quote:Originally posted by morino>Io, invece, penso che non sia proprio l'ideale perchè un'isteresi di questa portata vanifica i benefici portati dalle ventoline. Il freddo viene prodotto dal cambio di stato del liquido refrigerante che, nel passaggio da gas a liquido, assorbe calore per cui asporta calore dalla piastra posta dietro il frigo producendo, di conseguenza, del freddo. Affinchè questo avvenga, innanzittutto il liquido refrigerante, da stato liquido deve passare a stato gassoso ed a questo ci pensa la fiamma del bruciatore (o le resistenze 230v o 12v); il passaggio avviene, se non ricordo male, sopra i 60 gradi abbondanti. Per convenzione, il liquido più caldo - ormai gassoso - sale e, nelle alette (condensatore) di raffreddamento si ha il cambio di stato contrario (da gassoso a liquido) con asportazione di calore. Se il liquido non raggiunge lo stato gassoso (fiamma insufficiente o asportazione eccessiva del calore tramite ventoline) non ci sarà mai produzione di freddo; se la temperatura rimane sempre sopra la soglia del cambio di stato, si avrà una rendimento molto effimero. L'ideale è installare due ventoline con isteresi teorica pari a zero, la prima sotto termostato tarato sui 50 gradi affinchè non ci sia asportazione di calore sotto questo limite, e la seconda sui 60 gradi per evitare eccessivi riscaldamenti del liquido. Quando le condizioni ambientali lo consentono (freddo), le ventole restano inattive ma appena la temperatura sale interviene la prima ventola a favorire il ricambio di aria sul condensatore; quando questa non ce la fa più, interviene, in aiuto, anche la seconda. Elio
Vai in un negozio di ricambi per elettrodomestici e chiedi il termostato Ariston ricambio n°019753 chiude a 60 e apre a 30 è l'ideale per le ventoline frigo. >
quote:Originally posted by morino>Ne convengo senza alcuna remora. Infatti, nel mio caso con due ventole entrambe sotto termostato come descritto sopra, nelle giornate estive e calde, entrambe le ventole sono perennemente in funzione durante il giorno, mentre durante la notte, la seconda fa periodi di riposo dipendenti dalla temperatura esterna ed anche dalla presenza di eventuale brezzolina (venticello). Ma d'inverno, in primavera, spesso anche la prima è spenta ed a volte penso che sia andata in panne... perchè è già sufficiente l'aria fresca esterna a favorire quel tanto che basta il ricambio di aria. Elio
... lo scopo delle ventole è quello di favorire lo scambio di aria atta a favorire l'abbassamento della temperatura sul condensatore esterno al frigo,considerando che il suo uso prevalente avviene nei mesi estivi con temperature esterne diurne quasi sempre superiori ai 30°...>
quote:Originally posted by luponero> Da quanto scrivi, allora, non dovrei preoccuparmi: sul mio camper c'è solo la griglia inferiore, mentre lo scarico finisce in una specie di camino rettangolare a tetto. Ma forse il camino è breve (frigorifero posizionato a mezza altezza, non a pavimento) e di fatto la scorsa estate nel pieno del caldo pugliese il frigo è rimasto KO per almeno un paio di giorni. Qualcuno ha esperienza di montaggio delle ventoline in questa situazione? Si dovrebbero mettere nella griglia "inferiore" (cioè l'unica che ho) ma forse spingerebbero poco efficacemente l'aria, vista la collocazione molto distante dalla serpentina.
...se possibile si dovrebbe portare lo scarico a tetto ( questo esclude quasi totalmente l'impiego di ventole ) >