ( con un' ottima portata e altrettanto rumore) oppure 1 vent. 12x12 molto più silenxiosa delle altre 2.Un grazie a tutti ciao
tozzobubu
tozzobubu
-
Inserito il 05/06/2009 alle: 07:47:24
"con ventoline sul condensatore" per estrarre aria calda dal condensatore e buttarla verso la griglia superiore......non sembra che dica di puntare le ventoline verso il condensatore.......non vorrei essere pignolo...ma Il problema del fai da te, sta nel trovare un termostato normalmente aperto ....io ho montato uno da fancoiler ma forse chiudendo il circuito a 40-45 gradi è basso; perchè le mie ventole nelle ore calde attaccano per pochi secondi ad intervalli di pochi minuti.... Le vostre ventole nelle giornate e nelle ore piu' calde che ritmo di accensione hanno? A me non sembra normale questo stacca attacca...in piu' come possono 15 sec di ventole accese riportare il termostato in temperatura...forse il piccolo termostato del fancoiler è andato? Inizialmente aveva un andamanento piu' logico e cioè quando attaccavano stavano accese per 5-10 min tempo accettabile e necessario a ripristinare una temperatura coerente con l' azionamento del termostato...Insomma che termostato avete montato .....forse ha ragione bearvan....meglio i kit già pronti....anche se 60 euri....mi sembra un po da ladri... Saluti
18
SignoG
SignoG
28/11/2007 482
Inserito il 05/06/2009 alle: 08:17:23
quote:Originally posted by tozzobubu
"con ventoline sul condensatore" per estrarre aria calda dal condensatore e buttarla verso la griglia superiore......non sembra che dica di puntare le ventoline verso il condensatore.......non vorrei essere pignolo...ma Il problema del fai da te, sta nel trovare un termostato normalmente aperto ....io ho montato uno da fancoiler ma forse chiudendo il circuito a 40-45 gradi è basso; perchè le mie ventole nelle ore calde attaccano per pochi secondi ad intervalli di pochi minuti.... Le vostre ventole nelle giornate e nelle ore piu' calde che ritmo di accensione hanno? A me non sembra normale questo stacca attacca...in piu' come possono 15 sec di ventole accese riportare il termostato in temperatura...forse il piccolo termostato del fancoiler è andato? Inizialmente aveva un andamanento piu' logico e cioè quando attaccavano stavano accese per 5-10 min tempo accettabile e necessario a ripristinare una temperatura coerente con l' azionamento del termostato...Insomma che termostato avete montato .....forse ha ragione bearvan....meglio i kit già pronti....anche se 60 euri....mi sembra un po da ladri... Saluti >
> infatti..... questa risposta dimostra che c'è "ignoranza" (come per me del resto) su come si debba installare bene questo sistema di raffreddamento. Io credo che sia necessario sapere quali siano le temperature di progetto che il sistema posteriore del frigo deve rispettare. Ma è anche vero che se ad esempio all'uscita del condensatore ci debbano essere 40°C è vero anche che se montiamo un numero di X ventole di X dimensioni potremmo provocare un abbassamento repentino di temperatura sul condensatore non giusto per come è stato progettato (ad esempio l'attacca e stacca per 10 - 15 secondi di tozzoblu). Io credo che ognuno di noi installa queste ventole e ognuno di noi ottiene un risultato diverso: chi ottimizza il funzionamento perchè azzecca il modo di raffreddare e chi lo peggiora perchè lo porta fuori progetto Per questo chiedo a chi sa come funziona bene il frigo trivalente ad ammoniaca quale sia la giusta installazione intesa come: numero di ventole, velocità e quindi portata d'aria (magari a più step) e tipo esatto di termostato ( o più termostati) e suo posizionamento nell'impianto. scusate la mia pignoleria ma vorrei saperne di più su questa cosa Buon raffredamento a tutti (non inteso come raffreddore [:D][:D][:D][:D] Gianni

Modificato da SignoG il 05/06/2009 alle 08:18:51
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link