CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

ventoline frigo

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 50
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 17/04/2008 alle: 21:00:39
Ciao Ragazzacci!!! [:D] Ho buttato via il PC, ma ho tenuto le ventoline che vorrei piazzare dietro la griglia del frigo, con i collegamenti, no problem, un posto dove attaccarle lo trovo di sicuro, ma........vorrei metterci, oltre il solito interruttorino, anche un bulbo o qualcosa che le faccia partire in automatico. La domanda è...:::Dove lo trovo il bulbo, la sonda o come cavolo si chiama e soprattutto a quanti gradi deve inserire la ventole e dove posizionarla in modo che faccia bene il suo lavoro? Grazie a tutti quelli che mi daranno indicazioni e anche a tutti gli altri[:)][:)][:)][:)] A presto. Michele
18
luigi1963
luigi1963
06/12/2007 2890
Inserito il 17/04/2008 alle: 21:07:11
puoi semplicemente prendere un termostato per caldaie o forni o friggitrici che sono regolabili e li regoli da 45° a 50° che e' la temperatura a cui deve lavorare il condensatore. io l'ho fissato semplicemente alle alette del condensatore con del filo di ferro ciao
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 17/04/2008 alle: 21:14:12
Ciao , devi comperare un interrutore termico normalmente aperto, poi a secondo della posizione puoi valutare le temperature , io ho fatto diverse prove ed ho ottenuto un buon risultato con i 60 gradi. Ciao paolo
19
elefantin
elefantin
rating

12/11/2006 10183
Inserito il 17/04/2008 alle: 21:16:37
CARO AMICO. il sensore temperatura , lo puoi trovare in qualsiasi negozio di elettronica , ma se frughi dentro i vari post di CAMPERONLINE , per questo argomento addirittura trovi un buon schema di impianto realizzato da un nostro collega , ed e' anche troppo ben elaborato. ma se fai come faccio io (sempre che hai il pannello solare in dotazione ), collega le ventoline con un interruttore con spia dentro il mobile della cucina e lascialo sempre acceso di giorno, poiche' l'assorbimento e' bassissimo ( provato da me), ma se lo dimentichi anche la notte , non preoccuparti , un mio amico al rimessaggio lo ha lasciato acceso per tre giorni. se ti servono altri consigli , chiedi. ciao elio.m roma
19
mantova
mantova
28/01/2007 121
Inserito il 17/04/2008 alle: 22:24:23
Vai in un negozio di ricambi per piccoli elettrodomestici compra un bulbo per ferro da stiro e mettilo sulla serpentina in alto tra le alette. Collega le ventoline da una parte al polo positivo della batteria supplementare. Mentre il negativo fallo passare attraverso il bulbo. Taratura del bulbo 60° se a contatto diretto con la serpentina, 40° se nelle vicinanze. Costo del bulbo da 6 a 8 €.
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
19
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 17/04/2008 alle: 22:31:22
io ho usato un termostato regolabile di una lavatrice
18
morino
morino
14/02/2008 200
Inserito il 18/04/2008 alle: 09:58:50
Vai in un negozio di ricambi per elettrodomestici e chiedi il termostato Ariston ricambio n°019753 chiude a 60 e apre a 30 è l'ideale per le ventoline frigo.
20
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 18/04/2008 alle: 11:03:02
quote:Originally posted by morino
Vai in un negozio di ricambi per elettrodomestici e chiedi il termostato Ariston ricambio n°019753 chiude a 60 e apre a 30 è l'ideale per le ventoline frigo. >
>Io, invece, penso che non sia proprio l'ideale perchè un'isteresi di questa portata vanifica i benefici portati dalle ventoline. Il freddo viene prodotto dal cambio di stato del liquido refrigerante che, nel passaggio da gas a liquido, assorbe calore per cui asporta calore dalla piastra posta dietro il frigo producendo, di conseguenza, del freddo. Affinchè questo avvenga, innanzittutto il liquido refrigerante, da stato liquido deve passare a stato gassoso ed a questo ci pensa la fiamma del bruciatore (o le resistenze 230v o 12v); il passaggio avviene, se non ricordo male, sopra i 60 gradi abbondanti. Per convenzione, il liquido più caldo - ormai gassoso - sale e, nelle alette (condensatore) di raffreddamento si ha il cambio di stato contrario (da gassoso a liquido) con asportazione di calore. Se il liquido non raggiunge lo stato gassoso (fiamma insufficiente o asportazione eccessiva del calore tramite ventoline) non ci sarà mai produzione di freddo; se la temperatura rimane sempre sopra la soglia del cambio di stato, si avrà una rendimento molto effimero. L'ideale è installare due ventoline con isteresi teorica pari a zero, la prima sotto termostato tarato sui 50 gradi affinchè non ci sia asportazione di calore sotto questo limite, e la seconda sui 60 gradi per evitare eccessivi riscaldamenti del liquido. Quando le condizioni ambientali lo consentono (freddo), le ventole restano inattive ma appena la temperatura sale interviene la prima ventola a favorire il ricambio di aria sul condensatore; quando questa non ce la fa più, interviene, in aiuto, anche la seconda. Elio
18
morino
morino
14/02/2008 200
Inserito il 18/04/2008 alle: 15:43:53
Le temperature che si generano all'interno del camino ,ovvero dove è posizionata la serpentina contenente ammoniaca che viene riscaldata dal gas supera sicuramente i 60° ma lo scopo delle ventole è quello di favorire lo scambio di aria atta a favorire l'abbassamento della temperatura sul condensatore esterno al frigo,considerando che il suo uso prevalente avviene nei mesi estivi con temperature esterne diurne quasi sempre superiori ai 30°,si avrà un funzionamento pressochè continuo durante il giorno, ma la temperatura difficilmente scenderà sotto i 40°all'interno del vano di areazione. I vantaggi col termostato si avranno durante le ore notturne quando si azionerà solo all'occorrenza.Forse dire che è l'ideale è stato eccessivo,più giusto dire che fra le varie soluzioni già pronte può essere fra le migliori. Da quando l'hò adottata la resa del frigo mi è decisamente migliorata. Ciao Josè
20
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 18/04/2008 alle: 15:53:51
quote:Originally posted by morino
... lo scopo delle ventole è quello di favorire lo scambio di aria atta a favorire l'abbassamento della temperatura sul condensatore esterno al frigo,considerando che il suo uso prevalente avviene nei mesi estivi con temperature esterne diurne quasi sempre superiori ai 30°...>
>Ne convengo senza alcuna remora. Infatti, nel mio caso con due ventole entrambe sotto termostato come descritto sopra, nelle giornate estive e calde, entrambe le ventole sono perennemente in funzione durante il giorno, mentre durante la notte, la seconda fa periodi di riposo dipendenti dalla temperatura esterna ed anche dalla presenza di eventuale brezzolina (venticello). Ma d'inverno, in primavera, spesso anche la prima è spenta ed a volte penso che sia andata in panne... perchè è già sufficiente l'aria fresca esterna a favorire quel tanto che basta il ricambio di aria. Elio
20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 64587
Inserito il 18/04/2008 alle: 15:55:48
Puoi anche utilizare il termostato che c'è nel manico del ferro da stiro. Quando fai l'impianto metti anche un interruttore che cortocircuita il termostao così potrai fare partire le ventoline quando vuoi. Se ti serve ti mando lo schema, inviami una mail. CIao
19
cle971
cle971
18/02/2007 932
Inserito il 18/04/2008 alle: 17:23:15
Aggiungo anche la mia soluzione ... due ventole da pc con regolatore di velocità in funzione della temperatura già integrato ... tipo questa [url] http://www.twenga.it/offerta/091094573.html Io ne ho acquistate 2 di un'altra marca e decisamente + economiche ... se non ricordo male 14€ totali ... In pratica il sensore funziona come i vari bulbi e termostati citati nei post precedenti .... Semplice da realizzare e funzionale ... almeno per me ... Ciao.
18
superbix
superbix
14/01/2008 830
Inserito il 18/04/2008 alle: 17:34:14
Scusate ma...... postare qualche foto delle vostre realizzazioni? Aiuterebbe sicuramente chi non l'ha ancora fatto a scegliere la più adatta al proprio camper. Buoni KM
20
luponero
luponero
25/03/2006 308
Inserito il 18/04/2008 alle: 19:54:43
Concordo con Elfetto sul principio di funzionamento del frigo mentre invito tutti a vagliare con attenzione come è montato il frigo in quanto le ventole potrebbero, e sottolineo potrebbero ,non rendere per niente, cerco di spiegarmi meglio. Il principio di raffreddamento non è altro che un tubo venturi,per ottenere il massimo dobbiamo,come prima cosa, sigillare lo spazio tra frigo e mobilio in modo che tutta l'aria raffreddi le alette,se possibile si dovrebbe portare lo scarico a tetto ( questo esclude quasi totalmente l'impiego di ventole ) ma,se non possibile,occorre valutare con attenzione la posizione della griglia superiore in quanto,i costruttori, tendono a posizionarla in modo tale che,sopra la stessa,rimanga dello spazio ed è propio in quello spazio che ristagna il calore; a proposito di calore,la temperatura ottimale,misurata sulla terzultima aletta dissipatrice opposta al camino è di 40° ed è propio lì che bisogna piazzare il termostato. Attenzione anche alla posizione delle ventole,devono essere piazzate in modo da creare un flusso costante e non troppo veloce,posizionarle davanti alla griglia superiore può causare un rimbalzo d'aria dannoso. Per concludere riterrei opportuno un'apertura supplementare sul pavimento e la maggiorazione della griglia superiore posizionandola il più alto possibile e creando,se manca,un'invito ad uscire all'aria con della lamiera. Inutile dire che la pressione del gas deve essere corretta e che togliere l'elica dal camino peggiora il rendimento. Cordialmente.
19
memar99
memar99
01/11/2006 994
Inserito il 18/04/2008 alle: 22:02:41
anche io ho usato un termostato per lavatrice,con all'interno la manopola per regolare la temperatura....il termostato e stato incastrato tra le alette ed ho sistemato 4 ventoline,due in aspirazione sotto e due in estrazione sopra.
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 18/04/2008 alle: 22:06:09
Accidenti ragazzi!!!!!!! Mi bastava un suggerimento e ne ho avuti a decine!!!![:D][:D][:D][:D]Non so proprio come ringraziarvi!!!!![:)] Ora ho un bel pò di cosette da fare per i week end che resto a casa (spero pochi) Ancora grazie e spero di potervi essere utile anch'io qualche volta. Ciao. Michele id="blue">id="size3">
19
Aurelio
Aurelio
15/11/2006 180
Inserito il 18/04/2008 alle: 22:18:13
quote:Originally posted by luponero
...se possibile si dovrebbe portare lo scarico a tetto ( questo esclude quasi totalmente l'impiego di ventole ) >
> Da quanto scrivi, allora, non dovrei preoccuparmi: sul mio camper c'è solo la griglia inferiore, mentre lo scarico finisce in una specie di camino rettangolare a tetto. Ma forse il camino è breve (frigorifero posizionato a mezza altezza, non a pavimento) e di fatto la scorsa estate nel pieno del caldo pugliese il frigo è rimasto KO per almeno un paio di giorni. Qualcuno ha esperienza di montaggio delle ventoline in questa situazione? Si dovrebbero mettere nella griglia "inferiore" (cioè l'unica che ho) ma forse spingerebbero poco efficacemente l'aria, vista la collocazione molto distante dalla serpentina.
18
quattromori
quattromori
11/09/2007 75
Inserito il 18/04/2008 alle: 22:19:50
salve a tutti anche io ho montato due ventoline dietro la griglia superiore del frigo,ho montato poi un bottone termostato per ventilconvettoriche apre a 42 gradi tenuto alle lamelle del frigo con la molla metallica in dotazione (costo del bottone pochi euri).il tutto poi è comandato da un interruttore con led che ho incassato nel frontalino del frigo accanto ai comandi del frigo stesso.solo un dubbio mi assale,io le ventole le faccio lavorare in estrazione in modo da non creare strane correnti all'interno del vano e verso la fiamma del bruciatore.....è giusto questo concetto? grazie a chi vorrà consigliarmi. ciao......MARIO. [^]
21
a.daniele
a.daniele
12/04/2005 3975
Inserito il 18/04/2008 alle: 22:32:22
E se invece di aspirare si spingesse l'aria dall'esterno verso le lamelle dato che la griglia superiore dove vengono appliate le ventoline sono proprio di fronte al condensatore? Scusate la domanda forse banale e da inesperto, ma sto montando le ventoline e logicamente seguo la cosa sul forum! ps: stasera ho perso più di una mezz'ora per cercare un punto dove prelevare tensione per alimentare le ventole solamente durante il funzionamento del frigo ed evitare in questo modo che rimanessero accese durante il rimessaggio! Saluti Daniele id="blue">
18
quattromori
quattromori
11/09/2007 75
Inserito il 18/04/2008 alle: 23:37:29
per daniele nel mio camper la tensione al frigo è continua cioè non viene interrotta dalla centralina spenta quindi ho alimentato le ventole dalla morsettiera in basso al frigo dove arriva il 12 v poi per evitare dilasciare le ventole in tensione ho messo in cellula un interruttore con il led anche se comunque si presume che in rimessaggio il frigo lo tenga spento (almeno a gas)e quindi se interrotte dal termostato le ventole non dovrebbero funzionare. spero di essemi spiegato bene. ....ciao ..MARIO[^]
19
roni163
roni163
20/08/2006 105
Inserito il 18/04/2008 alle: 23:49:32
Ciao a tutti Io tutto questa estate ( mentre ero in vacanze ) l'ho passata a "giocare" con le ventoline , termostato e quanto potesse far arrabbiare mia moglie.. Ho un thetford 145 ( ci sono fiumi di commenti su di questo ) e io, malgrado tutti mi dicano che non può funzionare bene, io garantisco che il mio grigo funziona meglio di qualsiasi sistema. Spiego. Termostato di una caldaia che ha una regolazione ma scatta con 2 temperature ad diffeenza di 20° dopo dalla prima ( es se il primo contatto è a 50° il seconto contatto scatta a 70 3 ventole da pc collegate tutte in parallelo un regolatore di tensione stabilizzato regolabile da 3V a 11V con 2A ( LX837 nuova elettronica li uso per tutto in camper in quanto hanno 2A e costa 7.00 eur) Con una lamiera, dove ho posizionato le 3 ventole in linea, chiude con il bordo tutta la griglia dell'aria in basso, l'aria passo solo dalle ventole che partono a 40° a una velocità bassa ( 6V circa ) che creano un circolo dell'aria + di quello che farebbe naturalmente e quando arriva a 60° le ventole vanno a 11V ( non fanno nessun rumore ) spingendo aria fresca dal basso verso l'alto come è poi di natura. Credetemi le ho provate tette e in questa maniera è l'unico modo per qiuesto frigo di funzionare e dare risultati positivi. Penso che un frigo di questo tipo ha bisogno di essere raffreddato tutto omogeneamente. Max
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Compagni di viaggio
Famiglia cerca famiglie per viaggio in Trentino
Ciao a tutti! Siamo una famiglia con 2 figli di 5 e 7 anni interessati a trovare compagni ...
Maryhome
Oggi alle 17:18
Accessori
Consiglio su ebike pieghevole
Sto valutando di prendere una coppia di ebike pieghevoli da mettere nel gavone del camper ...
morodive
Oggi alle 16:03
Viaggi all'estero
Viaggio in Belgio
Buongiorno, vorremmo fare un tour del Belgio 15 giorni, avete consigli? Birrifici da consi...
RMCamper2020
Oggi alle 11:39
Cellula abitativa
Condizionatore classico : quale modello scegliere
Ho un amico la cui moglie si è messa l’idea di far montare un condizionatore su un motorho...
norbidic
Oggi alle 09:56
Accessori
Frigo trivalente Electrolux rx4401
Buongiorno ho acquistato da poco un camper con questo frigo trivalente... Provato a gas tu...
Ragioniere30
Oggi alle 08:22
Accessori
Help clima dometic
Ciao a tutti, sono in campeggio, improvvisamente il clima si è spento da solo e non da se...
paologu
Ieri alle: 23:02
Viaggi in Italia
Val Pusteria Agosto
Buonasera a tutti, Stiamo organizzando di fare 5-6 giorni a Brunico con la nostra bella ca...
Annie
Ieri alle: 20:55
Normative
class action
Buon giorno a tutti, ho contattato il mio avvocato (importante a Bergamo) per intentare se...
ligurt
Ieri alle: 13:53
Viaggi all'estero
Corsica o Croazia ad agosto
Ciao a tutti, con degli amici (2 camper) stavamo valutando diverse possibili come mete per...
elenam89
Ieri alle: 11:50
Accessori
Simulare frigo a compressore
Mi è venuta un'idea: ma s eprima di montare un frigo a compressore, si simulasse il suo im...
dekracap
Ieri alle: 08:01
Meccanica
Ford transit 2.4 t350 spia candelette lampeggiante
Salve a tutti. Sono veramente disperato. Sono due anni praticamente che cerco di risolvere...
Miky22
18/06/26 - 20:15
Accessori
Uso app Sygic
Buongiorno, ho problemi con l'app di Sygic truck e camper e vorrei confrontarmi con chi la...
cao Mario
18/06/26 - 16:30
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link