CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Ventolina frigorifero

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 86
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 06/08/2009 alle: 14:17:30
mi sono appena comandato (ci vorrà però un bel po' di tempo prima che arriva) questo ventilatore

http://www.youtube.com/watch?v=...

per l'interno del mio frigo [:p] con termometro digitale integrato [;)]
16
rimortn
rimortn
26/12/2008 451
Inserito il 12/08/2009 alle: 21:01:22
16
rimortn
rimortn
26/12/2008 451
Inserito il 12/08/2009 alle: 21:05:00
io ne ho messe 2 una sotto che aspira l'aria esterna e unanella gliglia superiore che espelle l'aria calda..funziona ps la ventola sotto deve essere montata all'incontrario per permettere l'aspirazione ...
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 12/08/2009 alle: 21:38:02
rimortn: .............. io ne ho messe 2 una sotto che aspira l'aria esterna e unanella gliglia superiore che espelle l'aria calda..funziona ps la ventola sotto deve essere montata all'incontrario per permettere l'aspirazione ... ..............id="blue"> ho letto e approvo: niente ventole sulla griglia inferiore che spingono dentro aria.id="red"> Potrebbero spingere all'interno del camper residui della combustione come monossido di carbonio, i fumi della combustopne del gas del camino o in caso di perdite di gas anche propano/butano all'interno del camper. meglio solo ventole sulla griglia superiore che espellono ariaid="red">. oggi ho acceso il frigo per fare una prova e domani vado a ricontrollarlo. La mia intenzione attuale è di mettere una ventola all'interno del frigo, tre sopra il radiatore (da 8 cm) e due da 12 cm sulla griglia superiore per espellere l'aria. Devo ancora misurare la griglia del frigo comunque. Le compro tutte del tipo più silenziato così che fanno meno giri e metto un interruttore per tutte le ventole all'interno del frigo. Quel che oggi ho visto (dopo aver acceso il frigo 3 ore a 230 V senza griglie) : da me si forma calore in alto che non esce (malgrado abbia tolto entrambe le griglie) perchè la griglia superiore non si trova nel posto più alto possibile e il calore ristagna sul soffitto del vano. Le ventole che raffreddano il radiatore e altre che espellono l'aria calda dovrebbero forse risolvere il problema. I cavi li vorrei far uscire dal frigo attraverso il tubicino che porta dietro l'acqua di condensa che ne pensate ?
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 13/08/2009 alle: 07:26:08
Come ho scritto più volte, mai installare ventoline che immettano aria nel vano frigo, pena il rischio di infiltrazioni pericolose all'interno della cellula. Le ventole vanno installate sempre ad espellere l'aria, sulla griglia superiore e la posizione ideale è il più vicino possibile alla griglia asportabile. Per avere un rendimento ottimale, sia in estate che in inverno, è opportuno comandarne l'intervento tramite termostati, meglio due, uno sui 50 gradi e, l'altro, sui 60 gradi. Col primo si attiverà la prima ventola (o la bassa velocità del sistema), col secondo la seconda ventola (o l'alta velocità del sistema). Tenerle accese, a bassa temperatura esterna, comporta un decadimento delle prestazioni del frigo, come pure tenerle spente. Nel primo caso (accese) non consente al liquido refrigerante di passare allo stato gassoso, nel secondo caso (spente) potrebbe - coll'ostruzione allo smaltimento normale del calore - non permettere al gas refrigerante di ritornare allo stato liquido. Elio
18
McOscar
McOscar
01/04/2007 891
Inserito il 13/08/2009 alle: 15:05:53
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 03/08/2009  22:37:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Fantastico...funziona da spettacolo, sono solo all'Elba, non sono ancora in Puglia. Frigo funziona egregiamente, saltuariamente si attaccano le ventole, rimangono circa 10-15 accese. Alla sera e notte non si accendono mai...secondo me ho trovato un ottimo punto di lavoro con il termostato a 60°C. Cella frigo temperatura -9 e frigo sotto 6. Saluti
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link