quote:Originally posted by mareste> domanda da profano: va 12 V la ventolina del PC ?
Ho recuperato da un vecchio pc una ventolina che assorbe appena 0,14 ah, vorrei posizionarla sulla griglia sup. del frigo, e non so come procedere, devo metterla appiccicata ala griglia o devo fissarla all'interno dell' apertura mediante staffette? Bisogna modificare il profilo delle barrette verticali interne alla griglia per facilitare l' uscita dell'aria? grazie e buoni km a tutti >
http://www.starlightdelta.com/c...
Luca[:)]quote:Originally posted by gian1971>
quote:Originally posted by mareste> domanda da profano: va 12 V la ventolina del PC ?
Ho recuperato da un vecchio pc una ventolina che assorbe appena 0,14 ah, vorrei posizionarla sulla griglia sup. del frigo, e non so come procedere, devo metterla appiccicata ala griglia o devo fissarla all'interno dell' apertura mediante staffette? Bisogna modificare il profilo delle barrette verticali interne alla griglia per facilitare l' uscita dell'aria? grazie e buoni km a tutti >
>
quote:Originally posted by mareste> ciao mi sembra che ti stai facendo dei grossi problemi. stiamo parlando di un frigo la cui concezione è nata nel secolo scorso e non di alta tecnologia di precisione. anche se capisco il tuo perfezionismo e tutto in fondo si può migliorare, penso che devi preoccuparti maggiormente di posizionare bene le tue ventole, l'impianto e il termostato che le farà funzionare e te le dimentichi. soprattutto se curi l'installazione in modo che non trasmettano troppe vibrazioni alla struttura che funziona benissimo da cassa di risonanza (soprattutto di notte). è vero anche che quando fa veramente caldo (ma solo in sosta[;)]) è utile smontare le due griglie in modo che il flusso scorra meglio anche senza ventole. le griglie se sono fatte così con questa inclinazione ci sarà anche un motivo (protezione dalla pioggia p. es? o magari no! ciao
Va bene ma voi le griglie non le avete modificate? secondo me l'aria esce con difficoltàa pechè si trova uno sbarramento orizzontale di quasi 1 cm poi l' aletta inclinata e un' altro sbarramento orizz. di 7 0 8 mm. scusate se non riesco a spiegarmi ma sto parlando di banali griglie dometic( come si fa a mettere le foto su col) grazie alla prossima >
http://www.starlightdelta.com/c...
con ventoline sul condensatore. Luca[:)]quote:Originally posted by tozzobubu> infatti..... questa risposta dimostra che c'è "ignoranza" (come per me del resto) su come si debba installare bene questo sistema di raffreddamento. Io credo che sia necessario sapere quali siano le temperature di progetto che il sistema posteriore del frigo deve rispettare. Ma è anche vero che se ad esempio all'uscita del condensatore ci debbano essere 40°C è vero anche che se montiamo un numero di X ventole di X dimensioni potremmo provocare un abbassamento repentino di temperatura sul condensatore non giusto per come è stato progettato (ad esempio l'attacca e stacca per 10 - 15 secondi di tozzoblu). Io credo che ognuno di noi installa queste ventole e ognuno di noi ottiene un risultato diverso: chi ottimizza il funzionamento perchè azzecca il modo di raffreddare e chi lo peggiora perchè lo porta fuori progetto Per questo chiedo a chi sa come funziona bene il frigo trivalente ad ammoniaca quale sia la giusta installazione intesa come: numero di ventole, velocità e quindi portata d'aria (magari a più step) e tipo esatto di termostato ( o più termostati) e suo posizionamento nell'impianto. scusate la mia pignoleria ma vorrei saperne di più su questa cosa Buon raffredamento a tutti (non inteso come raffreddore [:D][:D][:D][:D] Gianni
"con ventoline sul condensatore" per estrarre aria calda dal condensatore e buttarla verso la griglia superiore......non sembra che dica di puntare le ventoline verso il condensatore.......non vorrei essere pignolo...ma Il problema del fai da te, sta nel trovare un termostato normalmente aperto ....io ho montato uno da fancoiler ma forse chiudendo il circuito a 40-45 gradi è basso; perchè le mie ventole nelle ore calde attaccano per pochi secondi ad intervalli di pochi minuti.... Le vostre ventole nelle giornate e nelle ore piu' calde che ritmo di accensione hanno? A me non sembra normale questo stacca attacca...in piu' come possono 15 sec di ventole accese riportare il termostato in temperatura...forse il piccolo termostato del fancoiler è andato? Inizialmente aveva un andamanento piu' logico e cioè quando attaccavano stavano accese per 5-10 min tempo accettabile e necessario a ripristinare una temperatura coerente con l' azionamento del termostato...Insomma che termostato avete montato .....forse ha ragione bearvan....meglio i kit già pronti....anche se 60 euri....mi sembra un po da ladri... Saluti >