CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Ventoline di raffreddamento per frigo

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
18
integro
integro
01/03/2007 541
Inserito il 24/08/2007 alle: 17:59:04
CIAO A TUTTI,VORREI ISTALLARE DELLE VENTOLE PER ASPELLERE L'ARIA CALDA DALLA GRIGLIA ESTERNA DEL FRIGO X UNA MAGGIOR RESA DELLO STESSO.LE VENTOLE VANNO A 12V,DOVE DEVO PRENDERE CORRENTE?DIRETTAMENTE DALLA BATTERIA DEI SERVIZI? SE SI PUO PRENDERE DA UN'ALTRA FONTE ANDRA'SEMPRE A 12V ANCHE SE MI COLLEGO ALLA 220? GRAZIE ANTICIPATAMENTE X I CONSIGLI. MAURIZIO
18
pablito62
pablito62
19/08/2007 1397
Inserito il 24/08/2007 alle: 19:42:10
Ciao,la ventolina funziona solo a 12v. pertanto non puoi collegarla all'impianto 220 perchè si brucerebbe. Se osservi attentamente noterai che sia dietro il frigo sia nei paraggi es: plafoniere, troverai certamente diversi punti per il prelievo della 12v. Per quanto riguarda le ventoline sappi che oltre a quelle del kit esistente puoi utilizzare anche quelle di raffreddamento dei computer,vedi mai ne hai qualcuno vecchio in disuso, poi quelli a kit,di norma, sono dotati del sensore che funge da interruttore quando raggiunge la temperatura(sensore che nel caso dovessi utilizzare la vent del computer potrai reperire presso un negozio di elettronica) ti suggerisco oltre al sensore di aggiungere un interruttore che ti permetterà anche manualmente lo spegnimento della ventolina per evitare che entri in funzione anche quando non serve.
18
integro
integro
01/03/2007 541
Inserito il 24/08/2007 alle: 19:44:28
grazie 1000 pablito62
18
pablito62
pablito62
19/08/2007 1397
Inserito il 24/08/2007 alle: 21:11:21
Dimenticavo un particolare importante,per un buon funzionamento ricorda che la ventolina deve essere applicata alla griglia superiore così da smaltire meglio il calore, mentre il sensore nella parte più in basso possibile, altrimenti visto che l'aria calda tende a salire percepirà sempre calore da non far staccare mai la ventolina. Togli la griglia in basso e vedrai da subito dove prelevare la 12,con la ventolina aumenterà di molto la resa.Ciao e buon fresco.
19
larrivee
larrivee
09/02/2006 453
Inserito il 24/08/2007 alle: 22:54:32
ho montato le ventoline la settimana scorsa e colgo l'occasione per ringraziare elfetto che con i suoi preziosi consigli mi ha dato una grande mano . In effetti trovare la corrente è operazione a volte complicata , a seconda dei mezzi chiaramente, nel mio caso ho dovuto spelare i fili che passavano sotto la cellula ( che dalla centralina vanno nei servizi di coda )e poi ho messo un fusibile da 7 ampere.Ho messo tre ventoline da 8 centimetri una sempre accesa e due che si attivano sui 50 gradi C circa . Il frigo sembra un congelatore. Lo schema è di elfetto appunto . buon lavoro
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 25/08/2007 alle: 08:14:26
quote:Originally posted by pablito62
...per un buon funzionamento ricorda che la ventolina deve essere applicata alla griglia superiore così da smaltire meglio il calore, mentre il sensore nella parte più in basso possibile...>
>Non condivido questa idea: il termostato va installato proprio sulle alette di raffreddamento perchè quello è il punto che tutto il sistema di asportazione di calore deve controllare. Messo sulla parte inferiore non interverebbe quando serve. Ripeto, ognuno ha le sue idee, così io la penso e non è detto che sia la verità assoluta. Elio
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 25/08/2007 alle: 12:11:09
pienamente daccordo con elfetto il sensore deve sentire il calore in prossimità delle alette.iao a tutti Paolo
19
nicodibari
nicodibari
13/12/2006 2407
Inserito il 25/08/2007 alle: 14:25:31
Ciao a tutti. Per il termostato ho trovato questo schemino carino e funzionale. Semplice nella realizzazione. Ciao Nico [URL=http://imageshack.us] [/URL]
18
pablito62
pablito62
19/08/2007 1397
Inserito il 25/08/2007 alle: 15:22:16
Giusta la precisazione di elfetto,tengo a chiarire che,con le nostre temperature in Sicilia,se non alloggi in basso il sensore la ventolina non stacca nemmeno la notte.
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 25/08/2007 alle: 15:31:35
quote:Originally posted by integro
CIAO A TUTTI,VORREI ISTALLARE DELLE VENTOLE PER ASPELLERE L'ARIA CALDA DALLA GRIGLIA ESTERNA DEL FRIGO X UNA MAGGIOR RESA DELLO STESSO.LE VENTOLE VANNO A 12V,DOVE DEVO PRENDERE CORRENTE?DIRETTAMENTE DALLA BATTERIA DEI SERVIZI? SE SI PUO PRENDERE DA UN'ALTRA FONTE ANDRA'SEMPRE A 12V ANCHE SE MI COLLEGO ALLA 220? GRAZIE ANTICIPATAMENTE X I CONSIGLI. MAURIZIO >
> Le feci istallare direttamente dall'assistenza Elettrolux della mia città lo scorso anno prima di partire per la Grecia. Il frigo con congelatore che giò funzioava benissimo è diventato estremamente più potente. L'assstenza ufficiale ha montato il sensore originale elettrolux direttamente sulle alette di raffreddamento. Ciao
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 27/08/2007 alle: 14:38:27
quote:Originally posted by pablito62
Giusta la precisazione di elfetto,tengo a chiarire che,con le nostre temperature in Sicilia,se non alloggi in basso il sensore la ventolina non stacca nemmeno la notte.>
> Ma in Sicilia è normale che la seconda ventolina non si fermi neanche la notte. Deve asportare il caldo e da quelle parti è caldo. Elio
19
lukk
lukk
16/10/2006 78
Inserito il 30/08/2007 alle: 10:23:37
Ho eseguito anche io con un po di faidate tale modifica, volevo solo consigliarvi 2 punti: 1 - possibilità di accensione delle ventole anche in manuale senza che intervenga l'interruttore termico. Questo per verificare la funzionalità delle ventoline senza attendere il riscaldamento del frigo e avere a piacere il controllo della situazione. A volte le accendo semplicemente quando fa molto caldo senza attendere i 55 gradi della pasticca (55° in effetti sono un pochino troppi, sarebbe meglio una pasticca intorno ai 35°-40°). 2 - Non utilizzare ventoline di piccolo diametro tipo 8 cm, spesso tali ventole hanno un regime molto elevato e fanno parecchio rumore. Io ho optato per delle ventole da PC da 12 cm a 1500 rpm. Il risultato è che con tre di quelle copro tutta la griglia impedendo a parte dell'aria espulsa di rientrare dalle feritoie della griglia stessa delle ventole. In oltre, pur espellendo molta aria, non si sentono assolutamente, solo un leggero fruscio con l'orecchio attaccato alla griglia. Quest'ultimo punto è importante, ricordate che il codice della strada vieta fuoriuscita di fluidi dal veicolo che non siano quelli del motore. In caso di sosta con vigili che controllano il rombo delle ventoline potrebbe indurli a multarci.
18
franc75mar
franc75mar
29/03/2007 85
Inserito il 30/08/2007 alle: 12:05:14
Io ho montato le ventole con un semplicissimo circuito e un termostato meccanico recuperato da una vecchia caldaia, a 10€ lo trovi nei negozzi di idraulica. Con un deviatore bipolare mando le ventole in serie o in parallelo, così facendo varia la velocità e quindi rumore ed assorbimento, un interruttore che toglie la 12v al circuito e il termostato accende e spegne le ventole con la possibilità di varia la temperatura da 0 a 70 gradi. Questo è lo schema e devo dire che funziona molto bene, in più il termostatomeccanico ha una sonda che si incastra perfettamente tra le alette del dissipatore del frigo.....[img][/img]
18
franc75mar
franc75mar
29/03/2007 85
Inserito il 30/08/2007 alle: 12:22:07
a una vecchia caldaia, a 10€ lo trovi nei negozzi di idraulica. Con un deviatore bipolare mando le ventole in serie o in parallelo, così facendo varia la velocità e quindi rumore ed assorbimento, un interruttore che toglie la 12v al circuito e il termostato accende e spegne le ventole con la possibilità di varia la temperatura da 0 a 70 gradi. Questo è lo schema e devo dire che funziona molto bene, in più il termostatomeccanico ha una sonda che si incastra perfettamente tra le alette del dissipatore del frigo..... [URL=http://imageshack.us] [/URL]
19
lukk
lukk
16/10/2006 78
Inserito il 30/08/2007 alle: 12:27:20
Vero avevo dimenticato che ci sono questi termostati regolabili, devo rimediarne uno anche io. Ho inserito nel circuito un regolatore per variare la velocità delle ventole quando il progetto era ancora con le rumorose 8cm. L'ho lasciato anche con le 12cm. L'unica cosa che ho notato è che quando provo ad abbassare i giri, la rotellina si scalda anche parecchio. E' un regolatore datomi da chi aggiusta aerei quindi roba seria, non è rotta. Mi chiedevo solo una cosa questa resistenza abbassa il voltaggio o l'amperaggio??
18
franc75mar
franc75mar
29/03/2007 85
Inserito il 30/08/2007 alle: 13:08:35
Ciao lukk.., probabilmente il regolatore che hai tu non è altro che una resistenza di potenza, in pratica questa resistenza variabile crea una caduta di tensione che implica un minor voltaggio sulle ventole che così diminuiscono i giri. Con questo sistema però hai un evitabile surriscaldamento che è provocato dalla caduta di tensione che è dispersa in calore, hai una dispersione in calore dell'assorbimento totale e quindi uno spreco di corrente. Io ho utilizzato il metodo di mettere in serie le ventole prorio per ovviare a questo problema. Infatti mettendo in serie le ventole la caduta di tensione la ho sulle ventole stesse che lavorano così ognuna a 6V e non spreco niente in calore. Spero di essermi spiegato. ciao
20
a.daniele
a.daniele
12/04/2005 3973
Inserito il 30/08/2007 alle: 13:35:42
Due domande: 1- E' possibile montare le vontoline anche senza il termostato, ma solamente con un interruttore da eccendere e spegnere a piacere? 2- Ho sentito parlare di una pasta da mettere sulle alette per aumentare lo scambio di calore. Dove è reperibile questa pasta ed in quale alette si deve mettere : in quelle interne al frigo od in quelle esterne dello scambiatore? Saluti e grazie Danieleid="blue">
18
franc75mar
franc75mar
29/03/2007 85
Inserito il 30/08/2007 alle: 16:19:34
chiaramente è possibile montare le ventole anche senza termostato però con lo svantaggio di avere le ventole sempre accese, se decidi di accenderle e spegnerle non sai mai quando anno raffreddato abbastanza o quando c'è necessità di accenderle. Per la pasta si mette dietro al dissipatore interno del frigo, si chiama pasta siliconicae la trovi nei negozzi di elettronica o in quelli di termoidraulica ben forniti, fai attenzione a prendere quella bella densa altrimenti cola via. Se vuoi fare una prova smonti il dissipatore e asporti la pasta vecchia e secca e la metti in una tazza, ci spruzzi un pò di olio di silicone si trova facilmente in qualsiasi negozio di bricolage o ferramenta. Impasti nuovamente la pasta fino a farla diventare omogenea e densa come il pongo e poi la stenti nuovamente sul dissipatore nella parte che va a contatto con il tubo refrigerante del frigo. Ciao
18
Mikkki
Mikkki
21/02/2007 6070
Inserito il 30/08/2007 alle: 18:35:39
Non ne capisco molto di elettronica,anzi niente; però ho installato 4 ventoline di computer da 10 cm, prima senza termostato e, come diceva franc 75mar, effettivamente erano sempre accese, poi mi hanno regalato un piccolo termostato con lettore e, devo dire che funziona benissimo, stacca a 45°le ventole vanno che una meraviglia,però ho sempre tenuto l'interruttore manuale, in modochè posso chiuderle almeno di sera, non è vero che non si sentono, di notte quando entrano in funzione dsi sentono eccome. ciao a tutti [:D][:D][:D]Michele
18
franc75mar
franc75mar
29/03/2007 85
Inserito il 31/08/2007 alle: 09:28:01
Ciao Michele.. la rumorosità dipende dal tipo di ventola..... e ci sono alcuni modelli molto silenziosi.... comunque il tuo sistema dovrebbe essere + o - come il mio... Perchè non provi a sostituire le 4 ventole con 2 più potenti? sentiresti molto meno rumore con gli stessi benefici delle 4. Ciao Francesco
unneofita
unneofita
-
Inserito il 31/08/2007 alle: 10:45:56
Ciao ho fatto tutto molto semplice senza spendere neanche 1 €, con pezzi di recupero - un motorino 220 da forno a microonde (silenzioso, piatto, robusto e veloce) - un'elica da aereo radiocomandato diametro circa cm 20 Ho collegato alla 220 del frigo e a presto lo collegherò all'inverter. Il mio vecchio elettrolux ha congelato il pesce, in Sicilia, la settimana scorsa, con temperature esterne estreme. Buon lavoro/ferie a tutt
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link