quote:Originally posted by pablito62>Non condivido questa idea: il termostato va installato proprio sulle alette di raffreddamento perchè quello è il punto che tutto il sistema di asportazione di calore deve controllare. Messo sulla parte inferiore non interverebbe quando serve. Ripeto, ognuno ha le sue idee, così io la penso e non è detto che sia la verità assoluta. Elio
...per un buon funzionamento ricorda che la ventolina deve essere applicata alla griglia superiore così da smaltire meglio il calore, mentre il sensore nella parte più in basso possibile...>
[/URL]
quote:Originally posted by integro> Le feci istallare direttamente dall'assistenza Elettrolux della mia città lo scorso anno prima di partire per la Grecia. Il frigo con congelatore che giò funzioava benissimo è diventato estremamente più potente. L'assstenza ufficiale ha montato il sensore originale elettrolux direttamente sulle alette di raffreddamento. Ciao
CIAO A TUTTI,VORREI ISTALLARE DELLE VENTOLE PER ASPELLERE L'ARIA CALDA DALLA GRIGLIA ESTERNA DEL FRIGO X UNA MAGGIOR RESA DELLO STESSO.LE VENTOLE VANNO A 12V,DOVE DEVO PRENDERE CORRENTE?DIRETTAMENTE DALLA BATTERIA DEI SERVIZI? SE SI PUO PRENDERE DA UN'ALTRA FONTE ANDRA'SEMPRE A 12V ANCHE SE MI COLLEGO ALLA 220? GRAZIE ANTICIPATAMENTE X I CONSIGLI. MAURIZIO >
quote:Originally posted by pablito62> Ma in Sicilia è normale che la seconda ventolina non si fermi neanche la notte. Deve asportare il caldo e da quelle parti è caldo. Elio
Giusta la precisazione di elfetto,tengo a chiarire che,con le nostre temperature in Sicilia,se non alloggi in basso il sensore la ventolina non stacca nemmeno la notte.>
a una vecchia caldaia, a 10€ lo trovi nei negozzi di idraulica. Con un deviatore bipolare mando le ventole in serie o in parallelo, così facendo varia la velocità e quindi rumore ed assorbimento, un interruttore che toglie la 12v al circuito e il termostato accende e spegne le ventole con la possibilità di varia la temperatura da 0 a 70 gradi.
Questo è lo schema e devo dire che funziona molto bene, in più il termostatomeccanico ha una sonda che si incastra perfettamente tra le alette del dissipatore del frigo.....
[URL=http://imageshack.us]
[/URL]