CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Ventolina frigorifero

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 86
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 11/06/2009 alle: 08:28:11
quote:Originally posted by nicola53
Carissimo, mi potresti darmi la marca delle griglio e dove si possono trovare?>
>La marca non la so... ma le vendono nei negozi di accessori per camper. Elio
18
francyvally
francyvally
12/11/2007 285
Inserito il 26/06/2009 alle: 14:58:08
Salve a tutti popolo di COL, io avrei un piccolo problemino da postare. Ho da poco acquistato il camper (usato) ed ha il frigo grande con una sola griglia laterale e la canna fumaria a tetto: Dove metto le ventoline?? premetto che il posto dove si applicano normalmente sui frigo piccoli, sul mio cade proprio dietro alla parete?? Grazie anticipatamente
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 26/06/2009 alle: 15:07:56
Che cosa vuol dire-dietro la parete??- Le ventoline si mettono internamente dietro alla griglia di aerazione,che in genere è in alto. Gianluca
17
ueluccio
ueluccio
29/01/2008 1313
Inserito il 26/06/2009 alle: 16:29:06
Ciao se guardi qui a pag. 2:

https://forum.camperonline.it/#...

vedrai che io sono stato costretto a bucare la parete della doccia per poter mettere le ventoline ora devo vedere se è migliorato qualcosa[:p][:p]

Modificato da ueluccio il 26/06/2009 alle 18:56:28
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
ueluccio
ueluccio
29/01/2008 1313
Inserito il 27/06/2009 alle: 09:26:35
[:D][:D][:D]
16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Inserito il 27/06/2009 alle: 16:17:16
io una modifica l'ho fatta , non ho messo ancora il termoswitch ma a breve lo farò. ho scelto ventole da 500 giri ber una portata d'aria ridotta appunto per non raffreddare troppo e con una rumorosità di solo 9 decibel , vi dico che nemmeno da vicino le si sentono , il frigo mi sembra non vada male , che dite metto l'interruttore termico? ne ho messe 3 da 12 x 12 comprate su ebay e comandate direttamente da un interruttore.

Modificato da valerionuvola il 27/06/2009 alle 16:30:23
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 27/06/2009 alle: 16:22:57
Dovrebbero essere sempre sotto termostato: la loro presenza fisica ostruisce il flusso normale dell'aria per cui, se spente, potrebbero far salire troppo la temperatura e, se sempre accese, potrebbero abbassare troppo la temperatura. Il frigo trivalente si basa sul cambio di stato del liquido refrigerante (ammoniaca?) che, nello passare dallo stato liquido a quello gassoso assorbe calore. Se non riesce questa operazione perchè il liquido non si scalda abbastanza, oppure una volta diventato gas non può ritornare allo stato liquido (per tornare gassoso) per eccessivo calore, il ciclo non può chiudersi e freddo non ne fa. Elio
16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Inserito il 28/06/2009 alle: 16:19:31
quote:Originally posted by elfetto
Dovrebbero essere sempre sotto termostato: la loro presenza fisica ostruisce il flusso normale dell'aria per cui, se spente, potrebbero far salire troppo la temperatura e, se sempre accese, potrebbero abbassare troppo la temperatura. Il frigo trivalente si basa sul cambio di stato del liquido refrigerante (ammoniaca?) che, nello passare dallo stato liquido a quello gassoso assorbe calore. Se non riesce questa operazione perchè il liquido non si scalda abbastanza, oppure una volta diventato gas non può ritornare allo stato liquido (per tornare gassoso) per eccessivo calore, il ciclo non può chiudersi e freddo non ne fa. Elio >
> ho ordianto il termostato da 50 gradi anzi ne ho ordianti 2 penso li metteroò in parallelo uno sulle alette di sx e uno su quelle di dx . poi vi dirò il funzionamento.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 31/07/2009 alle: 15:03:20
alcune domande sul tema: ho letto qua che dite che il fitgo fino a 30 gravi va bene come è e che le ventole sono per temperature alte, ma poi quando si mettono bisogna usarle sempre perchè se spente impediscono l'uscita dell'aria calda. Se se ne mette solo una vale lo stesso o l'aria calda ha sufficiente spazio per uscire in questo caso ? scrivete che le case costruttrici non le fanno. Ho trovato che dometic fa questa

http://www.dometic.com/de/Europ...

specifica con termostato e dice che col sole e temperatura alta è molto utile. Nella foto non capisco se va montata la ventola con il pannello in plastica da parte per impedire all'aria di uscire fuori dalla ventola.... qualcuno conosce la ventola dometic ?

Modificato da sergiozh il 31/07/2009 alle 19:19:56
19
pierleo68
pierleo68
02/11/2006 26
Inserito il 03/08/2009 alle: 12:31:56
E queste ? [url] http://www.negoziofree.com/prodotti.asp?shop=394&intProdID=9503 ciao
20
antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 03/08/2009 alle: 12:57:20
quote:Risposta al messaggio di pierleo68 inserito in data 03/08/2009  12:31:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sono quelle che si trovano normalmente nei market, vanno bene e le ho viste anche a prezzi ben più bassi. Ciao Antonio
18
McOscar
McOscar
01/04/2007 891
Inserito il 03/08/2009 alle: 22:27:21
Io oggi ho buttato giu sto lavoro...a voi dire la vostra!!! I termostato a contatto è regolabile da 20° a 90°. Fatemi sapere se puo funzionare egregiamente. Salve
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 03/08/2009 alle: 22:37:44
facci sapere tu se il frigo raffredda meglio e se all'interno del camper si sente il rumore delle ventole
18
McOscar
McOscar
01/04/2007 891
Inserito il 03/08/2009 alle: 22:43:52
A fine settimana parto e poi vi dico. Banco di prova la Puglia.
17
MauriBetta
MauriBetta
30/11/2008 1250
Inserito il 04/08/2009 alle: 04:22:53
Scusa no ho capito un paio di cose.... Dove è posizionata la sonda del termostato, cioè dove sente la temperatura e di che cosa? Se la sonda è interna al termostato, è sufficiente sentire la temperatura ambiente del vano retro-frigo? Non era meglio metterlo nella parte più alta dove si concentra il calore? Sono stato da sempre contrario alle ventoline, il frigo deve funzionare bene anche senza.... ma visto che molti di noi le montano ci sto ripensando... chissa, prima o poi mi converto!
20
antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 04/08/2009 alle: 07:14:13
quote:Risposta al messaggio di MauriBetta inserito in data 04/08/2009  04:22:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il frigo funziona bene anche senza, se il vano è realizzato bene, purtroppo nel mio mezzo ma credo anche negli altri, la griglia superiore non è nel ponto più alto del vano frigo e questo crea un ricircolo di aria calda che rende necessarie le ventole. Ciao Antonio
18
billipatakka
billipatakka
19/04/2007 452
Inserito il 04/08/2009 alle: 14:57:05
Il frigo funziona bene anche senza ventole (se fuori ci sono 20 gradi), quando ce ne sono 38 e magari hai il sole che batte proprio contro la parete[xx(]
16
ruggiobo
ruggiobo
08/01/2009 994
Inserito il 04/08/2009 alle: 16:29:40
Infatti quello che conta è quanta aria riesce a circolare per convezione naturale nel vano esterno tra le due griglie. Se la inferiore è messa sotto il livello della fiammella e quella superore è tra 5 e 10 cm sopra le alette allora l'aria si muove bene anche da sola e, salvo i 40gradi, non servono ventoline. Dato che quasi nessun frigo è in queste condizioni allora le ventoline favoriscono la circolazione dell'aria ed estraggono il calore. meglio termostatarle perchè così danno la miglior prestazione e le togli a fine estate.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 04/08/2009 alle: 19:42:01
ieri nella hp di una ditta produttrice di frigo ho letto che quando è caldo e si forma ghiaccio nelle griglie di metallo interne al frigo esso non riesce più a raffreddare. Per ovviare al problema vien consigliato di mettere una ventolina all'interno del frigo sulle griglie / vicino alle griglie metalliche per far circolare l'aria sulle griglie ed impedire la formazione di ghiaccio. Va detto comunque che i watt consumati da questa ventolina all'interno del frigo finiscono in calore che va poi ancora espulso dal frigo. Questa ventolina la si potrebbe alimentare con dei fili attraverso il tubicino che porta l'acqua di condensa dietro il frigo. Facendo circolare un po' l'aria all'interno del frigo inoltre dovrebbero raffreddarsi gli alimenti più velocemente. quest'anno in spagna nel mio ultimo viaggio fuori faceva un caldone e il mio frigo all'interno aveva 15 (?) gradi e mi ricordo che sulle griglie metalliche all'interno del frigo c'era molto ghiaccio. qualcuno ha provato con una ventolina all'interno del frigo e ha esperienze in merito ? che ne pensate ?

Modificato da sergiozh il 04/08/2009 alle 19:43:32
19
Bilbo
Bilbo
05/04/2006 1534
Inserito il 05/08/2009 alle: 07:32:30
sono già due anni che ho messo una ventolina dentro al frigo, collegata allo stesso termostato delle ventoline esterne, in modo che tacchi e stacchi quando il frigo ha il maggior rendimento. Sono arrivato ad avere 2°nel frigo l'estate scorsa ad agosto, al mare, col frigo a gas (difficilmente mi collego alla colonnina dei campeggi quando la corrente te la fanno pagare 3€/giorno). Il mio è un vitrifrigo....
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link